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CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
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il cartellino è ottimo per la questione pesi ma è scomodo per tutto il resto (viaggio aereo/treno, terreno sconnesso, gradini, manovre, ecc...)

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il cartellino è ottimo per la questione pesi ma è scomodo per tutto il resto (viaggio aereo/treno, terreno sconnesso, gradini, manovre, ecc...)

Assolutamente d'accordo, è una scelta a mio avviso, che fai x un viaggio sicuramente più lungo e che ti "obbliga" a usare pochi mezzi tipo treno ecc...

Il carrelino è una scusa per fare un viaggio in bici. Prettamente e quasi esclusivamente in bici.

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il cartellino è ottimo per la questione pesi ma è scomodo per tutto il resto (viaggio aereo/treno, terreno sconnesso, gradini, manovre, ecc...)

 

Guarda per terreno sconnesso un buon carrellino con ruote grandi e gomme generose non crea problemi, le rogne cominciano quando inizi a salire e scendere dai treni soprattutto con bici montata e allora è un bel delirio. Anche per girare in città molto affollate va abbastanza bene  ma bisogna farci l'occhio, il primo giorno sei sempre in apprensione poi ti abitui all'ingombro e vai via liscio. Per un viaggio dove smonti la bici l'unico problema è il peso aggiuntivo dato che i carrelli buoni si smontano in pochi minuti e li puoi imballare con la bici. Per un viaggio in coppia torna ad essere abbastanza comodo, uno gestisce una bici e il carrello, uno l'altra bici e la borsa dei bagagli, io e la mia ragazza viaggiamo in 2 con una sola borsa  grande, e non siamo molto più scomodi di chi deve caricarsi su un treno due bici e 4/6 borse. Di sicuro ha senso solo se si deve trasportare molta roba. Altro vantaggio dato che viaggio con la morosa che non è una ciclista io carico vado più o meno come lei scarica e andiamo d'amore e d'accordo.

Io dopo 3 viaggi in bici bello carico con attrezzatura standard e 2 con il carrello non ho dubbi se ho tanta roba uso il carrello.

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Guarda per terreno sconnesso un buon carrellino con ruote grandi e gomme generose non crea problemi, le rogne cominciano quando inizi a salire e scendere dai treni soprattutto con bici montata e allora è un bel delirio. Anche per girare in città molto affollate va abbastanza bene  ma bisogna farci l'occhio, il primo giorno sei sempre in apprensione poi ti abitui all'ingombro e vai via liscio. Per un viaggio dove smonti la bici l'unico problema è il peso aggiuntivo dato che i carrelli buoni si smontano in pochi minuti e li puoi imballare con la bici. Per un viaggio in coppia torna ad essere abbastanza comodo, uno gestisce una bici e il carrello, uno l'altra bici e la borsa dei bagagli, io e la mia ragazza viaggiamo in 2 con una sola borsa  grande, e non siamo molto più scomodi di chi deve caricarsi su un treno due bici e 4/6 borse. Di sicuro ha senso solo se si deve trasportare molta roba. Altro vantaggio dato che viaggio con la morosa che non è una ciclista io carico vado più o meno come lei scarica e andiamo d'amore e d'accordo.

Io dopo 3 viaggi in bici bello carico con attrezzatura standard e 2 con il carrello non ho dubbi se ho tanta roba uso il carrello.

 

 

 

Viva l'ammore!!

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il cartellino è ottimo per la questione pesi ma è scomodo per tutto il resto (viaggio aereo/treno, terreno sconnesso, gradini, manovre, ecc...)

Guarda per terreno sconnesso un buon carrellino con ruote grandi e gomme generose non crea problemi, le rogne cominciano quando inizi a salire e scendere dai treni soprattutto con bici montata e allora è un bel delirio. Anche per girare in città molto affollate va abbastanza bene ma bisogna farci l'occhio, il primo giorno sei sempre in apprensione poi ti abitui all'ingombro e vai via liscio. Per un viaggio dove smonti la bici l'unico problema è il peso aggiuntivo dato che i carrelli buoni si smontano in pochi minuti e li puoi imballare con la bici. Per un viaggio in coppia torna ad essere abbastanza comodo, uno gestisce una bici e il carrello, uno l'altra bici e la borsa dei bagagli, io e la mia ragazza viaggiamo in 2 con una sola borsa grande, e non siamo molto più scomodi di chi deve caricarsi su un treno due bici e 4/6 borse. Di sicuro ha senso solo se si deve trasportare molta roba. Altro vantaggio dato che viaggio con la morosa che non è una ciclista io carico vado più o meno come lei scarica e andiamo d'amore e d'accordo.

Io dopo 3 viaggi in bici bello carico con attrezzatura standard e 2 con il carrello non ho dubbi se ho tanta roba uso il carrello. Ci sono molti modi diversi di viaggiare, io mi sto spostando nella direzione opposta: dopo parecchi anni di viaggi con la mia compagna con borse sul portapacchi (2 volte Sardegna, Cipro, Gran Canaria, Creta, 3 volte Istria, Veglia, Plitvice, Calabria) ho fatto, sempre con la mia compagna, Trieste - Belgrado in fissa (700 Km in 4/5 gg) con allestimento minimale: borsa sottosella da 8L e borsetta da manubrio, ora ho preso delle borse da bikepacking più serie e penso che i miei prossimi viaggi saranno in fissa o bdc con questo allestimento.

Ora stiamo organizzando un giro in fissa in autonomia con i ragazzidi URSUS FXD Trieste: partenza il 30 marzo in aereo per Tirana e rientro previsto a Trieste in 6 gg (potrebbero essere anche 5 o 7), c.a. 1000 Km con 15000 m di dislivello.

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Ci sono molti modi diversi di viaggiare, io mi sto spostando nella direzione opposta: dopo parecchi anni di viaggi con la mia compagna con borse sul portapacchi (2 volte Sardegna, Cipro, Gran Canaria, Creta, 3 volte Istria, Veglia, Plitvice, Calabria) ho fatto, sempre con la mia compagna, Trieste - Belgrado in fissa (700 Km in 4/5 gg) con allestimento minimale: borsa sottosella da 8L e borsetta da manubrio, ora ho preso delle borse da bikepacking più serie e penso che i miei prossimi viaggi saranno in fissa o bdc con questo allestimento.

Ora stiamo organizzando un giro in fissa in autonomia con i ragazzidi URSUS FXD Trieste: partenza il 30 marzo in aereo per Tirana e rientro previsto a Trieste in 6 gg (potrebbero essere anche 5 o 7), c.a. 1000 Km con 15000 m di dislivello.

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Mi prende male solo a pensarci...

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si ho fatto "cerca" ma non ha risposto a tutte le mie domande.

Ho sempre desiderato di fare un bel viaggio in bici anche di 10 giorni o più (non da sfondarsi le gambe).

purtroppo la mia schiena è abbastanza dolorante quando faccio sforzi, visto il lavor che facevo qualche anno fa.

pensavo di modificare la mia Malagnini (in realtà è una Vetta), mettergli un gruppo adatto visto che adesso monta un rispettoso Rino che fa ancora bene il suo lavoro, metterci delle ruote più adatte,ma non saprei quali visto la mia poco (nulla) esperienza nel settore cicloturistico, parafanghi , porta pacchi sella e piega più comoda (praticamente tutto) per renderla più adatta a dei viaggi in bici.

sono un amante dell'arrangiarsi, molto terra a terra e prefrisco in questi viaggi dormire in tenda che avere il lusso dell'albergo a 1 stella.

 

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la prima è gratis, le prossime si pagano :-)

 

ho visto, però mi serve più un consiglio diretto sulla bici e su cosa montare , robe teccniche, li mi sembra più un discorso molto più generale tra abbigliamento e altro

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Se è solo per un viaggio io la lascerei così com'è....montagli fascette per i portapacchi sui foderi e copertone antiforatura perché forare ed avere la bici carica è una gran rottura di scatole.

Misure dei copertoni dipende dal peso che devi portare, per la posteriore andrei di 28, forse anche di 32 se il ponticello del freno te lo permette.

Per le marce io lascerei quello che hai, se devi fare le alpi monterei una guarnitura tripla.

Se invece devi fare un viaggio serio il discorso cambia....

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Se è solo per un viaggio io la lascerei così com'è....montagli fascette per i portapacchi sui foderi e copertone antiforatura perché forare ed avere la bici carica è una gran rottura di scatole.

Misure dei copertoni dipende dal peso che devi portare, per la posteriore andrei di 28, forse anche di 32 se il ponticello del freno te lo permette.

Per le marce io lascerei quello che hai, se devi fare le alpi monterei una guarnitura tripla.

Se invece devi fare un viaggio serio il discorso cambia....

beh oddio, non ignorerei  assolutamente un manubrio ergonomico con leve freno che ti permettano la presa alta (che raddrizza la schiena) e una sella confortevole per te.

fatti i calcoli tecnici dovuti su altezza/arretramento sella, lunghezza pipa etc. poi fatti un giro lungo (100km) e vedi se c'è da modificare qlc.

1 giorno su una bici non adatta si sopporta, 10 ti possono fottere.

 

valuta che ci devi girare e non correre perciò il manubrio non ha da stare in posizione crono, alzalo pure.

 

ah oltre a quello detto da @TheSnatch ,  revisione completa raggi, cablaggi e freni

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Avresti potuto partecipare alla discussione che ti è già stata linkata invece di aprirne una nuova.

Avresti comunque avuto le risposte che cerchi, contribuendo ad arricchire di informazioni e consigli un topic dedicato.

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