Vai al contenuto

Regolamento del mercatino (aggiornato il 07/11/2017)

ciaba

PREMESSA

Il mercatino di fixedforum.it è un mercatino dedicato ai partecipanti di questo forum, dove poter offrire o cercare materiale usato tra amici prima di rivolgersi altrove, in posti più anonimi. Non è un luogo dove speculare, svuotare cantine o vendere oggetti di produzione propria. Questo è lo spirito di questo mercatino, e lo stesso spirito è richiesto a chi vuole utilizzarlo.

Trovate la change list con tutte le modifiche fatte

REGOLAMENTO GENERALE

Il mercatino di fixedforum.it ha poche e semplici regole, vi invitiamo a leggerle attentamente, a scanso di equivoci, prima di utilizzarlo:

- La pubblicazione di annunci sul mercatino è riservata ai privati, ed ogni trattativa deve essere considerata come una trattativa diretta tra privati.

- E' vietata qualsiasi forma di pubblicità di negozi. In caso vogliate pubblicizzare prodotti, negozi o attività contattateci a [email protected] e se ne parla.

- IMPORTANTE: gli utenti possono inserire al MASSIMO 3 annunci a settimana con MASSIMO 3 articoli per annuncio. Unica eccezione per le bici vendute a pezzi, i gruppi, le varie accoppiate di pedali/guarnitura, in cui i singoli "blocchi" potranno esser più di 3 per annuncio.

- Se gli amministratori o moderatori ritengono che l'annuncio non sia idoneo o debba esser soggetto a qualche modifica, l'autore verrà informato con un messaggio privato delle motivazioni, ed eventualmente invitato a riscriverlo. Le decisioni dei moderatori sono insindacabili.

- E' possibile inserire solo annunci di prodotti relativi al mondo delle bici.

- Il forum applica la formula di esclusione della garanzia, pertanto ogni articolo si deve intendere come venduto "così com'è", "visto" e piaciuto.

- Ogni utente è responsabile moralmente, civilmente e penalmente dei suoi annunci, del suo comportamento nelle trattative e sul mercatino. Fixedforum.it ed il suo Staff non si assumono alcuna responsabilità sulla veridicità degli annunci, sui problemi legati alle compravendite, non offrono in ogni caso alcuna garanzia sugli oggetti degli annunci, né sulla loro provenienza. In generale: se un pezzo costa troppo poco fatevi delle domande!

- E' vietato contravvenire allo spirito del mercatino stesso, che è da ritenersi come "codice morale". Non saranno tollerati annunci con prezzi esorbitanti, ricicli di oggetti comprati sul mercatino stesso a 1 e rivenduti a 100, e altri tricks del genere. Annunci di questo tipo non verranno approvati, o verranno rimossi a insindacabile giudizio dello Staff. La sappiamo molto più lunga di quanto crediate (e nel caso ci scappasse qualcosa vi invitiamo a farci segnalarci delle anomalie negli annunci).

-Vendere "per conto di un amico" rappresenta una presa di responsabilità da parte di chi vende, nel mettere in contatto un esterno con la community del Forum. Quindi chi decide di vendere "per conto di" si assume, davanti al Forum, le stesse responsabilità che avrebbe se vendesse un oggetto suo.

LINEE GUIDA PER L'ANNUNCIO

Per pubblicare un annuncio di vendita è necessario aver scritto almeno 50 messaggi di senso compiuto (i vari "yo", "bella", "spacca" e simili non verranno conteggiati). Si è scelto di aggiungere questo limite per evitare che venditori sconsiderati e svuota cantine passino dal forum solo per vendere senza partecipare alla vita della comunità. Se non vi sta bene ci sono mille altri mercatini in cui vendere le vostre preziosissime bici.

Ogni annuncio deve rispettare più fedelmente possibile le linee guida descritte su questo documento:

- Il titolo deve essere più descrittivo possibile. Specificare se si tratta di un annuncio di vendita o di ricerca o di scambio. Se si tratta di vendita selezionerete il prefisso [VENDO] dal menu a tendina, se invece si tratta di una ricerca sarà necessario scrivere [CERCO], stessa cosa per la sezione REGALO.

- L'annuncio deve essere più descrittivo possibile, nel corpo del messaggio devono esser presenti il maggior numero di informazioni sul materiale in vendita e sulle sue condizioni. Le misure del telaio, i diametri di manubri e reggisella, lo stato degli oggetti, i materiali, sono tutte informazioni che facilitano la vendita.

- E' obbligatorio, pena il ban temporaneo dal mercatino, segnalare la conclusione delle trattative. Si richiede di cambiare il prefisso dell'annuncio dal menu a tendina scegliendo [VENDUTO] (o [TROVATO] nel caso si tratti di un inserzione nella sezione cerca o [REGALATO]). Per modificare il prefisso basta andare nel primo post della discussione e cliccare il tasto MODIFICA, cliccare Usa editor completo e scegliere il prefisso desiderato. Non cambiate altro per favore, non cambiate la descrizione o il titolo, lasciate tutto il resto dell'annuncio com'è.

- E' obbligatorio l'inserimento di foto reali dell'oggetto. È anche obbligatorio fotografare i difetti qualora siano eventualmente presenti. Se disponibile mettete anche un link al sito del produttore con la descrizione delle caratteristiche principali del prodotto in vendita.

- Specificare sempre se si tratta di pezzi pista oppure no e in caso si tratti di ruote o di mozzi si specifichi se possono esser fissabili o meno.

- L'annuncio deve contenere il prezzo richiesto e l'eventuale trattabilità.

- È necessario specificare se l'annuncio riguarda articoli messi in vendita contemporaneamente in altri mercatini, e inserire i link relativi: se il venditore ha in corso trattative esterne al forum, deve renderlo tempestivamente noto nel thread di vendita dell'oggetto, così che gli utenti del forum possano comportarsi di conseguenza.

- E' sconsigliato fare annunci per oggetti diversi nello stesso thread tipo "vendo pipe, ruote complete e mozzo anteriore", non ha troppo senso la cosa, vi conviene fare un annuncio per ogni tipologia di oggetto in vendita o ancora meglio un annuncio per pezzo in modo da aver annunci più visibili e chiari e per gestire meglio le code ed evitare i soliti disguidi che nascono sulle code.

- Il venditore può decidere la sua scala di precedenze:

Quote

esempio:

1) precedenza alla vendita della bici intera piuttosto che alla bici venduta a pezzi

2) precedenza al ritiro al mio domicilio o nelle immediate vicinanze

3) precedenza al mio prezzo (in caso di trattabilità)

- 1 UP massimo al giorno per annuncio fino ad un massimo di tre per utente, a meno di cambiamenti radicali dell'inserzione

- Il venditore è tenuto a seguire l'ordine della coda degli utenti che hanno espresso il loro interessamento all'acquisto dell'oggetto (vedi linee guida acquisti). In caso di disguidi sull'ordine in coda, priorità o pippe varie, non scassate le balle agli admin o ai moderatori ma vedetevela (civilmente) per conto vostro.

- Il tempo massimo d'attesa per confermare la propria offerta da parte dell'acquirente è di 24 ore (ma poi se la vedano meglio i venditori), trascorse le quali il venditore ha diritto di saltare al successivo utente in coda.

LINEE GUIDA PER GLI ACQUISTI

- E' consentito rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa.

- Se gli utenti sono intenzionati ad acquistare un oggetto in vendita, devono inserire esplicitamente nel forum il proprio interessamento, attraverso la parola coda, nel thread dell'annuncio:

Quote

esempio:

coda

coda per sella e manubrio

- Il primo in coda, quindi il primo che dice CODA nel thread, è obbligato a contattare al più presto il venditore via pm per accordarsi sulla vendita, pena l'uscita dalla coda (a discrezione del venditore)!

- Il tempo massimo d'attesa per confermare la propria offerta è di 24 ore (ma poi se la vedano i venditori), trascorse le quali il venditore ha diritto di saltare al successivo utente in coda.

- Mettersi in coda solo se VERAMENTE interessati all'oggetto in vendita

- Se vi fossero più utenti interessati allo stesso oggetto, potranno formarsi delle code, anche in questo caso farà testo l'interessamento esplicito attraverso il termine coda. Il venditore per fare chiarezza può fare un elenco degli utenti attualmente in coda:

Quote

esempio:

per ora sono in coda nell'ordine:

1 : robben

2 : ciaba

3 : richard

- Ogni eventuale uscita dalla coda dovrà essere tempestivamente comunicata nella discussione dall'utente uscente o dal venditore.

- Tutti gli utenti devono rispettare la coda: chi prima inserisce un'offerta ha la precedenza sugli altri, ad esclusione del caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita in zone particolari o acquisti di un numero superiore di componenti (bici intera piuttosto che bici a pezzi) o che ne so magari preferisce consegnare a mano.

- vanno evitati commenti superflui, critiche, battute o off-topic, il mercatino non è un luogo di discussione.

FEEDBACK

-E' consigliato a tutti, al fine di migliorare il funzionamento del mercatino, di lasciare feedback ai venditori nell'apposita sezione,

http://www.fixedforum.it/forum/forum/76-feedback-venditori/

in modo da premiare chi si comporta secondo le regole e mettere in guardia gli altri utenti da eventuali personaggi scorretti, e migliorare in generale il funzionamento del mercatino.

-E' ovviamente consigliato anche ai venditori di richiedere il feedback ai propri acquirenti.

NOTA

fixedforum.it non riceve alcun guadagno economico dal mercatino ed in particolare commissioni sulle vendite, non effettua in alcun modo intermediazioni e non si assume alcuna responsabilità su qualità, provenienza e contenuto degli annunci. Non è altresì in alcun modo responsabile degli esiti delle trattative, delle transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione alla descrizione degli annunci e alla definizione degli accordi.

Lo Staff di fixedforum.it si riserva il diritto di sospendere un annuncio a suo insindacabile giudizio e non risponde di eventuali ritardi o perdite causate da disservizi tecnici o errori di pubblicazione.

ACCETTAZIONE DI QUESTO REGOLAMENTO

Questo regolamento si considera visionato e accettato in tutte le sue parti al momento di inserire un annuncio o di rispondere ad un annuncio, non sono ammesse contestazioni e non esiste il "io non lo sapevo".

Questo regolamento è soggetto a modifiche e revisioni, che verranno regolarmente notificate con annuncio pubblico. Chiunque intende utilizzare questo mercatino deve prendere visione ed accettare le modifiche al regolamento per poter continuare ad utilizzare il mercatino.

La violazione di questo regolamento implica il ban temporaneo o permanente dell'utente dal mercatino, a seconda della gravità della violazione e ad insindacabile giudizio dei moderatori e dello Staff del Forum.

Ultima regola, la più importante di tutte, come dice Google:

BE GOOD, FATE I BRAVI

With love,

lo staff di fixedforum

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .