Vai al contenuto

Nik_9
 Share

Recommended Posts

Ciao Nik, sono più o meno nella tua stessa situazione. Mi sto informando se buttarmi su una gravel per i tragitti che faccio. (un po' asfalto, un po' canalette sterrate). Nella fissa non posso montare coperture più grosse e la mtb è una full pesantuccia per strade normali.

Il mio budget è piu o meno il tuo e ho buttato l'occhio alle scott gravel speedster. Ora sono però indeciso se la 10 o la 20 e se la differenza di costo ne vale la pena (cambia il gruppo e i freni idraulici). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, yaka ha scritto:

Ciao Nik, sono più o meno nella tua stessa situazione. Mi sto informando se buttarmi su una gravel per i tragitti che faccio. (un po' asfalto, un po' canalette sterrate). Nella fissa non posso montare coperture più grosse e la mtb è una full pesantuccia per strade normali.

Il mio budget è piu o meno il tuo e ho buttato l'occhio alle scott gravel speedster. Ora sono però indeciso se la 10 o la 20 e se la differenza di costo ne vale la pena (cambia il gruppo e i freni idraulici). Ciao

Ehi ciao, guarda non sono molto ferrato ancora su questo mondo :) quindi non saprei aiutarti. Vedrai che qualcuno che ti aiuta lo trovi anche tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Sì, non ti chiedevo aiuto, era per dire che in quel budget la, ci sono anche le Scott. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Per una buona coppia di ruote invece cosa devo tenere in considerazione? meglio un set pronto?

@Teo81

non c'è meglio o peggio, dipende dalle tue esigenze. Poca spesa tanta resa (dt swiss CR 1600) 400 euro, viaggiano, sono solide, ci metti il lattice da subito e ciao camera d'aria.. mozzi dt 350, belli e resistentissimi dato il loro ingaggio da 16 denti.. e se pedali, non la senti la differenza con il 32. La pedivella ingaggia subito. Scorrono bene, bel rumore e son belli da vedere, ma soprattutto resistenti. Ovvio ti serve un telaio che li ospiti.. cioè con perni passanti da 12 x 100 l'anteriore e 12 x 142 il posteriore. Io ho preso il "Sequoia module frame set".. 990 euro.

Loggati per vedere il contenuto
   Nel set è compreso : Telaio acciaio (la versione top di gamma della expert, non quello della comp-elite). Più leggero e rigido. Con il telaio son compresi manubrio gravel, reggisella carbon S-Works (solo quello costa 210 euro se lo vai a comprare) , perni ruote, forca in carbonchio ovviamente, pipa, serie sterzo (conica) , sella e fasce manubrio.. Morale : 1400 euro e hai una quasi bici da paura.. devi comprarti gomme, guarnitura (prenditi un fsa 46-30) e tutto il set cambio + leve + freni + dischi e pacco pignone (ti consiglio un 11-34) , Valutati un vecchio Ultegra 11 speed o un 105 sempre 11 speed. Gabbia cambio LUNGA mi raccomando, se prendi la corta potrai mettere pacchi pignoni max da 30.. Per concludere, non avere fretta. Fatti telaio e cerchi.. e sborsa sti 1400 sacchi.. poi col tempo e la scimmia, vai di gomme,lattice e la bici sta in piedi da sola.. poi con altro tempo denaro e scimmia dagli di leve, cambio.. in ultima i pedali. Consiglio questi per la Gravel.. delle bombe a mano. 
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando acqua al mulino...

ma una 8bar Mitte? Frame set a 540€

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Teo81 si le avevo già viste dal tuo post.

Se quelle sono il top, ce ne sono altre di buone ma con un prezzo più abbordabile? Ok ruote buone, ma non vorrei cagare fuori dal vaso. Per dire, l'idea di assemblare due mozzi novatec con due cerchi vado a spenderci di più? 

Vorrei come dici tu concentrarmi su telaio e ruote, il resto dei componenti può aspettare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Tirando acqua al mulino...

ma una 8bar Mitte? Frame set a 540€

Loggati per vedere il contenuto

 

Uuh bellina! Niente male Olio. Domani con più calma do un occhio. Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

@Teo81 si le avevo già viste dal tuo post.

Se quelle sono il top, ce ne sono altre di buone ma con un prezzo più abbordabile? Ok ruote buone, ma non vorrei cagare fuori dal vaso. Per dire, l'idea di assemblare due mozzi novatec con due cerchi vado a spenderci di più? 

Vorrei come dici tu concentrarmi su telaio e ruote, il resto dei componenti può aspettare. 

