Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

 

Ad esempio sulla mia bici uso dei bar end 8v indicizzati su cassetta 8v. il deragliatore è un ignoto shimano 7v – funziona discretamente. ( sono un meccanico decisamente mediocre)

Si, lo puoi fare perchè le catene 7-8v dovrebbero essere identiche come spessore. Velocità superiori hanno la propria catena specifica (riguardo al deragliatore posteriore).

 

@Rockarollas io avevo capito ci fossero discreti margini di tolleranza e che tutto dipendeva da quanto cavo "tira" il manettino del cambio — magari solo per meccaniche provenienti dallo stesso produttore.

Si, ma tu capisci che poi la regolazione non sarà mai precisa nel range intero della cassetta se usi dei tiraggi leggermente diversi tra shifter e reazione del deragliatore posteriore.

 

Mi spiego meglio: a seconda di come intendi usare il cambio posteriore puoi preferire una buona sincronizzazione sui pignoni utilizzati più frequentemente (cosa che mi capita di fare ogni tanto), a discapito di una non perfetta sincronizzazione (sommatoria di errori di tiraggio) su altri pignoni più lontani.

 

I risultati migliori, ovvero una sincronizzazione buona, li ottieni usando componenti concepiti per un utilizzo coordinato, chiaro che in mancanza d'altro ci sono questi escamotages...

 

P.S. Ottimo link, me lo leggo con cura.

 

 

domanda dell'ignurande...

ma se il deragliatore post NON ha posizioni predefinite perchè non dovrebbe essere utilizzabile con diverso numero di pignoni senza problemi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La bici di Mike Hall:

 

EdPickupBike1-1020x680.jpg

 

Forse è un po' una forzatura postarla qui ma alla fine chi è sto Mike Hall? Un racer? Un viaggiatore? Un ultracicler? Un cronoman? Un cicloturista? Bho? Di sicuro è uno che pedala tanto e ha bisogno di poco per farlo. Uno che attraversa i continenti e gira attorno al mondo con la bici e lo fa ad una velocità pazzesca.

 

Qui sotto trovate un bell'articolo con tanti spunti interessanti sulla sua bici e sulle sue scelte in fatto di attrezzatura:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Il setup è quello per la

Loggati per vedere il contenuto
ci ha pedalato per 4233 miglia senza supporto direi che lo si può definire un setup collaudato. Ah ci ha messo 17 giorni, 16 ore e qualche spicciolo... non fate la conversione in km giornalieri che vi viene il mal di culo.

16kmh di media, senza mai fermarsi, quindi dormendo 8 ore al giorno, per altre 8 doveva fare minimo minimo 32kmh costanti

in realtà penso dorma molto meno di 8h

Link al commento
Condividi su altri siti

 

domanda dell'ignurande...

ma se il deragliatore post NON ha posizioni predefinite perchè non dovrebbe essere utilizzabile con diverso numero di pignoni senza problemi?

 

 

Dipende dallo spessore della catena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Revo!

Riassumendo mi sembra di aver capito che funzioni così:

- comandi strada 10v

- cassetta mtb 10v

- deragliatore post mtb 9v

E pure coi comandi 8v che ho io pare si possa fare. Bene:

Loggati per vedere il contenuto

Ah, e se poi le ruote hanno i freni a disco? Gli STI classici funzionano?Se sono dischi da strada sì, se sono da mtb tendenzialmente non dovresti avere abbastanza leveraggio.

@Jombe tornando ai comandi: hai pensato ai Gevenalle? Sono costosi ma sembrano molto validi. Te li propongo perché io so che non oserò mai comprarli e ci sto sbavando sopra da tempo.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@ciqz correggetemi se sbalgio, ma il deragliatore meccanico non è mai indicizzato, sono i comandi ad esserlo!

 

giusto, dettaglio che mi era sfuggiro, i deragliatori dovrebbero avere un movimento "continuo" e non "discreto"

Link al commento
Condividi su altri siti

@marianel @ciqz @Rockarollas @Luc @nikkytheyo

Chi comanda come dice la parola è il comando.Se i comandi sono per 10v, sarà tarato per tirare il cavo 10v, ogni volta di tot.Un 9v tirerà il cavo 9 volte, ogni volta di tot diverso da quello del 10.

Ergo i comandi da 10 vanno usati con 10 rapporti e basta.

Per quanto riguarda il deragliatore, siccome la spaziatura del pacco pignoni è la stessa tra 9 e 10 velocità (10v i pignoni sono un pò più vicini,9v un pò più lontani, la spaziatura totale è la stessa), mettiamo che la misura in mm della spaziatura sia X, vuol dire che il deragliatore posteriore avrà un range di movimento da zero a X.Siccome è il comabdo che tira il cavo e dice al deragliatore quanto spostarsi ogni volta, un deragliatore posteriore da 9v può benissimo essere usato per un cambio a 10v.

Tutto questo vale per Shimano, non conosco le varie spaziature dei pacchi pignoni di Sram e Campy.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la spaziatura totale è la stessa

No, il 10V è leggermente più stretto come ingombro totale cassetta, per questo fanno/facevano aggiungere la rondella di 1mm in coda al corpetto.

 

un deragliatore posteriore da 9v può benissimo essere usato per un cambio a 10v.

Secondo me la gabbia 10V è leggermente più stretta (ingombro laterale).

Appena scendo nel box darei una misurata col calibro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@marianel @ciqz @Rockarollas @Luc @nikkytheyo

Chi comanda come dice la parola è il comando.Se i comandi sono per 10v, sarà tarato per tirare il cavo 10v, ogni volta di tot.Un 9v tirerà il cavo 9 volte, ogni volta di tot diverso da quello del 10.

Ergo i comandi da 10 vanno usati con 10 rapporti e basta.

Per quanto riguarda il deragliatore, siccome la spaziatura del pacco pignoni è la stessa tra 9 e 10 velocità (10v i pignoni sono un pò più vicini,9v un pò più lontani, la spaziatura totale è la stessa), mettiamo che la misura in mm della spaziatura sia X, vuol dire che il deragliatore posteriore avrà un range di movimento da zero a X.Siccome è il comabdo che tira il cavo e dice al deragliatore quanto spostarsi ogni volta, un deragliatore posteriore da 9v può benissimo essere usato per un cambio a 10v.

Tutto questo vale per Shimano, non conosco le varie spaziature dei pacchi pignoni di Sram e Campy.

 

 

la spaziatura totale è la stessa

No, il 10V è leggermente più stretto come ingombro totale cassetta, per questo fanno/facevano aggiungere la rondella di 1mm in coda al corpetto.

 

un deragliatore posteriore da 9v può benissimo essere usato per un cambio a 10v.

Secondo me la gabbia 10V è leggermente più stretta (ingombro laterale).

Appena scendo nel box darei una misurata col calibro.

 

 

 

ci sarebbe da parlarne a non finire, non per varie teorie ma per argomentazioni, ma per fortuna qui è stato riassunto in maniera chiara il tutto evitandomi di scrivere un post lunghissimo :)

 

in linea di massima, comandi 6-7-8v hanno lo stesso tiraggio, stesso spazio tra un pignone e l'altro e sono intercambiabili opportunamente regolati, ovviamente comando 6v e 7v sulla ruota si perderà l'uso di un pignone...

 

9-10-11(non sono sicuro dell'11)v hanno la stessa larghezza di corpetto o scarti di 1mm recuperato con distanziali quindi agiscono sullo stesso range, cambia lo spessore dei pignoni e degli spazi tra uno e l'altro, un cambio 9v si potrà utilizzare per cambi 10v o 11v perchè pensato per ospitare una catena più larga, al contrario catena 9v su cambio 10v potrebbe dare problemi...

 

questione di intercambiabilità,

shimano mtb e strada senza problemi (ho usato comandi sora prima, adesso dura ace su cambio xt)

sram e shimano intercambiabili per deragliatore, per pacco pignoni e catene (molti con sram red usano pacco pignoni e catena dura ace perchè più silenziosa)  non per cambio

sram mtb e strada mi sembra di no ma non sono sicuro

campagnolo non compatibile con sram e shimano, per mtb non si pone neanche il problema

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Xero perfetto, unica precisazione:Campagnolo e Shimano a volte sono compatibili.Ad esempio, comandi e deragliatori Campy Record con guarna e pacco pignoni Dura Ace sono sicuro essere compatibili!! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con Sram mi sembra che si possano montare deragliatori e cassette da Mtb utilizzando comunque le leve comando da strada.

Giusto?

Con Shimano non si può?

Io ho un Deore xt (al momento 2x9) con gli STI shimano 105 5510

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il setup è quello per la

Loggati per vedere il contenuto
ci ha pedalato per 4233 miglia senza supporto direi che lo si può definire un setup collaudato. Ah ci ha messo 17 giorni, 16 ore e qualche spicciolo... non fate la conversione in km giornalieri che vi viene il mal di culo.

 

ahia, l'ho fatto...per chi non ha voglia 385 "e qualche spicciolo"

 

 

il vincitore della transcontinental race (londra-istanbul) ha fatto oltre 500 km al giorno  O_o

Dormiva 3-4 ore al giorno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Revo!

Riassumendo mi sembra di aver capito che funzioni così:

- comandi strada 10v

- cassetta mtb 10v

- deragliatore post mtb 9v

E pure coi comandi 8v che ho io pare si possa fare. Bene:

Loggati per vedere il contenuto

Ah, e se poi le ruote hanno i freni a disco? Gli STI classici funzionano?Se sono dischi da strada sì, se sono da mtb tendenzialmente non dovresti avere abbastanza leveraggio.

@Jombe tornando ai comandi: hai pensato ai Gevenalle? Sono costosi ma sembrano molto validi. Te li propongo perché io so che non oserò mai comprarli e ci sto sbavando sopra da tempo.

@marianel oltre al freni a disco meccanici da strada puoi usare i nuovi freni con l'idraulica solo nella pinza, hanno pompa e pinza alla ruota. Li puoi comandare con leve strada, pare che i primi modelli si surriscaldassero poi non so se hanno risolto.

@Jombe ma quindi passi ai freni meccanici?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sono sicuro dell'11

E' un corpetto più lungo rispetto a quelli 9-10V.

 

 

si questo assolutamente, le ruote 11v le vendono con un distanziale di 1,4mm per montare le cassette 10v (ah si parliamo di shimano eh)

Modificato da nikkytheyo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

non sono sicuro dell'11

E' un corpetto più lungo rispetto a quelli 9-10V.

 

 

si questo assolutamente, le ruote 11v le vendono con un distanziale di 1,4mm per montare le cassette 10v (ah si parliamo di shimano eh)

 

Parlavo di Shimano, mi correggo, Campagnolo ha compatibilità piena tra 9-10-11 V sui suoi corpetti specifici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .