Vai al contenuto

Cinelli diventa ammaregana, o no?


riky76
 Share

Recommended Posts

20 ore fa, marco pedro ha scritto:

Se vuoi approfondire ti consiglio "Corrosione e protezione dei materiali metallici" Del prof. Pedeferri

sul tema il mio luminare è il grandissimo @Maurando che mi regalò un libro dal medesimo titolo ma autori Mazza & Bianchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto grandissimo. Anziano e 1,60 m. 
Comunque grazie.

M

P.s. 
La corrosione è uno dei principali problemi e costi di tutti gli impianti civili e industriali, navi, aerei, treni, auto, ecc...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.
Scusate faccio una digressione.
Era forse 1981 e giovincello, lavoravo per un ente di ricerca dello Stato. 
Alcuni miei colleghi di un' altro laboratorio usavano dei collanti per parti meccaniche realizzate con materiali diversi. 
Queste parti incollate, erano sottoposte a notevoli stress meccanici, chimici e termici e il tutto funzionava in sicurezza certificata.
Credo che sicuramente ora, i collanti industriali siano migliorati, tanto che si usano collanti per usi aerospaziali.
Chiudo qui.
M

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una delle digressioni che fanno di questo spazio qualcosa di più di un semplice forum... thanks  Mauro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Maurando ha scritto:

Ciao a tutti.
Scusate faccio una digressione.
Era forse 1981 e giovincello, lavoravo per un ente di ricerca dello Stato. 
Alcuni miei colleghi di un' altro laboratorio usavano dei collanti per parti meccaniche realizzate con materiali diversi. 
Queste parti incollate, erano sottoposte a notevoli stress meccanici, chimici e termici e il tutto funzionava in sicurezza certificata.
Credo che sicuramente ora, i collanti industriali siano migliorati, tanto che si usano collanti per usi aerospaziali.
Chiudo qui.
M

Oh! Qui allora offro io un bel caffè!  Zucchero? 😁

(Anche contro il logorìo della metallurgia moderna)

Modificato da ennio flaiano (visualizza cornologia modifica)
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao a tutti.
Scusate faccio una digressione.
Era forse 1981 e giovincello, lavoravo per un ente di ricerca dello Stato. 
Alcuni miei colleghi di un' altro laboratorio usavano dei collanti per parti meccaniche realizzate con materiali diversi. 
Queste parti incollate, erano sottoposte a notevoli stress meccanici, chimici e termici e il tutto funzionava in sicurezza certificata.
Credo che sicuramente ora, i collanti industriali siano migliorati, tanto che si usano collanti per usi aerospaziali.
Chiudo qui.
M

ALAN usava collanti aerospaziali già all'epoca (almeno secondo le loro dichiarazioni). 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche il 'cilma' dell'epoca dopo l'allunaggio. Pochi ricordano però che l'invenzione Alan furono la CONGIUNZIONI, che permettevano soprattutto l'inserimento di VITI con cui i tubi venivano bloccati all'interno. Poi c'erano colle, e oggi ancora migliori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ennio flaiano ha scritto:

Era anche il 'cilma' dell'epoca dopo l'allunaggio. Pochi ricordano però che l'invenzione Alan furono la CONGIUNZIONI, che permettevano soprattutto l'inserimento di VITI con cui i tubi venivano bloccati all'interno. Poi c'erano colle, e oggi ancora migliori. 

Le congiunzioni filettate (e l'uso di collanti) perché le bici a congiunzioni tutte in alluminio esistevano già (Caminade Caminargent) e ancora prima i fratelli Ambrosio costruirono un telaio (non a congiunzioni) in alluminio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Non è Cinelli ma Columbus, che dopo il trittico si lancia pure sul ritorno al titanio.

Sicuramente la nuova amministrazione ha portato una bella ventata di aria fresca in Columbus che, "non prendevano in mano un diagramma ferro carbonio dagli anni 90" cit.

E a proposito di Fe-C speriamo lancino anche qualche nuova serie in acciaio

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da SaveTheSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Non è Cinelli ma Columbus, che dopo il trittico si lancia pure sul ritorno al titanio.

Sicuramente la nuova amministrazione ha portato una bella ventata di aria fresca in Columbus che, "non prendevano in mano un diagramma ferro carbonio dagli anni 90" cit.

E a proposito di Fe-C speriamo lancino anche qualche nuova serie in acciaio

Loggati per vedere l'immagine

In realtà fonti più che sicure mi hanno riferito che anche prima tutti i tubi, anche fuori catalogo, erano sempre ordinabili con un quantitativo minimo che non conosco e che sono conservate tutte le trafile di tutto quello che ha prodotto. Le leghe chiaramente le acquistano, non le producono loro. Comunque è una bella notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 15/12/2023 at 11:31 , legnogrezzo ha scritto:

In realtà fonti più che sicure mi hanno riferito che anche prima tutti i tubi, anche fuori catalogo, erano sempre ordinabili con un quantitativo minimo che non conosco e che sono conservate tutte le trafile di tutto quello che ha prodotto. Le leghe chiaramente le acquistano, non le producono loro. Comunque è una bella notizia.

sì vero, trattasi di re-introduzione di fatto e la cosa era già stata comunicata qualche tempo fa agli OEM, a seguire il lancio un po' più ufficiale 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .