Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

Con Sram mi sembra che si possano montare deragliatori e cassette da Mtb utilizzando comunque le leve comando da strada.

Giusto?

Con Shimano non si può?

Mai fatto personalmente, ma letto di gente che usa questa configurazione con Shimano 10v. La cassetta mtb è un millimetro più larga ma funziona uguale. O almeno così dicono.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con Sram mi sembra che si possano montare deragliatori e cassette da Mtb utilizzando comunque le leve comando da strada.

Giusto?

Con Shimano non si può?

Mai fatto personalmente, ma letto di gente che usa questa configurazione con Shimano 10v. La cassetta mtb è un millimetro più larga ma funziona uguale. O almeno così dicono.

 

Grazie. Pensavo il problema fosse il tiraggio del cavo cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con Sram mi sembra che si possano montare deragliatori e cassette da Mtb utilizzando comunque le leve comando da strada.

Giusto?

Con Shimano non si può?

Mai fatto personalmente, ma letto di gente che usa questa configurazione con Shimano 10v. La cassetta mtb è un millimetro più larga ma funziona uguale. O almeno così dicono.

 

Le spaziature tra una cassetta strada e una da mtb sono identiche, che io sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

c'è una minima differenza mi pare, che si riflette sul tiraggio del cavo, ma con qualche accorgimento dovrebbe essere utilizzabile. vi cerco dove l'ho letto, va.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

c'è una minima differenza mi pare, che si riflette sul tiraggio del cavo, ma con qualche accorgimento dovrebbe essere utilizzabile. vi cerco dove l'ho letto, va.

Linka, linka.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Rockarollas

c'è una minima differenza mi pare, che si riflette sul tiraggio del cavo, ma con qualche accorgimento dovrebbe essere utilizzabile. vi cerco dove l'ho letto, va.

Linka, linka.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

e qui la storia del millimetro di differenza:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Rockarollas

c'è una minima differenza mi pare, che si riflette sul tiraggio del cavo, ma con qualche accorgimento dovrebbe essere utilizzabile. vi cerco dove l'ho letto, va.

Linka, linka.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

e qui la storia del millimetro di differenza:

Loggati per vedere il contenuto

 

Credo dipenda dalla cassetta stessa più che dalla intercompatibilità mtb-road.

Ad un cambio su bici da strada da 9v a 10v si usava mettere un anello distanziale di 1mm.

Ora le cassette moderne 10V (ho montato 2 tiagra differenti 10v, anno 2014 su cerchi che avevano prima 9v, e una stessa SLX da mtb) hanno dei ribattini di 1mm che vanno a compensare il tutto.

Se me lo ricordi ti mando una foto.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Revo!

 

Riassumendo mi sembra di aver capito che funzioni così:

- comandi strada 10v

- cassetta mtb 10v

- deragliatore post mtb 9v

 

E pure coi comandi 8v che ho io pare si possa fare. Bene:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Revo!

 

Riassumendo mi sembra di aver capito che funzioni così:

- comandi strada 10v

- cassetta mtb 10v

- deragliatore post mtb 9v

 

E pure coi comandi 8v che ho io pare si possa fare. Bene:

Loggati per vedere il contenuto

 

da quello che avevo capito io invece pare che il numero dei pignoni debba essere uguale ai click degli shifters (come dici tu), mentre il deragliatore può avere un numero di velocità uguale o maggiore al numero dei pignoni reali.

 

probabilmente ho capito male io che l'inglese ce l'ho imperfetto, tuttavia penso che non ne salterò mai fuori da tutto questo e che rimarrò singlespeed a vita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Revo!

 

Riassumendo mi sembra di aver capito che funzioni così:

- comandi strada 10v

- cassetta mtb 10v

- deragliatore post mtb 9v

 

E pure coi comandi 8v che ho io pare si possa fare. Bene:

Loggati per vedere il contenuto

Ah, e se poi le ruote hanno i freni a disco? Gli STI classici funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciqz correggetemi se sbalgio, ma il deragliatore meccanico non è mai indicizzato, sono i comandi ad esserlo!

Eccezion fatta per l'orrendo Shimano Positron. Lì era proprio il deragliatore ad essere indicizzato.
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che avevo capito io invece pare che il numero dei pignoni debba essere uguale ai click degli shifters (come dici tu), mentre il deragliatore può avere un numero di velocità uguale o maggiore al numero dei pignoni reali.

Certamente.

Gli shifters hanno ad ogni click un "tiraggio" predefinito e sincronizzato che a livello deragliatore, con un gioco di leve o meno (es. se non ricordo male shimano rapporta in 2:1... mentre sram 1:1...), fa corrispondere uno spostamento.

Chiaramente combinare uno shifter sincronizzato per 10V con un posteriore a 9v darebbe dei problemi di sincronizzazione già dal secondo pignone e in maniera peggiorativa a salire verso gli altri.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas io la sapevo leggermente diversa: credo ci siano discreti margini di tolleranza e che tutto dipenda da quanto cavo "tira" il manettino del cambio.

 

Ad esempio sulla mia bici uso dei bar end 8v indicizzati su cassetta 8v. il deragliatore è un ignoto shimano 7v – funziona discretamente. ( sono un meccanico decisamente mediocre)

 

qui ho trovato un sacco di info interessanti sulle combo campagnolo / shimano.

 

Addirittura sstengonosi possa usare una qualsiasi combinazione di deragliatore/manettini fino a 10v— purché si tiri il giusto quantitativo di cavo!

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio sulla mia bici uso dei bar end 8v indicizzati su cassetta 8v. il deragliatore è un ignoto shimano 7v – funziona discretamente. ( sono un meccanico decisamente mediocre)

Si, lo puoi fare perchè le catene 7-8v dovrebbero essere identiche come spessore. Velocità superiori hanno la propria catena specifica (riguardo al deragliatore posteriore).

 

@Rockarollas io avevo capito ci fossero discreti margini di tolleranza e che tutto dipendeva da quanto cavo "tira" il manettino del cambio — magari solo per meccaniche provenienti dallo stesso produttore.

Si, ma tu capisci che poi la regolazione non sarà mai precisa nel range intero della cassetta se usi dei tiraggi leggermente diversi tra shifter e reazione del deragliatore posteriore.

 

Mi spiego meglio: a seconda di come intendi usare il cambio posteriore puoi preferire una buona sincronizzazione sui pignoni utilizzati più frequentemente (cosa che mi capita di fare ogni tanto), a discapito di una non perfetta sincronizzazione (sommatoria di errori di tiraggio) su altri pignoni più lontani.

 

I risultati migliori, ovvero una sincronizzazione buona, li ottieni usando componenti concepiti per un utilizzo coordinato, chiaro che in mancanza d'altro ci sono questi escamotages...

 

P.S. Ottimo link, me lo leggo con cura.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .