Vai al contenuto

Planet X Track frame


fixrider86
 Share

Recommended Posts

La realtà caro Righe è che qui come in molti altri ambienti/posti e altri contesti, pochi parlano con cognizione di causa e portando dati oggettivi a conforto delle tesi che sostengono.

In FF fatta eccezione per pochi casi di gente che è stata addentro "approfonditamente", per trascorsi agonistici o altro, alla bici, la maggior parte di noi siamo (mi ci metto dentro anch'io) solo amatori e spesso si finisce per questo di parlare di aria fritta... "quello mi ha detto"... "una volta ho visto" ecc... che per carità va benissimo ma questo è il "problema" vero.

Da quando ho iniziato a chiedere, pareri, consigli, spiegazioni tecniche pochissimi mi han risposto sensatamente, motivando e spiegando con dati e fatti quel che mi dicevano... altri mi han detto tutto e il contrario di tutto ciò han sparato cazzate orbe tanto per dir qualcosa...Che comunque in un forum ci può stare assolutamente

Fede, e invece fatti un acciaio da sbavo, lascia stare alluminio e carbonio:)

Quando dici se vedemo, te devo 5 euro, magari ti offro un kebab:)

Per me questo Mercules si pò fare!! ;) Isolano ti han già insegnato un po di piemonteise???

XD

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutto fosse come dici tu allora non avrebbero senso il 90% delle cose nel mondo

Ecco, forse hai capito come gira il mondo XD

Ma a parte gli scherzi, non dico assolutamente che un look sia uguale ad un planet-x;

Però n el campo agonistico di alto livello, come sappiamo, anche il millesimo di secondo fa la differenza. A fare la differenza sono piccoli dettagli che noi, seppur c'è chi corre in pista da tempo, penso faremo sempre fatica ad apprezzare.

A poter apprezzare la differenza ci arrivano personaggi di un livello tale che sono anche disposti a pagare 5000 euro in più per quel cazzo di millesimo di secondo in meno!

Quindi il valore maggiore più che essere un costo aggiuntivo per la ricerca/pubblicità...etcc è un valore acquisito del prodotto per il solo fatto che quell'oggetto di può permettere la prestazione "migliore".

In poche parole, se il Criss Hoy o il Theo Bos della situazione, si compra un look da 7000 euro anzi che un planet-x, non si è semplicemente comprato un oggetto dalla forma diversa da un altro, ma, per assurdo, ha comprato la possibilità di avere prestazioni migliori in gara. Ovviamente se riportiamo tale ragionamento ai nostri livelli capiamo che le differenze che per un professionista sono fondamentali a noi non cambiano l'esistenza e quindi scegliere un cinelli, canyon, look..etcc anziché in planet-x è solamente perchè fa più fiko! YO!

Comunque questa cosa la si vede un tutti gli sport. Nel nuoto per esempio hanno bandito tutti i nuovi costumi interi poiché si era arrivati ad un punto che vinceva chi comprava gli speedo lzr (costumi che ti garantivano qualche millesimo in meno a vasca ma erano costosissimi) e questo oltre a creare un disparità tra chi c'aveva i soldi per comprarlo e chi no mise in difficoltà tutte le altre aziende produttrici di questo tipo di costumi. (Ho un passato da nuotatore agonista, questo è giusto un esempio che mi è venuto in mente per rendere l'idea del messaggio che volevo trasmettere, asd)

Mik ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non entro nella questione carbonio perchè mi son stufato di farlo (vi dico solo che uno dei migliori produttori al mondo ha aperto stabilimenti in China per risparmiare sui costi di produzione ma mantenendo medesima tecnologia, quindi dire "Made in China" vuol dire poco...), poi per farlo si necessita di conoscenze specifiche che non tutti possiamo avere (come detto il carbonio non si trova in miniera, quindi la qualità è data anche e soprattutto dal processo realizzativo...) e l'errore è quello di metter di mezzo materiale che non c'entra nulla (chi si scandalizza per i 7000€ per un Look dovrebbe capire che per un atleta c'è più differenza tra un primo posto ed un terzo piuttosto che tra un decimo e un trentesimo, quindi man mano che si sale di livello i costi aumentano esponenzialmente e non proporzionalmente: un po' come nella F1, dove tra il primo e l'ultimo magari c'è un secondo di differenza ma quel secondo vale, costa e si paga più di tutto il minuto e mezzo accumulato prima di quel secondo...) e fare paragoni sbagliati (chiaro che un amatore non può capire il motivo di un costo di un Look, ma anche il Mash che c'entra col Planet X?!...).

Quest'ultimo punto dopo l'ahimè lunga premessa mi porta al nocciolo della questione: ma il discorso iniziale verteva sul Planet X come telaio per farsi una fissa cittadina?! No, perchè altirmenti dopo il post di Mattia l'intera discussione è inutile e da cancellare... :-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà caro Righe è che qui come in molti altri ambienti/posti e altri contesti, pochi parlano con cognizione di causa e portando dati oggettivi a conforto delle tesi che sostengono.

In FF fatta eccezione per pochi casi di gente che è stata addentro "approfonditamente", per trascorsi agonistici o altro, alla bici, la maggior parte di noi siamo (mi ci metto dentro anch'io) solo amatori e spesso si finisce per questo di parlare di aria fritta... "quello mi ha detto"... "una volta ho visto" ecc... che per carità va benissimo ma questo è il "problema" vero.

Da quando ho iniziato a chiedere, pareri, consigli, spiegazioni tecniche pochissimi mi han risposto sensatamente, motivando e spiegando con dati e fatti quel che mi dicevano... altri mi han detto tutto e il contrario di tutto ciò han sparato cazzate orbe tanto per dir qualcosa...Che comunque in un forum ci può stare assolutamente

Sì, quello che scrivi è corretto. Io facevo un'altro ragionamento, che non ho articolato.

Credo che in molti qui dentro usino componenti pista, magari anche ricercati e costosi, semplicemente per uscire la sera o muoversi in città, non per un fine sportivo di prestazione (e qui mi ci metto anch'io).

Attenzione però, non c'è nulla di male in questo, ognuno fa quello che gli pare. Però deve esserci l'onesta intellettuale di dire io lo compro perché mi piace e non perché mi serve.

Vista così è pure possibile il confronto tra un Mash ed un Planet X.

Il fatto che si parli poco per esperienza è vero, ma non è quello che volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutto fosse come dici tu allora non avrebbero senso il 90% delle cose nel mondo

Ecco, forse hai capito come gira il mondo XD

Ma a parte gli scherzi, non dico assolutamente che un look sia uguale ad un planet-x;

Però n el campo agonistico di alto livello, come sappiamo, anche il millesimo di secondo fa la differenza. A fare la differenza sono piccoli dettagli che noi, seppur c'è chi corre in pista da tempo, penso faremo sempre fatica ad apprezzare.

A poter apprezzare la differenza ci arrivano personaggi di un livello tale che sono anche disposti a pagare 5000 euro in più per quel cazzo di millesimo di secondo in meno!

Quindi il valore maggiore più che essere un costo aggiuntivo per la ricerca/pubblicità...etcc è un valore acquisito del prodotto per il solo fatto che quell'oggetto di può permettere la prestazione "migliore".

In poche parole, se il Criss Hoy o il Theo Bos della situazione, si compra un look da 7000 euro anzi che un planet-x, non si è semplicemente comprato un oggetto dalla forma diversa da un altro, ma, per assurdo, ha comprato la possibilità di avere prestazioni migliori in gara. Ovviamente se riportiamo tale ragionamento ai nostri livelli capiamo che le differenze che per un professionista sono fondamentali a noi non cambiano l'esistenza e quindi scegliere un cinelli, canyon, look..etcc anziché in planet-x è solamente perchè fa più fiko! YO!

Comunque questa cosa la si vede un tutti gli sport. Nel nuoto per esempio hanno bandito tutti i nuovi costumi interi poiché si era arrivati ad un punto che vinceva chi comprava gli speedo lzr (costumi che ti garantivano qualche millesimo in meno a vasca ma erano costosissimi) e questo oltre a creare un disparità tra chi c'aveva i soldi per comprarlo e chi no mise in difficoltà tutte le altre aziende produttrici di questo tipo di costumi. (Ho un passato da nuotatore agonista, questo è giusto un esempio che mi è venuto in mente per rendere l'idea del messaggio che volevo trasmettere, asd)

Mik ;)

Mik ti ringrazio per avermi spiegato come gira il mondo, ma oltre a saperlo, questo è il tuo punto di vista. ;)

Che all'amatore non serva la SL4 è opinionabile, così come all'amatore che ama guidare non serva la Porsche Gt3. Come detto tu e altri forse preferite vedere il mondo dall'età della pietra, io invece son ben contento del progresso, lo uso a profusione, e quindi di certi sono ben lontano dal criticarlo.

Se uno vuole spendere 4000 euro per un telaio ha tutto il dirtitto di farlo. Se tu non vuoi, non li hai o semplicemente non ti interessa hai tutto il diritto di farlo. Ma se tu o un altro mi dice che il telaio da 500 è uguale a quello da 4000 io dico e spiego perchè non è così. questo il succo della questione. Poi puoi dirmi che il Planet-X sia valido (e mi trovi concorde) e che il Look sia troppo caro (e mi trovi concorde), ma la differenza tra i due è abissale. E chi cerca di negare questo semplicemente non sa di quel che parla secondo me...

ps: complimenti per il tuo passato da nuotatore, grandissimo sport!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora, non entro nella questione carbonio perchè mi son stufato di farlo (vi dico solo che uno dei migliori produttori al mondo ha aperto stabilimenti in China per risparmiare sui costi di produzione ma mantenendo medesima tecnologia, quindi dire "Made in China" vuol dire poco...), poi per farlo si necessita di conoscenze specifiche che non tutti possiamo avere (come detto il carbonio non si trova in miniera, quindi la qualità è data anche e soprattutto dal processo realizzativo...) e l'errore è quello di metter di mezzo materiale che non c'entra nulla (chi si scandalizza per i 7000€ per un Look dovrebbe capire che per un atleta c'è più differenza tra un primo posto ed un terzo piuttosto che tra un decimo e un trentesimo, quindi man mano che si sale di livello i costi aumentano esponenzialmente e non proporzionalmente: un po' come nella F1, dove tra il primo e l'ultimo magari c'è un secondo di differenza ma quel secondo vale, costa e si paga più di tutto il minuto e mezzo accumulato prima di quel secondo...) e fare paragoni sbagliati (chiaro che un amatore non può capire il motivo di un costo di un Look, ma anche il Mash che c'entra col Planet X?!...).

Quest'ultimo punto dopo l'ahimè lunga premessa mi porta al nocciolo della questione: ma il discorso iniziale verteva sul Planet X come telaio per farsi una fissa cittadina?! No, perchè altirmenti dopo il post di Mattia l'intera discussione è inutile e da cancellare... :-P

Il senso del mio post, capito da pochi, è questo:

Ho trovato questo telaio pista in carbonio che costa davvero poco a mio avviso... è valido? Qualcuno l'ha mai provato? Cosa ne pensate?

Il paragone con il Mash che han "visto" tanti non c'era!!!

Il senso di quel punto era: Non capisco come si faccia a pagare un telaio in alluminio come il Mash 850/900 euro, Mash che a detta di molti non è male ma non è certamente il Top e a non vagliare anche l'ipotesi di un Planet X in carbonio che costa 150/200 euro in meno.

Da questa considerazione nasceva un altra domanda: facendo finta che il Planet sia valido, fatto con tutti i crismi ecc ecc e che costa meno di molti telai in alluminio, si potrebbe bypassare il problema overlap con una forca da TT con rake da 44/45 mm pedivelle (visto che la mia altezza lo consente) da 165 (dunque corte) volendo adoperarlo per uso STRADALE (90%)? (sottolineo stradale e non cittadino perchè non ho mai fatto un aperitivo con la fissa mentre in strada passo per 4 comuni diversi facendomi un discreto culo per andare a lavoro 5 giorni su 7, andata e ritorno).

Modificato da fixrider86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo da possessore di telaio planet-x da un anno e un po'.

Io lo uso prevalentemente in pista, l'ho usato alla red hook e probabilmente lo userò alla milano-torino.

Il telaio ha un rapporto qualità-prezzo eccezionale, ma non è per nulla un telaio stradale, con la sua forca ha un overlap veramente molto pesante, ingestibile in strada, un'altro ragazzo qui del forum lo ha preso con un forca con un rake più rilassato ma l'overlap rimane. Il telaio è molto rigido e reattivo, troppo per un uso cittadino.

Poi in realtà c'è chi lo ha preso lo stesso e lo usa in strada con una forca da strada, ma per come la vedo io è uno spreco.

da qui in poi abbiamo seguito il filone base del "quanto ce piace chiacchierà su fixedforum" che a me sta pure bene, ma sempre nell'ottica che l'informazione semplice ed essenziale sulla domanda fatta era già stata data

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è stato risposto: 1) Il Planet X non costa la cifra che dici, al netto degli sconti stagionali. Detto questo, il prezzo viene determinato da tanti fattori, tra cui ANCHE l'eventuale uso di nicchia o al contrario la sua versatilità.

2) Far confronti da telai diversi come materiali e destinazione d'uso è fuorviante, tanto per fare un esempio barbaro l'alluminio (o l'acciaio) qualità bassa difficilmente ti si apre sotto il culo se prendi un tombino, col carbonio no-brand di derivazione ignota scherzerei un po' meno...

3) Al netto del fatto che personalmente ritengo il carbonio come fissa cittadina una provocazione (me l'immagino legato al palo, fuori dall'Esselunga...), il Planet X è un telaio commerciale ma molto tecnico (per questo è un'ottima scelta per un amatore) nelle geometrie esclusivamente da pista, il che lo rende quasi inguidabile in città.

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque: ho letto tantissime frasi, alcune a difesa dell'enorme differenza brand-no brand, altre contro. Molti hanno detto "come ho dimostrato, è un dato di fatto, vi spiego le differenze". ma io continuo a leggere auto-legittimazioni delle proprie frasi e nessun dato dimostrativo a supporto delle proprie tesi.

(che il thread di fixryder non fosse un confronto mash-planewt l'ho rimarcato dopo 3 minuti dalla sua apertura, non capisco perché continuare a dirgli il contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo da possessore di telaio planet-x da un anno e un po'.

Io lo uso prevalentemente in pista, l'ho usato alla red hook e probabilmente lo userò alla milano-torino.

Il telaio ha un rapporto qualità-prezzo eccezionale, ma non è per nulla un telaio stradale, con la sua forca ha un overlap veramente molto pesante, ingestibile in strada, un'altro ragazzo qui del forum lo ha preso con un forca con un rake più rilassato ma l'overlap rimane. Il telaio è molto rigido e reattivo, troppo per un uso cittadino.

Poi in realtà c'è chi lo ha preso lo stesso e lo usa in strada con una forca da strada, ma per come la vedo io è uno spreco.

da qui in poi abbiamo seguito il filone base del "quanto ce piace chiacchierà su fixedforum" che a me sta pure bene, ma sempre nell'ottica che l'informazione semplice ed essenziale sulla domanda fatta era già stata data

Io infatti l'ho detto che da lì in poi potrebbe arrivare un bug a cancellare tutto che l'autore della domanda non ci perderebbe nulla... :-D

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque: ho letto tantissime frasi, alcune a difesa dell'enorme differenza brand-no brand, altre contro. Molti hanno detto "come ho dimostrato, è un dato di fatto, vi spiego le differenze". ma io continuo a leggere auto-legittimazioni delle proprie frasi e nessun dato dimostrativo a supporto delle proprie tesi.

(che il thread di fixryder non fosse un confronto mash-planewt l'ho rimarcato dopo 3 minuti dalla sua apertura, non capisco perché continuare a dirgli il contrario)

"da vecchio possessore di due Mash e amico di un felicissimo possessore di PlanetX dico che, oggi, se dovessi comprare un telaio in alluminio o carbonio (cosa moooolto improbabile) credo che prenderei ad occhi chiusi un PlanetX.

poi tutte le pippe che stanno portando la questioe OT lasciano il tempo che trovano.

se dovessi replicare quello che hai scritto, mi verrebbe da dire solo che un Mash non costa finito 150/180 euro... ma di sicuro non ne costa i soldi per riuscire a mangiarci un piatto di pasta al pelo." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque: ho letto tantissime frasi, alcune a difesa dell'enorme differenza brand-no brand, altre contro. Molti hanno detto "come ho dimostrato, è un dato di fatto, vi spiego le differenze". ma io continuo a leggere auto-legittimazioni delle proprie frasi e nessun dato dimostrativo a supporto delle proprie tesi.

(che il thread di fixryder non fosse un confronto mash-planewt l'ho rimarcato dopo 3 minuti dalla sua apertura, non capisco perché continuare a dirgli il contrario)

Grazie ti voglio sinceramente bene!!! Cazzo inizio a pensare di parlare ostrogoto... Minchia ma come lo devo dire che non vi era alcun paragone tra Mash e Planet?!!???!??

C'era il mio stupore per la differenza di prezzo tra un telaio in alluminio e uno in carbonio!!

Cosa che tutt'ora non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque: ho letto tantissime frasi, alcune a difesa dell'enorme differenza brand-no brand, altre contro. Molti hanno detto "come ho dimostrato, è un dato di fatto, vi spiego le differenze". ma io continuo a leggere auto-legittimazioni delle proprie frasi e nessun dato dimostrativo a supporto delle proprie tesi.

(che il thread di fixryder non fosse un confronto mash-planewt l'ho rimarcato dopo 3 minuti dalla sua apertura, non capisco perché continuare a dirgli il contrario)

"da vecchio possessore di due Mash e amico di un felicissimo possessore di PlanetX dico che, oggi, se dovessi comprare un telaio in alluminio o carbonio (cosa moooolto improbabile) credo che prenderei ad occhi chiusi un PlanetX.

poi tutte le pippe che stanno portando la questioe OT lasciano il tempo che trovano.

se dovessi replicare quello che hai scritto, mi verrebbe da dire solo che un Mash non costa finito 150/180 euro... ma di sicuro non ne costa i soldi per riuscire a mangiarci un piatto di pasta al pelo." (cit.)

Mi sembra che c'entri poco con la domanda. Che i due modelli siano imparagonabili, bene, ok, amen.

brand no-brand, credo che il thread vertesse su questo.

ovvio che ci siano differenze di prezzo e di costo.

ma questo non è sufficiente a dimostrare valori diversi.

e dire: "è ovvio", "mi sembra evidente" "sono cose che si sanno" "se uno costa x e l'altro y ci sarà un motivo", "il fratello del parucchieree si è rotto la schiena con un no-brand, il cugino con una specy non si è mai fatto nulla", sono solo parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque: ho letto tantissime frasi, alcune a difesa dell'enorme differenza brand-no brand, altre contro. Molti hanno detto "come ho dimostrato, è un dato di fatto, vi spiego le differenze". ma io continuo a leggere auto-legittimazioni delle proprie frasi e nessun dato dimostrativo a supporto delle proprie tesi.

(che il thread di fixryder non fosse un confronto mash-planewt l'ho rimarcato dopo 3 minuti dalla sua apertura, non capisco perché continuare a dirgli il contrario)

"da vecchio possessore di due Mash e amico di un felicissimo possessore di PlanetX dico che, oggi, se dovessi comprare un telaio in alluminio o carbonio (cosa moooolto improbabile) credo che prenderei ad occhi chiusi un PlanetX.

poi tutte le pippe che stanno portando la questioe OT lasciano il tempo che trovano.

se dovessi replicare quello che hai scritto, mi verrebbe da dire solo che un Mash non costa finito 150/180 euro... ma di sicuro non ne costa i soldi per riuscire a mangiarci un piatto di pasta al pelo." (cit.)

Mi sembra che c'entri poco con la domanda. Che i due modelli siano imparagonabili, bene, ok, amen.

brand no-brand, credo che il thread vertesse su questo.

ovvio che ci siano differenze di prezzo e di costo.

ma questo non è sufficiente a dimostrare valori diversi.

e dire: "è ovvio", "mi sembra evidente" "sono cose che si sanno" "se uno costa x e l'altro y ci sarà un motivo", "il fratello del parucchieree si è rotto la schiena con un no-brand, il cugino con una specy non si è mai fatto nulla", sono solo parole.

eh no, è qui che ti sbagli, mi dispiace!

il mio intervento leggesi: "ne ho avuti due di mash (realtà non ripostata da nessuno ma di me medesimo) e NON lo ricomprerei per nulla al mondo! oggi come oggi comprerei il PlanetX"

perché la domanda era "voi lo comprereste? vale? non vale?"

e supportava la risposta di Malnatt che diceva chiaramente di SI.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .