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Riscaldamento e defaticamento con rapporto fisso


Alx
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Nelle uscite e negli allenamenti in bici, di solito ci si riscalda bene prima di iniziare con il ritmo. Simile discorso quando si sta per rientrare a casa,  dove si applica un ritmo più  rilassato. Per queste due attività si consiglia 15 o 20 min con rapporti più agili. 

Ora mi chiedo: con lo scatto fisso voi come procedete per il riscaldamento e il defaticamento?  Considerando ovviamente uscite ed allenamenti su strada e non in velodromo. Infatti il problema su strada è che non è sempre possibile scegliere di partire su percorso pianeggiante e per quanto tempo.. Stesso discorso per il rientro.

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Con la fissa non si fanno allenamenti. Si va e basta.
Se vuoi allenarti comprati una cyclette.

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46 minuti fa, Olio ha scritto:

Con la fissa non si fanno allenamenti. Si va e basta.
Se vuoi allenarti comprati una cyclette.

AHAH wtf?!

Per rispondere alla domanda di @Alx io mi alleno solo in fissa e ho la fortuna/sfortuna di abitare a milano quindi è tutto piatto. Uso sempre il 48x14 e per le fasi di riscaldamento e defaticamento mi regolo usando il cardio, in generale cerco di stare in Z2 alto Z3 basso ;)

 

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4 minuti fa, dariota ha scritto:

AHAH wtf?!

cerca di cogliere un po' d'ironia quando ti si palesa davanti.

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Diciamo che ci allena e ci si riscalda con qualsiasi mezzo a pedali. pure la cyclette.

Ma la fissa ti "limita" a certi lavori specifici oppure certi rapporti ti limitano (capiterebbe anche con una SS) a lavorare su certe cose.

Nel riscaldamento o nel raffreddamento preferisci rapporti agili, ma poi ti limitano per il resto.

Insomma, mica facile risponderti.

 

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2 hours ago, Alx said:

Eh infatti!

cioe, la risposta sensata sarebbe:

metti un mozzo flip flop fisso/fisso con un pignone piccolo e uno grande e gira la ruota quando parti e quando torni mettendo un rapporto più agile.

Oppure vai pianissimo.

Oppure vai sempre a manetta, noi pro facciamo così.

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Per il degaticamento dopo sforzo meritano 10 15min regolandosi coi battiti e mantendoti sui 120 130. Anche se devi aver regolato in precedenza soglia ecc ecc

Per il riscaldamento bo, dipende quello che hai da fare.

Io prima dei 10km non riesco a spingere bene, e dopo 1 ora forse posso forzare veramente. 

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Grazie a tutti per gli interventi! 

Direi che la soluzione migliore a questo punto è cercare di partire sicuramente in pianura cercando di prendere velocità senza forzare, soprattutto in caso di rilanci..

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Il 4/17/2017 at 12:12 , Olio ha scritto:

Con la fissa non si fanno allenamenti. Si va e basta.
Se vuoi allenarti comprati una cyclette.

unica cosa sensata scritta in questo post ;)

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A voi non capita mai l' impressione di far fatica a scaldare le gambe? Ultimamente mi succede spesso, sento di far fatica a scaldarmi, mi sembra ci voglia un sacco di tempo, poi dopo nessun problema.

 

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8 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

A voi non capita mai l' impressione di far fatica a scaldare le gambe? Ultimamente mi succede spesso, sento di far fatica a scaldarmi, mi sembra ci voglia un sacco di tempo, poi dopo nessun problema.

 

a me succede quando esco con rapporti molto duri, cerco sempre di spingere forte sui cavalcavia o su qualche salitella molto breve per scaldarmi.

con i rapporti più corti invece mai avuto problemi

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