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Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
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Ok tutto chiaro! In mezzo al fango ci andrò pochissime volte credo, per lo più farò strade di ghiaia e asfalto! Per andare a lavoro (15 km andata a ritorno) è tutto asfalto ad esempio! Mi consigliate quindi di prendere 2 copertoni 32 e sostiturli e se mai vendere i 45 con si e no 20 km oppure prendere 2 ruote e avere sempre il ricambio? (Ruote perno passante)

 

altra domanda stupida forse, camere d’aria e soprattutto cerchi attuali, vanno bene anche su un 28/32, o vanno cambiati?

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35 minuti fa, Mattia89 ha scritto:

Ok tutto chiaro! In mezzo al fango ci andrò pochissime volte credo, per lo più farò strade di ghiaia e asfalto! Per andare a lavoro (15 km andata a ritorno) è tutto asfalto ad esempio! Mi consigliate quindi di prendere 2 copertoni 32 e sostiturli e se mai vendere i 45 con si e no 20 km oppure prendere 2 ruote e avere sempre il ricambio? (Ruote perno passante)

 

altra domanda stupida forse, camere d’aria e soprattutto cerchi attuali, vanno bene anche su un 28/32, o vanno cambiati?

io, visto il periodo freddo in avvicinamento, gli darei qualche possibilità in più^^', ma io metterei i gommoni ovunque......sulla bdc monto dei vittoria da 30^^'

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1 ora fa, Mattia89 ha scritto:

Ok tutto chiaro! In mezzo al fango ci andrò pochissime volte credo, per lo più farò strade di ghiaia e asfalto! Per andare a lavoro (15 km andata a ritorno) è tutto asfalto ad esempio! Mi consigliate quindi di prendere 2 copertoni 32 e sostiturli e se mai vendere i 45 con si e no 20 km oppure prendere 2 ruote e avere sempre il ricambio? (Ruote perno passante)

 

altra domanda stupida forse, camere d’aria e soprattutto cerchi attuali, vanno bene anche su un 28/32, o vanno cambiati?

se hai li soldi puoi permetterti 2 set di ruote... beh meno sbattimento.
Torno a ripeterti, trova un compromesso che ti possa andare bene in entrambe le situazioni (asfalto/sterrato).
Per personale esperienza come scritto su, forse ho trovato la quadra con dei 35mm. gli SK hanno piccoli tasselli centrali e leggermente più pronunciati ai lati. per cui risultano scorrevoli su asfalto e comodi su sterrato (un po' meno nel fango). Non so che velocità vuoi tenere, diciamo che qualcosa perdi, ma almeno non ti senti incollato all'asfalto. Ci ho fatto il lungo della nove colli e il lungo delle strade bianche. Avrei potuto optare per delle gomme più strette per la 9C, ma credo che per quanta poca gamba io abbia avrei percepito 0,1% di differenza 😄 

aggiungo anche per la pressione: pompare a mille per asfalto compromette la guidabilità su sterrato, idem nell'altro senso. per cui la verità sta nel mezzo. fai un po' di prove e vedrai che troverai la giusta pressione.

 

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
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3 ore fa, mariazzo ha scritto:

se hai li soldi puoi permetterti 2 set di ruote... beh meno sbattimento.
Torno a ripeterti, trova un compromesso che ti possa andare bene in entrambe le situazioni (asfalto/sterrato).
Per personale esperienza come scritto su, forse ho trovato la quadra con dei 35mm. gli SK hanno piccoli tasselli centrali e leggermente più pronunciati ai lati. per cui risultano scorrevoli su asfalto e comodi su sterrato (un po' meno nel fango). Non so che velocità vuoi tenere, diciamo che qualcosa perdi, ma almeno non ti senti incollato all'asfalto. Ci ho fatto il lungo della nove colli e il lungo delle strade bianche. Avrei potuto optare per delle gomme più strette per la 9C, ma credo che per quanta poca gamba io abbia avrei percepito 0,1% di differenza 😄 

aggiungo anche per la pressione: pompare a mille per asfalto compromette la guidabilità su sterrato, idem nell'altro senso. per cui la verità sta nel mezzo. fai un po' di prove e vedrai che troverai la giusta pressione.

 

Aggiungo che con 2 set di ruote, evitando il cambio del solo copertone, puoi latticizzare e godere dei benefici del tubeless. Se poi le ruote le completi entrambe con dischi e pignoni, passare da una configurazione all'altra è un attimo.

E poi puoi ottimizzare con ruote più leggere da bitume, strada bianca e più robuste da fango, off road.

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  • 1 month later...

Mezzo up a questa discussione,

Questa estate ho provato le Pirelli cinturato gravel H (700*40)

 

Davvero davvero ottime, quasi le preferisco alle gravel king SK in estate

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Molto morbide, la post era al 50% dopo le vacanze ad agosto (10 giorni sulle Alpi (off-road) e 10 in Puglia (strada) 

Ovviamente provate tubeless 

Ora sto aspettando le H (non so ancora se montare le 35 o le 40, sarei più sul 35 perche sul cotic con le 40 c'è davvero poca mud clearance) 

 

Ciá

 

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Il 8/12/2021 at 09:51 , FoRzen ha scritto:

Mezzo up a questa discussione,

Questa estate ho provato le Pirelli cinturato gravel H (700*40)

 

Davvero davvero ottime, quasi le preferisco alle gravel king SK in estate

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Non è montato nel verso contrario? chiedo.

 

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Il 9/12/2021 at 15:30 , mariazzo ha scritto:

Non è montato nel verso contrario? chiedo.

 

Giusto così, guarda le frecce all interno:)

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Il 8/12/2021 at 09:51 , FoRzen ha scritto:

Mezzo up a questa discussione,

Questa estate ho provato le Pirelli cinturato gravel H (700*40)

 

Davvero davvero ottime, quasi le preferisco alle gravel king SK in estate

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Molto morbide, la post era al 50% dopo le vacanze ad agosto (10 giorni sulle Alpi (off-road) e 10 in Puglia (strada) 

Ovviamente provate tubeless 

Ora sto aspettando le H (non so ancora se montare le 35 o le 40, sarei più sul 35 perche sul cotic con le 40 c'è davvero poca mud clearance) 

 

Ciá

 

we miche, cià.

leggendo mi pare di capire che sono ottimi  copertoni, ma, si consumano in fretta?

una tassellatura del genere, sia sugli sk che su questi, come vanno sull'asfalto rispetto ad una "tassellatura" tipo i gk normali?

 

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Il 11/12/2021 at 09:18 , TheSnatch ha scritto:

we miche, cià.

leggendo mi pare di capire che sono ottimi  copertoni, ma, si consumano in fretta?

una tassellatura del genere, sia sugli sk che su questi, come vanno sull'asfalto rispetto ad una "tassellatura" tipo i gk normali?

 

I Gravelking normali (e gli ss) trovo che si consumino molto meno, c'è da dire che il consumo si percepisce molto di più in fuoristrada, discese molto sassose e veloci mangiano tutto (poi parliamo sempre di bici carica)

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Il 14/10/2021 at 08:38 , Nekro ha scritto:

io, visto il periodo freddo in avvicinamento, gli darei qualche possibilità in più^^', ma io metterei i gommoni ovunque......sulla bdc monto dei vittoria da 30^^'

ti vedo già fare il capo degli hipster con i nuovissimi ultradynamico da strada da 33mm! 😂

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10 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Va ne, i copertoni del momento sono i pirelli, ma qualcuno ha provato i tufo?

 

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Li vendo in negozio da un mesetto.

pro: non costano un cazzo.

contro: idem.

 

profilo abbastanza inutile, nè carne nè pesce. Magari meglio dei wtb che son la peggior cosa mai vista dopo i Kenda.

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1 ora fa, Olio ha scritto:

Li vendo in negozio da un mesetto.

pro: non costano un cazzo.

contro: idem.

 

profilo abbastanza inutile, nè carne nè pesce. Magari meglio dei wtb che son la peggior cosa mai vista dopo i Kenda.

Ma come i wtb che tanto spopolano sui socials?

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46 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ma come i wtb che tanto spopolano sui socials?

ma va! sui social adesso o hai gli Ultradynamico o non sei un cazzo di nessuno! 😎 

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1 minuto fa, riky76 ha scritto:

ma va! sui social adesso o hai gli Ultradynamico o non sei un cazzo di nessuno! 😎 

allora non sono aggiornato.....mai visti sti ultradynamo....

allora rilancio con questi

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