Jump to content

Gravel Race bike - Aiutatemi a scegliere!


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Carissimi,
io di angoli e misure ci capisco ben poco, per cui chiedo a voi sommi che ne sapete più di me.
Stando alle aziende, tutte le loro bici sono la più veloce, la più potente, la piùstocazzo ecc ecc.
Io invece vorrei capire tra quelle che il mercato propone, qual è quella che si addice alle mie esigenze.
Al momento non mi interessa molto il montaggio finale (quello poi inciderà sul budget finale).

Detto questo, arrivando da una (vecchia) gravel in carbonio un po' "seduta" (Viner Strada Bianca),  sto cercando un mezzo reattivo, divertente, brillante e comodo. Nel senso mi dia la possibilità di spingere sui pedali, ma allo stesso tempo avere tutto sommato il comfort per stare in sella per svariate ore. Non mi interessa il bikepacking, mai fatto e mai lo farò (per cui non mi interessano biciclette black-metal con mille borchie per appendere anche i panni stesi mentre pedalo), mi interessa però che se sto per 5h in sella, a discapito di tutto, ne esca vivo 😄 
e last but not least, che cambiando coperture possa farmi agilmente le granfondo (cosa che peraltro facevo anche prima).

Detto ciò io ho trovato queste 3 bici (in ordine di piacimento)
Scott Addict Gravel (bella, vista dal vivo ma non della mia taglia che a quanto pare sia "introvabile" e i rifornimenti a quanto pare siano a fine luglio/ottobre)
Canyon Grail CF SL (piace, ma non essendoci posti per vederla dal vivo, spendere certe cifre a scatola chiusa mi lascia molto perplesso)

Cube NuRoad C:62 (SLX) (esteticamente non mi dispiace, ma allestimento un po' troppo mullet - con il 50 dietro, e cavi non integrati, che oggi e con certe cifre, lo pretendo)

Avanti! Fatevi sotto.

PS: se avete anche altri modelli da suggerire valuto.

Graaazie


 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, vic765 ha scritto:

grail forever!!

motiva

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, mariazzo ha scritto:

Carissimi,
io di angoli e misure ci capisco ben poco, per cui chiedo a voi sommi che ne sapete più di me.
Stando alle aziende, tutte le loro bici sono la più veloce, la più potente, la piùstocazzo ecc ecc.
Io invece vorrei capire tra quelle che il mercato propone, qual è quella che si addice alle mie esigenze.
Al momento non mi interessa molto il montaggio finale (quello poi inciderà sul budget finale).

Detto questo, arrivando da una (vecchia) gravel in carbonio un po' "seduta" (Viner Strada Bianca),  sto cercando un mezzo reattivo, divertente, brillante e comodo. Nel senso mi dia la possibilità di spingere sui pedali, ma allo stesso tempo avere tutto sommato il comfort per stare in sella per svariate ore. Non mi interessa il bikepacking, mai fatto e mai lo farò (per cui non mi interessano biciclette black-metal con mille borchie per appendere anche i panni stesi mentre pedalo), mi interessa però che se sto per 5h in sella, a discapito di tutto, ne esca vivo 😄 
e last but not least, che cambiando coperture possa farmi agilmente le granfondo (cosa che peraltro facevo anche prima).

Detto ciò io ho trovato queste 3 bici (in ordine di piacimento)
Scott Addict Gravel (bella, vista dal vivo ma non della mia taglia che a quanto pare sia "introvabile" e i rifornimenti a quanto pare siano a fine luglio/ottobre)
Canyon Grail CF SL (piace, ma non essendoci posti per vederla dal vivo, spendere certe cifre a scatola chiusa mi lascia molto perplesso)

Cube NuRoad C:62 (SLX) (esteticamente non mi dispiace, ma allestimento un po' troppo mullet - con il 50 dietro, e cavi non integrati, che oggi e con certe cifre, lo pretendo)

Avanti! Fatevi sotto.

PS: se avete anche altri modelli da suggerire valuto.

Graaazie


 

 

comparando:

Addict gravel taglia M: stack 565mm, reach 387mm

Grail taglia S: stack 573mm, reach 394mm

Nuroad taglia M: stack 578mm, reach 389mm

 

La più endurance è la Nuroad (s/r 1.48) mentre le atre sono pressochè identiche (s/r 1.45). Stessa cosa come lunghezza del carro 440 per la Nuroad e 425 per le altre due.

La Nuroad e la Grail hanno gli stessi angoli, la Addict è mezzo grado più aperta di sterzo. Tuttavia l'angolo di sterzo senza conoscere il rake della forca non vuole dire nulla.

La Scott e la Canyon hanno geometrie che dovrebbero portare ad una dinamica della bici molto simile, meno reattiva e più comoda invece la geometria Cube. 

Io prenderei la Scott, se proprio non puoi aspettare andrei di Canyon.  Sicuramente non Cube, che quel nodo sella proprio non mi convince.

E con delle coperture da strada la Scott è sicuramente la più bella delle tre.

 

Edited by SaveTheSteel (see edit history)
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Olio ha scritto:

@mariazzo qual´é il tuo budget? (bozzo)

Il meno possibile 🤣

Però stando realistici quel tipo di bici sotto i 3k è difficile trovarle e montate bene.Es: megamo silk che monta Apex 12v allo stesso prezzo del Canyon rival xplr elettronico.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, mariazzo ha scritto:

PS: se avete anche altri modelli da suggerire valuto.

seguo e aggiungo: Cannondale SuperSix EVO SE/CX, qualcuno ha dei pareri? (oltre al prezzo esagerato)

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

comparando:

Addict gravel taglia M: stack 565mm, reach 387mm

Grail taglia S: stack 573mm, reach 394mm

Nuroad taglia M: stack 578mm, reach 389mm

 

La più endurance è la Nuroad (s/r 1.48) mentre le atre sono pressochè identiche (s/r 1.45). Stessa cosa come lunghezza del carro 440 per la Nuroad e 425 per le altre due.

La Nuroad e la Grail hanno gli stessi angoli, la Addict è mezzo grado più aperta di sterzo. Tuttavia l'angolo di sterzo senza conoscere il rake della forca non vuole dire nulla.

La Scott e la Canyon hanno geometrie che dovrebbero portare ad una dinamica della bici molto simile, meno reattiva e più comoda invece la geometria Cube. 

Io prenderei la Scott, se proprio non puoi aspettare andrei di Canyon.  Sicuramente non Cube, che quel nodo sella proprio non mi convince.

E con delle coperture da strada la Scott è sicuramente la più bella delle tre.

 

Grazie @SaveTheSteel
molto esaustivo. Anch'io sono molto propenso per la Scott, anche se il problema rimane la reperibilità. Si trova qualcosa del 2023 (che va bene eh... però sarà che mi sono fissato/autoconvinto del monocorona, e il montaggio doppia grx boh...)

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, fredd ha scritto:

seguo e aggiungo: Cannondale SuperSix EVO SE/CX, qualcuno ha dei pareri? (oltre al prezzo esagerato)

c'era anche lei nelle papabili, ma l'ho scartata per il cablaggio non integrato che trovi solo sul modello top.

anche l'orbea non mi dispiace ma ecco per 3500€ avere il montaggio Apex (elettronico) meh...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

c'era anche lei nelle papabili, ma l'ho scartata per il cablaggio non integrato che trovi solo sul modello top.

anche l'orbea non mi dispiace ma ecco per 3500€ avere il montaggio Apex (elettronico) meh...

integrato (mia opinione) è bello solo avere i freni idraulici... se il cavo del cambio sta fuori non è un gran problema e fa curve più dolci = cambiate migliori... poi magari un domani passi al wireless es autorisolvi anche quell'aspetto

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

il cambio tutto integrato il piú delle volte funziona una merda. spesso le guaine si tagliano/rovinano in quei telai dove hanno lasciato la giunzione/taglio vivo e l´ho visto anche su roba parecchio costosa.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/4/2024 at 09:41 , mariazzo ha scritto:

c'era anche lei nelle papabili, ma l'ho scartata per il cablaggio non integrato che trovi solo sul modello top.

anche l'orbea non mi dispiace ma ecco per 3500€ avere il montaggio Apex (elettronico) meh...

Se t'interessa da Sportler hanno messo alcuni modelli in offerta. Mi pare ci siano anche le Scott 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Olio ha scritto:

il cambio tutto integrato il piú delle volte funziona una merda. spesso le guaine si tagliano/rovinano in quei telai dove hanno lasciato la giunzione/taglio vivo e l´ho visto anche su roba parecchio costosa.

Non ho capito dove. Nei manubri semi integrati?

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, mariazzo ha scritto:

Non ho capito dove. Nei manubri semi integrati?

esatto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .