Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

la spaziatura shimano hyperglide (strada) è la seguente, ne sono sicuro al 100%

 

7v 126 mm

8/9/10v 130mm

 

sheldon brown docet

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Grande @Revo!

Riassumendo mi sembra di aver capito che funzioni così:

- comandi strada 10v

- cassetta mtb 10v

- deragliatore post mtb 9v

E pure coi comandi 8v che ho io pare si possa fare. Bene:

Loggati per vedere il contenuto

Ah, e se poi le ruote hanno i freni a disco? Gli STI classici funzionano? Se sono dischi da strada sì, se sono da mtb tendenzialmente non dovresti avere abbastanza leveraggio.

@Jombe tornando ai comandi: hai pensato ai Gevenalle? Sono costosi ma sembrano molto validi. Te li propongo perché io so che non oserò mai comprarli e ci sto sbavando sopra da tempo. @marianel oltre al freni a disco meccanici da strada puoi usare i nuovi freni con l'idraulica solo nella pinza, hanno pompa e pinza alla ruota. Li puoi comandare con leve strada, pare che i primi modelli si surriscaldassero poi non so se hanno risolto.

@Jombe ma quindi passi ai freni meccanici?

 

 

@Dens Per la bici nuova si, metterò dei BB7 Road.

Comunque, per ritornare alle compatibilità...cercate "shimergo" su gugol (ora non trovo il link) e troverete un post interessantissimo al riguardo. In oltre, i comandi strada shimano 10v non son compatibili con deragliatore mtb shimano 10v.

Shimano per i 10v mtb ha cambiato il tiraggio del cavo, ed in questi casi bisogna mettere un deragliatore mtb da 9v se si vogliono utilizzare leve strada 10v.

L'escursione di un der 9v va bene per un corpetto 10v.

Vero che il tiraggio dipende dalla leva, ma altrettanto dal deragliatore, il quale è progettato per funzionare con un determinato tiraggio.

Semplicemente provate (con componenti dello stesso gruppo) a fissare il cavo del deragliatore sul lato opposto della vite di serraggio invece di dove dovrebbe essere e vedrete che tutto funziona male!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ci sarebbe da parlarne a non finire, non per varie teorie ma per argomentazioni, ma per fortuna qui è stato riassunto in maniera chiara il tutto evitandomi di scrivere un post lunghissimo :)

 

in linea di massima, comandi 6-7-8v hanno lo stesso tiraggio, stesso spazio tra un pignone e l'altro e sono intercambiabili opportunamente regolati, ovviamente comando 6v e 7v sulla ruota si perderà l'uso di un pignone...

 

9-10-11(non sono sicuro dell'11)v hanno la stessa larghezza di corpetto o scarti di 1mm recuperato con distanziali quindi agiscono sullo stesso range, cambia lo spessore dei pignoni e degli spazi tra uno e l'altro, un cambio 9v si potrà utilizzare per cambi 10v o 11v perchè pensato per ospitare una catena più larga, al contrario catena 9v su cambio 10v potrebbe dare problemi...

 

questione di intercambiabilità,

shimano mtb e strada senza problemi (ho usato comandi sora prima, adesso dura ace su cambio xt)

sram e shimano intercambiabili per deragliatore, per pacco pignoni e catene (molti con sram red usano pacco pignoni e catena dura ace perchè più silenziosa)  non per cambio

sram mtb e strada mi sembra di no ma non sono sicuro

campagnolo non compatibile con sram e shimano, per mtb non si pone neanche il problema

 

 

Mi permetto delle correzioni:

Shimano MTB e strada compatibili senza problemi fino alle 9v. Dalle 10v cambia il tiraggio

Sram e Shimano intercambiabili, non su tutti i deragliatori (tiraggi differenti, un red non funziona con comandi dura ace ad esempio), la più parte dei pacchi pignoni e catene.

Sram MTB e strada, molte compatibilità possibili. Basta andar sul sito SRAM, vedere quale tecnologia adotta un determinato componente, e sei sicuro che sia compatibile con tutti gli altri pezzi che la adottano, quindi tra MTB e strada è quasi tutto compatibile

Riguardo Campagnolo pienamente in accordo con te.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe tanto per essere chiari...

leve STRADA Shimano 10V e deragliatore posteriore MTB Shimano 9V compatibili per tiraggio...e funzionano a 10V, corretto?

per quanto detto finora e anche a logica direi di si, ma meglio chiedere una volta di più ;)

 

poi...

vantaggio di prendere deragliatore MTB: solo per la maggior dimensione dei pignoni o c'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe tanto per essere chiari...

leve STRADA Shimano 10V e deragliatore posteriore MTB Shimano 9V compatibili per tiraggio...e funzionano a 10V, corretto?

per quanto detto finora e anche a logica direi di si, ma meglio chiedere una volta di più ;)

 

poi...

vantaggio di prendere deragliatore MTB: solo per la maggior dimensione dei pignoni o c'è altro?

Esatto quanto hai detto.

I vantaggi di un der MTB sono, oltre a maggiori dimensioni del pignone, poter montare ad esempio una tripla davanti (tipo 24-34-48) con cassetta 10 v tipo 12-34 ed aver sempre la buona tensione della catena grazie alla gabbia lunga del deragliatore.

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro a gamba tesa in questo discorso relativo alle compatibilità per chiedere una cosa.

Ho una guarnitura ultegra 6600...riesco a montarla sulla mia MTB?più precisamente, il movimento centrale per mtb è compatibile con guarniture strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro a gamba tesa in questo discorso relativo alle compatibilità per chiedere una cosa.

Ho una guarnitura ultegra 6600...riesco a montarla sulla mia MTB?più precisamente, il movimento centrale per mtb è compatibile con guarniture strada?

 

Normalmente son compatibili. Le differenze tra i mc a calotte esterne mtb e road son la lunghezza della parte filettata delle calotte e la larghezza del "tubo" di plastica nero che resta all'interno del mc.

Personalmente ti consiglio gli mtb che son più resistenti, soprattutto all'acqua. Se prendi un xtr é addirittura sigillato ed impermeabile.

Però se metti la guarnitura ultegra devi mettere un deragliatore anteriore strada.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro a gamba tesa in questo discorso relativo alle compatibilità per chiedere una cosa.

Ho una guarnitura ultegra 6600...riesco a montarla sulla mia MTB?più precisamente, il movimento centrale per mtb è compatibile con guarniture strada?

Normalmente son compatibili. Le differenze tra i mc a calotte esterne mtb e road son la lunghezza della parte filettata delle calotte e la larghezza del "tubo" di plastica nero che resta all'interno del mc.

Personalmente ti consiglio gli mtb che son più resistenti, soprattutto all'acqua. Se prendi un xtr é addirittura sigillato ed impermeabile.

Però se metti la guarnitura ultegra devi mettere un deragliatore anteriore strada. Grazie Jombe.

L'intento sarebbe quello di fare una singlespeed commuting/macina km.

La guarnitura che ho su ora è alla frutta e avrei questa ultegra 6600 da montare.

Ma una curiosità...se la scatola MC passo inglese su bici da strada misura 68...e una MTB misura 73...questi 5 mm di differenza come si recuperano?il perno passante di una guarnitura corsa è lungo quanto uno MTB?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Entro a gamba tesa in questo discorso relativo alle compatibilità per chiedere una cosa.

Ho una guarnitura ultegra 6600...riesco a montarla sulla mia MTB?più precisamente, il movimento centrale per mtb è compatibile con guarniture strada?

Normalmente son compatibili. Le differenze tra i mc a calotte esterne mtb e road son la lunghezza della parte filettata delle calotte e la larghezza del "tubo" di plastica nero che resta all'interno del mc.

Personalmente ti consiglio gli mtb che son più resistenti, soprattutto all'acqua. Se prendi un xtr é addirittura sigillato ed impermeabile.

Però se metti la guarnitura ultegra devi mettere un deragliatore anteriore strada. Grazie Jombe.

L'intento sarebbe quello di fare una singlespeed commuting/macina km.

La guarnitura che ho su ora è alla frutta e avrei questa ultegra 6600 da montare.

Ma una curiosità...se la scatola MC passo inglese su bici da strada misura 68...e una MTB misura 73...questi 5 mm di differenza come si recuperano?il perno passante di una guarnitura corsa è lungo quanto uno MTB?

 

 

Solitamente all'interno della confezione del mc ci son due anelli di alluminio di 2,5 mm di spessore ciascuno per adattare i mc da 68 a scatole da 73 in caso di necessità. Però nel tuo caso, se hai già la scatola mc da 73, non saprei se il perno della ultegra sia sufficientemente lungo. Mi trovi inpreparato, mi spiace! magari @Rockarollas ha la risposta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS ci sentiamo su whatsapp con calma che ti spiego il discorso.

Non ti avevo scritto per evitare che mi mandassi a quel paese...ehehhee

Rockarollas santo subito!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@LupinRS ci sentiamo su whatsapp con calma che ti spiego il discorso.

 

 

Aò, scrivi quà che interessa pure a me!

 

 

anfatti!!

interessa assai

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse molti di voi lo conosceranno già, forse l'ho già segnalato altrove ma una rinfrescata non fa mai male, sta di fatto che è da un bel po' di tempo che ogni tanto mi leggo un articolo dal sito qui sotto. Un po' troppo upper-class equipment per i miei gusti, ma gli articoli sono approfonditi ed esaustivi, spaziano dall'attrezzatura hi-end al DIY (quanto mi sento figo ad infarcire i miei discorsi di formulette in inglese), l'onnipresente fotografia è -per un profano come me- da bava alla bocca, e i viaggi non mancano.

Sbizzarritevi:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .