Vai al contenuto

Mozzo ISO custom


 Share

Recommended Posts

@bob80 hai già abbandonato il tuo progetto? non guardare alla Cina !

Il mio progetto (fare un mozzo commerciale iso da pista, partendo da 0) è stato solo rimandato a quando avrò conoscenze di meccanica più approfondite. Ora aspetto info sul tuo di progetto che è definitivo e costa davvero poco (quindi tutt'ora io mio prediletto).

Certo è, però, che se Novatec ha fatto questa cosa forse a breve anche gli altri produttori potrebbero muoversi in tal senso...e a breve avremo mozzi iso con asse pieno e spaziatura da 120mm a 30-40€ disponibili commercialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia fatto dal buon fixkin ragazzi, ora non lo produce piu ma c era il mini eccentrico

si ma era una modifica per un mozzo a coni e sfere ed era un cantilever, e non per mozzi da 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia fatto dal buon fixkin ragazzi, ora non lo produce piu ma c era il mini eccentrico

si ma era una modifica per un mozzo a coni e sfere ed era un cantilever, e non per mozzi da 20.

Io darei precedenza all asse per mozzo pp15

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta fare un foro disassato non ci sono i margini . Questa è una soluzione al volo

come viene fissato alla ruota? con 2 brugolette essendo immagino filettato il braccetto dell'eccentrico, un pò come era l'eccentrico che producevi?

Se ho ben interpretato il tuo schema si dovrebbe riuscire, nel tuo progetto a tendere la catena senza usare la mezza maglia visto che vai oltre il diametro del perno.

Sarebbe una buona cosa ma, volendo ritornare al'luso della mezza maglia e rimanere all'interno del diametro del foro da 20 del mozzo in modo da rendere tutto più pulito che tipo di progetto verrebbe?

non so disegnare se non a mano purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Gia fatto dal buon fixkin ragazzi, ora non lo produce piu ma c era il mini eccentrico

si ma era una modifica per un mozzo a coni e sfere ed era un cantilever, e non per mozzi da 20.

Io darei precedenza all asse per mozzo pp15

 

Beh mozzi nativi da 15 non sono molti e costano, più facile trovare mozzi da 20 e se proprio vuoi li porti  a 15.

Cmq sto parlando sempre per il progetto eccentrico per fissare i telai con forcellini fissi, ma il progetto asse diritto per tutti gli altri non sarebbe da abbandonare e si potrebbe benissimo continualo sull'ase da 15 tanto poi con l'adattatore lo si potrebbe usare su quello da 20.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzi pp15 ce ne sono un bel po' e con una spesa di 40€ si prende gia qualcosa di interessate: Novatec D811. L'hardware di base sarebbe sempre lo stesso per 15/20mm cambierebbero solo gli "adattatori".

Link al commento
Condividi su altri siti

questi cinesi sempre attenti alle esigenze del mercato anche ristretto!

Mi sembra che il prezzo sia di 1 solo mozzo piu pignone che dalle foto non si capisce bene se è 3/32 o 1-1/8.

Cmq è sempre buono come costo per un mozzo etry level.

 

Il prezzo è riferito alla coppia, anteriore classico e posteriore iso, comprese viti e pignone 17t. Per il pignone non è specificato, presumo 1 e 1/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi cinesi sempre attenti alle esigenze del mercato anche ristretto!

Mi sembra che il prezzo sia di 1 solo mozzo piu pignone che dalle foto non si capisce bene se è 3/32 o 1-1/8.

Cmq è sempre buono come costo per un mozzo etry level.

Il prezzo è riferito alla coppia, anteriore classico e posteriore iso, comprese viti e pignone 17t. Per il pignone non è specificato, presumo 1 e 1/8.

Vende anche solo il posteriore. 36 usd ma son spaziatura 100mm

EDIT: rettifico, ho chiesto dettagli e il rear hub è 120mm

Modificato da Nutria (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

l'eccentrico su pp20 potrebbe avere dei margini, ci son 5 mm di materiale in ogni direzione oltre al 10mm, quindi un disassamento di 3mm (che corrisponde a un gioco di tiro 6, piu che sufficiente per qualsiasi impiego) porterebbe ad avere minimo 2 mm di materiale, che non è poco.
su pp15 ovviamente il discorso varia.

io, sinceramente, propenderei per la mia soluzione (asse totalmente tornito) perchè non vorrei un asse commerciale rullato con passo grosso (1.5) per 4 euro di differenza rispetto ad un asse tornito -la differenza di gioco e quindi di resistenza e affidabilità è abissale- a cui poter applicare dadi pista veri.
un asse pista sulla tua soluzione porterebbe a un aumento dei costi, specialmente come differenza da soluzione XT: il costo dell'asse sarebbe comune alla sostituzione pp15 e XT, quindi elidiamolo. abbiamo un 10€ in piu per il mozzo in se e il costo dei pezzi torniti, che butto li in un 10€. la differnza tra soluzione tua+ asse pista e un XT quindi sarebbe dell'ordine dei 20€. non poco.
la mia invece sarebbe dell'ordine del 10€, la metà.

la tua soluzione è ottima per un eccentrico con base sul pp20, però, torno a ripeterlo.

questi novatec bisogna indagare bene come son fatti e cosa davvero valgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero quanto viene a costare il tuo asse finito con dadi e controdadi pronto da montare che non ho capito?

escluse spedizioni abbiamo preventivi per 19 euro circa.

tutto sta a capire quanto riusciamo a farlo pagare dai tornitori, tuttoli. per il momento abbiamo un solo preventivo dai tornitori che abbiam contattato, perchè al momento le ditte son chiuse.

il punto è che il norsto va testato. semplicemente. 

io escluderei, di mio, un asse da ferramenta.

si fa sta cosa per evitare le sfere e i coni e mettere roba durevole e facile come i cuscinetti, e poi usiamo un asse del brico rullato in materiali non eccelsi e con un passo piu largo(quindi meno passi per dado) e dadi non pista? boh, mi sembra un controsenso.

il tuo necessita per essere a pari con il progetto tutto tornito di un asse miche da pista.

l'asse miche da pista costa 18€, compreso di bulloneria.

il mio asse, l'unico preventivo (quindi non necessariamente il piu basso) lo fa costare 18€ spedito a casa dell'utilizzatore ma senza bulloneria.

io credo che la bulloneria costi meno dei pezzi torniti che completano l'asse miche per il tuo progetto, quindi a livello di costi, se il mio progetto funzionasse, dovrebbe costare meno. 

a meno di non usare pezzi scadenti per completare il tuo, ripeto.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

continua per la tua strada non volevo mica offenderti con le mie proposte. i dadi posteriori costano 2/3 € cadauno ed i dadi m10x1 no li trovi facilmente in quantità ristrette. sei a 25 26€+6.5€ raccomandata1+0.50€ di buste . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .