Vai al contenuto

Nik_9
 Share

Recommended Posts

7 minuti fa, Righe ha scritto:

1750€ e se poi devi fare una salita sono 12kg da portar su. 

Io cercherei di capire bene a cosa ti serve questa bicicletta prima di spenderci quei soldi.

Ripeto.... Colli e giretti in giornata!

Ovvero, salite discrete senza ammazzarmi.... so perfettamente di non aver una bdc agile e leggera.... 

Poi...se c'è qualche sentiero sterrato mi ci butto...

Son consapevole che è una bici pesante, ma esisterà per qualcosa! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Io col tuo budget prenderei questa...o una simile. Avanzi qualcosina che puoi usare per eventuali upgrade.

Capisco che è molto diversa come concezione rispetto alla Surly che hai visto...però valuterei bene. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@LupinRS 

Loggati per vedere il contenuto

O questa a sto punto. No?... Si sennò anche la Tiagra

Modificato da Nik_9 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Olio ha scritto:

Beh, pure il reggisella della expert costa più del telaio che hai. È un acciaio decente ma nulla di che. Certo, un po’ migliore delle altre due sequoia ma siam distante dalla parola qualità. Ah, poi c’è anche la scritta Specialized che vale più del telaio. Sono tutte bici modaiole e senza pretesa come dici tu. Il mio amico Dino Lanzaretti, che l’hanno scorso si è fatto dalla Siberia fino all’Italia (17k km) usa bici adatte allo scopo. Sono bruttissime ma fanno quello che devono fare. Se vai sul suo sito capisci meglio di chi e cosa sto parlando. Ha pure scritto un EBook scaricabile gratuitamente dove consiglia i migliori modelli per fare lunghe percorrenze. 

Il post titola “consigli prima grave/cx” e tu dici che bisogna spenderci almeno 2500/3000... a sto punto mi farei un telaio su misura.

fossi in te, leggerei meglio tutte le risposte, prima di commentare. Non è stato detto solo quello che estrapoli tu. Si parlava anche di ottimi usati, per intenderci Il mio reggisella è quello della expert, come il telaio. Costa 210 euro, Il telaio intorno ai 500 circa. La stessa differenza la si trova diciamo tra telaio Surly e la King.. leggila qualche volta l'ironia in quello che uno dice, oltretutto facendo dei complimenti all'altra bici. La Sequoia l'ho presa per uno scopo "fare la NorthCape4000 (che è una gara) , non per andare a spasso . A mio avviso le Sequoia "pro" è un ottimo mix tra comodità e prestazione. Non è veloce come una bdc pura, ne lenta come una bici da viaggio. Ha un ottimo comportamento "off" ed è parecchio comoda. Per quello che mi è costata da molto. Ti lascio con alcune delle bici che hanno fatto la NC del 2017.. non vedo bici come quelle del tuo amico.. dici che saranno tutti coglioni allora? Vedi, ognuno che un pelo conosce ciò che gli serve, si attrezza per quello che deve fare. Per questo ho una Sequoia pro frame + cerchi cr 1600.. tra i tanti mezzi e per il mio budget (medio) , a mio modo di vederla è una delle migliori offerte. Se passi per Bolzano e un telaio 58 ti va, te la lascio volentieri qualche ora.

Loggati per vedere il contenuto

NB: e per carità , non consigliare mai ad uno che non ne sa di mettere un monocorona in una bdc o gravel che sia.. è orripilante e castrante. Pietà.. sfanculi qualsiasi dote della bici.. questo è MODAIOLO, no una semplice Merdalizer come la mia.

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nik_9 ha scritto:

@Olio dici? a me piace anche spingere sul piano, penso che mi sia utile la doppia

la doppia ti è utile in tutto, dalla salita, alla discesa, al ritmo sul dritto..

Lascia perdere il monocorona su una bdc-gravel è una cagata 

Se il budget è limitato, vai su un 20 velocità, va bene lo stesso.

Una rimanenza di magazzino Ultegra o 105,  o un onesto Tiagra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Teo81 ha scritto:

la doppia ti è utile in tutto, dalla salita, alla discesa, al ritmo sul dritto..

Lascia perdere il monocorona su una bdc-gravel è una cagata 

Se il budget è limitato, vai su un 20 velocità, va bene lo stesso.

Una rimanenza di magazzino Ultegra o 105,  o un onesto Tiagra.

Doppia corona sicuro. 

Che ne pensi dei due preventivi? Come posso limare un po' i tot? 

Meglio rival o apex? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Doppia corona sicuro. 

Che ne pensi dei due preventivi? Come posso limare un po' i tot? 

Meglio rival o apex? 

Sei costretto su Sram? Tra i due io sceglierei il Rival 22.. ma monterei una guarnitura FSA 46-30.. col 50-34 ci devi abbinare minimo il pacco 11-36 se vuoi gravellizzartela e cmq giri perennemente con la catena incrociata.. (gabbia cambio lunga mi raccomando) e se riesci freni idraulici (che a mio avviso Shimano li fa di gran lunga migliori) Se riesci a trovarlo valutati un Ultegra 6800.. e abbinaci una guarnitura FSA scrausa da 46-30, purchè digerisca il movimento centrale BSA filettato, esempio a cazzo, tipo questo..  

Loggati per vedere il contenuto
  

 

PS: non mi apre le pagine che avevi postato riguardo ai preventivi

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
26 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Sei costretto su Sram? Tra i due io sceglierei il Rival 22.. ma monterei una guarnitura FSA 46-30.. col 50-34 ci devi abbinare minimo il pacco 11-36 se vuoi gravellizzartela e cmq giri perennemente con la catena incrociata.. (gabbia cambio lunga mi raccomando) e se riesci freni idraulici (che a mio avviso Shimano li fa di gran lunga migliori) Se riesci a trovarlo valutati un Ultegra 6800.. e abbinaci una guarnitura FSA scrausa da 46-30, purchè digerisca il movimento centrale BSA filettato, esempio a cazzo, tipo questo..  

Loggati per vedere il contenuto
  

 

PS: non mi apre le pagine che avevi postato riguardo ai preventivi

No non son costretto su Sram però è principalmente montato cosi. Preferisco anche io Rival. Ma quello che costa un botto sono i comandi.....la guarnitura di per sé si trova anche usata. 

Sono davvero indeciso....cioè non so cosa fare. Il surly mi ispira una cifra...ma più penso ai soldi che ci spenderei più mi ricredo. Il cannondale effettivamente è un'ottima alternativa...e ci risparmierei qualcosina. 

Per il preventivo coi componenti è nella pag precedente 

Modificato da Nik_9 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

No non son costretto su Sram però è principalmente montato cosi. Preferisco anche io Rival. Ma quello che costa un botto sono i comandi.....la guarnitura di per sé si trova anche usata. 

Sono davvero indeciso....cioè non so cosa fare. Il surly mi ispira una cifra...ma più penso ai soldi che ci spenderei più mi ricredo. Il cannondale effettivamente è un'ottima alternativa...e ci risparmierei qualcosina. 

Per il preventivo coi componenti è nella pag precedente 

a mio avviso la paghi troppo.. cercati tu tutti i componenti (chiedi a noi), cercati tu un buon telaio (della tua misura mi raccomando) , vai su Bike24 o Bikediscount e tirati fuori i migliori prezzi..

Morale: Scegli un telaio per le sue qualità e per quello che ci vuoi fare (io starei alla larga dall'alluminio in chiave Gravel) , accertati della misura, che sia perfetta per te. Secondo passo sceglile dei cerchi adatti a ciò che ci vuoi fare e della gomme.. latticizza tutto. Terzo compra tutto il resto. Pezzo per pezzo, ammalati.. stai un mese a non dormirci la notte, a spilucchiare offerta per offerta, a starci dentro nelle spese grosse per non pagare la spedizione.. i siti crucchi chiedono min. 250 euro per spedire gratis in l'Italia.. Chainreactioncycle 50 euro, ma i prezzi son quasi sempre più gonfiati di quelli crucchi. Quarta cosa: NON AVERE FRETTA.

Datti qualche mese e fattela con calma, gustatela.

Non serve spendere cifre esorbitanti, basta sapere comprare bene. E vedrai che per il tuo budget (o poco più) ti viene via un gran mezzo che ti darà tanta soddisfazione. Ripeto, scegli il telaio che ti piace, vai dove ti porta il cuore. La scimmia tanto a costo di magiare fagioli per mesi, te la farà finire. Segui il tuo cuore, non volere tutto subito. Prenditi il tuo telaio, tienitelo in stanza e sborraci sopra.. ogni sera tra una seghetta e l'altra, prima o poi lo completerai. E' come una ragazza che ti tira scemo per mesi, e quando meno te lo aspetti te la smolla così, in mezzo alle campagne.. Facci all'amore, scegli quella che ti ha rubato il cuore. Le altre zoccole, son tutte uguali.

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza...ma il nostro @Nik_9 non deve fare né la North Cape né il giro del mondo ne viaggiare con 40 kg di bagaglio. Non fraintendetemi, adoro le bici da viaggio e starei ore a parlarne...ma direi che in questo caso stiamo andando un po' "fuori tema".

Secondo me una bici come il caadx non è assolutamente un ripiego.Idem un gruppo come il Tiagra, un gruppo onesto, economico e affidabilissimo. Il caadx è una bici molto versatile, conosco alcune persone che la possiedono e si trovano alla grandissima. Commuting, ciclocross, gravel oppure come bici da corsa "invernale". Secondo me il "target" su cui deve stare è una bici di questo tipo...se non piace il caadx ce ne sono molte altre più o meno nella stessa fascia di prezzo e con le stesse caratteristiche.

@Teo81 scusa ma mi sfugge tutto il discorso dei rapporti. Concordo in pieno con te sulla doppia...ma non capisco perchè con una 50-34 deve per forza mettere un pacco col 36 finale. Anche se avesse un 46-34 non cambierebbe niente in ogni caso. Detto questo va benissimo il 36 finale per carità. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Teo81 ha scritto:

a mio avviso la paghi troppo.. cercati tu tutti i componenti (chiedi a noi), cercati tu un buon telaio (della tua misura mi raccomando) , vai su Bike24 o Bikediscount e tirati fuori i migliori prezzi..

Morale: Scegli un telaio per le sue qualità e per quello che ci vuoi fare (io starei alla larga dall'alluminio in chiave Gravel) , accertati della misura, che sia perfetta per te. Secondo passo sceglile dei cerchi adatti a ciò che ci vuoi fare e della gomme.. latticizza tutto. Terzo compra tutto il resto. Pezzo per pezzo, ammalati.. stai un mese a non dormirci la notte, a spilucchiare offerta per offerta, a starci dentro nelle spese grosse per non pagare la spedizione.. i siti crucchi chiedono min. 250 euro per spedire gratis in l'Italia.. Chainreactioncycle 50 euro, ma i prezzi son quasi sempre più gonfiati di quelli crucchi. Quarta cosa: NON AVERE FRETTA.

Datti qualche mese e fattela con calma, gustatela.

Non serve spendere cifre esorbitanti, basta sapere comprare bene. E vedrai che per il tuo budget (o poco più) ti viene via un gran mezzo che ti darà tanta soddisfazione. Ripeto, scegli il telaio che ti piace, vai dove ti porta il cuore. La scimmia tanto a costo di magiare fagioli per mesi, te la farà finire. Segui il tuo cuore, non volere tutto subito.

Concordo un po' su tutto anche se non capisco questa avversione per l'alluminio. Con la mia Xbow sullo sconnesso vado via alla grande. C'è alluminio e alluminio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa su una discussione simile scrissi:

Su crc una coppia di pinze disco con dischi (avid bb7) li porti a casa con 100 euro, sul forum marrone un gruppo corsa completo (ultegra, 105)...con 200 lo trovi, recuperi un deragliatore posteriore XT vecchio tipo (nuovo 40 euro) (compatibile con le leve strada shimano)...ed è quello che ho fatto io fino ad ora.

DIschi meccanici avid bb7, gruppo shimano dura-ace 7800, cambio post XT (con stesso tiraggio dello strada e ci metti sotto pignoni belli grossi). Ruote le avevo già come seconda coppia della mtb per metterci gomme strette, mi manca un telaio...e su quello sto riflettendo. Il montaggio me lo faccio da solo...e lì si risparmia qualcosa, ma comunque il totale sta ampiamente dentro il tuo budget. Certo se vuoi dischi idraulici il prezzo sale molto e di usato (inteso solo gruppo) si trova ancora poco poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, LupinRS ha scritto:

Abbiate pazienza...ma il nostro @Nik_9 non deve fare né la North Cape né il giro del mondo ne viaggiare con 40 kg di bagaglio. Non fraintendetemi, adoro le bici da viaggio e starei ore a parlarne...ma direi che in questo caso stiamo andando un po' "fuori tema".

Secondo me una bici come il caadx non è assolutamente un ripiego.Idem un gruppo come il Tiagra, un gruppo onesto, economico e affidabilissimo. Il caadx è una bici molto versatile, conosco alcune persone che la possiedono e si trovano alla grandissima. Commuting, ciclocross, gravel oppure come bici da corsa "invernale". Secondo me il "target" su cui deve stare è una bici di questo tipo...se non piace il caadx ce ne sono molte altre più o meno nella stessa fascia di prezzo e con le stesse caratteristiche.

@Teo81 scusa ma mi sfugge tutto il discorso dei rapporti. Concordo in pieno con te sulla doppia...ma non capisco perchè con una 50-34 deve per forza mettere un pacco col 36 finale. Anche se avesse un 46-34 non cambierebbe niente in ogni caso. Detto questo va benissimo il 36 finale per carità. 

Ciao, nessuno ha parlato di 46-34, ma di 46-30..

Con gomme scolpite da 32 in su, e con bici cariche una guarnitura da bdc seppur "compact" sta parecchio stretta (ai comuni mortali). Ecco perchè sono nate guarniture apposta come le "adventure", che non sono altro che una guarnitura da CX ma con la piccola invece che da 36 da 30.. era ora, pochi telai da gravel potevano mettere guarne da mtb, erano più lunghe. Da due anni se ne sono accorti in molti e per il 2018-19 stanno producendo guarne adatte sempre più al gravel-explorer.. Ha poco senso (sempre per un comune mortale) sopperire ad una 50-34 con un pacco pignoni enorme e sgranato.. più peso per nulla e rapporti a cazzo, oltre che girare molto con la catena di sbighez.. Oggi con una  46-30 ci si può permettere in gravel  e carichi anche una 11-32 dietro, e sul dritto quando si becca qualche scia non penare neanche più di tanto per trovare una marcia giusta.

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Ciao, nessuno ha parlato di 46-34, ma di 46-30..

Con gomme scolpite da 32 in su, e con bici cariche una guarnitura da bdc seppur "compact" sta parecchio stretta (ai comuni mortali). Ecco perchè sono nate guarniture apposta come le "adventure", che non sono altro che una guarnitura da CX ma con la piccola invece che da 36 da 30.. era ora, pochi telai da gravel potevano mettere guarne da mtb, erano più lunghe. Da due anni se ne sono accorti in molti e per il 2018-19 stanno producendo guarne adatte sempre più al gravel-explorer.. Ha poco senso (sempre per un comune mortale) sopperire ad una 50-34 con un pacco pignoni enorme e sgranato.. più peso per nulla e rapporti a cazzo, oltre che girare molto con la catena di sbighez.. Oggi con una  46-30 ci si può permettere in gravel  e carichi anche una 11-32 dietro, e sul dritto quando si becca qualche scia non penare neanche più di tanto per trovare una marcia giusta.

Si scusa avevo letto male.... sicuramente una 46-30 è ottima in quest'ottica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Teo81 @LupinRS @sungia85

Ok chiaro. 

Mi concentrerò solamente sul telaio, vedo se riesco a trovare il Surly a buon prezzo spedito, poi come dai vostri consigli, spulceró mercatini e siti citati per acquistare un po' alla volta i componenti. 

Ho però problemi per quanto riguarda la compatibilità di questi componenti. 

Ad esempio...oggi ho trovato su subito una guarnitura rival 22 a un buon prezzo e messa discretamente bene...ecco...se volessi questa guarnitura...dovrei montare per forza componenti Sram? O no? 

Ho capito che posso fare un mix di componenti da montare... ma dovendoli acquistare nuovi/usati...potete farmi una sorta di elenco di componenti discreti in modo da non aver ombra di dubbio? 

Grazie ragazzi. 

Un po' alla volta ce la farò ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .