Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

particolare, però io la ruota che dovrebbe frenare di piu è l'anteriore

tensionando diversamente i cavi puoi bilanciare la frenata dando più forza all'anteriore mantenendo un pelo di posteriore, alla fine è come avere ant+post ma con l'ant pimpato.

Comunque anche io avrei lasciato il comando singolo al posteriore...perché sono uno sgommatore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valleyman ha scritto:

Ciao! Sì, dovrebbe essere un xt a 6 vel per cui 87/88, nei vecchi bici da montagna mi ricordo la pubblicità, se ho occasione te la posto...

si si, 6v! ora mi devo documentare sul seriale del cambio posteriore di sto gruppo e recuperarne uno (che probabilmente ho già in giro in qualche scatola, spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jonsey ha scritto:

tensionando diversamente i cavi puoi bilanciare la frenata dando più forza all'anteriore mantenendo un pelo di posteriore, alla fine è come avere ant+post ma con l'ant pimpato.

Comunque anche io avrei lasciato il comando singolo al posteriore...perché sono uno sgommatore :D

però per quanto tensioni hai una differenza un pò limitata tra i due perchè alla fine la leva e quella...ma soprattutto perchè i freni al posteriore sono comunque due

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jonsey ha scritto:

si si, 6v! ora mi devo documentare sul seriale del cambio posteriore di sto gruppo e recuperarne uno (che probabilmente ho già in giro in qualche scatola, spero)

È la serie m730

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i componenti sono marchiati 730?

se non ricordo male il 732 aveva le scritte colorate sui comandi cambio e anche sul cambio, mentre sul 730 erano bianche (anche il carattere era un pelo diverso).

La soluzione del triplo u-brake la usavano anche altri produttori, scapin ad esempio, senza andar a cercare marchi strani. Erano momenti di sperimentazione pura e, in alcuni casi, di non senso.

@TheSnatch in teoria l'anteriore è quello che deve frenare di più ma in mtb il posteriore lo si usava alla grande, specialemente con le rigide e la ruota anteriore non incollata a terra

ps: sincero e brutale? ci fai la zuppa, la pulisci, ci spendi il meno possibile e la tieni per fare volume, perchè è interessante la soluzione dei 3 freni... ma in garage hai di meglio. Io ho deciso di tenere 4-5 mtb montate bene e stop, della serie XTR, ESP 9.0 o niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

 

@TheSnatch in teoria l'anteriore è quello che deve frenare di più ma in mtb il posteriore lo si usava alla grande, specialemente con le rigide e la ruota anteriore non incollata a terra

e spiegami sta cosa perchè ancora la mia mtb deve essere settata, e molto probabilmente non potrò fare a mano della singola leva che comanda entrambi i freni...

l'unica che mi viene in mente e che in discesa ripida avere un freno che frena troppo è pericoloso...non so altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in discesa ripida, poi dipende cosa intendi per ripida, o non ti fermi oppure se vuoi farla a passo di lumaca, ovviamente dovrai spostare il peso sulla ruota posteriore, andando col culo ben oltre la sella.

Una mtb anni 90 con gomme da 1.9 o 2.1, forcella rigida, attacco lungo etc etc non è che ti permettesse sempre di frenare forte con l'anteriore, si usavano entrambi i freni, anche perchè sia gli u-brake che i cantilever non avevano la potenza frenante dei v-brake o dei dischi, forse con i magura qualcosa si guadagnava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Refresh ultragay

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

@Capiero

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nekro ha scritto:

Refresh ultragay

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

@Capiero

é tua @Nekro ? Ottima!

Bella la pipa corsa ma non ti rompi la schiena? 

Ti rendi conto che ora devo recuperare un MTB vintage pure io?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Luc ha scritto:

é tua @Nekro ? Ottima!

Bella la pipa corsa ma non ti rompi la schiena? 

Ti rendi conto che ora devo recuperare un MTB vintage pure io?

 

È la mia mtb della promozione di terza superiore 😅

Ho cambiato la pipa perché quella da mtb di prima era troppo inclinata vs l'alto.  Questa comporta una postura un po' più  "racing" e per questo non l'ho messa troppo lunga.

Per ora non mi sembra scomodissima ma c'ho fatto poca strada.

Cmq minima spesa massima resa: pulita sgrassata ingrassata copertoni nuovi, leve microshift 3x7, e sella...con un cinquantino l'ho rimessa in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2018 at 19:02 , Nekro ha scritto:

Refresh ultragay

Loggati per vedere l'immagine

Mi piace un sacco!

Il paracambio e i dettagli fucksia fanno capire che sei un duro, che non hai paura di niente, ne del fango, ne delle rocce, ne del pisello. Bravo gnaro..

Poi vedo che sei un feticista, ti piace mettere la guarnitura in linea coi tubi per fare le foto :D

Però la sella proprio non riesco ad accettarla di un colore che non sia quello del nastro ecc... nera piuttosto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Jonsey ha scritto:

Mi piace un sacco!

Il paracambio e i dettagli fucksia fanno capire che sei un duro, che non hai paura di niente, ne del fango, ne delle rocce, ne del pisello. Bravo gnaro..

Poi vedo che sei un feticista, ti piace mettere la guarnitura in linea coi tubi per fare le foto :D

Però la sella proprio non riesco ad accettarla di un colore che non sia quello del nastro ecc... nera piuttosto!

La sella è per fare l'effetto 50 sfumature di rosa ^^'

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Nekro il fucsia è gay, ma il lilla è arcigay. Spettacolo. Io siccome sono un fissato di merda cambierei o la pipa per una argentata o il tubo sella per uno nero. Quel mismatch mi urta il sistema nervoso. Stessa storia per la leva stringisella.. metti una vite please :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .