Vai al contenuto

From Divano to Redhook - Risponde Giorgio Brambilla


Richard
 Share

Recommended Posts

40 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

eccolo un altro!!! ahahah

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Brambo 88

Visto quanto ho fatto cagare ieri alla tremens (non andavo così piano dalla mia prima Lambrocrit) preso dallo sconforto mi sono deciso a leggere seriamente tutto questo thread. Intanto ti faccio i complimenti per l'iniziativa e la pazienza e disponibilità con cui la porti avanti.

Io sono uno studente/lavoratore, quindi di tempo per allenarmi ne ho poco, il più delle volte in una finestra da una/due ore massimo. I miei allenamenti tipici li posso riassumere con queste due stravate:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Nel primo, quello al lambro, cerco di fare qualche lavoro tipo serie da tre di due/tre giri a tutta intervallati da uno di recupero; e poi i classici scatti. 

Nel secondo,che faccio sia con la fissa che con il corsa (come nel caso di questa stravata), semplicemente mi sparo quei 50 km di piattone cercando di tenera la media più alta possibile (a seconda della gamba/voglia della giornata) senza fare nessun lavoro specifico. Con la fissa uso il classico 48x14 utilizzato anche per allenarmi al lambro, con il corsa alterno 50x17-15-14(raramente).

La mia domanda è: cosa manca al mio allenamento, o casa faccio di inutile? C'è qualche esercizio che posso aggiungere alle mie due classiche uscite?

grazie, prima o poi verrò a trovarti sicuramente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dariota dico la mia anche se sono una sega nell'avere rigore mentale per gli allenamenti specifici...

quello che faccio io assomiglia ai tuoi allenamenti, ma uso (e vedo usare anche da altri) periodi molto più brevi dei tratti a tutta e altrettanto ovviamente brevi recuperi. Non vedo partenze da fermo e tocca farle (sono una merda, ma tocca farle...) non vedo vere e proprie volate... io farei un giro di lambro in progressione e sul rettilineo finale dare la sassata da 40km/h a fin dove riesci (50-55)...

Lambro a parte tocca allenare anche il rallentamento, trovati una discesina da fare in fissa che non sia troppo impestata e inizia a controllare con le gambe, a me è servito molto (beh poi lo trovo figo ma è un altro discorso...)

il tratto di piattone a tutta secondo me serve fino ad un certo punto, ma sono cose che faccio anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, riky76 ha scritto:

@dariota dico la mia anche se sono una sega nell'avere rigore mentale per gli allenamenti specifici...

quello che faccio io assomiglia ai tuoi allenamenti, ma uso (e vedo usare anche da altri) periodi molto più brevi dei tratti a tutta e altrettanto ovviamente brevi recuperi. Non vedo partenze da fermo e tocca farle (sono una merda, ma tocca farle...) non vedo vere e proprie volate... io farei un giro di lambro in progressione e sul rettilineo finale dare la sassata da 40km/h a fin dove riesci (50-55)...

Lambro a parte tocca allenare anche il rallentamento, trovati una discesina da fare in fissa che non sia troppo impestata e inizia a controllare con le gambe, a me è servito molto (beh poi lo trovo figo ma è un altro discorso...)

il tratto di piattone a tutta secondo me serve fino ad un certo punto, ma sono cose che faccio anche io

Non so se si vede dalla stravata ma verso la fine di scatti ne ho fatti fino oltre i 50 all'ora, di solito ne faccio 2 sul rettilineo lungo e uno su quello del traguardo: quindi tre di fila con brevissimo intervallo nel mezzo. questo per 2-3-4 giri a seconda di quanto ne ho (in quell'allenamento ero bello cotto dopo i giri a tutta). Le partenze da fermo ammetto di averle provate a fare, e di essermi annoiato a morte, e onestamente non capisco a cosa servano al fine di una crit visto che male che vada tocca ripartire dai 20 all'ora in uscita di curva. Poi oh io non ci capisco nulla...

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dariota mentre leggevo il tuo post stavo pensando: non fa nessun lavoro sulla forza. @riky76 scrive buona parte dei suggerimenti che avrei voluto darti :) la cosa principale peró é quantificare l'intensita con cui fai tutti questi lavori... Dovresti conoscere i tuoi ritmi di allenamento. Ieri ho montato un misuratore di potenza in gara e nel prossimo episodio analizzero il modello di prestazione di una crit in modo da capire quali possano essere i lavori piu utili. 

P.s. ieri ho fatto schifo pure io, mi hanno staccato come un esordiente prima di meta gara :) 

Modificato da Brambo 88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

Ciao @dariota mentre leggevo il tuo post stavo pensando: non fa nessun lavoro sulla forza. @riky76 scrive buona parte dei suggerimenti che avrei voluto darti :) la cosa principale peró é quantificare l'intensita con cui fai tutti questi lavori... Dovresti conoscere i tuoi ritmi di allenamento. Ieri ho montato un misuratore di potenza in gara e nel prossimo episodio analizzero il modello di prestazione di una crit in modo da capire quali possano essere i lavori piu utili. 

P.s. ieri ho fatto schifo pure io, mi hanno staccato come un esordiente prima di meta gara :) 

colpa del Giro, dai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

P.s. ieri ho fatto schifo pure io, mi hanno staccato come un esordiente prima di meta gara :) 

welcome to my world

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

Ciao @dariota mentre leggevo il tuo post stavo pensando: non fa nessun lavoro sulla forza. @riky76 scrive buona parte dei suggerimenti che avrei voluto darti :) la cosa principale peró é quantificare l'intensita con cui fai tutti questi lavori... Dovresti conoscere i tuoi ritmi di allenamento. Ieri ho montato un misuratore di potenza in gara e nel prossimo episodio analizzero il modello di prestazione di una crit in modo da capire quali possano essere i lavori piu utili. 

P.s. ieri ho fatto schifo pure io, mi hanno staccato come un esordiente prima di meta gara :) 

Ricevuto, partenze da fermo quindi e rapportone a bassi rpm quando uso la bdc giusto?

guarda per quantificare l'intensità del mio allenamento uso il cardio, cerco di stare attorno ai 190 bpm se non oltre quando faccio i lavori che ho scritto sopra. 

grazie della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dariota ha scritto:

Ricevuto, partenze da fermo quindi e rapportone a bassi rpm quando uso la bdc giusto?

guarda per quantificare l'intensità del mio allenamento uso il cardio, cerco di stare attorno ai 190 bpm se non oltre quando faccio i lavori che ho scritto sopra. 

grazie della risposta!

Dario ti sarebbe d'aiuto, almeno per me è stato così, definire le tue zone d'allenamento.

Tipo LENTO-LEGGERO-MEDIO-MAX-SOGLIA etc (non le cito tutte perchè son diverse).

ma per quello ti vuole un test anzi un Brambo Test.

A volte spararsi tutto un alle a 190 non rispecchia poi quello che ci serve realmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alb ha scritto:

Dario ti sarebbe d'aiuto, almeno per me è stato così, definire le tue zone d'allenamento.

Tipo LENTO-LEGGERO-MEDIO-MAX-SOGLIA etc (non le cito tutte perchè son diverse).

ma per quello ti vuole un test anzi un Brambo Test.

A volte spararsi tutto un alle a 190 non rispecchia poi quello che ci serve realmente.

 

Premesso che un test mi farebbe sicuramente bene, non voglio assolutamente sminuirne l'utilità, dopo più di un anno che uso il cardio penso di conoscere bene o male la risposta in termini di frequenza cardiaca del mio corpo; ho scritto 190 bpm proprio perchè la mia sogli si aggira attorno a quella cifra li (:

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dariota ha scritto:

Premesso che un test mi farebbe sicuramente bene, non voglio assolutamente sminuirne l'utilità, dopo più di un anno che uso il cardio penso di conoscere bene o male la risposta in termini di frequenza cardiaca del mio corpo; ho scritto 190 bpm proprio perchè la mia sogli si aggira attorno a quella cifra li (:

Chiarissimo.

Il massimo lo sentono e captano tutti dopo un poco. Ti cito cmq l'esempio delle progressioni lineari dove dovrebbe avere uno starting point al MEDIO che io inizialmente non ero capace di identificare se non attraverso test della condizione iniziale.

O partivo troppo basso di corazon o partivo troppo alto ed esplodevo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, dariota ha scritto:

Premesso che un test mi farebbe sicuramente bene, non voglio assolutamente sminuirne l'utilità, dopo più di un anno che uso il cardio penso di conoscere bene o male la risposta in termini di frequenza cardiaca del mio corpo; ho scritto 190 bpm proprio perchè la mia sogli si aggira attorno a quella cifra li (:

Con 190 bpm alla soglia dovresti avere piu o meno 205 - 210 battiti massimi, confermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Brambo 88 ha scritto:

Con 190 bpm alla soglia dovresti avere piu o meno 205 - 210 battiti massimi, confermi? 

yess! sui rulli ho visto i 208 

Link al commento
Condividi su altri siti

@dariota hai i battiti simili ai miei (altissimi), fatti un test conconi "base", impari a regolarizzare gli allenamenti e gestirti molto meglio sui lunghi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .