Vai al contenuto

Mozzo ISO custom


 Share

Recommended Posts

Si ho capito come funziona il pp15 . Se fai una prova e prendi la tua ruota con mozzo pp15 e stringi il quick release ti accorgi che la scorrevolezza cambia a seconda di quanto lo stringi. Parere mio se togli i distanziali standard che non sono filettati e quindi non funzionano da controdado e ci metti un dado hai la possibilità di regolare la pressione sui cuscinetti e di mantenerla costante anche quando per via dei forcellini orizzontali devi stringere con più forza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@mitcher possiamo andar tutti a casa, meno di 55 non si riuscirà a fare sicuro per il pezzo completo.

certo che sto coso fa schifo (esteticamente) eh, e i cuscinetti cosìesposti non mi fan impazzire, ma non so se riusciremmo a far di meglio. purtroppo.

Facendo tutto a prezzo di costo in realtá lo si potrebbe fare, anzi anche inferiore.

Il prezzo di costo per 15 pezzi di asse+mozzo è di 59€. A cui vanno aggiunti dadi e cuscinetti.

Per 50 pezzi scendiamo a 45€ + dadi e cuscinetti. Quindi come vedete...

Il problema sono le tolleranze, i beta tester, e soprattutto l'anticipo del 50% da dare al produttore!

Io purtroppo dal basso delle mie conoscenze in ambito meccanico non sono in grado di calcolarle autonomamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed una soluzione cosi come la vedi? tutto fatto con roba da ferramenta tranne i 2 corpi che si infilano nei cuscinetti. Facendolo cosi è semplice da montare perché mentre stringi li infili nei cuscinetti.

ASSExpp15.PDF

Modificato da FixKin (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed una soluzione cosi come la vedi? tutto fatto con roba da ferramenta tranne i 2 corpi che si infilano nei cuscinetti. Facendolo cosi è semplice da montare perché mentre stringi li infili nei cuscinetti.

questa è una bella pensata in effetti, semplice ed efficace.

sbaglio o le flange alte dei corpi che si infilano nei cuscinetti fanno da parapolvere anche?

Link al commento
Condividi su altri siti

@BostonG si fanno da parapolvere. Praticamente si potrebbero fare solo i due supporti x cuscinetti poi uno si compra il resto in ferramenta

se ne fai una manciata io te li prendo, magari con anche l'asse in alluminio?

 

potrei convertire questo mozzo mtb anteriore con un asse del genere, ma dovrei averlo tra le mani per sapere che cuscinetti monta

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

asse passante da 20mm . il sistema è sempre quello dell'asse sopra ma si fanno i supporti da 20mm.

mette old 110?

Modificato da FixKin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente però ci si basa sul fatto di avere già un asse m10x1 lungo giusto. altrimenti il costo del gioco è più elevato dell'asse singolo preconfezionato (gallistor gli assi+dadi li vendeva a 18€), ora che ci penso.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai tutto con barra filettata normale. Tutta roba da ferramenta. 1 mt barra m10 passo normale non fine in inox costa 7€. Dadi costano 30 cent ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FixKin hai vinto tutto, inutile negarlo. Complimenti per l'idea. Resta solo da capire se i pp15 abbiano tutti gli stessi cuscinetti.

P.s. aspetto che produca i "supporti" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@bob80 se sono pp15 hanno tutti cuscinetti con foro 15mm. La cosa che cambia da mozzo a mozzo e la distanza tra i cuscinetti. Penso vari di pochi mm che si possono recuperare con rondelle

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .