Vai al contenuto

Mozzo ISO custom


 Share

Recommended Posts

@BobsHaero sai mica se le misure cuscinetto cuscinetto siano standard in tutti i pp15? se le hai ti butto giù la mia idea economica...

di pp15 ho esperienza solo su X9 sram e erano cuscinetti(non ricordo il numero identificativo, scusami, forse 6902 ma non ci metto mani sul fuoco) 28 est/15int/ 7larghezza

Quelli per qr invece erano 6001 mi pare, Comunque 28/12/7.

Ho pessima memoria per gli identificativi.

Non so se i cuscinetti siano standard ma ne dubito, comunque come ti ho scritto in mp non dovrebbero servire info sui cuscinetti, ma son tutto orecchi, le idee di tutti son ben accette, ma le idee di uno con la tua esperienza sono preziose. Solo forse non son riuscito a spiegarmi bene su come è fatto sto standard e su quali peculiarità dello standard mi baso per questa idea. Forse tu lo conosci meglio di me e mi sai dire se sto prendendo un abbaglio clamoroso:)

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaaaa @fixed user ?

trattava perni, torni ecc. o sbaglio?

sono un cretino. E dire che l'asse mio l'ha fatto lui! @fixeduser Umberto che ne pensi di sta storia?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

maaaaaa @fixed user ?

trattava perni, torni ecc. o sbaglio?

sono un cretino. E dire che l'asse mio l'ha fatto lui! @fixeduser Umberto che ne pensi di sta storia?

 

e infatti, anch'io gli chiesi info poi mi sono perso negli eventi della vita e nada. ma mi ricordo che anche per lui i prezzi erano quelli che accennavi più su. sentiamo che dice....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero non ho esperienza con lo standard pp15. Se l'asse però si infila e sfila a mano sui cuscinetti vuol dire che ha una tolleranza di -0.01 mm , se fosse + 0.01 mm lo dovresti battere. Nell'utilizzo normale i distanziali si tengono mentre nel nostro caso li dovremmo sostituire con dadi filettati per evitare lo spostamento sx dx. Hanno un distanziale dentro i cuscinetti ? Per facilitare il lavoro sul tuo asse potresti tenere in tolleranza solo la zona che appoggia sui cuscinetti e scaricare quella centrale. Per fare i conti dei distanziali hai la misura da esterno cuscinetto a esterno cuscinetto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero non ho esperienza con lo standard pp15. Se l'asse però si infila e sfila a mano sui cuscinetti vuol dire che ha una tolleranza di -0.01 mm , se fosse + 0.01 mm lo dovresti battere. Nell'utilizzo normale i distanziali si tengono mentre nel nostro caso li dovremmo sostituire con dadi filettati per evitare lo spostamento sx dx. Hanno un distanziale dentro i cuscinetti ? Per facilitare il lavoro sul tuo asse potresti tenere in tolleranza solo la zona che appoggia sui cuscinetti e scaricare quella centrale. Per fare i conti dei distanziali hai la misura da esterno cuscinetto a esterno cuscinetto?

sulla tolleranza hai ragione.

io pensavo di ricavare il tutto da sbarre rettificate da 15mm di diametro, e non sbattermici più di tanto.

il fatto che voglia rendere universale l'asse implica che la zona rin tolleranza non sia definibile perchè ogni costruttore mette i cuscinetti un po dove vuole sul mozzo =)

quel che succede è però che il mozzo stesso ha dei distanziali integrati che portano a 100 mm la battuta. addosso a questi ci si ficcano semplicemente rondelle da 19 est 10 int, e poi, oltre a queste, si spessora. con rondelle o con distanziali torniti, con dadi o senza. tanto poi viene stretto tutto dai forcellini e dadi esterni di chiusura. il mettere dadi a spessorare è solo una comodità in più per mettere e togliere il mozzo senza che le rondelle e il mozzo vadano in giro troppo, ma non è certo una necessità strutturale.

un domani si potrebbe calcolare i distanziali perfettamente per ogni LC di un mozzo e farli al cnc da sostituire a quelli integrati del mozzo.

processo che costa, ovviamente. la mia idea è quella di fornire una versione ultraspartana alla brutta (con cui fare i test tra l'altro) a un prezzo più basso possibile, poi dare la possibilità, se ce ne fosse richiesta, di avere kit vari di montaggio a vari prezzi, la versione "borghese" con i distanziali torniti ma sempre da inserire e stringere, la versione "superpiù" coi distanziali e i dadi torniti, la versione "niggah, i got money" coi distanziali da sostituire a quelli interni, sostituzione che facciamo direttamente noi se si vuole, ecc.

(l'asse è universale, il sistema distanziale integrato no)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capissi di tolleranze entrerei nel discorso ma non ne so un cazzo quindi non ci provo neanche

 

dico solo che se c'è da maltrattare qualcosa...io i sono volentieri

 

 

poi volevo portarvi agli occhi questo

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da mitcher (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@mitcher possiamo andar tutti a casa, meno di 55 non si riuscirà a fare sicuro per il pezzo completo. 
certo che sto coso fa schifo (esteticamente) eh, e i cuscinetti cosìesposti non mi fan impazzire, ma non so se riusciremmo a far di meglio. purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i cuscinetti siano standard ma ne dubito, comunque come ti ho scritto in mp non dovrebbero servire info sui cuscinetti, ma son tutto orecchi, le idee di tutti son ben accette, ma le idee di uno con la tua esperienza sono preziose. Solo forse non son riuscito a spiegarmi bene su come è fatto sto standard e su quali peculiarità dello standard mi baso per questa idea. Forse tu lo conosci meglio di me e mi sai dire se sto prendendo un abbaglio clamoroso:)

 

Poco fa ho cambiato i cuscinetti a un mozzo e quando ho chiesto al negoziante ha subito capito che sono cuscinetti per bici... quindi mi sa che la misura è sempre quella, misura che pero' è fuori standard (infatti un cuscinetto miè venuto 15 pd di euro....)

 

cmq figa l'idea di cambiare gli spessori e farli come quelli nativi del mozzo... te lo stavo per dire io di fare un giochino del genere :D

 

 

Ma poi scusate, per il modello spartano non siamo su quel prezzo?

Non erano una 30ina di euri di mozzo e una 20ina di asse?

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero sicuramente i distanziali originali li devi togliere e sostituire con dado e controdado(questo zigrinato ed in acciaio) perché se non hai dado e controdado che ti regolano la stretta sui cuscinetti quest'ultima varia a seconda di come stringi il carro e questo non è buono. se lo devi fare un alluminio non ci sono barre rettificate da 15. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero sicuramente i distanziali originali li devi togliere e sostituire con dado e controdado(questo zigrinato ed in acciaio) perché se non hai dado e controdado che ti regolano la stretta sui cuscinetti quest'ultima varia a seconda di come stringi il carro e questo non è buono. se lo devi fare un alluminio non ci sono barre rettificate da 15. 

?

 

Nelle forche per cui nascono questi mozzi non c'è nessun dado... il tutto è stretto dal perno. Pero' dentro hanno un distanziale, che mi pare bob abbia sostituito col disegno del perno..

 

EDIT: che poi forse abbassa anche il prezzo se tieni il distanziale del mozzo e non lo fai sul perno...

Modificato da Santo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so se i cuscinetti siano standard ma ne dubito, comunque come ti ho scritto in mp non dovrebbero servire info sui cuscinetti, ma son tutto orecchi, le idee di tutti son ben accette, ma le idee di uno con la tua esperienza sono preziose. Solo forse non son riuscito a spiegarmi bene su come è fatto sto standard e su quali peculiarità dello standard mi baso per questa idea. Forse tu lo conosci meglio di me e mi sai dire se sto prendendo un abbaglio clamoroso:)

 

Poco fa ho cambiato i cuscinetti a un mozzo e quando ho chiesto al negoziante ha subito capito che sono cuscinetti per bici... quindi mi sa che la misura è sempre quella, misura che pero' è fuori standard (infatti un cuscinetto miè venuto 15 pd di euro....)

 

cmq figa l'idea di cambiare gli spessori e farli come quelli nativi del mozzo... te lo stavo per dire io di fare un giochino del genere :D

 

 

Ma poi scusate, per il modello spartano non siamo su quel prezzo?

Non erano una 30ina di euri di mozzo e una 20ina di asse?

 

il mozzo è sui 40, l'asse conto di arrivare ai 15 spedito per lo spartano. quindi si, siamo su quel prezzo. ma non abbiamo dentro il pignone e i dadi.

@FixKin sneeh, non lo so. ceh, si, quel che dici ha senso, ma non mi spiego come i miei della mtb abbiano i distanziali loro e basta. ok che li non stringi molto, ma..

ecco, potremmo fare il pezzo in mezzo da 95 al posto che da 100, così da poter stringere meglio i distanziali integrati (che io lascerei su). poi ok, si può mettere all'esterno un piccolo dado per bloccare. no problem, lo si fa in tutti i mozzi xt convertiti, noi si deve comunque spessorare. farlo con un dado o con una rondella cambia na sega.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo, ci si pensa su carta, ma poi a farlo bisogna comunque testarlo. non ho altro che idee, e in sta cosa siamo i primi. non possiamo mica pretendere la certezza matematica che tutto funzioni al primo colpo. 

 

stefano puoi dare un'occhiata a come funzionano e come son fatti sti pp15? mi sa che hai le idee un pelo confuse. il che è ottimo perchè i tuoi dubbi mi han fatto capire che è forse una cagata fare il pezzo in mezzo da 100, è meglio farlo da 96,97,95 o un numero simile.
però potrebbe essere strautile una tua idea quando hai ben chiaro tutto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

le mtb hanno i vorcellini verticali e da li il mozzo non scivola. nelle bici con forcellini orizzontali se non ci metti un terminale a contatto con il forcellino zigrinato scivolano e se non blocchi l'asse sul mozzo con dado e controdado hai problemi quando tensioni la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

le mtb hanno i vorcellini verticali e da li il mozzo non scivola. nelle bici con forcellini orizzontali se non ci metti un terminale a contatto con il forcellino zigrinato scivolano e se non blocchi l'asse sul mozzo con dado e controdado hai problemi quando tensioni la ruota

l'asse si compone di tre parti. due sono normali filettate m10x1. su quelle le operazioni non sono per nulla dissimili da un normale xt: si spazia in funzione della linea catena, si mette rondelle+dado in fondo, o si metton distanziali torniti, ecc. l'altro è un pezzo interno che si accoppia con il mozzo esattamente come fa un asse normale da mtb, infilandosi semplicemente e andando ad appoggiarsi sui forcellini. mi sa che faccio prima a disegnare un assemblaggio. sto pomeriggio se ho un attimo libero faccio due schizzi al cad.

tutto va compresso assialmente, come su un xt, e poi si metton fuori i due dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .