Vai al contenuto

Capiero
 Share

Recommended Posts

Il 5/5/2019 at 19:33 , lo-fi boi ha scritto:

È stato amore al primo giro. Adesso aspetto solo una trasmissione degna

Loggati per vedere l'immagine

È una taglia da nano (quale io tra l'altro sono) ?

Fica!

Ps: esce già con quella mina di forca?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, andrygroove ha scritto:

È una taglia da nano (quale io tra l'altro sono) ?

Fica!

Ps: esce già con quella mina di forca?

No è una L 

Sì forca già compresa con il telaio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stasera in pieno cazzeggio ho recuperato una ruota posteriore con su una continental race king 2.0 (per chi non le conoscesse IMHO le migliori gomme per gravel/xc/avventura), e ho provato a montarla sulla cross check.

Posso dire senza alcun ragionevole dubbio che le gomme ci stanno. Il punto più al limite sono i foderi bassi dove ci  sono circa circa 4mm lateralmente tra gomma e telaio.

Il cerchio su cui sono montate è 21mm interni, le gomme gonfiate a 2.5 bar, i drop out erano verso fine corsa ma avevano ancora 4/5mm di arretramento possibile.

Allego foto. Quindi montatele 😂

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, nell'ultima uscita ho purtroppo rotto la leva sinistra della mia Straggler. Stavo scendendo su un tratto un po' troppo off road (col senno di poi era roba da MTB, ho pisciato fuori dal vaso) e ho perso l'equilibrio finendo lateralmente su un tronco d'albero disteso. Io per fortuna io fatto niente ma la leva è proprio da buttare.

Il preventivo è di circa £120-130 (leva nuova, montaggio, nastro manubrio); troppo, per un gruppo Tiagra che ha già 3 anni, per quanto ben collaudato e mantenuto.

Già da un po' ho in testa un upgrade e questo è il momento buono: cerco un gruppo di un livello superiore, affidabile, esteticamente piacevole e coerente, montaggio cavi ibridi (adesso è totalmente esterno, da costruzione del telaio, ma approfitto avere almeno i cavi del manubrio interni che al momento mi intralciano con le borse davanti). 

Ora ho su il default Tiagra 36/46 e 11/32 10v. Mi è andato bene un po' dappertutto, ma con l'occasione vorrei provare a cambiare setup. Cosa mi è mancato a volte: un rapporto un po' più duro nei rettilinei, un po' più di agilità in salita (soprattutto con bici carica a volte ho rimpianto un dentino in più). 

Cerco un cambio nuovo, no usato. Pensavo ad un 105 50/34 11v, in alternativa uno Sram rival con la stessa configurazione.

Se non ne perdo troppo in termini di rapporti posso rimanere sui 10v (così salvo la cassetta e la catena, cambiate un mese fa) - per risparmiare qualcosina. 

Che ne dite? 

PS: Volendo ho un amico che potrebbe 'regalarmi' un vecchio Ultegra 11v - potenzialmente da cambiare solo una leva - ma mi pare una soluzione troppo da corsa (padellone da 52, è montato su una Specy Roubaix), un po' esagerato. Dopo averci fatto i chilometri ho capito che se voglio spingere mi serve una bdc (arriverà), quindi la Straggler si merita un montaggio "adventure": deve portarmi un po' dappertutto, senza pretese, on e off road...attitude che sto apprezzando con piacere ultimamente. Inutile forzarla a fare qualcosa che non è. 

 

Grazie in anticipo per risposte e suggerimenti!

 

 

Modificato da morbido (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morbido ha scritto:

Ciao ragazzi, nell'ultima uscita ho purtroppo rotto la leva sinistra della mia Straggler. Stavo scendendo su un tratto un po' troppo off road (col senno di poi era roba da MTB, ho pisciato fuori dal vaso) e ho perso l'equilibrio finendo lateralmente su un tronco d'albero disteso. Io per fortuna io fatto niente ma la leva è proprio da buttare.

Il preventivo è di circa £120-130 (leva nuova, montaggio, nastro manubrio); troppo, per un gruppo Tiagra che ha già 3 anni, per quanto ben collaudato e mantenuto.

Già da un po' ho in testa un upgrade e questo è il momento buono: cerco un gruppo di un livello superiore, affidabile, esteticamente piacevole e coerente, montaggio cavi ibridi (adesso è totalmente esterno, da costruzione del telaio, ma approfitto avere almeno i cavi del manubrio interni che al momento mi intralciano con le borse davanti). 

Ora ho su il default Tiagra 36/46 e 11/32 10v. Mi è andato bene un po' dappertutto, ma con l'occasione vorrei provare a cambiare setup. Cosa mi è mancato a volte: un rapporto un po' più duro nei rettilinei, un po' più di agilità in salita (soprattutto con bici carica a volte ho rimpianto un dentino in più). 

Cerco un cambio nuovo, no usato. Pensavo ad un 105 50/34 11v, in alternativa uno Sram rival con la stessa configurazione.

Se non ne perdo troppo in termini di rapporti posso rimanere sui 10v (così salvo la cassetta e la catena, cambiate un mese fa) - per risparmiare qualcosina. 

Che ne dite? 

PS: Volendo ho un amico che potrebbe 'regalarmi' un vecchio Ultegra 11v - potenzialmente da cambiare solo una leva - ma mi pare una soluzione troppo da corsa (padellone da 52, è montato su una Specy Roubaix), un po' esagerato. Dopo averci fatto i chilometri ho capito che se voglio spingere mi serve una bdc (arriverà), quindi la Straggler si merita un montaggio "adventure": deve portarmi un po' dappertutto, senza pretese, on e off road...attitude che sto apprezzando con piacere ultimamente. Inutile forzarla a fare qualcosa che non è. 

 

Grazie in anticipo per risposte e suggerimenti!

 

 

Fossi in te manterrei tutto com'è tranne la leva nuova e con una guarnitura sub-compact, tipo una fsa tempo 46/30.

Col 46-11 hai un rapporto che ti sfido a tirare per lungo tempo sulla straggler gommata gravel, col 30-32 hai un bel rapportino per salite lunghe in serenità a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Col 46-11 hai un rapporto che ti sfido a tirare per lungo tempo sulla straggler gommata gravel, col 30-32 hai un bel rapportino per salite lunghe in serenità a pieno carico.

confermo. impossible! manco in discesa. non ti fermi piu

46-30 +11-32 con gomme da 42

Modificato da Nik_9 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

confermo. impossible! manco in discesa. non ti fermi piu

46-30 +11-32 con gomme da 42

Sto rileggendo da ieri proprio tutta la tua discussione quando ti stavi costruendo la Straggler (certo che è lungo quel topic! ahah) e infatti volevo chiederti della scelta 46-30, immagino ti trovi bene un po' ovunque? 

Loggati per vedere il contenuto
 qui metto a confronto le due soluzioni, in effetti con il 40/46 ho più soluzioni a rapporti leggeri, che male non fa.

Invece qui 

Loggati per vedere il contenuto
 con il 46-30 differenza tra 10 e 11v non esiste neanche quindi potrei pure risparmiare un po' e tenermi pacco pignoni e catena. 

(Ammesso e non concesso di non aver sbagliato i conti). 

Insomma 11-32 10v con guarnitura 46/30 potrebbe esser la soluzione giusta. FSA (e qui si apre un mondo) e leve 105. Sono obbligato a cambiare anche deragliatore post e ant oppure rimangono compatibili quelli che ho su? 

 

C'è poi nuovo gruppo Shimano GRX che a voler strafare potrei pescare da lì... 

Loggati per vedere il contenuto
 

Modificato da morbido (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@morbido io con la mia fsa 46/30 mi trovo bene davvero. Dietro a dir la verità mi mancherebbe un rapporto più agile 'salvagamba'....per me 11-32 sarebbe strettino su un salitone. 11-34 o addirittura 11-36 sarebbe top. Poi dipende da gamba e gamba. Per quanto riguarda compatibilità coi tuoi deragliatori non saprei. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2019 at 22:57 , mitsui85 ha scritto:

al momento mancano solo le gambe!!

visto che è la prima MTB singlespeed che rapporti si consigliano??

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

ecco qua il mio upgrade!! forse devo aggiungere una maglia alla catena e capire come regolare il tutto in modo decente!!!!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mitsui85 ha scritto:

ecco qua il mio upgrade!! forse devo aggiungere una maglia alla catena e capire come regolare il tutto in modo decente!!!!

Loggati per vedere l'immagine

Sarà anche il mio prossimo upgrade, anche se adesso mi sto divertendo troppo in ss

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2019 at 13:08 , morbido ha scritto:

Ciao ragazzi, nell'ultima uscita ho purtroppo rotto la leva sinistra della mia Straggler. Stavo scendendo su un tratto un po' troppo off road (col senno di poi era roba da MTB, ho pisciato fuori dal vaso) e ho perso l'equilibrio finendo lateralmente su un tronco d'albero disteso. Io per fortuna io fatto niente ma la leva è proprio da buttare.

Il preventivo è di circa £120-130 (leva nuova, montaggio, nastro manubrio); troppo, per un gruppo Tiagra che ha già 3 anni, per quanto ben collaudato e mantenuto.

Già da un po' ho in testa un upgrade e questo è il momento buono: cerco un gruppo di un livello superiore, affidabile, esteticamente piacevole e coerente, montaggio cavi ibridi (adesso è totalmente esterno, da costruzione del telaio, ma approfitto avere almeno i cavi del manubrio interni che al momento mi intralciano con le borse davanti). 

Ora ho su il default Tiagra 36/46 e 11/32 10v. Mi è andato bene un po' dappertutto, ma con l'occasione vorrei provare a cambiare setup. Cosa mi è mancato a volte: un rapporto un po' più duro nei rettilinei, un po' più di agilità in salita (soprattutto con bici carica a volte ho rimpianto un dentino in più). 

Cerco un cambio nuovo, no usato. Pensavo ad un 105 50/34 11v, in alternativa uno Sram rival con la stessa configurazione.

Se non ne perdo troppo in termini di rapporti posso rimanere sui 10v (così salvo la cassetta e la catena, cambiate un mese fa) - per risparmiare qualcosina. 

Che ne dite? 

PS: Volendo ho un amico che potrebbe 'regalarmi' un vecchio Ultegra 11v - potenzialmente da cambiare solo una leva - ma mi pare una soluzione troppo da corsa (padellone da 52, è montato su una Specy Roubaix), un po' esagerato. Dopo averci fatto i chilometri ho capito che se voglio spingere mi serve una bdc (arriverà), quindi la Straggler si merita un montaggio "adventure": deve portarmi un po' dappertutto, senza pretese, on e off road...attitude che sto apprezzando con piacere ultimamente. Inutile forzarla a fare qualcosa che non è. 

 

Grazie in anticipo per risposte e suggerimenti!

 

 

Io ti consiglierei il 105 50/34 11v che anche io uso sulla Cross Check. 

Semplice, non molto caro, fa il suo. Nello spirito Surly. 

 

(metterai roba più figa sul corsa che ti farai.......)

Modificato da Fuskal'etto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, sto spulciando configurazioni e siti e per ora ho capito che:

- il nuovo Shimano GRX non vale la spesa: dovrei cambiare praticamente tutto (guarnitura, leve, deragliatori) per questione di compatibilità, in più esce solo con leve per freni idraulici ma io ho meccanici

- ho deciso per le leve 105 

Loggati per vedere il contenuto
 che sono pure in offerta su Wiggle

- preferisco rimanere sul 10v e scendere sul 30/46: considerando che monto guarnitura

Loggati per vedere il contenuto
, non mi conviene cercare una inner chainring da 30? Per la compatibilità dovrei guardare solo il diametro (110mm), giusto?

In questo modo sistemerei tutto con minima spesa, perché posso mantenere quanto più possibile del setup attuale (considerando che catena e pacco pignoni son stati cambiati 2 mesi fa).

A voler strafare cambio deragliatore posteriore - per coerenza ed estetica - con un 105 nero. 

 

In alternativa posso anche cambiare guarnitura, a patto di mantenere compatibilità con MC attuale (Surly Enduro, anche lui revisionato di recente).  @Nik_9 tu che cosa hai montato alla fine? Una FSA ma che modello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, morbido ha scritto:

Grazie per i suggerimenti, sto spulciando configurazioni e siti e per ora ho capito che:

- il nuovo Shimano GRX non vale la spesa: dovrei cambiare praticamente tutto (guarnitura, leve, deragliatori) per questione di compatibilità, in più esce solo con leve per freni idraulici ma io ho meccanici

- ho deciso per le leve 105 

Loggati per vedere il contenuto
 che sono pure in offerta su Wiggle

- preferisco rimanere sul 10v e scendere sul 30/46: considerando che monto guarnitura

Loggati per vedere il contenuto
, non mi conviene cercare una inner chainring da 30? Per la compatibilità dovrei guardare solo il diametro (110mm), giusto?

In questo modo sistemerei tutto con minima spesa, perché posso mantenere quanto più possibile del setup attuale (considerando che catena e pacco pignoni son stati cambiati 2 mesi fa).

A voler strafare cambio deragliatore posteriore - per coerenza ed estetica - con un 105 nero. 

 

In alternativa posso anche cambiare guarnitura, a patto di mantenere compatibilità con MC attuale (Surly Enduro, anche lui revisionato di recente).  @Nik_9 tu che cosa hai montato alla fine? Una FSA ma che modello? 

Shimano GRX compatibility

GRX components are designed to work with existing Shimano components, so as long as you stick to the same number of gears (11 with 11, 10 with 10), you have the choice of any of Shimano’s current cassettes and chains.

The 2.5mm wider chainline means that you’ll be best off matching GRX cranks to GRX front derailleurs.

 

questo è quello che @Alb mi ha trovato a riguardo la GRX. Cosi come dice PARE sia compatibile tutto, eccetto le leve se hai freni meccanici...Io mi sto informando un po in giro a rigurado per cambiare qualcosa.

Per quanto riguarda il MC io ho montato un FSA megaexo strada bb-4000 omega 19mm bsa 68mm. Esattamente questo:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Shimano GRX compatibility

GRX components are designed to work with existing Shimano components, so as long as you stick to the same number of gears (11 with 11, 10 with 10), you have the choice of any of Shimano’s current cassettes and chains.

The 2.5mm wider chainline means that you’ll be best off matching GRX cranks to GRX front derailleurs.

 

questo è quello che @Alb mi ha trovato a riguardo la GRX. Cosi come dice PARE sia compatibile tutto, eccetto le leve se hai freni meccanici...Io mi sto informando un po in giro a rigurado per cambiare qualcosa.

Per quanto riguarda il MC io ho montato un FSA megaexo strada bb-4000 omega 19mm bsa 68mm. Esattamente questo:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

Per la compatibilità il "problema" è tra guarnitura e deragliatori per via di quei 2.5mm di chainline: aumenta la distanza tra il telaio e la catena, di conseguenza tutti i sistemi della trasmissione devono adattarsi alla nuova distanza. 

Da qui 

Loggati per vedere il contenuto
 :

Quote

Shimano GRX front derailleurs offer more tire, debris, and frame clearance thanks to a new outboard +2.5mm chainline design also found on GRX series cranks. Because of the outboard chainline, GRX front derailleurs must be used with GRX cranksets and vice versa.

Insomma le informazioni non sono chiarissime, e non vorrei far pasticci.

In più se posso evitare di cambiare un componente che funziona e non mi da problemi, tanto meglio. 

 

Intendevo come guarnitura cosa hai su, sorry rileggendo il messaggio in effetti non sono stato chiarissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .