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specialized sequoia 2018


Teo81
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Lungi da me il voler interrompere il flusso narrativo (@Teo) in un'impulso di misticita' ho evidenziato quanto in fondo, dallo stesso detto

 

Quote

 Dopo tutta sta sbatta, la cosa singolare è che basta una ulcera sotto il culo, un pelo incarnito per portarti al ritiro..

il fato appunto...

e ovviamente il "sei" e' piu' che altro riflessivo, come dire "si e'".

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10 ore fa, Anquetil ha scritto:

Non sei mai LIBERO. Sei e sarai sempre SCHIAVO  del  fato.

mi tocco i coglioni

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E comunque, tutto ciò che un Elfo può fare, è propiziare il fato ad essergli favorevole.

Quella guarnitura compact ad esempio;

per questo tipo di viaggio, alla scoperta degli alberi della luce, forse, impiegare una 3x9 solida e affidabile come la Sora, sarebbe stata (ma può ancora esserlo visto il costo credo alla portata di tutti) una scelta ottimale sia come detto per l'affidabilità che per la scelta di rapporti, dovendo movimentare un peso non indifferente.

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2 bottles of 750ml are better than 3 bottles of 500ml ;) 

E sono anche sufficienti, non caricarti d'acqua che non berrai mai perché diventa calda come il piscio ed è solo peso in più. Anche le borracce termiche non fanno miracoli. Due borracce sono più che sufficienti, credimi. L'acqua pesa.

Pensa un po': ho fatto 3 volte torino-savona, 140km, circa come una tua tappa giornaliera. La prima volta con 3 borracce, la seconda con 2 e la terza con 1. Ed è bastata, 750ml riempita solo una volta a metà strada.

L'esperienza personale è molto più importante di qualsiasi cosa tu possa leggere su internet. Sono sicuro che ad un certo punto ti accorgerai di aver portato troppa roba e quella inutile/non troppo costosa la butterai o la regalerai in giro.

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2 bottles of 750ml are better than 3 bottles of 500ml ;) 

E sono anche sufficienti, non caricarti d'acqua che non berrai mai perché diventa calda come il piscio ed è solo peso in più. Anche le borracce termiche non fanno miracoli. Due borracce sono più che sufficienti, credimi. L'acqua pesa.

Pensa un po': ho fatto 3 volte torino-savona, 140km, circa come una tua tappa giornaliera. La prima volta con 3 borracce, la seconda con 2 e la terza con 1. Ed è bastata, 750ml riempita solo una volta a metà strada.

L'esperienza personale è molto più importante di qualsiasi cosa tu possa leggere su internet. Sono sicuro che ad un certo punto ti accorgerai di aver portato troppa roba e quella inutile/non troppo costosa la butterai o la regalerai in giro.

Si ma tu fai 1 giorno. Cioè parti completamente idratato, quindi consumi anche i liquidi che hai già in corpo. Lui sarà di base disidratato, quindi è diversa la situazione. Io in viaggio d'estate bevo più di mezzo litro all'ora, e non pedalo nelle ore più calde (poi in salita il consumo aumenta). Un litro e mezzo di scorta per questo genere di cose è appena sufficiente

 

 

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4 ore fa, fra1993 ha scritto:

[snip]

Quote

E sono anche sufficienti, non caricarti d'acqua che non berrai mai perché diventa calda come il piscio ed è solo peso in più.

 

[snip ]

perdonami, uno dei crismi della sopravvivenza è che "l'acqua è acqua" cioè sia essa calda o melmosa o quant'altro, è pur sempre acqua!

Meglio averla che non averla.

 

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4 ore fa, fra1993 ha scritto:

2 bottles of 750ml are better than 3 bottles of 500ml ;) 

E sono anche sufficienti, non caricarti d'acqua che non berrai mai perché diventa calda come il piscio ed è solo peso in più. Anche le borracce termiche non fanno miracoli. Due borracce sono più che sufficienti, credimi. L'acqua pesa.

Pensa un po': ho fatto 3 volte torino-savona, 140km, circa come una tua tappa giornaliera. La prima volta con 3 borracce, la seconda con 2 e la terza con 1. Ed è bastata, 750ml riempita solo una volta a metà strada.

L'esperienza personale è molto più importante di qualsiasi cosa tu possa leggere su internet. Sono sicuro che ad un certo punto ti accorgerai di aver portato troppa roba e quella inutile/non troppo costosa la butterai o la regalerai in giro.

concordo con te su tutta la linea, tranne le borracce da 750.. mi ci stanno appena le 500.. perciò 3 da 500ml (visto che parto in piena estate) e sotto al telaio porta attrezzi con tool e camera

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Bene, è un po’ che osservo le  medie nel gps e ora sviscero sta cosa. Ieri sono uscito di casa per andare all’arunata degli Alpini a Trento. Da casa mia sono 70km scarsi. Vento contro e consumo spropositato di alcolici mi hanno costretto a dormire nel furgone di un mio amico Trentino, stamattina sono ritornato (devastato). Ho deciso di non spingere per nulla, di lasciare la gamba “fredda”, l’unico scopo girare agilmente i pedali, facendo il minimo sforzo pur mantenendo la migliore efficenza di pedalata. Morale: 21km orari sul piano. Arrivato a casa con 21 km/h di media. Ieri pur con il vento contro ho spinto un po’ di più raggiungendo una media dei 24,5 km/h. Queste basse medie sono da leggere in chiave “adventure” con bici stracarica ( ieri ho testato quasi tutto l’equipaggiamento) e per salvaguardare la gamba sulle lunghe distanze. Quando si è a 21 km/h si è in velocità di crociera blanda, questa è la media più conservativa.. Poi i può spingersi verso i 25 km/h di media ma qui si inizia a bruciare troppo, troppa fatica per un minimo guadagno.. dall’una arrivi tranquillo, dall’altra provato. Tutto questo per dire che in 1 ora, farò in media 21 km/h. Altra cosa sono le distanze. Ho visto che riesco a farmi senza fermarmi sui 50-60 km in piacere di guida, poi inizio a soffrire. Sella, pianta del piedi, un po’ il collo. Poco, ma guidare non è più un piacere. Credo invece dei 150km auspicati al giorno divisi in due trance “mattina-pomeriggio” quindi 75km x 2,  penso sia meglio ridurli a 120km al giorno, 60km x 2.. Se calcoliamo una media di 20kmh pedalerei 3 ore la mattina + 3 ore il pomeriggio. Facile dire “ io con la bdc faccio medie di 30kmh e 180 km al giorno” .. certo. Ma per cose come la NC e per il rider normale che sono, spararmi tutti i giorni 60 km x 2 con quasi 40kg di bici, tutti su traccia gps da seguire accuratamente e sotto qualsiasi condizione meteo beh.. mi pare tosta, molto tosta lo stesso. Chiunque di noi può fare un qualcosa di spropositato per il proprio livello, una giornata. Ma alla NC non esiste recupero.. se ti bruci, il giorno seguente sei ritirato. A casa.  Per non parlare del dover trovarsi tutto, dal cibo al dormire. Ostello o tenda che sia. 130 X 33 giorni = 4290km.. la traccia è 4300km. Parto il 28 luglio. Devo arrivare Max il 30 di Agosto. Ultimo giorno che l’organizzazione ci aspetta a Capo Nord. Mi avanzerebbe un giorno per gli imprevisti, o per valicare il passo “Resia”. Anche se calcolato semplice, quel giorno sarà dura fare 130km..  Quindi adesso sto facendo 50km andata, 50km al ti torno. Dovrei portarmi sul 60km andata + 60km al ritorno verso fine giugno (sempre a bici carica).. e in luglio 65-70 km x 2 a bici stracarica (con anche la tenda, il sacco a pelo + materassino). Sarà dura con quel caldo.. Devo farlo 4-5 volte a settimana , inutile farlo tutti  i giorni 7 su 7.. andrei incontro ad una catabolia sicura e seppur salvaguardandoli con aminoacidi e cazzi vari , partirei senza più un muscolo.. Quindi il 7 su 7 verrà testato solo in gara, senza dimenticare che io nel quotidiano tutte le mattine lavoro in bici.. 30km a spostare carichi da 100 e passa kg. Esagerare equivalerebbe al non partire. Devo fare scelte ponderate. Basta un niente, un infiammazione qualunque e addio tutto...

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15 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Bene, è un po’ che osservo le  medie nel gps e ora sviscero sta cosa. Ieri sono uscito di casa per andare all’arunata degli Alpini a Trento. Da casa mia sono 70km scarsi. Vento contro e consumo spropositato di alcolici mi hanno costretto a dormire nel furgone di un mio amico Trentino, stamattina sono ritornato (devastato). Ho deciso di non spingere per nulla, di lasciare la gamba “fredda”, l’unico scopo girare agilmente i pedali, facendo il minimo sforzo pur mantenendo la migliore efficenza di pedalata. Morale: 21km orari sul piano. Arrivato a casa con 21 km/h di media. Ieri pur con il vento contro ho spinto un po’ di più raggiungendo una media dei 24,5 km/h. Queste basse medie sono da leggere in chiave “adventure” con bici stracarica ( ieri ho testato quasi tutto l’equipaggiamento) e per salvaguardare la gamba sulle lunghe distanze. Quando si è a 21 km/h si è in velocità di crociera blanda, questa è la media più conservativa.. Poi i può spingersi verso i 25 km/h di media ma qui si inizia a bruciare troppo, troppa fatica per un minimo guadagno.. dall’una arrivi tranquillo, dall’altra provato. Tutto questo per dire che in 1 ora, farò in media 21 km/h. Altra cosa sono le distanze. Ho visto che riesco a farmi senza fermarmi sui 50-60 km in piacere di guida, poi inizio a soffrire. Sella, pianta del piedi, un po’ il collo. Poco, ma guidare non è più un piacere. Credo invece dei 150km auspicati al giorno divisi in due trance “mattina-pomeriggio” quindi 75km x 2,  penso sia meglio ridurli a 120km al giorno, 60km x 2.. Se calcoliamo una media di 20kmh pedalerei 3 ore la mattina + 3 ore il pomeriggio. Facile dire “ io con la bdc faccio medie di 30kmh e 180 km al giorno” .. certo. Ma per cose come la NC e per il rider normale che sono, spararmi tutti i giorni 60 km x 2 con quasi 40kg di bici, tutti su traccia gps da seguire accuratamente e sotto qualsiasi condizione meteo beh.. mi pare tosta, molto tosta lo stesso. Chiunque di noi può fare un qualcosa di spropositato per il proprio livello, una giornata. Ma alla NC non esiste recupero.. se ti bruci, il giorno seguente sei ritirato. A casa.  Per non parlare del dover trovarsi tutto, dal cibo al dormire. Ostello o tenda che sia. 130 X 33 giorni = 4290km.. la traccia è 4300km. Parto il 28 luglio. Devo arrivare Max il 30 di Agosto. Ultimo giorno che l’organizzazione ci aspetta a Capo Nord. Mi avanzerebbe un giorno per gli imprevisti, o per valicare il passo “Resia”. Anche se calcolato semplice, quel giorno sarà dura fare 130km..  Quindi adesso sto facendo 50km andata, 50km al ti torno. Dovrei portarmi sul 60km andata + 60km al ritorno verso fine giugno (sempre a bici carica).. e in luglio 65-70 km x 2 a bici stracarica (con anche la tenda, il sacco a pelo + materassino). Sarà dura con quel caldo.. Devo farlo 4-5 volte a settimana , inutile farlo tutti  i giorni 7 su 7.. andrei incontro ad una catabolia sicura e seppur salvaguardandoli con aminoacidi e cazzi vari , partirei senza più un muscolo.. Quindi il 7 su 7 verrà testato solo in gara, senza dimenticare che io nel quotidiano tutte le mattine lavoro in bici.. 30km a spostare carichi da 100 e passa kg. Esagerare equivalerebbe al non partire. Devo fare scelte ponderate. Basta un niente, un infiammazione qualunque e addio tutto...

Per il pochissimo che ne so, sia di allenamento che di quello che effettivamente stai facendo, mi verrebbe da dirti che secondo me sbagli un paio di cose: la prima è che dovresti variare i tuoi allenamenti, la seconda è ricordarti di non trascurare l'alimentazione.

Fare tutti i giorni 140km al risparmio non dico che è inutile ma è limitativo, perchè diventi bradicardico, perdi elasticità nella frequenza cardiaca, che si traduce nel fatto che se vai un attimo in affanno per una salita è dura recuperare fiato ed energie, e i muscoli ne risentono. I consigli di base sono quelli di aggiungere allenamenti con ripetute brevi, un allenamento "corto veloce" e poi il lungo; nei primi due per me è inutile allenarsi con la bici carica, nel lungo si. Cerca su internet e informati sull'allenamento a digiuno, può essere molto utile soprattutto se non hai mai fatto ultra distanze, perchè abitua il tuo corpo a distruggere i grassi per produrre energia.

L'alimentazione e il riposo sono fondamentali, considera che delle ricerche hanno riportato che loro due fanno più della metà della prestazione, l'allenamento vero e proprio il restante. Dormi tanto dopo allenamenti pesanti, stai attento all'apporto di proteine dopo l'allenamento (e anche durante nel lungo!) e di carboidrati prima. Cerca di mangiare più carboidrati possibili nelle ultime due settimane prima della gara (il cosiddetto "carbo loading") e bevi tanto (altra curiosità random: nello stadio più basso di disidratazione, quello di cui nemmeno ci preoccupiamo, perdiamo il 30% della prestazione) 

Non devi necessariamente ascoltare questi consigli, ma fai tu ricerche su internet su come allenarsi alle lunghissime distanze, informati, leggi, senti opinioni. E' vero che non la prenderai come una gara, ma sarà comunque una gara contro te stesso, e perdere è sempre una merda

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8 ore fa, dossi ha scritto:

Si ma tu fai 1 giorno. Cioè parti completamente idratato, quindi consumi anche i liquidi che hai già in corpo. Lui sarà di base disidratato, quindi è diversa la situazione. Io in viaggio d'estate bevo più di mezzo litro all'ora, e non pedalo nelle ore più calde (poi in salita il consumo aumenta). Un litro e mezzo di scorta per questo genere di cose è appena sufficiente

 

 

il discorso a mio avviso non fila e ti spiego perchè: do per scontato che la sera ci si re-idrati completamente, tornando alla condizione inziale per non partire già disidratati il giorno dopo.

In salita il consumo idrico aumenta, ma portandosi dietro tanta acqua aumenta anche il peso da portare in cima e di conseguenza la fatica: è un cane che si morde la coda.

C'è anche da dire che molto dipende dalle fasce orarie in cui si pedala...se il nostro amico ha intenzione di farsi tutti i km nella fascia più calda del giorno, con tutto il peso che si porta dietro avrà le allucinazioni ben prima dell'ora di pranzo! (e naturalmente spero di no per lui)

6 ore fa, Teo81 ha scritto:

concordo con te su tutta la linea, tranne le borracce da 750.. mi ci stanno appena le 500.. perciò 3 da 500ml (visto che parto in piena estate) e sotto al telaio porta attrezzi con tool e camera

fai una prova anche solo dal meccanico: le borracce da 750 non occupano tanto più spazio rispetto a quelle da 500, nonostante la capienza del 50% superiore! magari sono qualche mm più larghe e con un tappo più piatto per contenere lo spazio!

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5 minuti fa, fra1993 ha scritto:

il discorso a mio avviso non fila e ti spiego perchè: do per scontato che la sera ci si re-idrati completamente, tornando alla condizione inziale per non partire già disidratati il giorno dopo.

In salita il consumo idrico aumenta, ma portandosi dietro tanta acqua aumenta anche il peso da portare in cima e di conseguenza la fatica: è un cane che si morde la coda.

C'è anche da dire che molto dipende dalle fasce orarie in cui si pedala...se il nostro amico ha intenzione di farsi tutti i km nella fascia più calda del giorno, con tutto il peso che si porta dietro avrà le allucinazioni ben prima dell'ora di pranzo! (e naturalmente spero di no per lui)

fai una prova anche solo dal meccanico: le borracce da 750 non occupano tanto più spazio rispetto a quelle da 500, nonostante la capienza del 50% superiore! magari sono qualche mm più larghe e con un tappo più piatto per contenere lo spazio!

del 25% superiore non del 50%, se no sarebbero da litro.. e cmq la bici me la monto e monto io.. non ci stanno.

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5 minuti fa, Teo81 ha scritto:

del 25% superiore non del 50%, se no sarebbero da litro.. e cmq la bici me la monto e monto io.. non ci stanno.

mmh 500 ml x (1 + 0,5) = 750 ml, ma a parte questo dicevo di passare dal mecca perchè magari ne aveva qualcuna da farti provare per un secondo, solo per ficcarla nel telaio :) comunque di nuovo buona fortuna!

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10 ore fa, fra1993 ha scritto:

mmh 500 ml x (1 + 0,5) = 750 ml, ma a parte questo dicevo di passare dal mecca perchè magari ne aveva qualcuna da farti provare per un secondo, solo per ficcarla nel telaio :) comunque di nuovo buona fortuna!

le ho provate tutte, uso problem solver shimano che abbassa l'attacco borraccia di 5 cm, in più uso l'attacco borraccia laterale.. con borsa grande apidura o specialized da telaio, già le mezzo litro le spingi dentro a fatica nel seat tube, nell'obliquo non ci stanno a patto di abbassare l'attacco, e cmq toccano. Provato con ogni borraccia, attacco.. ho stalkerato il deca e le sue mille borracce, e tutti i negozi vari. Ora così ho trovato la quadra. 2 bozze da mezzo litro, anche di acqua in bottiglietta è una da triathlon (sempre da mezzo) sul manubrio. Comoda perchè ha un tappone, dove in corsa, appena esaurisci il contenuto, ci versi dentro al volo quello che vuoi e poi vai di cannuccia. 1 litro e mezzo in luglio-agosto è appena sufficiente onde evitare continue soste..

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