 

purtroppo quelle sono di "media gamma".. parlare di "top" con i cerchi si arriva anche a 3.000 euro.. fartele assemblare a un costo 50 euro a cerchio, o se viene compreso devi stare dentro ad un range che meno di 250 euro non ha senso.. a mio modesto parere. Morale: caccia i soldi. Se non ce li hai aspetta. risparmia e poi compra. 400 euro per dei buoni cerchi, è il prezzo da pagare. Se prendi quelli es i CR 1800, hai mozzi più del cazzo che richiedono più frequenti interventi di manutenzione e minor vita dei cuscinetti. Vanno peggio. Comprare cerchi da 2000 euro per scagliarsi nelle pietre non ha tanto senso, e poi a quanto dici tu non li hai, ma sputtanare 250 euro per dei cerchietti ne carne, ne pesce beh.. credo sia anche quella una cazzata. "Chi più spende meno spende" non è sempre vero, ma neanche stare su dei quasi giocattoli. Roba buona a buon prezzo.. ripeto 400 euro per dei cerchi non è tanto (in questo mercato ladro). Se così non fosse, accontentati di una bici pre assemblata, completa, non andare sui feticismi del singolo pezzo.. fartela come vuoi costa di più. Valuta una Gravel in super sconto, o perchè no un buon usato. Ti prendi una GT Grade carbon 2016 a 1000 max 1200 euro con 105.. e ti diverti. Dimentica di fare le barbonate di assemblartela te se sei povero con componenti del cazzo.. alla fine hai una bici di merda, che non ti soddisferà mai. Almeno a me. Per come sono io, o vado di un buon usato, o a costo di mangiare pane e cipolle mi compro un pezzo alla volta.. per farmi l'enduro ci ho messo un anno. La gravel 6 mesi e non è ancora ultimata del tutto.. Poi una volta finita cosa pensi che non costa più? gomme, pastiglie, pacchi pignoni, catene, cadute varie, selle del cazzo da cambiare, serie sterzo, cuscinetti, camere o lattice, nastri e bla bla bla.. la bici è una scimmia. Ben venuto nella nostra malattia.. ne uscirai pazzo. Ma tu pedala, che ti passa.. se posso darti un consiglio evita l'alluminio, stai sull'acciaio e il carbonio.. (e giù di soldi..) XD

 

PS: Se c'è una parola che associo a merda è Novatec..

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che questa cosa del gravel sia leggermente sfuggita di mano...leggendo questa discussione pare di capire che serva chissà cosa per poter pedalare sullo sterrato. Io fino ad oggi ho sempre fatto di necessità virtù perchè non avevo un grosso budget a disposizione, eppure sono sempre riuscito a pedalare divertendomi. E l'unico limite alla fine sono state le mie gambe...non i dischi o i cantilever....non il perno passante...la serie sterzo...il cuscinetto...la ruota...

Il nostro amico @Nik_9 mi par di capire che ha un budget di tutto rispetto. Ci salta fuori una signora bici orientandosi sul nuovo...se addirittura guarda l'usato si apre un mondo. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Teo81 ha scritto:

PS: Se c'è una parola che associo a merda è Novatec

Io li ritengo dei buoni mozzi. Migliori di molti altri.

piuttosto penserei al telaio che hai preso, che nell’arco di un anno comincerà a presentare segni di ruggine all’interno dei tubi, soprattutto nel verticale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LupinRS ha scritto:

A me sembra che questa cosa del gravel sia leggermente sfuggita di mano...leggendo questa discussione pare di capire che serva chissà cosa per poter pedalare sullo sterrato. Io fino ad oggi ho sempre fatto di necessità virtù perchè non avevo un grosso budget a disposizione, eppure sono sempre riuscito a pedalare divertendomi. E l'unico limite alla fine sono state le mie gambe...non i dischi o i cantilever....non il perno passante...la serie sterzo...il cuscinetto...la ruota...

Il nostro amico @Nik_9 mi par di capire che ha un budget di tutto rispetto. Ci salta fuori una signora bici orientandosi sul nuovo...se addirittura guarda l'usato si apre un mondo. 

Ti ringrazio, infatti quello proposto da @Teo81 mi sembra un po esagerato. Sicuramente non ci farò con questa bici quello che ci sta facendo o vuole farci lui. Rispetto i suoi consigli e lo ringrazio perchè mi sta aiutando. Però penso che ci siano molte altre alternative per le ruote ad esempio.

Non penso di avere un cattivo budget, e sapendo che un terzo di esso lo userò per un telaio (surly? genersis? 8bar? ...quel cazzo che è) con il restante ci devo prendere tutto il resto. Adesso, farmi un paio di ruote del genere partendo cosi da zero mi sembra azzardato.

Ti faccio un esempio riferito al mio Dolan: quando mi era appena arrivato il telaio in mano stavo pensando a che ruote metterci, ho preso le pistard, consigliate, scorrono da dio, non troppo pesanti ecc ecc...dopo un po che pedalavo avevo la necessità di montarci un frenino, quindi che faccio? rovino l'ant? no! ho comprato con 30 euro una ruota usata, ma che fa il suo lavoro alla grande.
Morale della favola....... non mi serve a nulla avere un paio di ruote fighe che costano x soldi se poi per quello che devo fare posso accontentarmi di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Olio ha scritto:

Io li ritengo dei buoni mozzi. Migliori di molti altri.

piuttosto penserei al telaio che hai preso, che nell’arco di un anno comincerà a presentare segni di ruggine all’interno dei tubi, soprattutto nel verticale.

ma io un telaio lo stresso per 2-3 anni.. poi vendo. Li ho quasi sempre spezzati o crepati. Il telaio internamente l'ho trattato con un prodotto crucco, lo usano per i passaruota delle macchine in germania.. li spargono sale come se piovesse. A me basta che mi riporti a casa dalla NorthCape4000 che farò a fine luglio.. l'ho comprato per quello. I mozzo Novatec (purtroppo) ce li abbiamo sulle Bullitt (bici da carico) per lavoro.. e niente, fanno cacare. Dopo neanche un anno li sostituiamo.. diciamo, dipende dalle necessità e per l'uso che uno ci deve fare. Poi per pedalare e divertirsi va bene anche la bici del Deca, ma qui si parlava di "cosa sarebbe meglio fare". A mio avviso su una bici, gli unici soldi da non risparmiare sono telaio-cerchi-gomme. Il resto va bene tutto. o quasi. Esistono telai da 15.000 euro e cerchi da 6.000 per esempio.. pagare 1000 euro un telaio "pro",serie sterzo,manubrio,reggisella carbonio,forca in carbonio,sella,nastri ci può stare.. come 400 euro dei cerchi. Al di sotto di questa cifra si trovano cose più orientate al divertimento, ma nulla di più, che alla fine il più delle volte durano meno, danno meno e a distanza di 2 anni costano anche maggiormente. Poi sono pensieri ed opinioni, questa è semplicemente la mia.

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Teo81 ha scritto:

ma io un telaio lo stresso per 2-3 anni.. poi vendo. Li ho quasi sempre spezzati o crepati. Il telaio internamente l'ho trattato con un prodotto crucco, lo usano per i passaruota delle macchine in germania.. li spargono sale come se piovesse. A me basta che mi riporti a casa dalla NorthCape4000 che farò a fine luglio.. l'ho comprato per quello. I mozzo Novatec (purtroppo) ce li abbiamo sulle Bullitt (bici da carico) per lavoro.. e niente, fanno cacare. Dopo neanche un anno li sostituiamo.. diciamo, dipende dalle necessità e per l'uso che uno ci deve fare. Poi per pedalare e divertirsi va bene anche la bici del Deca, ma qui si parlava di "cosa sarebbe meglio fare". A mio avviso su una bici, gli unici soldi da non risparmiare sono telaio-cerchi-gomme. Il resto va bene tutto. o quasi. Esistono telai da 15.000 euro e cerchi da 6.000 per esempio.. pagare 1000 euro un telaio "pro",serie sterzo,manubrio,reggisella carbonio,forca in carbonio,sella,nastri ci può stare.. come 400 euro dei cerchi. Al di sotto di questa cifra si trovano cose più orientate al divertimento, ma nulla di più, che alla fine il più delle volte durano meno, danno meno e a distanza di 2 anni costano anche maggiormente. Poi sono pensieri ed opinioni, questa è semplicemente la mia.

Ho letto tutta la conversazione con molto interesse in quanto sto cercando una buona soluzione con "relativamente basso budget" per una nuova bici polivalente. Se posso permettermi, apprezzo molto anche io i consigli e le indicazioni, ma direi che non sono proprio "ordinarie". Qua si chiede consiglio per una gravel con  budget preciso (non stratosferico, ma sufficiente per una buona bici) da usare nel tempo. Il fatto stesso che dici che tu i telai li spacchi dopo 3 anni (e mi chiedo come li usi, aldilà del chilometraggio fatto che non spacca i telai di per sè) e che li cambi...e che ti sei preso una bici del genere solo per fare la NorthCape4000.....ti colloca un attimo a mio parere fuori topic viste le premesse di chi ha chiesto aiuto. Ripeto, grazie mille dei consigli e condivisione esperienze, ma sentir ripetere e ribadire che con 1200-1400 euro non si riesca a prendere una bici decente, boh mi sembra sinceramente un attimo esagerato.

"Al di sotto di questa cifra si trovano cose più orientate al divertimento, ma nulla di più," credo qua si cerchi proprio una bici per divertirsi...che altro si può fare in bici se non divertirsi? Anche se uno ha velleità agonistiche...credo si diverta.

"che alla fine il più delle volte durano meno" questa affermazione mi sembra esagerata. Personalmente ho una coppia di fulcrum racing 5, ruote direi low cost...le ho violentate in ogni modo su strada e sterrato...iniziano dopo 5 anni ad avere un pò di gioco sui cuscinetti posteriori. Ho una mtb della trek...presa nel 98 a un milione e qualcosa...montata xt...cambiate le corone, pignoni e materiale consumo...il resto funziona tutto a regola...e di km e strapazzate gliene ho date...e ce ne sarebbero altre. Il discorso della scarsa durata ci sta per cose veramente economiche, ben al di sotto dei 1400 euro.

Con questo non voglio far nessuna polemica, solo dire che se uno cerca una PRIMA bici e ha un budget...e determinato utilizzo...andrebbero proposte soluzioni e non dire che " Dimentica di fare le barbonate di assemblartela te se sei povero con componenti del cazzo.. ", ho sempre ritenuto il forum migliore di molti altri proprio perchè si son sempre trovate  proposte e soluzioni per tutte le esigenze!

 

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .