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Dopo svariati chilometri e vacanze e bikepacking... e dopo un paio di incidenti (fortunatamente senza infortuni per la mia amata), la bici ha cominciato a far dei rumori strani... pensavo fosse qualcosa collegato al MC ma dopo un´attenta inspezione... TAA DAAA!! Tutto quel rumore veniva proprio dal telaio. Supercrepa nel diagonale e un´altra sotto l´orizzontale... credo sia stata colpa di quella portiera aperta all´improvviso. Quindi che fare? Per la mia dolce metá, cambiare il telaio era assolutamente fuori discussione quindi "tu che fai il meccanico me la devi riparare". Ok. Il giorno in cui é morto Maradona (20.11.2020) porto il telaio a Nico Bonanno -é lui che mi dice che El Pibe é morto 😞 -ma il suo meccanico che viene dal Giappone e ne sa un botto, dice che il telaio va assolutamente salvato. Watanabe San é ancora vivo e vegeto ma é un matusa e la sua produzione é sempre stata parecchio limitata, quindi sta perla va sistemata. Decidiamo di rifare quindi orizzontale, diagonale e tubo sterzo. La congiunzione tel tubo sterzo é rovinata e Nico mi dice di avere delle vecchie congiunzioni Rossin che potrebbero andar bene. Per il resto vengono usati Columbus Zona, non leggerissimi come i Tange ma piú adatti all´uso cittadino. Il telaio é pronto a settembre 2021 (tra amici non c´é fretta). Passa l´inverno Passa l´estate. A dicembre 2022 porto il telaio a verniciare (anche qui da un amico... quindi non c´é fretta😅) A febbraio 2023 é pronto ma quando me lo portano scivola fuori dal bagagliaio e si schianta sul porfido... e si rovina la vernice... e non poco. Quindi il telaio torna indietro dai pittori. il 19 novembre 2023 ritorna finito ed eccolo qui. Di nuovo ha: Guarnitura: SRAM Omnium silver 48t Serie sterzo: TangeSeiki Copertoncini: Conti Gatorskin 28mm Sella: Specialized Power Frontrack: Pelago small Flatbar no logo e manopole Odi in piú ho rifatto delle decals inspirate alle originali (impossibili da trovare) e un sacco di glitter 😉 grazie per l´attenzione 😘24 points
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12 anni dopo l'ultima fissa presentata su questo forum... A riguardare le Spinergy ed i bullhorn fatti con il seghetto mi sento un po' nostalgico ed un po' di vergogno della tamarraggine di certe costruzioni. Quando perdevo dei pomeriggi a fresare una pipa modolo per infilarci una piega che non ci voleva stare. Ho fatto una bici per andare in ufficio, da Seattle a Bellevue, una ventina di km; all'inizio era sensata, un singlespeed montato su una adulta ruota a mozzo ultegra. Un telaio surly crosstrek usato ed una manata di componenti che avevo in garage (i freni TRP sono forse la cosa migliore). Poi ho visto il centraruote che prendeva polvere, ed ho costruito questa ruota su mozzo surly flip flop, il cerchio un collaudato hed belgium+. Il telaio della crosstrek ha dei bei forcellini orizzontali e prende tutto. Monta un 42x15 fisso (il 16 sul lato libero, ma tanto non si usa piu'), che sul ponte su lago Washington a migliaia di RPM mi permette di fare gare con gli altri lavoratori, molti dei quali elettrificati. Ci sono un paio di salite che di contro mi fan pensare ogni mattina alle mie scellerate scelte. Le foto non ho ancora imparato a farle, e credo che non imparero' mai. Ciao15 points
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Epopea di una bici. A fine 2017 comprai da @vic765 un bellissimo telaio Watanabe NJS per la mia ragazza. Ho lasciato a Vic la forca in carbonio Mizuno (secondo me stonava) e l´ho montato con parti che piú o meno avevo giá in casa. La volevo pubblicare da un botto ma son successe un sacco di cose in questi anni... poi spiegeró, ma intanto Telaio: Watanabe NJS con tubi Tange size 50 Forcella: 1" cromata con foderi cicci che mi ha venduto un messenger qui in paese 🙂 Ruote: Cerchi Mavic Open Pro raggiati su mozzi Novatec. Trasmissione: Guarnitura ProWheel 48 e pignone (credo 8bar) da 17. Sella San Marco x 8bar Manubrio: Dropbar segato, quindi Bullhorn. Serie Sterzo: Shimano 600 Pedali, straps cazzi e mazzi. qui con riserbar per l´ultima RadRace a cui ho partecipato 😉 ...continua...7 points
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proprio ieri il mio primo vero giorno da corriere (dò una mano a degli amici che gestiscono una compagnia qui a Torino...) et voilà: 16.500km!7 points
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Vendo coppia di ruote per fare il Re degli Aperitivi o tentare il record dell’ora, a scelta libera: io le ho usate per gli aperitivi e confermo che la scena era tutta mia. Corima in carbonio, versione pista, spaziatura 120 posteriore con chiusura a dadi, 100 anteriore con chiusura a brugola. Tubolari al 50%. Ruota anteriore riparata dal precedente proprietario (vedi foto in fondo). La ruota gira con uno scostamento laterale di circa 1mm. Ho lavorato per anni con la fibra di carbonio per il mondo del motorsport e posso garantire che mi sembra una riparazione fatta con criterio, anche se non ho idea di cosa ci sia sotto. Rimane comunque una ruota in carbonio di circa 30 anni fa, non ci farei un'alleycat ecco. Ruota posteriore perfetta. Vendo con slitta miche, posso levarla se non serve; ho qualche pignone, posso guardare le dentature. Filetti perfetti, fornisco lockring. Spedizione possibile, prezzo forum -leggermente- trattabile: 600€. In vendita anche su subito e facebook.7 points
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Nì, ora sale in cattedra il chimico inorganico che sono se me lo concedi 😉 Da quello che ho visto online, quindi opinione personale, la corrosione galvanica è un problema che è stato esasperato dalla decisione di incollare due i due gusci in alluminio. Infatti le 105 che sono saldate e anche loro hanno il perno in acciaio non hanno dato problemi. Partiamo dal fatto che l'ossidazione avviene sulla superficie del pezzo facendolo espandere. La 105, che è saldata, è un corpo unico e un certo accumulo di ossido non porta al fallimento. Ultegra e dura ace sono due gusci in alluminio incollati, il fallimento è probabilmente dovuto al fatto che la colla aderisce all'ossido invece che al metallo. Quindi l'ossidazione galvanica è stata una condizione necessaria ma non sufficiente. La colla ha dato l'overkill. Che poi bisognerebbe vedere anche che tipo di colla hanno usato, una scelta sbagliata potrebbe anche peggiorare la corrosione, ma non conoscendola non mi esprimo a riguardo. E non ho idea di come abbiano risolto i problemi con gli ultimi modelli dura ace e ultegra. Le alan sono 100% in alluminio quindi questo problema non lo hanno, a patto di usare reggisella e pipa in alu. Mi mancava andare 100% off-topic in una discussione. Scusate, ma se la cinelli diventa americana mi importa 0%.7 points
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cdt vendo gravel full carbon, è una Bombtrack EXT C (taglia L) montata di serie con: - ruote Hunt Adventure Sport + gomme Maxxis Ikon 27,5" x 2,2" come nuove - gruppo Sram Rival 1 - cassetta XG-1150 11v 11-42 - monocorona da 34T (ho anche originale nuova da 38T) - freni idraulici La bici viene venduta con la sua sella originale Bombtrack, la Brooks che vedete non è in vendita. Idem per le borse, già tutte vendute La bici ha un anno e mezzo di vita, ed è in ottime condizioni, nonostante mi abbia accompagnato per l'Italy Divide, Istraland, Veneto Gravel e Veneto Trail, e numerosi bikepacking sulle prealpi. Una lama, scattante e reattiva. Salite ripide e discese spaccate è letteralmente la bici adatta. Allego foto di repertorio, al bisogno mando foto più dettagliate, sorry Vendo con dispiacere ma devo monetizzare PREZZO 2.700€ trattabili....pocopoco6 points
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presento l'ultimo montaggio cannondale caad 8 canpagnolo chorus 11 carbon vision trimax 54-42 fulcrum 1 manubrio integrato5 points
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Però lascio aperta la discussione..... sai mai.... è un telaio che mi piace.4 points
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Se posso permettermi, tutte queste tue paranoie sono gia una bella risposta alle tue domande. Cioè giustissimo chiedee alla community ma se ti poni tutti questi dubbi vuol dire che la decisione in fondo l hai gia presa.4 points
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A prescindere dal prezzo io evito materiale che presenti palesi difetti anche se questi sono solo fattori estetici, preferisco non avere il tarlo del dubbio ed utilizzare un mezzo di cui mi fido, questo è anche il motivo per cui mi moto le mie bici, quello che per me ha più valore è la mia sicurezza, Quindi la domanda non è se questo mezzo possa valere o no 400€ ma se la tua incolumità può valere un eventuale risparmio dovuto a questo difetto.4 points
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Ciao a tutti. Scusate faccio una digressione. Era forse 1981 e giovincello, lavoravo per un ente di ricerca dello Stato. Alcuni miei colleghi di un' altro laboratorio usavano dei collanti per parti meccaniche realizzate con materiali diversi. Queste parti incollate, erano sottoposte a notevoli stress meccanici, chimici e termici e il tutto funzionava in sicurezza certificata. Credo che sicuramente ora, i collanti industriali siano migliorati, tanto che si usano collanti per usi aerospaziali. Chiudo qui. M4 points
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Aggiungo anche la foto in versione SSCX, con il 42x20 ed i g-one bite da 40mm, che lo so che non sono regolamentari, ma all'inizio della stagione finche e' secco vanno assai bene. Se piove si pattina. Ed anche la foto in azione ben watermarked di quest'anno a Marymoor, detta Starcrossed che si fa la sera con le stelle.4 points
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Se non fosse che siamo in autunno e non in primavera avrei pensato da un pesce d'aprile Link Come incita il sito: Jump on! Alla Bersagliera.... 😅4 points
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Di BMX c´é solo il manubrio, di Brompton manco l´ombra (il punto forte é che é piegevole) e manco ha il portapacchi come una Graziella. Sarebbe piú corretto dire "avrebbe potuto prendere una bmx e renderla moderna per l´uso quotidiano" e invece hanno uscito una roba utile come un buco del culo nel gomito (cit.)4 points
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Come da titolo, SCAMBIO telaio Cannondale Caad9 taglia 52 con medesimo telaio Caad9 taglia 50 (S) Lo scambio solo perché quello che ho attualmente mi sta un pelo grande e mi piacerebbe avere il medesimo telaio della mia taglia giusta, allego una foto e a chi fosse interessato invierei privatamente le altre. Usato ma in buone condizioni.3 points
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Vendo per esubero Surly Straggler tag.56. Componenti: serie sterzo Cane Creek manubrio Ritchey comp Venture Max cambio Shimano 105 11v guarnitura GRX ruote strada e mozzi A2Z components ruote gravel da 29 pollici DT Swiss XR331 freni avid BB7 road meccanici. la bici è in ottime condizioni, perfetta per pedalare Visibile zona Torino Asti3 points
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La tecnologia ha fatto progressi sicuramente e le automobili inquinano meno. Ma si tratta semplicemente di correre dietro al consumismo e al capitalismo per continuare ad abusare dell'automobile e stare dentro alle norme sempre più stringenti in tema di emissioni. Al posto di divieti, aree B e C, Euro 6, 7 e 18, penso sempre che sia meglio avere cittadini educati che usano l'auto solo se strettamente necessaria. Invece per andare dietro alle logiche dell'arraffare tutto finché siamo in tempo si fa la guerra ad automobili vecchie ma che qualcosa di ecologico hanno pure loro dato che sostituire i parchi auto ha un notevole impatto. Senza contare che mentre a noi raccontano la favola dell'elettrico ecologico dall'altra parte del mondo continuano a fare disastri. Io sinceramente avrei preferito soluzioni diverse atte a rendere meno inquinanti le auto da Euro 6 in giù. Ovvio che una Euro 0 non può diventare Euro 6 senza drastici interventi.3 points
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il problema e' di creare un pd di abitacolo tipo gabbia di faraday dove una merda di telefono cellulare non funziona. qua e' di obbligo da anno sensori e cazzi e mazzi e sicuramente aiuta, ma incidenti frequenti si basano sulla distrazione al volante dovuta a merda di telefoni.3 points
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La storia è finita così: ho trovato di meglio 😇 Grazie a tutti3 points
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@riky76in realtà piglia il reddito, lavora in nero e va avanti a cioga per dormire tre ore a notte. Se mai terrai un corso sul come gestire/guadagnare del tempo libero avvisami che m'iscrivo immediatamente. La mia vita attuale è una corsa senza sosta per impegni altrui ....rischio il burnout 🙂3 points
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Fortunatamente no dai... È vero che qualche d'uno ci ha marciato sopra parecchio, speculando su soluzioni obrobriose vendute a peso d'oro solo perché spinte verso l'hype più inguardabile dall'instagramme (tipo il cygnus stem di velo orange, il 90% delle volte coperto da quelle ugualmente obrobriose borsette da stem che ti voglio vedere ad usarle), però si sono viste anche tante belle bighe in restomod pensate con tutti i crismi. Il vero rovescio della medaglia è che adesso chi vende chiede cifre ignobili anche per dei cancelli altrettanto ignobili.3 points
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Non sembra anche a voi che le MTB anni 80 (inizio 90) aggiornate a commuter sono le Fixed degli anni 2020 ?!!3 points
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Ciao @Lemonfly Io sinceramente lo comprerei senza farmi troppi problemi. Un bozzo del genere non credo possa portare a improbabili crepe e/o cedimenti improvvisi. Detto questo però è una questione anche molto soggettiva. Se poi ti rimane in testa il tarlo ti dico...lascia stare. Va a finire che poi non te la godi. E purtroppo difficilmente qualcuno riuscirà a toglierti questo tarlo riportandoti esperienze in analoghe situazioni. Anche perchè io stesso ho visto telai e componenti in condizioni a dir poco allucinanti, andare avanti per migliaia di km senza fare una piega...e viceversa cedimenti su bici che sembravano apparentemente integre. Io un'altra valutazione che farei è relativa a una futura rivendibilità. Ok la paghi poco, ma se un domani vorrai rivenderla farai sicuramente più fatica.3 points
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Efficace e bello. Quasi quasi se lo vede @Kaffarimonta almeno la ruota libbera3 points
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apprezzo sempre chi ammette il torto ... per questa volta nada ban3 points
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Mi si sta aprendo la Graziella e se dovessi ereditare una discreta fortuna sarei indeciso tra questa e una Brompton.3 points
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Bella bici e bella storia. 👍👍👍👍 La colorazione originale era molto bella... Nella nuova versione non saprei devo farci l'occhio.2 points
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... tante parole ma poi tutti zitti davanti all'opera d'arte al passo con i tempi anzi no troppo avanti. TUTTO MINI SILVER BOOTLEG la bici che mancava... e che nel mio garage mancherà di sicuro 😜2 points
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