Vai al contenuto

Oggi mi alleno cosi:


 Share

Recommended Posts

Si capisco il concetto che i Watt sono il carico esattamente come i kg in palestra o i minuti al km nella corsa.

 

Quello che non avevo capito (e la avevi pure spiegato sopra) è cosa fossero le "zone", pensavo fossero zone cardiache e invece sono andature esattamente come nella corsa: recupero, lunghissimo, lungo, medio, tempo run, corto veloce, sprint. Solo che invece che con i minuti al km sono determinate con i watt.

 

Però poi nella vita vera e cioè in gara cosa te ne fai di questo parametro? Lo usi oppure no e se lo usi come lo misuri?

 

Nella corsa su strada è facile perchè a meno di condizioni particolarissime più o meno sai già a quanto devi correre su una determinata distanza. Ma in una corsa molto più situazionale come il trail (molto più simile al ciclismo) non te ne fai un gran che dei minuti al km, si ok sai che la maratona la dovresti correre a tot ma li tra salite discese e sassi il tempo al km non dice nulla. Piuttosto diventa importante avere un parametro soggettivo e a quel punto la FC potrebbe tornare interessante.

 

Personalmente mi sono sempre allenato senza cardio e guardando solo km e tempo, ma l'ho sempre ritenuto un sistema ad minchiam. In pratica era tutto riferito ad un test periodico sui 10 km meglio se in gara, sulla base di quello sapevo più o meno a quanto correre il corto veloce o il lunghissimo e sulla base delle sensazioni che mi davano questi ritmi sapevo quanto gas dare in un trail, ma in gara della velocità di riferimento non me ne facevo nulla.

Chiedo per curiosità non per polemica.

Nessuna polemica.

Come ha già anticipato Sergio, la gara è gara e non è che puoi tanto andare per il sottile... però...

Alcune discipline come le gare a cronometro o situazioni come appunto la salita, o una fuga solitaria (o di pochi elementi) ti permette di gestirti al meglio. Se devi affrontare una crono di tot km sai che all'incirca ci voglio un tot di minuti, e te sai che in tot minuti puoi esprimere una certa potenza media.

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio: In un'uscita di gruppo si affronta una salita, gruppo indiavolato attacca la salita come se fosse lunga 500mt. Io che non sono uno scalatore per restare attaccato ho fatto 6 minuti in Z6(!) (in Z6 ci fai gli allunghi) che mediamente ha un tempo di esecuzione che va da 1 a 3 minuti (se non ricordo male). Risultato: sono scoppiato e il gruppo se ne andato! Se avessi guardati i W avrei potuto salire del mio passo in Z4 (massimo Z5) che so di poter tenere circa 20' (la maggior parte delle salite in zona). Sarei arrivato più o meno fresco in cima (raccattando sicuramente gente per la strada) e recuperare in discesa... invece...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro grazie ;-)

Sti misuratori alla fine sembrano dei giochini interessanti se uno si vuole Allenare.

L'esempio della crono o della salita è molto chiarificatore sai che devi "stare lì" per tot tempo e puoi organizzarti meglio, in una gara in linea le variabili aumentano e diventa più difficile però in certe porzioni di gara puoi fare meglio i tuoi conti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro grazie ;-)

Sti misuratori alla fine sembrano dei giochini interessanti se uno si vuole Allenare.

L'esempio della crono o della salita è molto chiarificatore sai che devi "stare lì" per tot tempo e puoi organizzarti meglio, in una gara in linea le variabili aumentano e diventa più difficile però in certe porzioni di gara puoi fare meglio i tuoi conti.

Altra dimostrazione dell'inaffidabilità della fc la puoi provare tu stesso… pedala ad un regime di fc costante, al medio o a soglia e fai 3 o 4 respiri profondi. Vedrai la tua fc scendere anche di 5 battiti che ti fanno scendere al medio (se sei in soglia) o al lento (se sei al medio) anche se te stai spingendo sempre con la stessa intensità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rulli

20' Z2-

20' Z2+/Z3- @105rpm

20 Z2-

 

Questo mi manda di fuori... 40/20 vo2max tutta la vita

 

fatto settimana scorsa uguale, e ieri a 100rpm, purga totale!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rulli

20' Z2-

20' Z2+/Z3- @105rpm

20 Z2-

Questo mi manda di fuori... 40/20 vo2max tutta la vita

fatto settimana scorsa uguale, e ieri a 100rpm, purga totale! Come ti capisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rulli

20' Z2-

20' Z2+/Z3- @105rpm

20 Z2-

Questo mi manda di fuori... 40/20 vo2max tutta la vita

fatto settimana scorsa uguale, e ieri a 100rpm, purga totale! Come ti capisco!

 

io che faccio ancora le F&O sui rulli so' vetusto? (chiedo eh, solo per sapere se anche voi le usate ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rulli

20' Z2-

20' Z2+/Z3- @105rpm

20 Z2-

Questo mi manda di fuori... 40/20 vo2max tutta la vita

fatto settimana scorsa uguale, e ieri a 100rpm, purga totale!Come ti capisco!

io che faccio ancora le F&O sui rulli so' vetusto? (chiedo eh, solo per sapere se anche voi le usate ancora) Io non più. Non so dirti se son buone o no peró è considerato un mescolone e nella nuova gestione non ne faccio. Una coppia (marito e moglie) dalla Toscana andavano da Camorani per le tabelle, che iele faceva fare con PM, dopo un po' hanno abbandonato sia lui che loro. :)

Io le facevo con FC… ho fatto un mese che volavo, ad aprile… poi sono scoppiato e da maggio fino a fine stagione mi sono trascinato. Tanto che poi ho fatto una pausa invernale di due mesi, ingrassando notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica cronosquadre della versilia poi 3gg fermo per forte raffreddore, quindi ripresa in Z2 (ieri e oggi) e domani riprendo con lavori specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I lavori specifici di domenica scorsa sono andati male e sono stati interrotti perché non ero ancora al 100% ed infatti ho pagato anche per il resto della settimana successiva (questa ndr).

Re-riprendo venerdì con 20'z2 + 40'Z3 su rulli

Sabato- > Z2 50' su rulli

Oggi-> 2x15' Z4- poi 30'Z3 con scatto Z7 di 15" ogni 3' poi allunghi Z6 da 1'30" con 8'30" rec in Z2

Su Z6 e Z7 c'è ancora da lavorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

hai ragione :)  Sono novellissimo. Mi è sempre piaciuto andare in bici ma non ho mai avuto una bici seria per potere uscire e fare km. Quest'anno mi sono deciso e ho acquistato una fissa.  Parto proprio da 0.  Mi domandavo se ci fossero particolari tecniche per iniziare una preparazione e poi eventualmente riuscire a partecipare a qualche bel raduno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .