Vai al contenuto

Cinelli diventa ammaregana, o no?


riky76
 Share

Recommended Posts

19 minuti fa, mariazzo ha scritto:

dai non vedo cosa ci sia di così ignobile: ha preso un bmx e l'ha resa "moderna" per l'uso quotidiano. un po' bmx un po' graziella un po' brompton. Alla fine lui le bmx le produceva per cui le geo non se l'è dovute reinventare.
sono soluzioni. possono essere dei buchi nell'acqua come segnare un trend. sicuramente qualcosa di diverso.
Pensa se l'avesse fatto Atala (mi ricordo ancora le bmx con i salsicciotti blu e le ruote a razze gialle).

Per un attimo pensavo ti riferissi a bollani 😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Mi si sta aprendo la Graziella e se dovessi ereditare una discreta fortuna sarei indeciso tra questa e una Brompton.

... falla risaldare spendi meno ed hai di più 😜

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nota di redazione: in cinelli fanno nell'officina interna S O L O la nemo, nelle sue ormai quattro declinazioni diverse... qui state discorrendo come se tutto il catalogo fosse ora prodotto qui

 

poi non vi devo dire che saldare l'alluminio è totalmente diverso che saldare l'acciaio (e storia ancora a parte l'xCr che infatti non è in caleppo manco lui)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

1.500€ per sto coso per me è ignobile 🤮

ostia non avevo guardato il prezzo...ammmerigano

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ostia non avevo guardato il prezzo...ammmerigano

Eppure sulla pagina ig dagli ammerigani han preso solo carne, quando l'hanno messa fuori... autogol o

Loggati per vedere il contenuto
?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mariazzo ha scritto:

ha preso un bmx e l'ha resa "moderna" per l'uso quotidiano. un po' bmx un po' graziella un po' brompton

Di BMX c´é solo il manubrio, di Brompton manco l´ombra (il punto forte é che é piegevole) e manco ha il portapacchi come una Graziella.
Sarebbe piú corretto dire "avrebbe potuto prendere una bmx e renderla moderna per l´uso quotidiano" e invece hanno uscito una roba utile come un buco del culo nel gomito (cit.)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 at 12:49 , mariazzo ha scritto:

OT: io con tutto sto pensiero sull'inclusività si sta arrivando al paradosso che bisognerà includere i nazisti perché sono una minoranza e bisogna rispettarla. 😄

E aggiungo che sono tutti pensieri e movimenti nati negli US. che noi per quanto vogliamo assimilare, siamo culturalmente diversi. In US hanno un forte senso di colpa nei confronti di quello che è stato il loro passato schiavista e aggiungiamo pure che il "bianco" in pochi anni sarà destinato, se non lo è già, ad una netta minoranza rispetto agli afroamericani e le altre comunità

Quando è scoppiata la polemichetta Diet Prada vs. Striscia la notizia (Michelle Hunziker e Gerry Scotti intenti ad imitare i cinesi) i commenti sui social, di cui sono un avido lettore, erano dello stesso tono. I cinesi sono una minoranza! In Italia sicuramente, nell'attuale mondo globalizzato no. Tra l'altro è inclusività solo di comodo, di facciata.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 at 13:56 , ennio flaiano ha scritto:

Nb. 1. appunto! Libera scelta, non imposizione per 'scelta aziendale= non facciamo gli ingenui, uso di un dramma profondo per estendere parco consumatori? Prova a fare il prof ed avere una stupenda bionda studente che DEVI (legge abrogata di Sala) NICODEMO!!!!!!!!!!

2. Appunto: fosse stata una scelta competitor decathtlon nazional popolare= buone cose per tutti! E invece annichilire la concorrenza devastata dal COVID. 

3. Ma se ho appena tessuto l'encomio del Cinico, per dare al Cinico quel che è del Cinico, perché pensi io l'abbia con Cinelli a prescindere? Ho volteggiato a Montichiari col Vigo, e lo ringrazio. 

Vogliamo passare ai Bianchi & C. ? No EH ... comunque è storia, la propaganda anti ALAN  inventore italico delle bici alu e carbonio dal '72. Ma è storia, fatti ...  ... poi  tutti scoprono che i giovani da buttare nel tritacarne del Giro vengono dal CICLOCROSS (Alan) e dalla PISTA (fissa). Toh! 

Io continuo a non capire cosa vuoi dire ma provo a riassumere: Colombo ha obbligato i rivenditori a fare cosa? Vendere solo sue biciclette?

La propaganda anti ALAN è stata fatta da tutti (salvo poi correre a rimarchiare bici ALAN con i nomi più blasonati), così come la propaganda anti tig e la propaganda anti tubi ovalizzati da Pettenella.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 at 22:32 , Olio ha scritto:

Negli ultimi mesi ho montato piú di qualche Zydeco.

Per 1000 euri di frameset devo dire che é un prodotto davvero imbarazzante, dalla progettazione alle finiture.
Riportare la produzione in casa influirá sicuramente sul prezzo finale e se si pagano giá cosí tanto i telai made in asia, non oso pensare dove si andrá a finire.

Lo Shark é una delle cose piú brutte che ho visto negli ultimi 5 anni. Peggio c´é solo la Meloni premier.


Il SuperCorsa/Pista che viene da sempre prodotto in casa (se non sbaglio) viene sui 2000 euri, ma almeno é
un´icona, ci puó anche stare, ma ormai son pezzi da museo. (Ora leggente vuole altre geo, nessuno userebbe piú una bici da corsa cosí imho.)

Comunque Vetta [...]
 

A parte che euri non si può leggere e sentire i Super Corsa non sono più fatti in casa da quando Camilotto è uscito per aprire la FIC e se non ricordo male venivano prodotti in casa nel senso all'interno officine dei vari telaisti terzisti e solo in seguito verniciati in casa (ma sempre da terzisti). L'ultimo grande a farli è stato Losa che poi è quello che ha creato il Super Corsa moderno con tubi Ultra Foco. Dopo pare ci siano stati dei problemi (spero risolti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo i ciclisti (negozi) a me NON lo dicono: ma quando vado e vedo da due anni fiorire Cinelli gravel ovunque, chiedo, e TUTTI mi rispondono : Lascia perdere, una vergogna, anche vendere sta roba. 

Non faccio inchieste e non son nessuno, ma questo è A Milano. 

 

Sì, guerra ad ALAN è su tutti libri, e infatti non la sa nessuno, tranne pochi e magari per caso, come successe a me 10 anni fa quando uscì la biografia dell'ingegnere, la quale mi fu regalata dal VELOCICLISTA di Milano, oggi scomparso, comprando la mia prima bici con cambio al manubrio (48 anni, per terapia artrosi) ed era una ALAN Mercurial CROSS alu 7000. 

Modificato da ennio flaiano (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 at 22:49 , KrudoIntegrale ha scritto:

Ok va bene tutto il discorso… ma tecnicamente come può una azienda produrre telai fatti dello stesso materiale e dallo stesso range di prezzo con qualità costruttive così differenti a livello di saldature e parlo di Parallax e Vigo Shark/Raimbow… ok saldare i Vigo Alu in casa costa troppo fatelo fare a chi saldava i Parallax 😅 

Se appalti a diversi terzisti capita proprio questo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2023 at 10:26 , ennio flaiano ha scritto:

Mah, tutto può essere. Io ho conosciuto l'attuale proprietario (AL berto, AN iniziale della sorella) figlio dell'ing. Falconi: uomo semplice e taciturno, che si definisce TELAISTA, e così infatti si presenta, con tuta etc.  e quello gli piace fare.  a me che gli rompevo a costruito una fissa anni fa (non ci sono fisse in catalogo); poi ho visto i suoi disegni e progetti per altre fisse (tempi criterium, da stolto lo convinsi a rilanciarsi ... e invece). Ho provato a riportarlo a Milano in un negozio top, con le prime gravel ma, come aveva previsto, ancora un fallimento: solo i veci sanno chi fu/è ALAN (ma sono sicuro che qui qualcuno ricorda il VELOCICLISTA che collaborava alla MITO: fu il primo). Maestro di saldatura, lascia poi cliente e collaboratori di scegliere il resto in tre standard (campagnolo: storico sodalizio veneto sin dal 72), poi shimano e infine sram. È appassionato di ciclocross e lavora con almeno tre leghe di alluminio: quella la sua specialità costruttiva prima che si chiamasse 'gravel' (mercurial cross, super cross etc.). 

Non so cosa intendi per 'incollate', ma quella tecnica pionieristica ora è solo una citazione colorata delle congiunture per inserire tubazioni con viti interne e colle aerospaziali.  Sul carbonio non saprei cosa dirti. Usa ovviamente quello fasciato su misura; non so quello a stampo da dove arrivi. Alcune linee e nomi sono evidenti ammiccamenti ai nomi di mercato, soprattutto le orribili forme aero. Esteticamente, se vedi le vintage, capisci la continuità della linea tondeggiante affusolata e spesso con paricolari schiacciamenti sui tubi per calcoli di resistenza al cross. 
La Mito è mitica, la super corsa pure, le ultime gravel non concedono molto a linee già viste. Vende kilate di roba in Asia: che sia aliexpress ad aver copiato? 

In ogni caso, ripeto, da decenni lavora e salda materiali che nessuno usava in italia (adesso nemmeno più l'alu base: direttamente le leghe superiori, dall'ergal 7000 in su. Ma ama anche il carbonio. OVVIAMENTE SEGUE LA SUA STRADA: no acciaio no titanio! Ovvio! Non è il suo. Il suo motto: massima resistenza alla massima leggerezza. Per questo gli acciaisti l'hanno screditato quando si presentò al giro con bici che pesavano metà delle loro. Un dileggio mediatico. Ma molte case costruttrici anni 80 usavano tutte i loro telai. 

Fai un giro in 'alan vitage' sui siti internazionali ... che Alberto odia, ovviamente, perché preferisce i suoi modelli moderni 😁

E i prezzi ... no comment. 

ALAN è famosa per il ciclocross ma ha sempre fatto modelli pista. Poi se tu intendi fissa nel senso di fixed con tutti gli stereotipi del caso allora ALAN non fa fisse.

Come si fa ad odiare il lavoro del padre, che ha reso il marchio conosciuto in tutto il mondo? Mistero.

Sinceramente e ovviamente preferisco le ALAN a congiunzioni a quelle moderne che le imitano ma sono fatte con il tig. Però dire che pesano la metà è sbagliato, le caratteristiche salienti erano altre ed erano certamente più leggere ma non della metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .