Vai al contenuto

Divieti, coronavirus e madonne


filixeo
 Share

Recommended Posts

@filixeo non sono ottimista nemmeno io, e lo sono meno ancora dopo una call che abbiamo fatto con l'AD dell'azienda la settimana scorsa, usciamo da due anni molto più che buoni, non abbiamo problemi ne economici ne finanziari, i soci hanno rinunciato tutti a ritirare gli utili e li hanno lasciati in azienda, non abbiamo ancora fatto un giorno di cassa anche se ormai le ferie le stiamo finendo e dal mese prossimo dovremo cominciare ad usarla (si parla di 25% cassa, 25% ferie e 50% lavoro) e l'azienda anticiperà la cassaintegrazione. Addirittura si sta aprendo anche qualche piccola opportunità perchè alcuni concorrenti sono chiusi e i loro clienti si stanno rivolgendo a noi e ci stiamo attrezzando per fornire misuratori di temperatura automatici ai nostri clienti, eppure la AD si è sentita di rassicurare tutti che per tutto il 2020 non si parlerà di esuberi ma poi si vedrà. E se facciamo certi ragionamenti noi nonostante tutte queste premesse vuol dire che per tantissime aziende messe già in partenza molto peggio sarà una Caporetto. Ci sono interi settori che sono praticamente già falliti, turismo, ristorazione, organizzazione eventi, non sono il nostro core business ma su quel poco che avevamo non vengono riposte speranze, il personale che se ne occupava è stato messo a fare altro e i soldi che dovevamo prendere sono già considerati persi. E' per questo che dico che più di sperare in qualche botta di culo forse è meglio pensare a quel che si può fare già adesso, secondo me si sta pensando troppo al "dopo" e troppo poco al "durante". Se questa situazione dovesse durare anni invece che mesi come la gestiamo? Secondo me adesso è questa la domanda da porsi. Capisco benissimo che non si potrà giocare presto a rugby ma non vedo problemi insormontabili nel farsi una corsa o una partita di tennis. C'è un dispiegamento di forze che controlla tutti quelli che sono in giro ma si potrebbero anche controllare solo quelli che non rispettano le distanze, se tutti camminano ben separati non è  difficile sgamare chi si ammucchia e non ci sarebbe bisogno di nessun modulo.

@Lagrange hai perfettamente ragione si sta facendo i duri per poter dire che sono state prese tutte le precauzioni con il massimo rigore quando il disastro delle case di cura e dei contagi in val Seriana è la testimonianza palese che si è dormito, è mancato il coraggio di prendere provvedimenti urgenti e drastici e si è causata la morte di migliaia di persone.  Adesso tutti si sgolano a dire che decidono i tecnici e gli scienziati ma gli scienziati sono anni che dicono che bisogna prepararsi ad un'epidemia influenzale grave e gli stessi scienziati già in gennaio avvertivano di rischio pandemia elevato e già nei primissimi giorni di marzo dicevano che la Val Seriana e l'ospedale di Alzano andavano chiusi subito come si era fatto con il Basso Lodigiano, si è aspettato fino al 10 e si è ammazzata un sacco di gente. Adesso che la merda è arrivata al soffitto si invocano i tecnici e gli scienziati e si butta fumo negli occhi alla gente dicendo che la colpa è tutta del vicino che esce a fare la spesa due volte a settimana o di chi va a correre da solo in spiaggia e lo si insegue con gli elicotteri.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dens ha scritto:

Ciao a tutti come state? Io "per ora tutto bene" come disse il tipo che si era buttato dal decimo piano mentre passava davanti alle finestre del terzo 

Eh già... "il bello deve ancora arrivare" come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico.

Sento spesso parlare di tamponi per tutti, fiumi di mascherine, sanificazioni a tappeto, piani operativi da paura per la ripresa...secondo me stanno facendo quello che dicevo nei giorni scorsi, si stanno arrangiando come possono, un po alla disperata (che al momento credo sia il meglio che si possa fare non avendo fatto niente prima) cercando di dare un'immagine di padronanza della situazione.

Infatti sono daccordo sul discorso del pugno duro per camuffare una certa incosistenza di fondo, cioè, è come piantare una bestemmia potente prima di dire una minchiata, poi è ovvio che sembra che hai detto una roba seria.

Comunque mi sono domandato anche io come si faranno a rispettare certe promesse e garantire certi livelli operativi, sanificare tutto ma come? tamponi per tutti ma quando? che la capacità di processare i risultati è un millesimo di quella necessaria, contatti limitati si ma le grandi città? i mezzi di trasporto pubblici? e mille altre questioni.
eh...alla fine credo che le cose andranno secondo i moti di un moderato caos e le persone si comporteranno secondo quello che gli conviene, il governo farà quello che può e un compromesso si troverà di per se, quindi in apparenza un meccanismo di ripresa ben progettato ma in verità un rislultato raggiunto passivamente (e in un tempo più lungo del necessario).

Detto questo devo anche dire che sono comunque un po daccordo col pugno duro anche se (e senza il senno di poi) avrei imposto le restrizioni da subito e col pugno durissimo. Un mese di paura, dove si dice tutto chiaro subito senza tante manfrine piuttosto che una tiritera di timidi passi uno alla volta per non pestare i piedi a quelli con le palanche, perchè non ci credo che il fatto di non chiudere le attività era per rispetto degli operatori dei poveri martiri e non degli industriali.
Poi, i meccanismi di propagazione di un virus e la statistica che ci sta attorno hanno una matematica alla portata di tutti e anche con pochissimi dati non era impossibile capire la direzione da prendere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dens ha scritto:

...è mancato il coraggio di prendere provvedimenti urgenti e drastici e si è causata la morte di migliaia di persone.

Non credo sia mancanza di coraggio di per se ma il risultato di un meccanismo perverso per cui è più facile scrollarsi di dosso la responsabilità di una vita persa piuttosto che di un guadagno mancato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lagrange ha scritto:

pensiero veloce da parte di chi non vive piu in italia

credo che tutto questo accento sull'importanza dello stare in casa, che implicitamente toglie n diritti individuali, sia la conseguenza di un sistema/classe politica inadeguata ed irresponsabile. leggere quello che é accaduto in lombardia e poi dover sottostare alle misure preso é kafkiano. lo stato che incolpa il cittadino.

purtroppo si vive e si muore. é giusto che la collettivita si prenda a carico di problemi medici complessi come questo ma se la gente é a casa (o quasi) da 45 giorni forse il problema é un altro.

inoltre questo dà fiato ad una caccia alle streghe fuori da ogni logica, che nutre le peggio meschinita.

non dico che la gente debba uscire per protestare, ma che almeno si renda conto che si é a casa per coprire le deficienze altrui

Apprezzo un sacco lo slancio eversivo ma non sono d'accordo, i diritti individuali ce li abbiamo in mano ancora, almeno chi ha consapevolezza di averli, tutti gli altri li hanno già persi da un pezzo.
Stare in casa è un sacrificio (per giunta piccolo) che ognuno dovrebbe fare con responsabilità e senso di partecipazione al raggiungimento di un obbiettivo benefico per tutti, ovvio, non per dare retta al governo e basta o per non beccarela multa.
Certo è vero che volevo prendere a testate la TV quando un sindaco del milanese ha detto che terrà attivi i droni anche dopo il virus per controllare la città, eh , questo proprio no...e sta roba rientra nei rimasugli malefici del dopo virus, assieme ai ricatti ai lavoratori e altre questioni.

Sono d'accordissimo invece sulla caccia alle streghe, tolti alcuni casi di clamorosa ignoranza in cui non puoi non dire niente, sto virus sta tirando fuori il peggio delle frustrazioni della gente, di colpo tutti sbirri! a meno che loro stessi non abbiano voglia di farsi un giretto perchè in quel caso andrebbe bene...

Poi la linea di confine fra il tollerare e il non farlo è sottile, se vedo quello che esce a farsi bellamente i cazzi suoi li per li mi infastidisce un pochino, più per l'egoismo e la mancanza di tenacia, però vabbè, se è solo, distanziato, protetto e non fa danno amen (tolto il fatto che istiga tutti gli altri a fare come lui).
Però ci sono casì in cui 4 calci in culo bisogna tirarli, come il mio collega che faceva lo sborone a girare qua è la e non prestava attenzione a niente (e adesso che è stato malato dice 2 parole e poi sviene senza fiato).


Comunque, come si sta li?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi oh, con sta storia del tutti a casa e il sole di sti giorni...insomma, la mia vicina ha montato la piscina e passa alla grande la prova costume.

Non tutto il male vien per nuocere.

  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un esempio fresco di oggi!

Ero al lavoro (da solo), verso mezzogiorno sento odore di bruciato venire da fuori, esco al volo, giro dietro al capannone e vedo gli operai della ditta a fianco fuori nel piazzale sul retro che grigliavano senza pietà costine e salamelle, una decina persone che mangiavano e bevevano senza mascherine, tutti vicini, belli felici a brindare...

Giuro, un'immagine bellissima che mi ha messo una gioia enorme e mi ha svoltato la giornata, ma in sostanza una stupidata tremenda.

Ecco, questo è un esempio di sistuazione che mi suscita sentimenti contrastanti e difficili da elaborare...che di punta mi fa incazzare ma poi devo ammettere che vedere tutta sta spensieratezza mi fa del bene e mi carica di ottimismo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jonsey ha scritto:

è come piantare una bestemmia potente prima di dire una minchiata, poi è ovvio che sembra che hai detto una roba seria.

OT: conosco diversi personaggi da bar che ti farebbero ricredere di quell'"ovvio"! D:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jonny2slow4u ha scritto:

Ovviamente domani il tuo primo post deve essere accompagnato dalla foto della vicina ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

C'è un sole poco convincente e tira vento...mi sa che salta oggi.

Ad ogni modo a rialzare il morale ci pensano gli altri vicini che mettono la techno violentissima tutto il giorno (perchè spaccarsi al pomeriggio è tutta un'altra storia)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, filixeo ha scritto:

OT: conosco diversi personaggi da bar che ti farebbero ricredere di quell'"ovvio"! D:

Ad esempio, un mio vicino (uno di quelli della techno di cui sopra) l'altra notte verso le 3 è uscito sul balcone ha tirato un bestemmione e ha ruttato vigorosamente e ti giuro che quel rutto aveva preso l'importanza delle tavole di Mosè (r)

  • Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jonsey ha scritto:

Ad esempio, un mio vicino (uno di quelli della techno di cui sopra) l'altra notte verso le 3 è uscito sul balcone ha tirato un bestemmione e ha ruttato vigorosamente e ti giuro che quel rutto aveva preso l'importanza delle tavole di Mosè (r)

ahahha ma dove abiti? hai un vicinato molto interessante ahahaha :D

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ahahha ma dove abiti? hai un vicinato molto interessante ahahaha :D

Ma guarda, di Bergamo si dice che sia noiosa, in verità è tutto il contrario. Certo dipende a cosa sei sensibile.

Comunque io non sto in città, sto a sud in un paese di ex campagna vagamente ispirato al texas...in città è diverso, io non ce la farei

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jonsey qua si puo uscire una volta al giorno per fare sport, perche ritenuto fondamentale per salute mentale. noi lavoriamo da casa con 1enne in giro. quindi abbiamo i capelli dritti.

i morti vanno su e giu, credo che gli ospedali siano abbastanza al collasso ma non è che prima fossero incredibili. al governo ci sono dei dementi che non fanno niente per non sembrare tali. quindi direi male se non di piu.

sta di fatto che l'ora nei boschi a 180bpm/corsa tutti assieme con passeggino mi salva dalla morte civile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lagrange ha scritto:

@Jonsey qua si puo uscire una volta al giorno per fare sport, perche ritenuto fondamentale per salute mentale. noi lavoriamo da casa con 1enne in giro. quindi abbiamo i capelli dritti.

i morti vanno su e giu, credo che gli ospedali siano abbastanza al collasso ma non è che prima fossero incredibili. al governo ci sono dei dementi che non fanno niente per non sembrare tali. quindi direi male se non di piu.

sta di fatto che l'ora nei boschi a 180bpm/corsa tutti assieme con passeggino mi salva dalla morte civile.

Ma sei in città o periferia? comunque fra brexit e virus state alla grande anche voi.

quindi passeggino della KTM?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jonsey ha scritto:

Ma sei in città o periferia? comunque fra brexit e virus state alla grande anche voi.

quindi passeggino della KTM?

Noi siamo a Leyton. 1km e ci sono singletrack ma 12 min metro e siamo a liverpool street.

in realta facciamo boschetti con il seggiolone yepp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .