Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

Avresti potuto partecipare alla discussione che ti è già stata linkata invece di aprirne una nuova.

Avresti comunque avuto le risposte che cerchi, contribuendo ad arricchire di informazioni e consigli un topic dedicato.

 

hai spiegato il concetto in maniera davvero chiara: aggiungerei queste parole al regolamento ...

Modificato da parken (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma un surrogato del surly front rack, con parte superiore e attacchi per borse laterali, e che non costi una sassata, si trova?

 

RK0101.jpg

 

 

 

 

 

domanda a corredo poi, sembra solo a me o il trend di oggi rispetto ad anni fa è mettere le borse e tutto il carico nella parte anteriore e lasciare il carro più leggero? Motivo?

 

Ri-cito il tuo messaggio perchè di recente ho trovato questo...

Blackburn Outpost Front Rack

 

Loggati per vedere il contenuto

64308.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Raiden continua qui.

Cerchiamo di aggregare gli argomenti, agganciandosi alle discussioni già aperte. Mille thread che parlano delle stesse questioni, si perdono e sono inservibili per chi cerca infos nel web.

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Raiden continua qui.

Cerchiamo di aggregare gli argomenti, agganciandosi alle discussioni già aperte. Mille thread che parlano delle stesse questioni, si perdono e sono inservibili per chi cerca infos sul web.

;-)

chiedo venia per aver errato ! :) Grazie per aver trasferito la discussione !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se è solo per un viaggio io la lascerei così com'è....montagli fascette per i portapacchi sui foderi e copertone antiforatura perché forare ed avere la bici carica è una gran rottura di scatole.

Misure dei copertoni dipende dal peso che devi portare, per la posteriore andrei di 28, forse anche di 32 se il ponticello del freno te lo permette.

Per le marce io lascerei quello che hai, se devi fare le alpi monterei una guarnitura tripla.

Se invece devi fare un viaggio serio il discorso cambia....

beh oddio, non ignorerei  assolutamente un manubrio ergonomico con leve freno che ti permettano la presa alta (che raddrizza la schiena) e una sella confortevole per te.

fatti i calcoli tecnici dovuti su altezza/arretramento sella, lunghezza pipa etc. poi fatti un giro lungo (100km) e vedi se c'è da modificare qlc.

1 giorno su una bici non adatta si sopporta, 10 ti possono fottere.

 

valuta che ci devi girare e non correre perciò il manubrio non ha da stare in posizione crono, alzalo pure.

 

ah oltre a quello detto da @TheSnatch ,  revisione completa raggi, cablaggi e freni

 

manubrio è la prima cosa che volevo cambiare.

per la sella già sto guardando.

 

la revisione completa è d'obbligo.

ma a livello di rapporti consigliate di mettere una tripla davanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglieri piuttosto di mettere una guarnitura compact, così non devi neppure cambiare il movimento centrale, così potresti avere come rapporto più leggero un 3429,o addirittura 34/30, con cui scalare tranquillamente anche lo Zoncolan!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglieri piuttosto di mettere una guarnitura compact, così non devi neppure cambiare il movimento centrale, così potresti avere come rapporto più leggero un 3429,o addirittura 34/30, con cui scalare tranquillamente anche lo Zoncolan!

appunto se deve scalare lo zoncolan va bene, sennò tanto vale attaccargli due eliche da tanto frullera con quei rapporti

 

occhio a cambiare qualcosa alla linea catena che poi è un bordello far combaciare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglieri piuttosto di mettere una guarnitura compact, così non devi neppure cambiare il movimento centrale, così potresti avere come rapporto più leggero un 3429,o addirittura 34/30, con cui scalare tranquillamente anche lo Zoncolan!

appunto se deve scalare lo zoncolan va bene, sennò tanto vale attaccargli due eliche da tanto frullera con quei rapporti

occhio a cambiare qualcosa alla linea catena che poi è un bordello far combaciare tutto Se monti una compact la linea catena non cambia, io il 34/29 c'è l'ho, e molte volte mi ha salvat, magari anche su salite non impegnative, ma fatte magari a fine giornata, per cui mi sento di consigliarlo, tenendo conto che hai altri 19 rapporti più duri da pedalare!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io ti consiglieri piuttosto di mettere una guarnitura compact, così non devi neppure cambiare il movimento centrale, così potresti avere come rapporto più leggero un 3429,o addirittura 34/30, con cui scalare tranquillamente anche lo Zoncolan!

appunto se deve scalare lo zoncolan va bene, sennò tanto vale attaccargli due eliche da tanto frullera con quei rapporti

occhio a cambiare qualcosa alla linea catena che poi è un bordello far combaciare tutto Se monti una compact la linea catena non cambia, io il 34/29 c'è l'ho, e molte volte mi ha salvat, magari anche su salite non impegnative, ma fatte magari a fine giornata, per cui mi sento di consigliarlo, tenendo conto che hai altri 19 rapporti più duri da pedalare!

 

beh la linea catena dipende dal modello di corona non dal tipo

 

poi deve vedere anche se e come sono gli scassi sul carro, quel'è l'attuale linea catena e se non gli conviene cambiare solo la corona inferiore... finche non si sa il percorso boh io il 34 mi pare esagerato, che poi rimani solo con la superiore (50?/52?) a reggere la distanza... e incrociare troppo i rapporti non mi piace

fino a 36 il BCD non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un portapacchi anteriore e appendici le borse, stop.

metti copertoncini da 28 con battistrada, cerca al massimo una corona per la guarnitura da 39 se non è già su, la linea catena e cose varie rimane così com'è, investi 15€ per cambiar cavi/guaine/freni.

regola bene la sella che per pisciare con dolore si sta un attimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il cartellino è ottimo per la questione pesi ma è scomodo per tutto il resto (viaggio aereo/treno, terreno sconnesso, gradini, manovre, ecc...)

Guarda per terreno sconnesso un buon carrellino con ruote grandi e gomme generose non crea problemi, le rogne cominciano quando inizi a salire e scendere dai treni soprattutto con bici montata e allora è un bel delirio. Anche per girare in città molto affollate va abbastanza bene ma bisogna farci l'occhio, il primo giorno sei sempre in apprensione poi ti abitui all'ingombro e vai via liscio. Per un viaggio dove smonti la bici l'unico problema è il peso aggiuntivo dato che i carrelli buoni si smontano in pochi minuti e li puoi imballare con la bici. Per un viaggio in coppia torna ad essere abbastanza comodo, uno gestisce una bici e il carrello, uno l'altra bici e la borsa dei bagagli, io e la mia ragazza viaggiamo in 2 con una sola borsa grande, e non siamo molto più scomodi di chi deve caricarsi su un treno due bici e 4/6 borse. Di sicuro ha senso solo se si deve trasportare molta roba. Altro vantaggio dato che viaggio con la morosa che non è una ciclista io carico vado più o meno come lei scarica e andiamo d'amore e d'accordo.

Io dopo 3 viaggi in bici bello carico con attrezzatura standard e 2 con il carrello non ho dubbi se ho tanta roba uso il carrello. Ci sono molti modi diversi di viaggiare, io mi sto spostando nella direzione opposta: dopo parecchi anni di viaggi con la mia compagna con borse sul portapacchi (2 volte Sardegna, Cipro, Gran Canaria, Creta, 3 volte Istria, Veglia, Plitvice, Calabria) ho fatto, sempre con la mia compagna, Trieste - Belgrado in fissa (700 Km in 4/5 gg) con allestimento minimale: borsa sottosella da 8L e borsetta da manubrio, ora ho preso delle borse da bikepacking più serie e penso che i miei prossimi viaggi saranno in fissa o bdc con questo allestimento.

Ora stiamo organizzando un giro in fissa in autonomia con i ragazzidi URSUS FXD Trieste: partenza il 30 marzo in aereo per Tirana e rientro previsto a Trieste in 6 gg (potrebbero essere anche 5 o 7), c.a. 1000 Km con 15000 m di dislivello.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

Si chiaro e nelle prime pagine di questo tread ho postato una foto del mio setup preferito e cioè una Ortlieb da 3 litri sotto la sella e stop. La bici può essere il fine del viaggio ma anche il mezzo e devo dire che mi piacciono entrambi gli aspetti. 

Tornando al carrellino ha senso se devi portare tanta roba se viaggi con 10 kg o meno di bagagli non ha senso, se devi andare oltre allora va preso in considerazione soprattutto se non si possiede una bici da turismo seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari. 

 

Qualcuno è passato ai freni a disco? Impressioni rispetto agli altri sistemi frenanti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa consigliarmi una buona borsa sotto sella per bikepacking? Quindi qualcosa di abbastanza capiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa consigliarmi una buona borsa sotto sella per bikepacking? Quindi qualcosa di abbastanza capiente

Dai un occhiata qua'..

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari. 

 

Qualcuno è passato ai freni a disco? Impressioni rispetto agli altri sistemi frenanti? 

 

Io! Io! 

 

Ho gli avid BB5 road meccanici, che mi sono stati regalati con il telaio, non predisposto per vbrake/cantilever. 

 

Se li setti bene frenano molto e riesci a modulare la frenata come meglio credi, però non è una cosa da fare in garage in due minuti. E i BB5, per quanto ho letto in giro e per quanto ho visto in prima persona, vanno dettati molto spesso.

 

Secondo me quando hai dei Cantilever cazzuti sei a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .