Vai al contenuto

Oggi mi alleno cosi:


 Share

Recommended Posts

@Sturt per farti un esempio pratico di come una bassa cadenza sia inproduttiva.

Questi 3 intervalli fatti sulla stessa salita con recupero solo in discesa

T dist W cad media

10:01 2.5 243 79 14.8

10:01 2.4 240 60 14.2

10:01 2.4 243 77 14.3

Nella prima ripetuta ho approcciato la salita col rapporto più agile che avevo avendo una cadenza piuttosto alta con punte di 85/90 in alcuni punti.

Il secondo intervallo l'ho fatto di rapporto (avevo libertà di scelta) per i primi 7' con minimi anche di 40 pedalate dopo ho dovuto per forza mettere la catena sul 34 perchè ero in un punto in cui non riuscivo ad andare avanti. Fino ad allora la potenza media era appena sopra il minimo utile. Ho fatto meno strada ad una media più bassa ottenendo solo di affaticarmi notevolmente, fatica che poi ho pagato nella ripetuta successiva.

La terza l'ho approcciata con un ritmo più basso (ma sempre col rapporto più agile che avevo) perchè avevo le gambe intossicate, per poi aumentare nella seconda metà, ne è venuta fuori una lunga progressione, sforando addirittura verso l'alto nei minuti finali, facendo crescere di conseguenza il wattaggio medio. Distanza e media son basse rispetto alla prima perchè il ritmo iniziale era basso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

domandina da niubbo: esiste un tipo di allenamento per ciclisti che NON sia andare in bici? fare addominali e piegamenti è controproducente o solo inutile? in particolare per le gare in fissa quale tipo di allenamento è consigliabile? in generale cmq mi sembra di capire che la cosa migliore è sempre PEDALARE PEDALARE PEDALARE. ciaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

@renatiello chiedo direttamente a te..

visto il che mi hai dato il limite minimo dei 55 rpm, mi indichi anche un limite massimo? i miei 156 rpm fatti oggi pome son dannosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@renatiello chiedo direttamente a te..

visto il che mi hai dato il limite minimo dei 55 rpm, mi indichi anche un limite massimo? i miei 156 rpm fatti oggi pome son dannosi?

Sai che ti voglio bene:

Non entrare nel tunnel delle tabelle on line

53undici / MyToLogik

Link al commento
Condividi su altri siti

10 giorni in toscana nelle terre di arezzo... pieve santo stefano, tutte le mattine 15 km di salita e 15 di discesa, santuario della verna. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@renatiello chiedo direttamente a te..

visto il che mi hai dato il limite minimo dei 55 rpm, mi indichi anche un limite massimo? i miei 156 rpm fatti oggi pome son dannosi?

Sai che ti voglio bene:

Non entrare nel tunnel delle tabelle on line

53undici / MyToLogik

 

 

nessuna tabella :D il bel garmin che mi hai fornito tu mi mette di fronte a questi  dubbi amleticici!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@renatiello chiedo direttamente a te..

visto il che mi hai dato il limite minimo dei 55 rpm, mi indichi anche un limite massimo? i miei 156 rpm fatti oggi pome son dannosi?

Secondo me inutili... dal mio punto di vista in gara non c'è situazione in cui mi è richiesta questa cadenza... poi che discorsi la cagata la faccio anch'io ogni tanto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato al mare a Sanremo, ci siamo fatti un lunghetto e un paio di salitelle sul percorso della "Classicissima di primavera". Niente di che dal punto di vista sportivo prestazionale ma che figata; asfalto perfetto, pendenze dolci, vista mare; diciamo che pedalare dalle parti della SS1 è un po' diverso da farlo dalle parti della SS9.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io allenamento DIY amatoriale per smaltire le birre della sera prima:
-Nei giorni in cui ho gli allenamenti di basket (il mio primo sport) faccio 20/25 km su tracciati cittadini.
-Negli altri giorni vado di 50 km sempre su tracciati cittadini e/o collinari con dislivelli e pendenze basse.
-Ogni sera moretti da 66cl.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io da inizio agosto fino a settimana scorsa facevo circa 50 km al giorno (18 su strada collinosa, il resto su pista)...

esatto non avevo un cazzo da fare, però per me che alla mi-pv sono arrivato morto è una bella soddisfazione!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 5 litri di birra a settimana, nel week-end poi si passa ai superalcolici, quantità a seconda dell'occasione!

Questo é il mio schema preferito ma ti consiglio delle piccole ripetute di super alcolici anche dopo i pasti in settimana

53undici / MyToLogik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

in attesa di trovare una FX continuo ad allenarmi con la bdc;oggi iniziando a lavorare alle 17,mi faccio 2 ore e mezza/3,percorso pianeggiante,sempre a tutta con attraversamento della città che,anche se un po pericoloso(ma non molto per chi sa guidare bene la bici)penso sia un ottimo allenamento,continui cambi di ritmo,quasi come nelle gare a circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .