Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

Che noia l'inverno, mi spezza l'allenamento di tutto l'anno...

 

Loggati per vedere il contenuto
Peccato solo che non abbia fatto una foto di come si è sistemato per la notte...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che noia l'inverno, mi spezza l'allenamento di tutto l'anno...

 

Loggati per vedere il contenuto
Peccato solo che non abbia fatto una foto di come si è sistemato per la notte...

non riesco a convincermi del vantaggio a portare la roba sistemata così

 

alla fine, è piu che altro per obbligarti a viaggiare leggero? tipo voto di povertà

Link al commento
Condividi su altri siti

@il_sem

sì, di base serve a viaggiar più leggeri sia eliminando il peso dei portapacchi che riducendo il peso trasportato per via del minore spazio a disposizione. È interessante la modulabilità del set da viaggio: puoi montare tutto oppure solo qualche borsa per i viaggi più brevi, senza il peso fisso di un portapacchi. Se la bici è caricata razionalmente, nonostante il peso sia posizionato più in alto rispetto alle borse tradizionali, mantieni la guidabilità del mezzo senza cambiamenti spostando il peso lateralmente.

Non ho ancora provato una borsa da telaio completa, vorrei capire se fa "effetto vela". Tra un po' vi saprò dire, credo.

Poi, anche se qui non li ho elencati, ci sono chiaramente tutta una serie di aspetti negativi che non mi piace considerare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse molti di voi lo conosceranno già, forse l'ho già segnalato altrove ma una rinfrescata non fa mai male, sta di fatto che è da un bel po' di tempo che ogni tanto mi leggo un articolo dal sito qui sotto. Un po' troppo upper-class equipment per i miei gusti, ma gli articoli sono approfonditi ed esaustivi, spaziano dall'attrezzatura hi-end al DIY (quanto mi sento figo ad infarcire i miei discorsi di formulette in inglese), l'onnipresente fotografia è -per un profano come me- da bava alla bocca, e i viaggi non mancano.

Sbizzarritevi:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

per un attimo pensavo fosse lo stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera compagni e compagne di avventure cicloturistiche,

ho una domanda intrigante per voi (e un tedioso monologo non richiesto). Reggetevi forte, ché vi farà storcere il naso questo mio dilemma.

Mi ritrovo con una ragassuola che non ha intenzione di affrontar salite ma con cui vorrei fare qualche scampagnata in bici. L'ho munita di una Motobecane mixte che mi fa scendere la lacrimuccia da quanto è bella. Lei però non sente ragioni, la bici le piace ma non si trova bene con la sella (e sì, si può cambiare), dopo un po' le danno fastidio i polsi, insomma, sente una nostalgia smodata della sua bici a bacchetta. Al momento lei è all'estero e io devo, in ogni caso, mettere le mani sia sulla sua Torpado a bacchetta che sulla Motobecane. Mi piacerebbe farmi con lei un paio di viaggi, già non-pianificati, uno di pochi giorni in Toscana e uno lungo il Danubio di durata maggiore. Fino a poco fa pensavo di ovviare alle scomodità della Motobecane mettendo in campo qualche piccolo accorgimento ad arte; ora però, folgorato sulla via di Damasco, sto pensando di adattare la Torpado al cicloturismo. Non abbiamo velleità velocistiche e nemmeno l'intenzione di arrivare a 100 chilometri al giorno, si vuole fare qualche pedalata spensierata e stare bene in bei posti.

Quindi: come la vedete l'idea di usare una bici a bacchetta per viaggiare, usando un sempre valido mozzo con cambio interno?

Ogni consiglio per modellare il granitico carattere della mia pulzella e renderlo più incline alla pedalata è ben accetto; gli improperi, invece, sono benvenuti solo se originali.

 

Buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo a mio modesto parere i freni a bacchetta sono troppo complicati per interventi veloci su di essi fuori casa e con pochi attrezzi.Insomma, non tiri la cordina come il dual pivot ed è fatta.

Se ti capita un problema te lo tieni e può anche rovinarti il viaggio.

Poi vabbe sono ppco affidabili, ma questo penso tu lo sappia gia e poi hai detto che tanto sarebbe una sgambettata e non una gara perciò questo problema non si pone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda: bikepacking? Qualcuno lo fa? Come vi organizzate? Consiglio per prodotti che non costino un occhio della testa?

Non si riesce a trovare molto in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda: bikepacking? Qualcuno lo fa? Come vi organizzate? Consiglio per prodotti che non costino un occhio della testa?

Non si riesce a trovare molto in giro.

Presto su questi schermi ;)

L'occhio della testa lo eviti autoproducendoti l'attrezzatura o ordinando da Bikepack.pl, che però è attivo a intermittenza. Altrimenti i prodotti sono carucci. Spesso, poi, richiedono di essere adattati alla bici da usare (le borse da telaio in particolare), fatto che, non permettendo la standardizzazione, fa lievitare i costi portando tutto nel mondo dell'artigianato.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda: bikepacking? Qualcuno lo fa? Come vi organizzate? Consiglio per prodotti che non costino un occhio della testa?

Non si riesce a trovare molto in giro.

Presto su questi schermi ;)

L'occhio della testa lo eviti autoproducendoti l'attrezzatura o ordinando da Bikepack.pl, che però è attivo a intermittenza. Altrimenti i prodotti sono carucci. Spesso, poi, richiedono di essere adattati alla bici da usare (le borse da telaio in particolare), fatto che, non permettendo la standardizzazione, fa lievitare i costi portando tutto nel mondo dell'artigianato.

Grazie Ste, cercando ho trovato una discussione in cui davi un bel link per il diy. ;-)

Ma la tenda dove te la infili bikepackando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, ahimè, dalle dimensioni.

Se è grossa e lunga conviene farla stare in un roll assicurato al manubrio. Ma la mia tanto amata piega non te lo consentirebbe (infatti, personalmente, proverò con un bullhorn il prossimo viaggio) perché andrebbe ad interferire lateralmente col carico. Altrimenti puoi assicurarla alla borsa sottosella o, se è di dimensioni ridotte, farla stare dentro la borsa stessa.

Ciò detto, molti si stanno dando al bivvi bag o alla tela cerata. Soluzioni più spartane ma che ben si adattano all'essenzialità del bikepacking. La tenda singola costa, in genere, tantissimo e non si trovano prodotti a basso prezzo. Se invece vuoi viaggiare (e dormire) in compagnia, la tenda puoi metterla nello zaino, come ultima spiaggia e avendo cura di non caricarlo di altra roba per evitare di rendere il viaggio spiacevole.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo daje che ho trovato pure la cordura da outdoor waterproof su un sito, costa veramente poco pensavo molto di più (10€ per 1.5mt)!!

Domani do le misure alla nonna e gia che ci sono mi faccio fare pure la sacca porta bici!!

Verrà cucita in quel di Torino :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo daje che ho trovato pure la cordura da outdoor waterproof su un sito, costa veramente poco pensavo molto di più (10€ per 1.5mt)!!

Domani do le misure alla nonna e gia che ci sono mi faccio fare pure la sacca porta bici!!

Verrà cucita in quel di Torino :-)

Hola, ma da dove la prendi? Io ho due siti che hanno buoni prezzi, ma mi servono ancora dei particolari (cerniere impermeabili e fettucce) per assemblare il tutto e sono indeciso tra l'uso della sola cordura (più resistente ma più costosa e pesante) e l'accoppiata cordura-nylon.

Che cordura hai o stai ordinando? Ti consiglio la 1000denari.

Link al commento
Condividi su altri siti

hola, posto anche la mia, che mi ha accompagnato qualche anno fa per un giro in solitaria per l'Olanda, sprovvisto di qualsiasi mappa, qualsiasi meta, qualsiasi navigatore.

singlespeed con un 46/16 (si in olanda la cosa peggiore che peggiore che puoi incontrare sono i cavalcavia e il vento contro), copertoni lisi, serie sterzo sfilettata ma sticazzi.

mi ha scarrozzato per 500 km in una settimana, con solo una foratura e nessun altro problema!

il portapacchi è fissato al telaio con dei fermatubi in acciaio.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera compagni e compagne di avventure cicloturistiche,

ho una domanda intrigante per voi (e un tedioso monologo non richiesto). Reggetevi forte, ché vi farà storcere il naso questo mio dilemma.

Mi ritrovo con una ragassuola che non ha intenzione di affrontar salite ma con cui vorrei fare qualche scampagnata in bici. L'ho munita di una Motobecane mixte che mi fa scendere la lacrimuccia da quanto è bella. Lei però non sente ragioni, la bici le piace ma non si trova bene con la sella (e sì, si può cambiare), dopo un po' le danno fastidio i polsi, insomma, sente una nostalgia smodata della sua bici a bacchetta. Al momento lei è all'estero e io devo, in ogni caso, mettere le mani sia sulla sua Torpado a bacchetta che sulla Motobecane. Mi piacerebbe farmi con lei un paio di viaggi, già non-pianificati, uno di pochi giorni in Toscana e uno lungo il Danubio di durata maggiore. Fino a poco fa pensavo di ovviare alle scomodità della Motobecane mettendo in campo qualche piccolo accorgimento ad arte; ora però, folgorato sulla via di Damasco, sto pensando di adattare la Torpado al cicloturismo. Non abbiamo velleità velocistiche e nemmeno l'intenzione di arrivare a 100 chilometri al giorno, si vuole fare qualche pedalata spensierata e stare bene in bei posti.

Quindi: come la vedete l'idea di usare una bici a bacchetta per viaggiare, usando un sempre valido mozzo con cambio interno?

Ogni consiglio per modellare il granitico carattere della mia pulzella e renderlo più incline alla pedalata è ben accetto; gli improperi, invece, sono benvenuti solo se originali.

 

Buona notte!

le fanno male i polsi perché tiene le mani di merda, lo ripeto fin da troppo tempo anche alla mia ragazza, ma lei no

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .