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Parliamo di MTB anni 90


alvuz
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Il 13/4/2021 at 11:33 , tabacchifc ha scritto:

Ciao, visto che siamo fra feticisti di mtb anni 90 vi volevo presentare la mia, acquistata qualche mese fa. Dopo aver cercato, per ora inutilmente, una scapin tosco / blato / VR-X alla fine mi sono fissato sulla giant cadex, che ho trovato vicino a casa, della mia misura, ben conservata e ad un prezzo onesto.

È una cmf-2 montata completamente LX. So che molti storceranno il naso per questo gruppo ma devo dire che fa perfettamente il suo lavoro, anche se esteticamente convengo che non è il più figo della shimano. I copertoni sono dei panaracer smoke lite, e la sella una turbo incredibilmente comoda, non so il modello ma sicuramente non è quella da strada impossibile da tenersi sotto il culo. Abituato a bici in acciaio questa è un peso piuma, spero solo che il carbonio e gli incollaggi continuino a tenere dopo quasi trent’anni :7_sweat_smile:

Non faccio uscite su sterrato pesante quindi per girare nel parco del ticino o per il parco agricolo del sud-ovest milanese va bene. Ogni tanto monto anche ruote “lisce” e per la ciclabile che porta a pavia è divertente. Adesso cerco la gemella da strada, con la stessa colorazione, non biasimatemi :8_laughing:

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...ho usato quel gruppo sulla mia prima vera bici da cross country una olympia hyperlite dei tempi che furono.

non ha mai perso un colpo, e le poche differenze con i due superiori xt, xtr era il peso. e le Leve freno che erano decisamente più corte, che erano identiche alle stx mi sembra di qualche anno prima.

quei cambi 3x9 shimano lx, xt, xtr erano indistruttibili e completamente reversibili l'uno con l'altro. ottimi i freni a parallelogramma. unico problemino che mi era capitato era che il deragliatore aveva un leggero gioco negli snodi, e sullo scassato si faceva sentire vibrando un poco. ma chissene! :) 

 

così a naso ti direi che il gruppo non centra molto con l'eta del telaio, ma è il miglior montaggio qualità/prezzo che potevi trovare

non mi ha mai fatto impazzire quel telaio soprattutto la forca, ma è molto soggettivo! buoni giri e buona ricerca x la gemella stradista!!

 

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15 ore fa, andrygroove ha scritto:

così a naso ti direi che il gruppo non centra molto con l'eta del telaio, ma è il miglior montaggio qualità/prezzo che potevi trovare

non mi ha mai fatto impazzire quel telaio soprattutto la forca, ma è molto soggettivo! buoni giri e buona ricerca x la gemella stradista!!

 

si, in effetti non avevo mai visto questo gruppo montato su questo telaio, anche perché ha le predispozioni per i freni cantilever, però convengo che merita.

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La forcella invece c’ho messo un po’ a farci l’occhio, ma adesso la trovo molto bella e moderna. 😝

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti posso chiedervi a titolo puramente informativo, se su questa bici si volesse pensare ad una conversione gravel, ha senso trovare direttamente un gruppo completo? (Parto dal presupposto che l’attuale gruppo 3x7 difficilmente sia compatibile con degli ergopower).

Nel caso, quale gruppo bisognerebbe cercare?

ci sono problemi di compatibilità con questo telaio?

 

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10 ore fa, tony.vo ha scritto:

ciao a tutti posso chiedervi a titolo puramente informativo, se su questa bici si volesse pensare ad una conversione gravel, ha senso trovare direttamente un gruppo completo? (Parto dal presupposto che l’attuale gruppo 3x7 difficilmente sia compatibile con degli ergopower).

Nel caso, quale gruppo bisognerebbe cercare?

ci sono problemi di compatibilità con questo telaio?

 

 

Esistono gli STI Microshift 3x7, ne ho letto belle cose da parte di @Nekro:

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Per i freni invece rimane la solita questione: o tieni i v-brake montando un problem solver (qui: 
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o quo:
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) o, per avere compatibilità con le leve corsa, torni ai cantilever (vedi anche qui).
Ho una Marin anche io, le uniche bestemmie che ho tirato sono state per la misura del reggisella: la mia è del '91 e il piantone ha Øin = 27mm spaccati, infatti alla fine ho tenuto quello con cui mi hanno venduto il telaio.

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8 ore fa, filixeo ha scritto:

Esistono gli STI Microshift 3x7, ne ho letto belle cose da parte di @Nekro:

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Per i freni invece rimane la solita questione: o tieni i v-brake montando un problem solver (qui: 
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o quo:
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) o, per avere compatibilità con le leve corsa, torni ai cantilever (vedi anche qui).
Ho una Marin anche io, le uniche bestemmie che ho tirato sono state per la misura del reggisella: la mia è del '91 e il piantone ha Øin = 27mm spaccati, infatti alla fine ho tenuto quello con cui mi hanno venduto il telaio.

Si vero, ti segnalo nel caso lo si trovasse usato un Reggisella ritchey Classic da 27.0. Io l’ho pescato per caso su subito.it

 

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Il 25/4/2021 at 21:42 , tony.vo ha scritto:

ciao a tutti posso chiedervi a titolo puramente informativo, se su questa bici si volesse pensare ad una conversione gravel, ha senso trovare direttamente un gruppo completo? (Parto dal presupposto che l’attuale gruppo 3x7 difficilmente sia compatibile con degli ergopower).

Nel caso, quale gruppo bisognerebbe cercare?

ci sono problemi di compatibilità con questo telaio?

 

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forse, e dico forse, a mettere un manubrio gravel staresti molto basso...certo, puoi mettere spessori e stem adeguati per recuperare un altezza

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@tony.vo come ti ha detto @filixeo prendi i microshift, ma vanno bene anche questi sunrace 8v (basta che limiti il fine corsa sul pignone più grande per escludere l'ultimo scatto, i tiraggi tra 7 e 8v sono identici).

E sempre come ti ha detto filixeo, devi risolvere i problemi di compatibilità dei freni.

EDIT: mi son dimenticato il link ai sunrace

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Modificato da tulnio (visualizza cornologia modifica)
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Il 25/4/2021 at 21:58 , Dirtboarder ha scritto:

Io sto per vendere questa, mi dispiace un po' ma mi ingombra e basta 

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Minchia ma veramente? Una con ancora la moto li davanti! Sarebbe da appendere in salotto :..(

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12 ore fa, andrygroove ha scritto:

Minchia ma veramente? Una con ancora la moto li davanti! Sarebbe da appendere in salotto :..(

Sarebbe da rimontarla con tutti i sui pezzi originali, ma non ho né tempo né voglia né soldi per farlo, ammesso che esistano ancora, di originale sono rimasti solo telaio ammo e forcella e forse forse la serie sterzo

fra MTB, gravel, fissa, MTB della morosa, city bike e Grazielle che riempiono il garage un po' di spazio in più male non fa, e magari coi soldi ci scappa un ammo nuovo per la MTB attuale

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11 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Sarebbe da rimontarla con tutti i sui pezzi originali, ma non ho né tempo né voglia né soldi per farlo, ammesso che esistano ancora, di originale sono rimasti solo telaio ammo e forcella e forse forse la serie sterzo

fra MTB, gravel, fissa, MTB della morosa, city bike e Grazielle che riempiono il garage un po' di spazio in più male non fa, e magari coi soldi ci scappa un ammo nuovo per la MTB attuale

Guarna Coda e xt 8v... Hai ragione, è il classico pezzo che tieni se hai un gran garage e spazio a volontà!

 

 

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  • 3 weeks later...

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