Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Trek aveva delocalizzato la produzione dei telai, vero, ma sopratutto dei telai economici.

la 950 non era il top di gamma, come top di gamma c’erano la 990 e la 970 che erano dei pronto gara a tutti gli effetti, la 950 era un modello definito performance ovvero un gradino sotto come qualità telaio e montaggio, ma era comunque un modello di fascia alta.

molte delle 950 sfornate erano Made in USA e tutte quelle che ho visto di persona, avevano l’adesivo handmade in USA alla base del tubo verticale o del tubo obliquo.

il modello blu, qui postato, dovrebbe essere relativo all’annata 1989-1990, biennio in cui la 950 veniva proposta in due colorazioni: blu intenso con grafiche bianche e bianca con scritte rosse e poi successivamente nere. 
In quel periodo il materiale pubblicitario di trek mostrava il Made in usa anche per la 950. Per me ha alta probabilità di essere Made in USA.

Se te lo ricordi non discuto, probabilmente hai più memoria di me! Questione di qualche anno...

La 950 comunque era montata Deore LX ed era di gamma media, vero che c'erano la 970 e la 990 in acciaio True Temper, ma c'erano anche la 7000, la 8000 e la 8500 con tubazioni in Alu Easton (forse solo la 8000 e la 8500), la 8700 e la 8900 top di gamma in carbonio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Lascia stare... Sin da 15enne mi dicevo "un giorno la Deltona sarà mia"... Adesso che ne ho 44 cerco una 147 GTA.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valleyman ha scritto:

Se te lo ricordi non discuto, probabilmente hai più memoria di me! Questione di qualche anno...

La 950 comunque era montata Deore LX ed era di gamma media, vero che c'erano la 970 e la 990 in acciaio True Temper, ma c'erano anche la 7000, la 8000 e la 8500 con tubazioni in Alu Easton (forse solo la 8000 e la 8500), la 8700 e la 8900 top di gamma in carbonio.

 


Si il montaggio era gamma medioalta, ma nel catalogo trek la 950 veniva considerato come il primo modello di fascia alta. 
L’xtr venne presentato solo nel 1991 e all’epoca si aveva 

100gs, 200gs, 300lx, 400lx, 500lx, deore lx, deore dx, deore xt. 

La 990 montava xt, la 970 dx, la 950lx.

La vera fascia media di trek all’epoca era dato dalle 930, 850 che montavano suntour e dia compe, per poi arrivare alla fascia bassa 830 820 800  su cui tornava ad essere usato shimano.

lato alluminio 8500 8000 e 7000, rispettivamente xt, dx, lx.

carbonio 8900 un misto xt-suntour, grafton.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh vedila come vuoi però la 950 aveva sopra:

- 7000 stesso gruppo LX ma telaio superiore in alluminio infatti costava di più

- 970 DX

- 990 XT

- 8000 DX

- 8500 XT

- 8700 DX

- 8900 XT

Il Deore LX aveva dei comandi che si rompevano solo a guardarli, infatti molte bici poi uscivano con full LX e comandi DX.

Fascia alta... 

P.S.

Vado tutto a memoria,  non sto leggendo in giro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca conservavo tutte le brochure ed i manuali di servizio che riuscivo a reperire dai meccanici, quelli di trek li avevo e forse li ho ancora, guardo in garage e se li trovo posto qualche foto, sempre se mia moglie non ha fatto pulizie di primavera ed ha buttato tutto, manca poco che mi butta pure le bici. 

si certo quello che dici è vero, non era il top di gamma e c'erano bici qualitativamente superiori sopra, ma non erano nel mezzo dell'offerta acciaio di trek, era un modello di attacco alla fascia alta, con un montaggio medio-alto di casa shimano.

poi non bisogna mischiare le pere (alluminio) con le mele (acciaio), perchè l'offerta era speculare e le due categorie di bici in riferimento al telaio erano sempre presentati in maniera separata da trek e ci tenevano molto a questa cosa, anzi il composito in carbonio, top del top, faceva categoria a se ed era sempre presentato per primo con spiegazioni, note tecniche e grafici. 

La 950 1990 aveva tutto lx, ma se non ricordo male già dal 91, iniziò a montare anche componenti dx.  

Sui comandi in plastica, che si rompevano non saprei, non ricordo nulla di tutto ciò, ho ancora dei comandi entry level shimano sulla bici per andare al supermercato e dopo 30 anni di sole e pioggia sono ancora li a fare il loro dovere. 

Se poi ti riferisci al fatto che si inceppavano o saltavano le molle, quello capita anche oggi sui trigger moderni. 

Comunque diatriba dialettica a parte sulla fascia alta o meno, la bici aveva un buon telaio e montaggio ed è sicuramente uno di quei modelli che se capita sotto mano, vale la pena restaurare o trasformare. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2021 at 18:03 , RandagioOfSteel ha scritto:

All'epoca conservavo tutte le brochure ed i manuali di servizio che riuscivo a reperire dai meccanici, quelli di trek li avevo e forse li ho ancora, guardo in garage e se li trovo posto qualche foto, sempre se mia moglie non ha fatto pulizie di primavera ed ha buttato tutto, manca poco che mi butta pure le bici. 

si certo quello che dici è vero, non era il top di gamma e c'erano bici qualitativamente superiori sopra, ma non erano nel mezzo dell'offerta acciaio di trek, era un modello di attacco alla fascia alta, con un montaggio medio-alto di casa shimano.

poi non bisogna mischiare le pere (alluminio) con le mele (acciaio), perchè l'offerta era speculare e le due categorie di bici in riferimento al telaio erano sempre presentati in maniera separata da trek e ci tenevano molto a questa cosa, anzi il composito in carbonio, top del top, faceva categoria a se ed era sempre presentato per primo con spiegazioni, note tecniche e grafici. 

La 950 1990 aveva tutto lx, ma se non ricordo male già dal 91, iniziò a montare anche componenti dx.  

Sui comandi in plastica, che si rompevano non saprei, non ricordo nulla di tutto ciò, ho ancora dei comandi entry level shimano sulla bici per andare al supermercato e dopo 30 anni di sole e pioggia sono ancora li a fare il loro dovere. 

Se poi ti riferisci al fatto che si inceppavano o saltavano le molle, quello capita anche oggi sui trigger moderni. 

Comunque diatriba dialettica a parte sulla fascia alta o meno, la bici aveva un buon telaio e montaggio ed è sicuramente uno di quei modelli che se capita sotto mano, vale la pena restaurare o trasformare. 

Io ho 200 GS sulla Spillo, bici del '91 mi pare o giù di li, bici usata anche da mio fratello e me da ragazzini (quindi non bene) e non si è mai rotto nulla e dopo la revisione, fatta anni fa dopo un fermo durato almeno 10 anni, la bici gira come un orologio (ho solo messo dei Vittoria da strada al posto dei copertoncini stretti e lievemente da fuoristrada originali).

Modificato da legnogrezzo
Errore. (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ale398 ha scritto:

Aspetto le coperture da 2,35 che ci stanno unica concessione al moderno per il resto confermo deore Lx tranne il cambio posteriore che è xt... I manettini 7x3 v sono shimano sti provenienti da altre bici le leve freni dia compe.... Ho messo catena pattini cavi e guaine nuove il resto lo avevo. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Bella, sembra quasi una Gios dal colore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/2/2021 at 07:41 , lo-fi boi ha scritto:

Qualcuno mi dice come verificare il funzionamento di questa Rock shox Indy xc o qualche altra notizia in particolare

Loggati per vedere l'immagine

Il funzionamento? Se si muove è già qualcosa, ne avevo anch’io una, già dopo qualche anno non si trovavano i ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FedericoZ ha scritto:

Il funzionamento? Se si muove è già qualcosa, ne avevo anch’io una, già dopo qualche anno non si trovavano i ricambi

Allora sono a cavallo fa su e giù

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2021 at 20:50 , lo-fi boi ha scritto:

Allora sono a cavallo fa su e giù

Dovrebbe essere molla distanziale elastomeri.

La molla potrebbe essere sopravvissuta gli elastomeri dubito. Saranno secchi e strafiniti

Se non mi sbaglio doveva avere un'escursione di 60millimetri

Era il modello un po' meno merdoso del base gamma (indy s) di rockshox

Nessuna idraulica chiaramente. sopra la indy c'erano judy e sid e tutte le loro varie versioni.

Era una pessima forcella anche appena acquistata. E aggiungo che erano tutte una merda fino alla judy xc compresa. :(

Quegli anni si puntava alla sola leggerezza. A tutto scapito della funzionalità,eppure erano già parecchi anni che si facevano ottime forcelle da moto! Infatti l'unica casa produttrice che sfornava robe ben funzionanti a prezzi bassi era marzocchi con le varie serie Bomber, perché erano a molla e olio ma pesavano in media 300/400gr in più.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andrygroove ha scritto:

Dovrebbe essere molla distanziale elastomeri.

La molla potrebbe essere sopravvissuta gli elastomeri dubito. Saranno secchi e strafiniti

Se non mi sbaglio doveva avere un'escursione di 60millimetri

Era il modello un po' meno merdoso del base gamma (indy s) di rockshox

Nessuna idraulica chiaramente. sopra la indy c'erano judy e sid e tutte le loro varie versioni.

Era una pessima forcella anche appena acquistata. E aggiungo che erano tutte una merda fino alla judy xc compresa. :(

Quegli anni si puntava alla sola leggerezza. A tutto scapito della funzionalità,eppure erano già parecchi anni che si facevano ottime forcelle da moto! Infatti l'unica casa produttrice che sfornava robe ben funzionanti a prezzi bassi era marzocchi con le varie serie Bomber, perché erano a molla e olio ma pesavano in media 300/400gr in più.

 

Immaginavo fosse una merda anche perché ci ho fatto un giretto per provare la bici e volevo fermarmi al primo cassetto e buttarla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

Immaginavo fosse una merda anche perché ci ho fatto un giretto per provare la bici e volevo fermarmi al primo cassetto e buttarla

Ahahahah no dai tienila almeno x "archivio" altrimenti se la dai via dimmelo che la appendo insieme alle altre che ho :.)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ahahahah no dai tienila almeno x "archivio" altrimenti se la dai via dimmelo che la appendo insieme alle altre che ho :.)

Tecnicamente la sto dando via

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .