Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, maestroyoda ha scritto:

Ma è tua? 

 

Edit: si è tua... Bella XD. Ma ora quante razzo di bici hai?!?!? 

 

@Alb is the new @Nekro

7 di cui una e' attaccata allo smart rullo visto che ho una crepa su un fodero. (era la mia bdc di quando ho iniziato ad andare in bici).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valleyman ha scritto:

Ho controllato e come geometrie probabilmente saranno simili, la differenza sostanziale è nelle tubazioni, ad occhio la Ottomilainsù non ha le Max OR ellittiche a spessore variabile.

No hai ragione! erano le nivacrom EL over size

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, valleyman ha scritto:

Scusami ma non ho capito il discorso dei pattini XTR

Visto quanto chiede la GGente quando ne vende un paio (nos poi non ne parliamo, e i tuoi se non lo sono poco ci manca), e anche considerando quanto sono anziani e quanto potrebbero essere induriti nela mescola, pensavo fossero più una roba da esposizione più che da utilizzo vero e proprio, per questo chiedevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tulnio ha scritto:

Visto quanto chiede la GGente quando ne vende un paio (nos poi non ne parliamo, e i tuoi se non lo sono poco ci manca), e anche considerando quanto sono anziani e quanto potrebbero essere induriti nela mescola, pensavo fossero più una roba da esposizione più che da utilizzo vero e proprio, per questo chiedevo.

Dipende tutto da come sono stati conservati, questi sono in ottime condizioni e fanno ancora bene il loro lavoro, il problema è che cmq paragonati ai freni a disco attuali, non frenano...

Cmq nel caso me ne sono rimasti un paio di scorta... ;-)

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maestroyoda ha scritto:

Sisi, da lui prenderei solo il telaio... 

Osservazione che non dipende dalla misura del telaio... o hai uno scatolone dei pezzi sparsi in garage alla  @Nekro o cmq ben fornito, oppure secondo me non conviene assolutamente prendere solo il telaio, soprattutto da qualcuno che sa cosa ha in mano (e normalmente le cose vanno di pari passo, un profano le bici non le smonta). Spulciando bene su Subito o similari trovi delle gemme abbandonate complete e svendute solo perchè sono in condizioni pietose per l'occhio di chi non ha la minima idea di come si faccia un minimo di manutenzione. Quei pezzi puoi poi usarli o rivenderli per finanziarti una più che dignitosa restomod. Il tutto ha ancora più senso per un "normoalto" come te... sai quante volte ho tirato una generosa sequenza di bestemmie perchè il 95% degli affaroni che avevo addocchiato mi avrebbe fatto sembrare un orso su un triciclo...

Osservazione che comprende la misura del telaio. Dipende come lo vuoi montare... in chiave restomod anche se è grande per te, e lo è, puoi ovviare con poco fuorisella e pipe/stem corti. Eviterei di montare una piega (why not, anche per una bici da tutti i giorni) che già allunga tutto di brutto, se il telaio è già lungo dopo due giorni smonti tutto. Esempio: ho recentemente raccattato a due lire una Scott Peak piccola per me, ma la voglio montare con il manubrio da bmx quindi in parte il problema si dovrebbe attenuare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, valleyman ha scritto:

Cmq nel caso me ne sono rimasti un paio di scorta... ;-)

Loggati per vedere l'immagine

Come si dice dalle parti di mia moglie, sciupone :8_laughing::10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tulnio ha scritto:

Osservazione che non dipende dalla misura del telaio... o hai uno scatolone dei pezzi sparsi in garage alla  @Nekro o cmq ben fornito, oppure secondo me non conviene assolutamente prendere solo il telaio, soprattutto da qualcuno che sa cosa ha in mano (e normalmente le cose vanno di pari passo, un profano le bici non le smonta). Spulciando bene su Subito o similari trovi delle gemme abbandonate complete e svendute solo perchè sono in condizioni pietose per l'occhio di chi non ha la minima idea di come si faccia un minimo di manutenzione. Quei pezzi puoi poi usarli o rivenderli per finanziarti una più che dignitosa restomod. Il tutto ha ancora più senso per un "normoalto" come te... sai quante volte ho tirato una generosa sequenza di bestemmie perchè il 95% degli affaroni che avevo addocchiato mi avrebbe fatto sembrare un orso su un triciclo...

Osservazione che comprende la misura del telaio. Dipende come lo vuoi montare... in chiave restomod anche se è grande per te, e lo è, puoi ovviare con poco fuorisella e pipe/stem corti. Eviterei di montare una piega (why not, anche per una bici da tutti i giorni) che già allunga tutto di brutto, se il telaio è già lungo dopo due giorni smonti tutto. Esempio: ho recentemente raccattato a due lire una Scott Peak piccola per me, ma la voglio montare con il manubrio da bmx quindi in parte il problema si dovrebbe attenuare.

Alla fine ho preso questa (misura M)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Alla fine ho preso questa (misura M)

Loggati per vedere l'immagine

Ottima scelta, classicone da battaglia che si presta egregiamente alle peggio mod viste sull'internette, e anche in versione classica fa la sua figura. Con il bonus della borsa da telaio a triangolo che sembra ormai essere un accessorio imprescindibile se vuoi mettere una foto della tua mtb anni 90 su instagram.  A parte quella pipa che non la monterei manco sulla bici di mio padre, ma sono gusti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Alla fine ho preso questa (misura M)

Loggati per vedere l'immagine

Di originale c'è rimasto solo il telaio! L'hanno "downgradata" di brutto!

Questa era la versione originale (forcella ammortizzata a parte):

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da valleyman (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 at 15:00 , valleyman ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Cinelli The Machine 1992
Telaio: Cinelli Columbus Max Or
Forcella: Cinelli 
Serie sterzo: Gary Fisher Super Light
Attacco manubrio: Cinelli
Manubrio: Cinelli Fortek Carbon
Manopole: Cinelli 
Cerchio Anteriore: Mavic M231
Cerchio Posteriore: Mavic M231
Gomma Anteriore: Panaracer Smoke 2.1
Gomma Posteriore: Panaracer Smoke 2.1
Mozzi: Shimano XTR HB-M900
Bloccaggi rapidi: Shimano XTR HB-M900 
Cassetta: Shimano XTR CS-M900
Guarnitura: Shimano XTR FC-M900
Pedali: Shimano Deore XT PD-M735
Puntapiedi: ?
Cinghietti: Gary Fisher
Movimento centrale: Shimano XTR BB-UN90
Deragliatore anteriore: Shimano XTR FD-M900
Cambio posteriore: Shimano XTR RD-M900
Catena: Shimano HG-90
Freni: Shimano XTR BR-M900
Leve freno/cambio: Shimano XTR ST-M900 STI
Reggisella: Cinelli
Sella: Selle Italia Flite Titanium
Portaborraccia: Elite Ciussi Black
Altro: Ciclocomputer Cat Eye

Altre foto:

Inverno

Loggati per vedere il contenuto

Estate

Loggati per vedere il contenuto

Bella ma girano prezzi da fuori di testa anche nel settore mtb anni '80/'90 (e Cinelli è Cinelli, quindi già cara di suo).

Ne ho adocchiate un paio, solo telaio, messe malino. Alla fine con meno della metà ho preso una Olmo con tubi MAX OR. Tanto per pedalare sull'argine va anche troppo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh se a qualcuno interessa ho messo in vendita la mia alpinestars CRO mega.

Questa per intenderci

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

Oh se a qualcuno interessa ho messo in vendita la mia alpinestars CRO mega.

Questa per intenderci

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Uno dei miei sogni bagnati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .