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telai incidentati a.k.a. spero che i maya avessero ragione


Pak
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fatto sta che stiamo diventando una massa di paninari con la pedalata di contorno...ma daltronde siamo in italia no?

io sto uscendo dal coro infilandomi nel gruppo di pecoroni della bdc :-D

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stiamo discutendo sulla differenza tra un telaio bozzato (e non incidentato)

me ne sono stata zitta fino a qui, contando fino a 10 un bel pò di volte. ora però qualcosa lo devo dire.

questo che scrivi non è vero, quel telaio E' incidentato. mi ricordo molto bene l'inserzione ebay di quel telaio, che solo io e frà al tempo leggemmo. venne aggiunta all'annuncio di vendita, se non ricordo male addirittura dopo che erano già state fatte delle offerte, una postilla che era poi la trascrizione di una domanda di un utente, indignato dal fatto che il danno più grosso, ovvero appunto le gobbe di cui parlava pelt, non fosse stato menzionato, e che il tutto si traduceva in una grossa pericolosità di quel telaio, così nelle condizioni in cui stava.

chiaro, se si sostituiscono i tubi, risolto il problema. ma poi si tratta ancora di un nagasawa propriamente detto?? mmm...a meno che non lo si spedisca per riparazione direttamente a lui.

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stiamo discutendo sulla differenza tra un telaio bozzato (e non incidentato)

me ne sono stata zitta fino a qui, contando fino a 10 un bel pò di volte. ora però qualcosa lo devo dire.

questo che scrivi non è vero, quel telaio E' incidentato. mi ricordo molto bene l'inserzione ebay di quel telaio, che solo io e frà al tempo leggemmo. venne aggiunta all'annuncio di vendita, se non ricordo male addirittura dopo che erano già state fatte delle offerte, una postilla che era poi la trascrizione di una domanda di un utente, indignato dal fatto che il danno più grosso, ovvero appunto le gobbe di cui parlava pelt, non fosse stato menzionato, e che il tutto si traduceva in una grossa pericolosità di quel telaio, così nelle condizioni in cui stava.

chiaro, se si sostituiscono i tubi, risolto il problema. ma poi si tratta ancora di un nagasawa propriamente detto?? mmm...a meno che non lo si spedisca per riparazione direttamente a lui.

bè quando l'hai provato a milano non mi sembravi spaventata da ciò!

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bè quando l'hai provato a milano non mi sembravi spaventata da ciò!

certo, perchè ci ho fatto esattamente 30 metri davanti all'argelati.

ti ho sempre detto che secondo me non era sicuro che tu te ne andassi in giro sul pavè di milano quel telaio, per fortuna non è mai successo nulla, anche se dopo essere sopravvissuto indenne al crash col mash ho cominciato a pensare che tu fossi un highlander :-D

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no no, lo ricordo benissimo, e l'hai anche ribadito più volte. su questo non si discute.

stiamo discutendo sulla differenza tra un telaio bozzato (e non incidentato, ne storto, ma solo bozzato) ed uno nuovo.

io personalmente prenderei il telaio bozzato se di qualità superiore e me lo faccio riparare.

mi rode solo il culo che queta faccia di merda di Frà che è mio amico è un nano del cazzo ed

il telaio non posso prenderlo io.

ok qui il discorso cambia e si torna alla sostanza però! il telaio non è più un nagasawa, per i collezionisti, ma è uno splendido telaio da keirin

nagasawa temo non fa più telai

leggevo, non me lo ha detto lui, che ha deciso di non prendere più ordini per i telai perchè non stava dietro alla produzione e piuttosto che fare telai "di fretta" ha deciso di non farli più

un amico jappo mi ha detto che è un ragionamento tipico giapponese

non so se poi lavori ancora

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nagasawa temo non fa più telai

non so se poi lavori ancora

ne fa ancora ma con forca e ponticello forati, perchè come etica professionale è contrario all'uso in strada di una bici senza freni.

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stiamo discutendo sulla differenza tra un telaio bozzato (e non incidentato)

me ne sono stata zitta fino a qui, contando fino a 10 un bel pò di volte. ora però qualcosa lo devo dire.

questo che scrivi non è vero, quel telaio E' incidentato. mi ricordo molto bene l'inserzione ebay di quel telaio, che solo io e frà al tempo leggemmo. venne aggiunta all'annuncio di vendita, se non ricordo male addirittura dopo che erano già state fatte delle offerte, una postilla che era poi la trascrizione di una domanda di un utente, indignato dal fatto che il danno più grosso, ovvero appunto le gobbe di cui parlava pelt, non fosse stato menzionato, e che il tutto si traduceva in una grossa pericolosità di quel telaio, così nelle condizioni in cui stava.

chiaro, se si sostituiscono i tubi, risolto il problema. ma poi si tratta ancora di un nagasawa propriamente detto?? mmm...a meno che non lo si spedisca per riparazione direttamente a lui.

di base, se quel telaio è incidentato, quella allora non è la sua forca. punto primo.

quelle rientranze sul tubo trasversale e tubo orizzontale sono dovute alla torsione dell'acciaio al momento della caduta che ha fatto perno sulla piega che ha bozzato il tubo orizzontale.

se fosse stato un incidente frontale con Galeazzi, quella forca sarebbe entrata nel culo del ciclista.

secondo, il telaio non è pericoloso per una qustione di spessori. spiego:

li dove curvano i tubi verso il canotto di sterzo, l'acciao ha uno spessore di 0,6 per la tenuta alle fusioni il che vuol dire che è di uno spessore superiore all'acciaio Columbus Spirit che viene dichiarato essere 0,5.

http://www.columbustubi.com/ita/4_4_2.htm

secondo me non ha nessun pericolo quel talaio, se non aseguito di sollecitazioni estrema quali un altro urto.

ma pedalando anche in città, su quello che volete voi, quel telaio non cede, altrimenti si piegehrebbero anche i telai Spirit.

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nagasawa temo non fa più telai

non so se poi lavori ancora

ne fa ancora ma con forca e ponticello forati, perchè come etica professionale è contrario all'uso in strada di una bici senza freni.

in che senso? non li fa più per i corridori di keirin?

qui c'è scritto che non accetta più ordini

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ma non so se è aggiornato

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bè quando l'hai provato a milano non mi sembravi spaventata da ciò!

certo, perchè ci ho fatto esattamente 30 metri davanti all'argelati.

ti ho sempre detto che secondo me non era sicuro che tu te ne andassi in giro sul pavè di milano quel telaio, per fortuna non è mai successo nulla, anche se dopo essere sopravvissuto indenne al crash col mash ho cominciato a pensare che tu fossi un highlander :-D

salgo abitualmente su le mie varie bici di tipologia diversa per materiali e geometrie, vigo, colny etc, sullo sconnesso di milano(binari pavè etc) quello che mi da più fiducia e serenità è il naga, sembra che non ci siano le buche quando ci passi su, mentre con il vigo ogni pure è una preghiera che non si spezzi la forca in carbonio e idem con il conago che ha addirittura il piantone da 1"!

non sono un highlander o simile, mi è semplicemente andata di straculo o ferse la vecchia mietitrice quel giorno èra distratta, di sicuro cè che anche se non sono un manico ad andare in bici un idea me la sono fatta cambiando spesso mezzo sotto il culo e sentendo sensazioni diverse!

comunque si sarebbe anche potuto spezzare in 30 metri

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nagasawa temo non fa più telai

non so se poi lavori ancora

ne fa ancora ma con forca e ponticello forati, perchè come etica professionale è contrario all'uso in strada di una bici senza freni.

in che senso? non li fa più per i corridori di keirin?

qui c'è scritto che non accetta più ordini

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ma non so se è aggiornato

li fa per i corridori di Keirin che certificano l'utilizzo in pista.

Li fa anche ai comuni mortali ma con il foro per il freno sulla forca e sul ponte posteriore.

Pare anche che Kalavinza si stia orientando a ciò.

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di base, se quel telaio è incidentato, quella allora non è la sua forca. punto primo.

quelle rientranze sul tubo trasversale e tubo orizzontale sono dovute alla torsione dell'acciaio al momento della caduta che ha fatto perno sulla piega che ha bozzato il tubo orizzontale.

se fosse stato un incidente frontale con Galeazzi, quella forca sarebbe entrata nel culo del ciclista.

secondo, il telaio non è pericoloso per una qustione di spessori. spiego:

li dove curvano i tubi verso il canotto di sterzo, l'acciao ha uno spessore di 0,6 per la tenuta alle fusioni il che vuol dire che è di uno spessore superiore all'acciaio Columbus Spirit che viene dichiarato essere 0,5.

http://www.columbustubi.com/ita/4_4_2.htm

secondo me non ha nessun pericolo quel talaio, se non aseguito di sollecitazioni estrema quali un altro urto.

ma pedalando anche in città, su quello che volete voi, quel telaio non cede, altrimenti si piegehrebbero anche i telai Spirit.

io mi sono limitata per dovere di cronaca a riferire quello che c'era scritto sull'inserzione, che sono stata tra i pochi a leggere. punto, tutto il resto non mi interessa, potete riprendere con le vostre dissertazioni tecniche :-)

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secondo me non ha nessun pericolo quel talaio, se non aseguito di sollecitazioni estrema quali un altro urto.

ma pedalando anche in città, su quello che volete voi, quel telaio non cede, altrimenti si piegehrebbero anche i telai Spirit.

qui faccio l'ingegnere

hai fatto un discorso lineare purtroppo su un qualcosa che di lineare non ha nulla

la rigidità strutturale è un argomento complesso

non puoi paragonare un tubo di acciaio solo facendo riferimento allo spessore

non puoi paragonare un tubo perfetto da 0,5mm con uno a spessore variabile imperfetto

insomma, hai sommato le pere con le mele e mi hai dato il risultato in banane

sul fatto che quel telaio regga in strada non ho quasi dubbi ma il ragionamento che hai fatto è matematicamente sbagliato ;-)

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li fa per i corridori di Keirin che certificano l'utilizzo in pista.

Li fa anche ai comuni mortali ma con il foro per il freno sulla forca e sul ponte posteriore.

Pare anche che Kalavinza si stia orientando a ciò.

ok li voglio, mi dai il numero di cellulare? :-)

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secondo me non ha nessun pericolo quel talaio, se non aseguito di sollecitazioni estrema quali un altro urto.

ma pedalando anche in città, su quello che volete voi, quel telaio non cede, altrimenti si piegehrebbero anche i telai Spirit.

qui faccio l'ingegnere

hai fatto un discorso lineare purtroppo su un qualcosa che di lineare non ha nulla

la rigidità strutturale è un argomento complesso

non puoi paragonare un tubo di acciaio solo facendo riferimento allo spessore

non puoi paragonare un tubo perfetto da 0,5mm con uno a spessore variabile imperfetto

insomma, hai sommato le pere con le mele e mi hai dato il risultato in banane

sul fatto che quel telaio regga in strada non ho quasi dubbi ma il ragionamento che hai fatto è matematicamente sbagliato ;-)

eh no, mio caro Ingegnere, ed è qui che ti sbagli, perché essendo lo spessore più alto al punto delle congiunzioni (ed il punto dove sono incrinate) la forza di leva delle geometrie si somma a quella delle congiunzioni e all'elemento saldante fuso.

se lo stesso tubo lo pieghi al centro è meno forte di quello piegato sul lato delle congiunzioni perché somma la restistenza alla leva che fa sulle congiunzioni.

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