Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

Il 15/4/2021 at 16:58 , andrygroove ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Mi riallaccio qui perchè sto cercando i pezzi per fare un montaggio stx/lx sulla mia marin muirwoods che attualmente ha il gruppo misto misto Shimano STX & Alivio, praticamente quello di serie:

Front Derailleur: Shimano Alivio top-swing /clamp-on 28.6 mm Rear Derailleur: Shimano STX RD-MC34 Crankset: Shimano Alivio, 24/32/42 Teeth (5 Bolts) FC-MC16 Bottom Bracket: Shimano BB-UN52, 110 mm spindle BB Shell Width: 68mm English Rear Cogs: 7-speed, 11 - 28 Teeth

Gli ho già cambiato i v-brake con i deore xt 

Vorrei fare qualche upgrade (almeno passare da un 3x7 a un 3x9) senza cambiare proprio tutto e siccome devo sostituire alcuni pezzi tipo catena e pacco pignoni, manettino sx che non funziona, vorrei provare a montarla tutta stx o deore lx, anche perché ho bisogno di componenti con colorazione silver.

intanto vi chiedo una conferma: il deragliatore posteriore che attualmente monta, Shimano STX RD-MC34 dovrebbe essere compatibile anche con 9v, giusto? idem per il corpetto della ruota che ha il mozzo shimano alivio FH-MC12.

Ecco cosa cambierei:

- catena (9v) va bene una  SHIMANO HG53 DEORE?

- guarnitura (l'attuale Shimano Alivio, 24/32/42 ha pedivelle da 175, che sono troppo lunghe per me. Ho visto invece la Shimano STX RC FC-MC40, forse si trova qualcosa, in alternativa c'è la guarnitura shimano Deore Lx (difficile comunque trovarne con pedivella da 170).

- il movimento centrale ho visto che il telaio dovrebbe avere un passo inglese scatola da 68mm. Per la lunghezza dell'asse dipende dalla guarnitura che trovo?

- manettini cambio sia dx che sx (quello che trovo di lx o stx)

- leve freni idem

- cavi e guaine nuove

Le ruote le tengo, sono in buone condizioni hanno forse solo bisogno di un po di  manutenzione ai mozzi

qualsiasi consiglio mi sarà utilissimo.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

FRM Be Active X-Country 1995 (10,7 kg circa).

Loggati per vedere l'immagine

 

FRM Be Active 1992 - Prototipo dimostrativo.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da valleyman (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valleyman ha scritto:

FRM Be Active X-Country 1994 (10,7 kg circa).

 

 

 

Urca! Me ne ricordo, in tempi forse più vicini, montate con le loro prime airway da "26 alluminio/rosse.

...ma gripshift e xtr era legale all'epoca? :.)

 

 tua?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, valleyman ha scritto:

FRM Be Active X-Country 1994 (10,7 kg circa).

 

 

Loggati per vedere l'immagine

che ricordi! l'aveva un ragazzo con cui correvo oramai una ventina di anni fa... volava letteralmente su percorsi che oggi farebbero con le enduro... la sua era rossa, e sempre con la AMP così! che meraviglia! grazie per avermi sbloccato un bel ricordo! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2021 at 14:52 , filixeo ha scritto:

 

Loggati per vedere il contenuto

ok, belle tutte, belle belle tutte...  ma sto blizzard... mondociccione che spettacolo! è di un utente di retro-mtb... un vecchio vertex son riuscito a recuperarlo, ma prima o poi anche una blizzard dovrà far parte del mio parco bici! assieme agli scapin blato by Flli Barco, a parer mio, uno degli acciai più belli! poi sono fissato con le rocky... perchè non fanno più bici così belle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrygroove ha scritto:

Urca! Me ne ricordo, in tempi forse più vicini, montate con le loro prime airway da "26 alluminio/rosse.

...ma gripshift e xtr era legale all'epoca? :.)

 

 tua?

 

La prima uscì nel 1992 con freno a disco anteriore, se riesco posto la foto.

Con grip shift e queste leve si risparmiava peso! Questa l'ho recuperata 4/5 anni fà, una vera race bike tutto all'osso, niente stickers, i tappi al manubrio e sulle corna ce li ho rimessi io, pattini tagliati, niente nottolini sulle valvole... Peccato mi sia piccola altrimenti la userei ancora... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è allestita con componenti ultra leggeri, tra i più leggeri dell'epoca. 

Qui altre foto e i dettagli dei componenti:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da valleyman (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Any vintage drop-bar MTBs out there? | Page 4 | Mountain Bike Reviews Forum

Cannondale M900 Bicycles Touring Gravel bike drop bar MTB cross in 2021 |  Gravel bike, Bicycle, Bike

The single consolidated official drop bar thread - Page 5 | Vintage  mountain bike, Urban bicycle, Old bikes

Neon paint! Anodized components! Rigid forks! | Vintage mountain bike, Bike  riding benefits, Classic road bike

Rocky Mountain Galerie *** | Retro fahrrad, Fahrräder sonderanfertigungen,  Mountainbike

vintage mountain bike parts buy clothes shoes online

http://www.retrobike.co.uk/wp-content/uploads/2017/11/226e9f8e0c715f7c08b418f3be5ac043.jpeg

26 RETRO MTB ideas | vintage mountain bike, mtb, bicycle

Mountain Biking Photos - Pinkbike

Nella mia testa quest'ultima assomiglia proprio tanto alla Bianchi Adventure che mi rubarono 😔

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filixeo ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Dat fork, mi illuminate che c'ho il durello?

Modificato da tulnio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

a me mancano i freni e poi dovrei avere tutti i pezzi per montarel il telaio psichedelico che ho a casa

Loggati per vedere il contenuto

Visto dal vivo bellissimo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tulnio ha scritto:

Dat fork, mi illuminate che c'ho il durello?

 

 

11 ore fa, filixeo ha scritto:

Me lo sono chiesto anche io, seguo (ci mancherebbe!)

Sembra qualcosa di molto artigianale, ma quello che mi mette il malumore sono i DUE (magari vedo male io eh) attacchi manubrio "necessari" a usarla, che dalle due teste dei foderi della forca vanno al manubrio. Sembrano pure due modolo forati.

Ora parte il vero momento cervellotico: se quelli sono davvero due attacchi manubrio standard, quei foderi potrebbero essere di sezione 1pollice e 1/8 tipico dei cannotti haedset. 

Per me è superNO cmq. Gli accrocchi che incasinano una roba semplice non mi sono mai piaciuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .