Vai al contenuto

specialized sequoia 2018


Teo81
 Share

Recommended Posts

18 ore fa, Teo81 ha scritto:

Bene, è un po’ che osservo le  medie nel gps e ora sviscero sta cosa. Ieri sono uscito di casa per andare all’arunata degli Alpini a Trento. Da casa mia sono 70km scarsi. Vento contro e consumo spropositato di alcolici mi hanno costretto a dormire nel furgone di un mio amico Trentino, stamattina sono ritornato (devastato). Ho deciso di non spingere per nulla, di lasciare la gamba “fredda”, l’unico scopo girare agilmente i pedali, facendo il minimo sforzo pur mantenendo la migliore efficenza di pedalata. Morale: 21km orari sul piano. Arrivato a casa con 21 km/h di media. Ieri pur con il vento contro ho spinto un po’ di più raggiungendo una media dei 24,5 km/h. Queste basse medie sono da leggere in chiave “adventure” con bici stracarica ( ieri ho testato quasi tutto l’equipaggiamento) e per salvaguardare la gamba sulle lunghe distanze. Quando si è a 21 km/h si è in velocità di crociera blanda, questa è la media più conservativa.. Poi i può spingersi verso i 25 km/h di media ma qui si inizia a bruciare troppo, troppa fatica per un minimo guadagno.. dall’una arrivi tranquillo, dall’altra provato. Tutto questo per dire che in 1 ora, farò in media 21 km/h. Altra cosa sono le distanze. Ho visto che riesco a farmi senza fermarmi sui 50-60 km in piacere di guida, poi inizio a soffrire. Sella, pianta del piedi, un po’ il collo. Poco, ma guidare non è più un piacere. Credo invece dei 150km auspicati al giorno divisi in due trance “mattina-pomeriggio” quindi 75km x 2,  penso sia meglio ridurli a 120km al giorno, 60km x 2.. Se calcoliamo una media di 20kmh pedalerei 3 ore la mattina + 3 ore il pomeriggio. Facile dire “ io con la bdc faccio medie di 30kmh e 180 km al giorno” .. certo. Ma per cose come la NC e per il rider normale che sono, spararmi tutti i giorni 60 km x 2 con quasi 40kg di bici, tutti su traccia gps da seguire accuratamente e sotto qualsiasi condizione meteo beh.. mi pare tosta, molto tosta lo stesso. Chiunque di noi può fare un qualcosa di spropositato per il proprio livello, una giornata. Ma alla NC non esiste recupero.. se ti bruci, il giorno seguente sei ritirato. A casa.  Per non parlare del dover trovarsi tutto, dal cibo al dormire. Ostello o tenda che sia. 130 X 33 giorni = 4290km.. la traccia è 4300km. Parto il 28 luglio. Devo arrivare Max il 30 di Agosto. Ultimo giorno che l’organizzazione ci aspetta a Capo Nord. Mi avanzerebbe un giorno per gli imprevisti, o per valicare il passo “Resia”. Anche se calcolato semplice, quel giorno sarà dura fare 130km..  Quindi adesso sto facendo 50km andata, 50km al ti torno. Dovrei portarmi sul 60km andata + 60km al ritorno verso fine giugno (sempre a bici carica).. e in luglio 65-70 km x 2 a bici stracarica (con anche la tenda, il sacco a pelo + materassino). Sarà dura con quel caldo.. Devo farlo 4-5 volte a settimana , inutile farlo tutti  i giorni 7 su 7.. andrei incontro ad una catabolia sicura e seppur salvaguardandoli con aminoacidi e cazzi vari , partirei senza più un muscolo.. Quindi il 7 su 7 verrà testato solo in gara, senza dimenticare che io nel quotidiano tutte le mattine lavoro in bici.. 30km a spostare carichi da 100 e passa kg. Esagerare equivalerebbe al non partire. Devo fare scelte ponderate. Basta un niente, un infiammazione qualunque e addio tutto...

troppi calcoli. troppa teoria.
pedala con il cuore, ma soprattutto con la testa. Se puoi, sul gps mentre pedali mettiti una schermata dove NON HAI velocità, km e tempo. Altrimenti entri in un loop senza fine e la testa parte.
e se sei troppo curioso di vedere quanto stai facendo, allora datti come obiettivo una roba tipo questa: conta degli oggetti, macchine, cammion o cazzi buffi che incroci per strada. ti dici ogni 100 cammion  guardi. 
(questa non è mia l'ho letta sul fb di Paola Gianotti, che lei di pedalate infinite se ne intende)
pedali più serenamente e la testa più leggera. 
tutto il resto viene da se. parti alla mattina presto e ti corichi al pomeriggio tardo. in 24 ore si possono fare tantissime cose.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mariazzo ha scritto:

troppi calcoli. troppa teoria.
pedala con il cuore, ma soprattutto con la testa. Se puoi, sul gps mentre pedali mettiti una schermata dove NON HAI velocità, km e tempo. Altrimenti entri in un loop senza fine e la testa parte.
e se sei troppo curioso di vedere quanto stai facendo, allora datti come obiettivo una roba tipo questa: conta degli oggetti, macchine, cammion o cazzi buffi che incroci per strada. ti dici ogni 100 cammion  guardi. 
(questa non è mia l'ho letta sul fb di Paola Gianotti, che lei di pedalate infinite se ne intende)
pedali più serenamente e la testa più leggera. 
tutto il resto viene da se. parti alla mattina presto e ti corichi al pomeriggio tardo. in 24 ore si possono fare tantissime cose.

 

si, come carbonizzarsi le gambe e dopo una settimana ritrovarti a casa.. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao porcelli arrapati.. Oggi sono felicio perché ho concluso un giro medio (90km) a tutta, con la bici a quasi pieno carico, diciamo sui 28-30kg . Manca ancora la tenda, il sacco, materassino, cuscino e le sacche Iseo per contenerli..Morale : mancano altri 5-6 kg buoni. Mah comunque la biga pesa abbastanza in set up NC, ma ciò che mi esalta è che si guida benissimo. Oggi ho concluso i 90km con una media dei 28.1kmh.. a 155-160bpm. Sono felicio.. vi allego qualche foto. Una del Garmin, una delle ciclabili che stanno a Nord.. allego anche le foto dei portaborraccia. Notare che per far stare il collarino deragliatore, uno è di un modello, l’altro di un altro, con l’uscita borraccia laterale + l’abbassatore 5 cm Shimano.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto partire la gara lo scorso anno da Firenze e mi aveva colpito quanto leggeri viaggiassero. C'erano anche molte bdc.

Io il mio primo viaggio l'ho fatto stracarico come te, il secondo un po' meno, l'anno scorso solo frame bag e saddle bag.

Erano situazioni molto diverse tra loro, il primo è durato 20 giorni con tenda, gli altri da una settimana, però con l'esperienza impari a ridurre l'equipaggiamento all'essenziale.

D'estate nei giorni caldi 3 borracce non bastano nemmeno per mezza giornata.

Non mi ricordo, quanti giorni prevedi di viaggio? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Righe ha scritto:

 

D'estate nei giorni caldi 3 borracce non bastano nemmeno per mezza giornata.

dirò una cazzata catastrofica... ma 3 borracce mi sembrano cmq eccessive... non sei nel deserto del sahara. sei in europa. una cazzo di fontanella la trovi ovunque o alla peggio un bar.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

dirò una cazzata catastrofica... ma 3 borracce mi sembrano cmq eccessive... non sei nel deserto del sahara. sei in europa. una cazzo di fontanella la trovi ovunque o alla peggio un bar.

Sì intendo dire che bevi anche 4/5 litri al giorno se fa molto caldo, dipende ovviamente dal clima.

Fontananella e bar li trovi quasi ovunque, io facendo la francigena ho suonato ad una casa lungo la via per dire. In serbia ho bevuto da una pompa d'acqua manuale in un campo, ci sta che magari prendi una stradina secondaria dove per 30/40 km non c'è niente.

Se ri mantieni su vie trafficate nessun problema. Ho dei dubbi sui km finali. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tre borracce mi danno 1,5 litri di acqua scarsi.. calcolate che 2 giorni su 3 mi accampo. Il resto delle borse sono piene. Mi pare il minimo. Di notte non mi metto a sbattermi per bere. L'altranno sono partiti da Firenze.. e a Bologna stavano già morendo di caldo e di sete a quanto mi ha spiegato l'organizzatore. In alta Finlandia non è così popolata, ne servita, possono capitare anche 60-70km senza anima viva.. ne fontane. Altra cosa è che spesso stai pedalando e non hai cazzi di mollare tutto, solo per cercarti da bere.. il 28 luglio fino a fine Agosto fa caldo.. adesso in questo periodo faccio fuori un litro per fare 60-70 km.. figuriamoci in Agosto e a bici stracarica. Credo che 1,5litri sia il minimo. Molti ovviano con "solo" due borracce da 750ml.. io non ho spazio e devo stare sulle 3 da mezzo.. A mio avviso molto comodi i sali in pastiglie da sciogliere ogni mezzo litro. Pesano un cazzo e te li porti nel marsupio. Bottiglie in plastica del supermercato da mezzo litro e via, tolta la paura..

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Righe ha scritto:

Io ho visto partire la gara lo scorso anno da Firenze e mi aveva colpito quanto leggeri viaggiassero. C'erano anche molte bdc.

Io il mio primo viaggio l'ho fatto stracarico come te, il secondo un po' meno, l'anno scorso solo frame bag e saddle bag.

Erano situazioni molto diverse tra loro, il primo è durato 20 giorni con tenda, gli altri da una settimana, però con l'esperienza impari a ridurre l'equipaggiamento all'essenziale.

D'estate nei giorni caldi 3 borracce non bastano nemmeno per mezza giornata.

Non mi ricordo, quanti giorni prevedi di viaggio? 

un mese o poco più.. 150km al giorno (spero). Anche se una media di 130km è più realistica. In questo si calcola maltempo, guasti, visitare posti nuovi, drogarmi a Praga ecc ecc ecc..

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo81 ha scritto:

un mese o poco più.. 150km al giorno (spero). Anche se una media di 130km è più realistica. In questo si calcola maltempo, guasti, visitare posti nuovi, drogarmi a Praga ecc ecc ecc..

Mi sembra ottimo, io senza quasi allenamento ho fatto 18 giorni ad una media giornaliera di 130 km. Molto lentamente, ma li ho fatti.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Righe ha scritto:

Mi sembra ottimo, io senza quasi allenamento ho fatto 18 giorni ad una media giornaliera di 130 km. Molto lentamente, ma li ho fatti.

 

ho visto che per starci dentro, devo andare blando a 130-140 bpm , circa 21-22kmh.. così consumo poco, anche stracarico.. e il giorno dopo non sento (o quasi) stanchezza, anche con 100, 130km.. se alzo solo di 2-3 kmh mi stanco abbastanza, tenere una media di 25kmh è già impegnativo. Ieri che ho tenuto una media di 28.1 kmh a 160bpm , ancora oggi adesso sono stanco. Oggi al lavoro ho patito.. e pomeriggio al riposo. Morale: non posso permettermelo. Quindi ritmo blando e imparare ad andare piano.. abituare il fisico a consumare grassi corporei invece di consumare solo ciò che mangiamo al momento è fondamentale. Quando giravo solo in MTB, abitando dove abito ho tutte montagne vicino, in 3 minuti mi sto già arrampicando. Esci di casa, vai a tutta per 2 ore sia in salita che in discesa e torni a casa. Diventi massiccio, con il cuore di un bue.. ma poco elastico. Esplodi, bruci tutto ciò che mangi e ti ingrossi. Ma hai un battito non ottimale.. invece ora devo uscire ed ogni volta che voglio spingere sui pedali, rilassarmi, girando con un rapporto blando stando sui 130, 140bpm.. a parte l'altro giorno è un pò che lo faccio, il cuore si abitua a girare più basso e vado meno in affanno.. ovvio che farlo sempre poi fa l'effetto opposto, ma per assurdo per affrontare la NC, devo imparare ad andare più piano e a gestire meglio le energie. Devo arrivare fresco il giorno dopo.. da un cinghiale in cerca di adrenalina, mi devo trasformare in un ciclista turistico tedesco con Birkenstock in pelle e calzetto color crema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio computer non ha il programma per scaricare la traccia 1 e 2 per poi passarla al gps.. quando mi chiede "ti consiglio un programma" e clicco, l'antivirus me lo blocca perchè riscontra virus. Morale: io non capisco nulla di computer, e non so che programma scaricarmi per leggere le tracce. Ho un garmin etrex 30x. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio computer non ha il programma per scaricare la traccia 1 e 2 per poi passarla al gps.. quando mi chiede "ti consiglio un programma" e clicco, l'antivirus me lo blocca perchè riscontra virus. Morale: io non capisco nulla di computer, e non so che programma scaricarmi per leggere le tracce. Ho un garmin etrex 30x. Grazie

Scaricare lo fanno tutti i computer, quindi no problem. Poi vai sul sito di Garmin Connect, ti iscrivi e colleghi il tuo Garmin, vai su "percorsi", fai "importa percorso" e trascini il file GPS lì dentro e te lo ritrovi su mappa. Poi lo trasferisci all'etrex collegandolo

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dossi ha scritto:

Scaricare lo fanno tutti i computer, quindi no problem. Poi vai sul sito di Garmin Connect, ti iscrivi e colleghi il tuo Garmin, vai su "percorsi", fai "importa percorso" e trascini il file GPS lì dentro e te lo ritrovi su mappa. Poi lo trasferisci all'etrex collegandolo

 

io ho "garmin express", c'entra qualcosa?  L'ho usato per fare aggiornamenti per la fascia cardio.. 

NB: adesso ho fatto quello che mi dici ma mi riscarica "Express"..sto scaricandomi "base camp"..

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Teo81 ha scritto:

io ho "garmin express", c'entra qualcosa?  L'ho usato per fare aggiornamenti per la fascia cardio.. 

NB: adesso ho fatto quello che mi dici ma mi riscarica "Express"..sto scaricandomi "base camp"..

prova a iscriverti qua 

Loggati per vedere il contenuto
 e dal menù a sx seleziona "allenamento"  e poi "percorsi"; a questo punto clicca "importa" (in basso a dx della finestra) e selezioni la traccia gpx che ti interessa. Poi ti salvi il percorso.

L'unica incognita è far risultare presente la traccia sull'etrex, ma o attraverso connect o attraverso express ce la fai

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .