Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

21 ore fa, skullfixed ha scritto:

Ma come gestite il garmin durante la gara? 

ho un garmin forerunner 745 al polso, su cui ho visto è possibile utilizzare la funzione triathlon... ma per quanto poi riguarda la frazione bici come devo impostare l'edge 530? Ho visto dei video dell'estensione schermo da orologio a edge ma non mi convincono tanto. Come alternativa avevo pensato di avviare una normale registrazione dell'edge 530 per poter usare le pagine che utilizzo normalmente...  

un sistema che ho visto utilizzare è quello di lasciare fisso sulla bici un contachilometri (quelli da pochi soldi decathlon, per capirci, che dia distanza e velocità e dalla batteria infinita). Io utilizzo solo il garmin da polso, che per la frazione di bici giro di 180° mettendo il quadrante rivolto verso l'interno (un po' come i piloti), non è comodissimo ma riesco a leggerlo abbastanza bene, soprattutto mentre ho le mani sulle leve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Aledisca ha scritto:

Scusate, ho enfatizzato troppo…dico solo che secondo me in gara una persona può e deve gestirsi… però vi chiedo quando non c’era la tecnologia o comunque non era per tutti come si faceva

la regola è che se hai qualcuno davanti devi andare più forte per raggiungerlo e se ce l'hai dietro devi andare forte per evitare che ti raggiunga.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se entro così, dal nulla...

Se a qualcuno interessa, vendo pettorale ELBAMAN.

Lungone in programma il 02-10-2022 a Marina di Campo.

 

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo triathlon fatto! 

Se qualcuno è indeciso sul provare o meno a fare un triathlon, fatelo! non ve ne pentirete! Esperienza incredibile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non è proprio triathlon però la situazione è questa:

Ieri, sul sito dell'università, un banner mi avvisa che dopo 2 anni di stop per la pandemia il 2 luglio torna la gara di corsa e, dopo aver letto esser gratuita, compresi ristoro e maglietta mi sono iscritto. 

Non ho mai corso in vita mia, però con bici e camminate in montagna ci ho dato abbastanza dentro negli ultimi 5 anni, oggi per testarmi ho fatto la mia prima corsa: 7,3km in 33'45" che dovrebbero essere 4'37"/km di media.

Nelle prossime 2 settimane ho intenzione di preparami solo per la suddetta gara, anche a costo di appendere al chiodo la bici fino al 2 luglio. Nei miei piani di allenamento pensavo di fare un po' di fondo la prima settimana mentre un po' di ripetute la seconda, il tutto ovviamente a sentimento e ignoranza non avendo smartwatch, cardiofrequenzimetro o altro se non il cellulare. 

Nella realtà non ci capisco una sega di allenamenti perciò: qualcuno di più navigato nella corsa a piedi ha voglia di darmi consigli?

Ah, la gara è di 8km, nei primi 2 ci sono subito 200m di dislivello, il che un po' mi preoccupa, però con i miei 63kg forse potrebbe pure essere un vantaggio. 

Modificato da SaveTheSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SaveTheSteel ha scritto:

Non è proprio triathlon però la situazione è questa:

Ieri, sul sito dell'università, un banner mi avvisa che dopo 2 anni di stop per la pandemia il 2 luglio torna la gara di corsa e, dopo aver letto esser gratuita, compresi ristoro e maglietta mi sono iscritto. 

Non ho mai corso in vita mia, però con bici e camminate in montagna ci ho dato abbastanza dentro negli ultimi 5 anni, oggi per testarmi ho fatto la mia prima corsa: 7,3km in 33'45" che dovrebbero essere 4'37"/km di media.

Nelle prossime 2 settimane ho intenzione di preparami solo per la suddetta gara, anche a costo di appendere al chiodo la bici fino al 2 luglio. Nei miei piani di allenamento pensavo di fare un po' di fondo la prima settimana mentre un po' di ripetute la seconda, il tutto ovviamente a sentimento e ignoranza non avendo smartwatch, cardiofrequenzimetro o altro se non il cellulare. 

Nella realtà non ci capisco una sega di allenamenti perciò: qualcuno di più navigato nella corsa a piedi ha voglia di darmi consigli?

Ah, la gara è di 8km, nei primi 2 ci sono subito 200m di dislivello, il che un po' mi preoccupa, però con i miei 63kg forse potrebbe pure essere un vantaggio. 

2 settimane sono poche per preparare una gara da zero, l'unico consiglio che mi sento di darti è di non strafare perchè è un attimo infortunarsi con la corsa (ci ho sbattuto la testa tante volte). Fai 2, massimo 3 corse a settimana per iniziare e lascia passare almeno 2 giorni prima della gara che soprattutto all'inizio è dura recuperare. Ti direi due corse piano e una forte, gara compresa, quindi fare una corsa forte questa settimana e il resto lento/medio. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno quello che dice Dario: se non hai esperienza di corsa cerca di limitare alla gara gli sforzi massimali. Eventualmente fai il finale degli allenamenti più veloce, oppure durante la corsa lenta inserisci qualche variazione a piacimento, per far girare le gambe. Da ultimo ti direi che, con il caldo di questi giorni, io farei fondo in bici e corsa il minimo indispensabile. Facci sapere come va, in bocca al lupo!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Non è proprio triathlon però la situazione è questa:

Ieri, sul sito dell'università, un banner mi avvisa che dopo 2 anni di stop per la pandemia il 2 luglio torna la gara di corsa e, dopo aver letto esser gratuita, compresi ristoro e maglietta mi sono iscritto. 

Non ho mai corso in vita mia, però con bici e camminate in montagna ci ho dato abbastanza dentro negli ultimi 5 anni, oggi per testarmi ho fatto la mia prima corsa: 7,3km in 33'45" che dovrebbero essere 4'37"/km di media.

Nelle prossime 2 settimane ho intenzione di preparami solo per la suddetta gara, anche a costo di appendere al chiodo la bici fino al 2 luglio. Nei miei piani di allenamento pensavo di fare un po' di fondo la prima settimana mentre un po' di ripetute la seconda, il tutto ovviamente a sentimento e ignoranza non avendo smartwatch, cardiofrequenzimetro o altro se non il cellulare. 

Nella realtà non ci capisco una sega di allenamenti perciò: qualcuno di più navigato nella corsa a piedi ha voglia di darmi consigli?

Ah, la gara è di 8km, nei primi 2 ci sono subito 200m di dislivello, il che un po' mi preoccupa, però con i miei 63kg forse potrebbe pure essere un vantaggio. 

Parma?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dariota ha scritto:

Ah comunque io tra una settimana ho Nizza e sarà il mio primo triathlon della vita

bello! Da quanto ne so ha un bel percorso impegnativo di bici

Modificato da Seekerrow (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Seekerrow ha scritto:

bello! Da quanto ne ho ha un bel percorso impegnativo di bici

Si sono 90km con 1400 d+, l'ho scelto apposta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

70.3 di Nizza finito, prima triathlon della mia vita:

Nuoto 36': poteva andare peggio considerando che non avevo mai nuotato con la muta o in acque libere, solo qualche problema di orientamento e di calci e schiaffi nella tonnara di gente. Decisamente migliorabile contando che non ho praticamente nuotato prima.

Bici: 2h44' per 91,5km e 1300 di dislivello, bene direi, un po' di traffico all'inizio perchè sono uscito dall'acqua dietro.

Mezza: 1h34', molto male causa caldo infernale, vento anche peggio e carenza di sali direi. Al 12esimo km ho persino camminato un po' perchè non riuscivo a dissipare calore. L'ho portata a casa.

Tempo finale 5h 6' 19"

La mezza è stata una sofferenza unica ma penso proprio sarà il primo di una lunga serie.

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dariota ha scritto:

70.3 di Nizza finito, prima triathlon della mia vita:

Nuoto 36': poteva andare peggio considerando che non avevo mai nuotato con la muta o in acque libere, solo qualche problema di orientamento e di calci e schiaffi nella tonnara di gente. Decisamente migliorabile contando che non ho praticamente nuotato prima.

Bici: 2h44' per 91,5km e 1300 di dislivello, bene direi, un po' di traffico all'inizio perchè sono uscito dall'acqua dietro.

Mezza: 1h34', molto male causa caldo infernale, vento anche peggio e carenza di sali direi. Al 12esimo km ho persino camminato un po' perchè non riuscivo a dissipare calore. L'ho portata a casa.

Tempo finale 5h 6' 19"

La mezza è stata una sofferenza unica ma penso proprio sarà il primo di una lunga serie.

Tanti complimenti, i tempi di bici e corsa sono davvero molto buoni, considerato il percorso e anche l'esordio! 

Col nuoto prenderai confidenza più avanti, tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Seekerrow ha scritto:

Tanti complimenti, i tempi di bici e corsa sono davvero molto buoni, considerato il percorso e anche l'esordio! 

Col nuoto prenderai confidenza più avanti, tranquillo

Della bici sono soddisfatto infatti, corsa puntavo a farla a 4'/km, ma con il meteo di oggi era infattibile davvero. Nuoto puntavo solo a sopravvivere e così ho fatto 😅

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .