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Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
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26 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

concordo con @filixeo, c'è tanta ciccia in più e soprattutto in trazione direi che fa abbastanza la differenza

Posto che 45mm a me sembrano già tanti per far gravel ...

perchè sei di estrazione roadie 😛

Negli eventi gravel difficilmente vedi gommine sotto i 42mm, la tendenza è 50mm.

La tassellatura e disegno, secondo me, fanno più differenza in ordine di scorrevolezza e grippe

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6 minuti fa, Nekro ha scritto:

perchè sei di estrazione roadie 😛

Negli eventi gravel difficilmente vedi gommine sotto i 42mm, la tendenza è 50mm.

La tassellatura e disegno, secondo me, fanno più differenza in ordine di scorrevolezza e grippe

Concordo con @riky76 ma devo dare ragione a @Nekro: guarda solo al ristoro della Strade Bianche del Sale di quest'anno, sembrava dovessimo fare l'Atlas e invece erano strade parecchio tranquille (onore infatti a chi s'è fatto il lungo con la bici da corsa o la vintage!):

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38 o 45? arduo dilemma. interroghiamo e valutiamo i tecnicismi delle nostre ardue uscite gravel.

e poi rispondiamoci come segue:

gli scarsi come noi manco se ci montano delle 45 con le etichette sopra del 23 sentiamo la differenza.

al pro swatta come una capra andina sia che gli dai i 23 con etichetta del 45 o dei 45 con etichetta dei 23.

morale: #seghegravel, compra quello che costa meno.

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50 minuti fa, Alb ha scritto:

38 o 45? arduo dilemma. interroghiamo e valutiamo i tecnicismi delle nostre ardue uscite gravel.

e poi rispondiamoci come segue:

gli scarsi come noi manco se ci montano delle 45 con le etichette sopra del 23 sentiamo la differenza.

al pro swatta come una capra andina sia che gli dai i 23 con etichetta del 45 o dei 45 con etichetta dei 23.

morale: #seghegravel, compra quello che costa meno.

infatti io compro gomme da xc per asciutto che non vuole nessuno

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1 ora fa, filixeo ha scritto:

Concordo con @riky76 ma devo dare ragione a @Nekro: guarda solo al ristoro della Strade Bianche del Sale di quest'anno, sembrava dovessimo fare l'Atlas e invece erano strade parecchio tranquille (onore infatti a chi s'è fatto il lungo con la bici da corsa o la vintage!):

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ho smesso di andare alle manifestazioni gravel perché il 60% si presenta in pannolato-MTB 😄

cmq per rispondere, sulla mia gravel non ho mai superato i 38. anzi è da qualche anno che uso i 35 e mi trovo bene.

a volte vorrei provare i 35 slick per capire se, al netto della fangazza, si riesce a pedalare con agilità su sterrato e allo stesso tempo non morire di stenti su asfalto.

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9 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ho smesso di andare alle manifestazioni gravel perché il 60% si presenta in pannolato-MTB 😄

cmq per rispondere, sulla mia gravel non ho mai superato i 38. anzi è da qualche anno che uso i 35 e mi trovo bene.

a volte vorrei provare i 35 slick per capire se, al netto della fangazza, si riesce a pedalare con agilità su sterrato e allo stesso tempo non morire di stenti su asfalto.

Io ho montato i Conti Contact Speed 700x35 ertro 37-622) per poco più di 4000km secondo Strava.
Semislick (profilo diamantato tipico Continental). In teoria montati per fare più asfalto ed in effetti ci percorrevo anche cicloraduni e qualche granfondo, in pratica sono finito più volte su ghiaia di pianura, erba e sentieri senza problemi.
Da non sottovalutare che, senza tassello, se ne vanno affanculo il grip in curva e la trazione su salite ripide in ghiaino. L'erba non è un problema perché di solito la trovi in piano e viaggi a velocità di crociera/galleggiamento, non è certo come andare in CX.

In risposta al tuo quesito: solito discorso che occorre trovare la pressione giusta e nella mia esperienza è diversa, con le camere, per l'uno o l'altro terreno, quindi non muori di stenti ma non è tutta 'sta pacchia. Intendo che, imho, una gravel con gomme slick (ma sezione gravel, diciamo >32) non diventa certo una bici da corsa pura (ma non credo sia il tuo scopo).

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2 ore fa, Alb ha scritto:

38 o 45? arduo dilemma. interroghiamo e valutiamo i tecnicismi delle nostre ardue uscite gravel.

...

affermo l'ovvio credo, ma: 38 tubeless >> 45 con camere d'aria!

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

ho smesso di andare alle manifestazioni gravel perché il 60% si presenta in pannolato-MTB 😄

cmq per rispondere, sulla mia gravel non ho mai superato i 38. anzi è da qualche anno che uso i 35 e mi trovo bene.

a volte vorrei provare i 35 slick per capire se, al netto della fangazza, si riesce a pedalare con agilità su sterrato e allo stesso tempo non morire di stenti su asfalto.

io ho dei 36 slick sulla cx e nei (rari) giretti gravel easy che faccio con quella, sulle classiche alzaie vado alla grandissima

40 minuti fa, filixeo ha scritto:

Io ho montato i Conti Contact Speed 700x35 ertro 37-622) per poco più di 4000km secondo Strava.
Semislick (profilo diamantato tipico Continental). In teoria montati per fare più asfalto ed in effetti ci percorrevo anche cicloraduni e qualche granfondo, in pratica sono finito più volte su ghiaia di pianura, erba e sentieri senza problemi.
Da non sottovalutare che, senza tassello, se ne vanno affanculo il grip in curva e la trazione su salite ripide in ghiaino. L'erba non è un problema perché di solito la trovi in piano e viaggi a velocità di crociera/galleggiamento, non è certo come andare in CX.

In risposta al tuo quesito: solito discorso che occorre trovare la pressione giusta e nella mia esperienza è diversa, con le camere, per l'uno o l'altro terreno, quindi non muori di stenti ma non è tutta 'sta pacchia. Intendo che, imho, una gravel con gomme slick (ma sezione gravel, diciamo >32) non diventa certo una bici da corsa pura (ma non credo sia il tuo scopo).

hai già provato il tubeless nel gravel, vero?

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44 minuti fa, filixeo ha scritto:

Io ho montato i Conti Contact Speed 700x35 ertro 37-622) per poco più di 4000km secondo Strava.
Semislick (profilo diamantato tipico Continental). In teoria montati per fare più asfalto ed in effetti ci percorrevo anche cicloraduni e qualche granfondo, in pratica sono finito più volte su ghiaia di pianura, erba e sentieri senza problemi.
Da non sottovalutare che, senza tassello, se ne vanno affanculo il grip in curva e la trazione su salite ripide in ghiaino. L'erba non è un problema perché di solito la trovi in piano e viaggi a velocità di crociera/galleggiamento, non è certo come andare in CX.

In risposta al tuo quesito: solito discorso che occorre trovare la pressione giusta e nella mia esperienza è diversa, con le camere, per l'uno o l'altro terreno, quindi non muori di stenti ma non è tutta 'sta pacchia. Intendo che, imho, una gravel con gomme slick (ma sezione gravel, diciamo >32) non diventa certo una bici da corsa pura (ma non credo sia il tuo scopo).

La mia era solo una considerazione nel trovare la "giusta quadra", l'allrounder perfetto su terreni diversi, senza dover ogni volta cambiare copertura. Come scrivevo con i 35 tassellati mi trovo da dio sui sentierini sterrati, ma giustamente fatico molto su asfalto. Ho provato i 32 non tassellati e su strada giravano bene... per cui visto che GK propone i 35 non tassellati, magari sono ottimi anche su sterrato avendo una larghezza importante.

 

 

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58 minuti fa, riky76 ha scritto:

hai già provato il tubeless nel gravel, vero?

In realtà no, ma sono atipico e la gravel non la ho più perché l'ho scambiata con una bici da corsa 😅
La mia attuale tuttofare (26" rim brake) si meriterebbe delle ruote TLR o tublessizabili ma al momento non ce n'è!

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3 ore fa, filixeo ha scritto:

In realtà no, ma sono atipico e la gravel non la ho più perché l'ho scambiata con una bici da corsa 😅
La mia attuale tuttofare (26" rim brake) si meriterebbe delle ruote TLR o tublessizabili ma al momento non ce n'è!

tu sei snaccio dentro

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  • 2 weeks later...
Il 7/11/2022 at 15:36 , riky76 ha scritto:

affermo l'ovvio credo, ma: 38 tubeless >> 45 con camere d'aria!

Concordo:

Gravel è 28” x 40mm tubeless. STOP.

 

i 27,5” è tutto ciò che va sopra i 40mm è MTB-wannabe.

usare i due pollici è da mentecatti a meno che non siate nel deserto o in qualche Atlas/Silk road.

Oramai sono come i suv, si fa la gara a chi l’ha più grosso e poi piangono perché ci son due graffi sul telaio.

Fotze.

 

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13 ore fa, Olio ha scritto:

Concordo:

Gravel è 28” x 40mm tubeless. STOP.

 

i 27,5” è tutto ciò che va sopra i 40mm è MTB-wannabe.

usare i due pollici è da mentecatti a meno che non siate nel deserto o in qualche Atlas/Silk road.

Oramai sono come i suv, si fa la gara a chi l’ha più grosso e poi piangono perché ci son due graffi sul telaio.

Fotze.

 

Hai pieno ragione.

poi diciamo anche che noi/io già andiamo piano con delle 23 mm, figuriamoci con delle 650x50. quando monto sulla mtb con 2.3 mi sembra di andare all indietro diocaro

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1 minuto fa, Alb ha scritto:

Hai pieno ragione.

poi diciamo anche che noi/io già andiamo piano con delle 23 mm, figuriamoci con delle 650x50. quando monto sulla mtb con 2.3 mi sembra di andare all indietro diocaro

io devo montare le 29x2.10 sulla gravel altrimenti arrivo primo e poi mi chiedono le foto!

Celebrate Sebastian Vettel GIF by Formula 1

 

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allora forse non è proprio il posto giusto, ma fixedforum non è mai stato un forum giusto, quindi continuerò a scrivere quello che sto per scrivere.

per motivi che vi risparmio ho montato sulla mia bici da città dei copertoni vittoria open corsa CX mis 700x23.....copertoni che mi hanno regalato un 5 annetti fa, usati, e tenuti in "cassetto" per tutto questo tempo. Premetto che hanno 320 tpi....roba da corsa seria quindi, almeno su carta. Ebbene, a girare per milano fanno paura quanto assorbono bene, meglio dei gravel king 700x35. Forse può essere per le pressioni. i gravel king li tengo a 4,5/5 bar, i vittoria a 6, ma credo che domani proverò 7bar. Entrambi i casi con camera d'aria.

C'è da dire che le botte tipiche da pizzicature son sempre pericolose e si sentono tutte, del resto è un 700x23.

Ad ogni modo mi sono messo alla ricerca di un paio di vittoria corsa graphene 700x28 da quanto mi stanno piacendo questi montati

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8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

allora forse non è proprio il posto giusto, ma fixedforum non è mai stato un forum giusto, quindi continuerò a scrivere quello che sto per scrivere.

per motivi che vi risparmio ho montato sulla mia bici da città dei copertoni vittoria open corsa CX mis 700x23.....copertoni che mi hanno regalato un 5 annetti fa, usati, e tenuti in "cassetto" per tutto questo tempo. Premetto che hanno 320 tpi....roba da corsa seria quindi, almeno su carta. Ebbene, a girare per milano fanno paura quanto assorbono bene, meglio dei gravel king 700x35. Forse può essere per le pressioni. i gravel king li tengo a 4,5/5 bar, i vittoria a 6, ma credo che domani proverò 7bar. Entrambi i casi con camera d'aria.

C'è da dire che le botte tipiche da pizzicature son sempre pericolose e si sentono tutte, del resto è un 700x23.

Ad ogni modo mi sono messo alla ricerca di un paio di vittoria corsa graphene 700x28 da quanto mi stanno piacendo questi montati

700x23 a milano è "pure suicide" 😄

tra pavè e rotaie del tram

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