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Parliamo di MTB anni 90


alvuz
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31 minuti fa, Il Califfo ha scritto:

@tulnio ti interessa rispetto a una combo telaio/freno specifica? Ho lottato non poco di recente con dei cantilever (shimano cx50) quando mi sono montato la bici da cicloturismo... Non mi sono mai posto il problema ma ad occhio mi verrebbe da dirti che la seconda soluzione ha un braccio di leva più lungo sul freno, quindi mi viene da pensare che possa essere più efficace. Però credo che in termini percentuali la differenza sia minima a parità delle altre condizioni (ovvero leva freno e interfaccia pattino-cerchio). Passo la palla a chi ne sa più di me

... io non ne so più di te ma è esatto, leva di "secondo genere" (fisica spicciola...) genera sempre vantaggio! Però la leva lunga rispetto al punto di carico (pattino) genera maggior potenza, e anche una migliore modulabilità data la lunghezza del cavo ma chiaramente si perde in reattività nella frenata.

 

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5 ore fa, ILLFAZ ha scritto:

Onza si è rimesso a produrre e fa coperture nero/para da 26" a 29", non ricordo a memoria le sezioni ma credo che ci siano anche adatte a delle vecchiette. 

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i 26" non si trovano tanto facilmente, ricordo costassero una fucilata, molto più dei panaracer, poi se devo comprare Onza per un progetto vintage, o porcupine o niente. Mi piacerebbe, ma so che è quasi impossibile, trovare una coppia di specialized umma gumma, copertoni che ho adorato, duravano 5 minuti ma avevano look e aderenza commoventi.

Ps: devo dire che il sogno proibito sono i panaracer magic, ma non ho una Klein e quindi sto bene ugualmente

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32 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

i 26" non si trovano tanto facilmente, ricordo costassero una fucilata, molto più dei panaracer, poi se devo comprare Onza per un progetto vintage, o porcupine o niente. Mi piacerebbe, ma so che è quasi impossibile, trovare una coppia di specialized umma gumma, copertoni che ho adorato, duravano 5 minuti ma avevano look e aderenza commoventi.

Ps: devo dire che il sogno proibito sono i panaracer magic, ma non ho una Klein e quindi sto bene ugualmente

Ho venduto due magic su ebay, la gente è matta, io non mi sarei fidato nemmeno di gonfiare delle ruote con delle coperture così vecchie e sempre piegate

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sul gt, tamarro per tamarro... a sto punto due nokian con fianco nero e battistrada azzurro! :)

ricordo certi nokian boazobeana da 2,4" su certe sintesi... sembravano fatbike all'epoca!

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Al  momento ho la Rts con le spin e lì penso metterò un paio di Panaracer e sulla Zaskar metto una coppia di michelin verdoline (le ruote boh, o lo spinergy a 6 razze o un paio normali, ma penso metterò le spinergy per fare il tamarro)

che spettacolo le nokian da 24, un mio amico le aveva sul big hit, 3" di gomma se non ricordo male, enormi... Big Hit con posteriore da 24" e Monster (e in salita stava con quelli con la tutina, che spettacolo, quando ci passavano quelli con le bici da XC e ci prendevano per il culo e poi facevamo tutta la salita con loro, dal lunedì al venerdì tutti con la tutina su strada e il sabato con le bici da freeride)

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15 ore fa, FedericoZ ha scritto:

Ho venduto due magic su ebay, la gente è matta, io non mi sarei fidato nemmeno di gonfiare delle ruote con delle coperture così vecchie e sempre piegate

In realtà se le gomme sono state conservate in modo corretto si possono usare, considera poi che nel 99% andranno su bici da esposizione.

In ogni caso Panaracer continua a produrre la riedizione di Dart e Smoke, sono buone gomme sono nuove e sono belle...

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Il 4/10/2018 at 15:31 , tulnio ha scritto:

Intanto che si parla di freni: secondo voi c'è differenza di potenza di frenata tra montare un cantilever così

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o così

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(immagini di repertorio)

Scusate se mi esprimo per immagini ma mi manca la terminologia tecnica

Guarda io mi sono sempre trovato meglio con i primi i deore lx. A sensazione sembra disperdino meno energia. Anche se i migliori canti da cx (gli avid) sono paro paro ai secondi.

 

Su tutto la fa da padrona un buon pattino alla fine

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Grazie delle dritte, lo chiedevo perchè pensavo che il secondo montaggio fosse più efficiente, così quando sono passato dalle leve tradizionali a delle leve strada ho cambiato anche il sistema di tiraggio. Non so se sono io che mi trovo peggio con le leve strada ma la potenza è calata di un pò. In realtà avendo le leve la stessa corsa non dovrei avere problemi, per questo chiedevo info sulla regolazione dei cavi

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Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto. 

Vorrei mettere in vendita questa mtb 

Ecco qualche foto:

 

IMG-20180315-WA0031.jpg

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perché vorrei finanziare un altro progetto. Non ho idea del prezzo a cui la potrei vendere, è completamente originale, monta ancora i pneumatici ritchey originali, ha qualche punto di ossidazione dato dall'età ma complessivamente è tenuta bene! 

Grazie

Modificato da Wuming (visualizza cornologia modifica)
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16 ore fa, Wuming ha scritto:

[...] è completamente originale, monta ancora i pneumatici ritchey originali, ha qualche punto di ossidazione dato dall'età ma complessivamente è tenuta bene[...]

temo che stem con relativo adattatore, e reggisella non siano originali ;)

per il prezzo, non saprei esserti più di tanto d'aiuto, non sembra avere chissà quali componenti ricercati... la guarnitura sembra valida, ma il resto non troppo...

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