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Parliamo di MTB anni 90


alvuz
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@riky76 si ma non lo far stare sdraiato sul pavimento in pigiama/tuta, che poi prende freddo e si ammala. E' anche senza scarpe?

Queste sono le basi!!!

ps:

matteo non stare seduto per terra!!!!

risposta: ma papà sistema la bici ed è seduto per terra

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2 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

@riky76 si ma non lo far stare sdraiato sul pavimento in pigiama/tuta, che poi prende freddo e si ammala. E' anche senza scarpe?

Queste sono le basi!!!

ps:

matteo non stare seduto per terra!!!!

risposta: ma papà sistema la bici ed è seduto per terra

@Pablohoney mia figlia sta sempre per terra d'inverno, preferisce il tepore del riscaldamento a pavimento al tappetone da gioco. Ok ok basta OT

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ci sono quei 2-3 giorni all'anno che mi fanno ricordare quanto amo la mia fedele thomisus <3

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9 ore fa, TheNathan ha scritto:

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mmmmmmmmm mmmmmm

cos'hai tirato FUORIIIIIIII!!!!!!!?!?!?!?!? :223_speak_no_evil::223_speak_no_evil: questa va dritta nella mia top ten personale

quella forca fra l'altro è uguale (panto a parte) alla mia ignota che ho sulla Trek...

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Il 06 novembre 2017 at 17:16 , Sampoo87 ha scritto:

Caspita le bombette che ho visto qui. Questa è un po' che sta in cantina, straight from '90. Valore rasente lo zero, ma da piccolino mi faceva sognare. Telaio in acciaio Tange Ultimate Superlight, ai tempi roba per cui ci voleva già un bel gruzzolo. Stampinata dal biciclista di zona, avrebbe bisogno di una bella ripulita e risistemata. 

Avevo quasi meditato di farne una bestia da soma con piega corsa, ma non so se il legittimo proprietario apprezzerebbe. 

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Hei cuneese! Che aspetti a trasformarla?

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Ieri sono andato a ritirare vicino a dove lavoro una specialized street stomper databile 87/88 da quanto ho capito. 

In rete ho trovato davvero poco su questa bici, ho trovato solamente qualcosa su qualche sito americano. Monta una guarnitura sugino, freni dia compe, cambio Shimano sis 6speed ed ha gli occhielli  per i portapacchi etc. L'ho pagata davvero 2 spicci e volevo trasformarla in una touring per andare a fare qualche giretto di una settimana. 

Qualcuno ha qualche info su questa bici? 

Qualche consiglio a proposito delle ruote che vorrei cambiare? Ho cercato un po' di ruote per v Brake ma non ho trovato niente che mi attirasse. 

Ecco qualche foto:

 

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12 ore fa, Wuming ha scritto:

Ieri sono andato a ritirare vicino a dove lavoro una specialized street stomper databile 87/88 da quanto ho capito. 

In rete ho trovato davvero poco su questa bici, ho trovato solamente qualcosa su qualche sito americano. Monta una guarnitura sugino, freni dia compe, cambio Shimano sis 6speed ed ha gli occhielli  per i portapacchi etc. L'ho pagata davvero 2 spicci e volevo trasformarla in una touring per andare a fare qualche giretto di una settimana. 

Qualcuno ha qualche info su questa bici? 

Qualche consiglio a proposito delle ruote che vorrei cambiare? Ho cercato un po' di ruote per v Brake ma non ho trovato niente che mi attirasse. 

Ecco qualche foto:

 

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Bella! Quanto la vuoi trasformare? Ti consiglierei il meno possibile: se il cambio cambia e la messa in sella è adatta a te, perché non provvedere a un bel restauro conservativo? Poi ci viaggi uguale e hai un bel ferro da mostrare! In America ci fanno i raduni:

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! Ma visto che sono ignorante, chiamo l'esperto @Pablohoney.

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14 ore fa, Wuming ha scritto:

e volevo trasformarla in una touring per andare a fare qualche giretto di una settimana.

A me sembra un po' un casino da trasformare, non fosse altro per la trasmissione 3x6. Se vuoi mettere una piega al 90% i comandi che ci son su hanno il collarino troppo stretto, quindi prima di cimentarti verifica sta cosa. Comandi alle leve del freno 3x6 non ne conosco, alla minima 3x7.  Idem per i comandi crono. Potresti montare i comandi sul tubo della pipa manubrio, ma per me è antiestetico.

Idem per cambiare ruote... se tu avessi avuto un corpetto almeno 7v shimano potevi prendere delle ruote "moderne" con corpetto 8-10v e montare il vecchio pacco pignoni con un distanziale di 4,5mm, ma quella a me sembra una ruota libera. La vedo dura trovare un'alternativa migliore di quelle che hai su.

Il mio consiglio è lo stesso di Filixeo, conserva. Se vuoi trasformare imho dovresti cambiare almeno il deragliatore post e il suo comando.

 

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Ciao, si infatti il mio intento sarebbe stato quello di montare un gruppo 2x8 naturalmente cheap, cambio alle leve freno ed infine cambio delle ruote. In pratica terrei solamente il telaio ed i freni. Al limite pensavo di cambiare il manubrio con un riser cambiando sempre però il gruppo. Pensavo che puntando a gruppi ormai non nuovi e non datati avrei contenuto le spese, sbaglio? È che mi attira l'idea di trasformarla perché il telaio si presterebbe bene.... 

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2 ore fa, filixeo ha scritto:

Bella! Quanto la vuoi trasformare? Ti consiglierei il meno possibile: se il cambio cambia e la messa in sella è adatta a te, perché non provvedere a un bel restauro conservativo? Poi ci viaggi uguale e hai un bel ferro da mostrare! In America ci fanno i raduni:

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! Ma visto che sono ignorante, chiamo l'esperto @Pablohoney.

Effettivamente anche restaurarla sarebbe bello, ha qualche punto di ruggine sull'orizzontale e sul carro, come mi dovrei comportare? 

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8 minuti fa, Wuming ha scritto:

Effettivamente anche restaurarla sarebbe bello, ha qualche punto di ruggine sull'orizzontale e sul carro, come mi dovrei comportare? 

Così alla brutta ho provato a chiedere a Google: questi sono i primi 3 risultati e dandoci una letta veloce, come ho appena fatto, sembrano buoni consigli:

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4 minuti fa, Wuming ha scritto:

Ciao, si infatti il mio intento sarebbe stato quello di montare un gruppo 2x8 naturalmente cheap, cambio alle leve freno ed infine cambio delle ruote. In pratica terrei solamente il telaio ed i freni. Al limite pensavo di cambiare il manubrio con un riser cambiando sempre però il gruppo. Pensavo che puntando a gruppi ormai non nuovi e non datati avrei contenuto le spese, sbaglio? È che mi attira l'idea di trasformarla perché il telaio si presterebbe bene.... 

Quello che vuoi fare non è una trasformazione secondo me, è un upgrade ;-) Molto meglio conservarla e usarla come mamma specialized l'ha pensata.

Per la ruggine, lana d'acciaio fine imbevuta con petrolio bianco o wd40, arrivi al metallo, pulisci bene e dai del trasparente a pennello giusto perevitare che si riformi

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@Wuming

Poi so che sono un poser, ma con queste gomme qui fai strage di femmine:

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.

Le ruote son da verificare quanto ruotano. Se la cassetta è a ruota libera non so quanto sarà facile smontarla, dalle passeggione su cui ho messo le mani ho fatto prima (e risparmiato) a metter su una ruota libera nuova che smontare la vecchia (che non si smontava). Da

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magari trovi qualcosa di utile. Pattini freni e camere senz'altro saranno vecchiotti, cavi e guaine pure abbisogneranno di una rinfrescata.

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