Nik_9

Surly Straggler

418 posts in this topic

Buondì Gente!

Apro questa discussione per chiedere, ai frequentatori di questa sezione, aiuto e consigli per l’acquisto della prima Gravel/CX.

 

Al momento ho un Dolan, da più di un annetto, e solo da pochi mesi ci sto facendo “un po di strada”….. oltre al solito casa-lavoro lavoro-casa casa-morosa….al sabato mattina ho preso l’abitudine di farmi qualche bel giretto zona Colli Euganei dopo però aver spulciato come un coglione tutti i segmenti su Strava e su Gmaps per evitare mega salite per me improponibili. Un cazzo di “parecio” ogni volta.

Quindi...perchè non farmi una Gravel/CX?

Premessa: di gravel e cx non ne capisco una sega. A malapena so la differenza tra le due...è da vergognarsi lo so!

@andrygroove in un’altra sezione mi ha spiegato che una bici da cx fuori dai campi di gara risulta essere una bici molto scomoda, sopratutto per viaggetti medio-lunghi e pertanto mi avrebbe indirizzato sulle Gravel...”il male assoluto” :D

Dunque non ho intenzione ne di frequentare gare ne sto cercando una bici scomoda.

L’utilizzo che ne farei è principalmente: colli, sterrati e salite (che con la fissa non farei).

In testa ho parecchi marchi e modelli che mi piacciono (ovviamente solo dal punto di vista estetico) come in nuovo Surly Midnight Special o il Straggler oppure i vari modelli All-City o anche il Cinelli Zydeco.

Mi son stati poi consigliati anche il Surly Straggler, Specialized Sequoia, Salsa...insomma un po di tutto.

Poi ci sono i telai artigianali….anche li pro e contro….te li fai belli fighi come cazzo vuoi ma ti devi aprire un mutuo per pagarti il mutuo che ti serve per pagarti la bici.

 

Insomma che cazzo faccio?

Vorrei prima riuscire a trovare il giusto telaio per le mie esigenze (taglia, alu o acciaio, sloping si/no) per poi concentrarmi sulla giusta componentistica...o ben venga la bici già “pronta”!! Mentre accantonerei l’idea di farmelo fare a misura.

 

Spero possa essere utile anche per qualcun altro.

GRAZIE A TUTTI raga!

Edited by Nik_9 (see edit history)

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cose a caso:

ti servono i freni a disco, possibilmente idraulici. Ormai ce le hanno tutte ma non si sa mai che io coi canti bestemmio sempre.

una volta che cominci a fare sterri ti prenderà' la scimmia dei viaggetti, molto probabilmente: più buchi per portaborracce/parafanghi/portapacchi/portatutto meglio e'.

Acciajo o morte.

Carbogno forse anche no, si va su col budget.

forca in acciajo e' perfettamente ok, forca in carbonio e' ok pure,

surly, se trovi buon prezzo, e' un otto marchio. @FABIONE  e @Capiero ne hanno due che son bellissime.

Anche all-city mi piacciono assaj.

Tolleranze ruote/gommegrosse: controlla che la forca e i foderi post abbiano tolleranze larghe abbastanza per copertoni da 40, che tanto poi li vorrai montare.

Single speed e' figo ma io lo lascerei a chi ha tante bici. 1x is da way.

sloping boh, considera che più piccolo e' il triangolo, meno spazio hai per una frame bag, che a un certo punto vorrai. poi le bici con l'orizzontale in piano son più belle.

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46 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

una volta che cominci a fare sterri ti prenderà' la scimmia dei viaggetti, molto probabilmente: più buchi per portaborracce/parafanghi/portapacchi/portatutto meglio e'.

piu buchi ha meglio eh...poco ma sicuro.

46 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

surly, se trovi buon prezzo, e' un otto marchio. @FABIONE  e @Capiero ne hanno due che son bellissime.

ho visto le presentazioni, ogni tanto me le riguardo. Infatti punterei quasi quasi sul Surly. A meno che qualcuno non mi consiglia qualcos'altro.

46 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Anche all-city mi piacciono assaj.

che modello?

47 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

1x is da way.

dici?

Edited by Nik_9 (see edit history)

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2 ore fa, Nik_9 ha scritto:

piu buchi ha meglio eh...poco ma sicuro.

ho visto le presentazioni, ogni tanto me le riguardo. Infatti punterei quasi quasi sul Surly. A meno che qualcuno non mi consiglia qualcos'altro.

che modello?

dici?

Avendo io troppe bici lo sottoscrivo, almeno 1x9v

Mi diverto un casino col cxss, ci fai pure gite fuori porta, ma ti diverte proprio perché ha dei limiti enormi con cui ti scontri subito. La suchi a bestia e godi quando chiudi i giri che solitamente fai col cambio :) 

Però per esplorare un 1x9 o meglio 2x10 è indispensabile

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20 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Avendo io troppe bici lo sottoscrivo, almeno 1x9v

Mi diverto un casino col cxss, ci fai pure gite fuori porta, ma ti diverte proprio perché ha dei limiti enormi con cui ti scontri subito. La suchi a bestia e godi quando chiudi i giri che solitamente fai col cambio :) 

Però per esplorare un 1x9 o meglio 2x10 è indispensabile

monocorona quindi...di che tipo?

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15 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

monocorona quindi...di che tipo?

Mi sono trovato benissimo con un monocorona anticaduta della funn 32denti, montato su una guarna xt (che era doppia).

Io lo abbinerei felicemente a un 32/12 (insomma la attorno)

 

Sram ha buttato la un bel gruppo monocorona, ma con i giusti accorgimenti il monocorona te lo fai senza doverlo comprare fatto.

Comunque io punterei a un molto più versatile 2x10. Nulla di ultraterreno un 105 o simile.

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22 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Mi sono trovato benissimo con un monocorona anticaduta della funn 32denti, montato su una guarna xt (che era doppia).

Io lo abbinerei felicemente a un 32/12 (insomma la attorno)

 

Sram ha buttato la un bel gruppo monocorona, ma con i giusti accorgimenti il monocorona te lo fai senza doverlo comprare fatto.

Comunque io punterei a un molto più versatile 2x10. Nulla di ultraterreno un 105 o simile.

Sempre gruppo Sram? Con 32/12 

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Non darmi troppo credito, amo i mischioni di roba che piace a me 

 

Ho su una guarna xtr modificata in doppia (46/32), deragliatore top pull sram, dietro pacco ultegra 13/28 9v con cambio 105, catena ultegra. Comandi 105.

Prossima modifica sarà un xt al posto del 105 a gabbia medio/lunga in modo da poter montare un pacco pignoni 32/13

 

Ma sarà una roba da fare SENZA nessuna fretta, mi trovo da dio. Fino a quando non si consumano non cambio

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2 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Non darmi troppo credito, amo i mischioni di roba che piace a me 

 

Ho su una guarna xtr modificata in doppia (46/32), deragliatore top pull sram, dietro pacco ultegra 13/28 9v con cambio 105, catena ultegra. Comandi 105.

Prossima modifica sarà un xt al posto del 105 a gabbia medio/lunga in modo da poter montare un pacco pignoni 32/13

 

Ma sarà una roba da fare SENZA nessuna fretta, mi trovo da dio. Fino a quando non si consumano non cambio

Non conosco i componenti ma a me personalmente piace aver tutto della stessa famiglia. Quindi gruppo completo della stessa razza :) 

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Io ho una CX e per giri in sterrato piano la trovo comoda come un guanto (é anche vero che il telaio era stato fatto per uno con le mie dimensioni)

 

È un telaio della Proteina e a volte li trovi qui in mercatino.

Io ho forcella e fodero verticale in carbonio, esiste anche con tutto il carro in carbonio e ora fanno il monoscocca.

Per quello che faccio non mi serve il cambio, ma visto che c'è io uso rapporti morbidi: un 1x6 che ha 32/12 anche se ora per prova ho montato 38 ovale/12 e finalmente la vorrei provare sul Montello.

 

 

Ps: se vai in piano, la gravel a scatto fisso é divertimento puro...

 

 

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18 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Buondì Gente!

Apro questa discussione per chiedere, ai frequentatori di questa sezione, aiuto e consigli per l’acquisto della prima Gravel/CX.

 

Al momento ho un Dolan, da più di un annetto, e solo da pochi mesi ci sto facendo “un po di strada”….. oltre al solito casa-lavoro lavoro-casa casa-morosa….al sabato mattina ho preso l’abitudine di farmi qualche bel giretto zona Colli Euganei dopo però aver spulciato come un coglione tutti i segmenti su Strava e su Gmaps per evitare mega salite per me improponibili. Un cazzo di “parecio” ogni volta.

Quindi...perchè non farmi una Gravel/CX?

Premessa: di gravel e cx non ne capisco una sega. A malapena so la differenza tra le due...è da vergognarsi lo so!

@andrygroove in un’altra sezione mi ha spiegato che una bici da cx fuori dai campi di gara risulta essere una bici molto scomoda, sopratutto per viaggetti medio-lunghi e pertanto mi avrebbe indirizzato sulle Gravel...”il male assoluto” :D

Dunque non ho intenzione ne di frequentare gare ne sto cercando una bici scomoda.

L’utilizzo che ne farei è principalmente: colli, sterrati e salite (che con la fissa non farei).

In testa ho parecchi marchi e modelli che mi piacciono (ovviamente solo dal punto di vista estetico) come in nuovo Surly Midnight Special o il Straggler oppure i vari modelli All-City o anche il Cinelli Zydeco.

Mi son stati poi consigliati anche il Surly Straggler, Specialized Sequoia, Salsa...insomma un po di tutto.

Poi ci sono i telai artigianali….anche li pro e contro….te li fai belli fighi come cazzo vuoi ma ti devi aprire un mutuo per pagarti il mutuo che ti serve per pagarti la bici.

 

Insomma che cazzo faccio?

Vorrei prima riuscire a trovare il giusto telaio per le mie esigenze (taglia, alu o acciaio, sloping si/no) per poi concentrarmi sulla giusta componentistica...o ben venga la bici già “pronta”!! Mentre accantonerei l’idea di farmelo fare a misura.

 

Spero possa essere utile anche per qualcun altro.

GRAZIE A TUTTI raga!

Fatti un telaio in acciaio e budget permettendo reggisella e forca in carbonchio. Cerchi massicci da CX e ricordati una guarnitura da “ esplorazione” tipo una FSA 46-30. Pedivelle sempre da 170mm stai più raccolto.. a questo abbinaci un pacco pignoni adeguato tipo un 11-34 Shimano o un 11-36 Sram. Gabbia del cambio lunga mi raccomando, con la media Max 11-32.. Scegli un telaio che ti permetta le gommazze e magari che abbia 3 attacchì borraccia, ma a quello si rimedia. Amen fratello..

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Edited by Teo81 (see edit history)
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Io ho preso il telaio cx di ridewill, montato col 105 recuperato qui sul forum e altri pezzi a buon mercato e va una bomba.

Sicuramente i dischi sarebbero migliori, ma il mio budget era molto limitato, sicché mi sono accontentato dei mini v-brake, che comunque vanno una bomba senza problemi.

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49 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Fatti un telaio in acciaio e budget permettendo reggisella e forca in carbonchio. Cerchi massicci da CX e ricordati una guarnitura da “ esplorazione” tipo una FSA 46-30. Pedivelle sempre da 170mm stai più raccolto.. a questo abbinaci un pacco pignoni adeguato tipo un 11-34 Shimano o un 11-36 Sram. Gabbia del cambio lunga mi raccomando, con la media Max 11-32.. Scegli un telaio che ti permetta le gommazze e magari che abbia 3 attacchì borraccia, ma a quello si rimedia. Amen fratello..

ok, telaio acciaio di sicuro...la tua è davvero stupenda...quelle ruote poi.........!!


ho capito che per il discorso guarnitura c'è un bel dilemma....c'è chi dice corona singola e chi corona doppia. Mettetevi al mio posto...per la mia poca esperienza di componentistica e per l'utilizzo che ne farei che mi conviene?

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32 minuti fa, Alecs_3000 ha scritto:

Io ho preso il telaio cx di ridewill, montato col 105 recuperato qui sul forum e altri pezzi a buon mercato e va una bomba.

Sicuramente i dischi sarebbero migliori, ma il mio budget era molto limitato, sicché mi sono accontentato dei mini v-brake, che comunque vanno una bomba senza problemi.

Molto bella e semplice! Che budget avevi? sei riuscito a starci dentro?
 

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