Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

le panaracer costano un rene, però sono tra le poche nero/para. Penso che le metterò sulla Rts e sulla Zaskar ho una coppia di michelin wildgripper NOS da montare, quelle verdi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tulnio ha scritto:

L'ho presa con montata all'anteriore la sua originale Ritchey, ancora sana e morbida, se ne trovassi una uguale sarebbe il top. Intanto ho preso queste, a parte le panacer che costano un rene non ho trovato altro nero/para

Non di decenti, ne faccio qualcuna ai particolari del telaio e le posto. Sì per una volta mi è andata abbastanza bene ^^

Potresti considerare anche para e basta... tipo cercare delle Schwalbe big Apple, anche se la coppia ti viene a costare tra i 30 e 50 euro (non so quanto valgono i tuoi reni). Oppure se si trovano ancora le Geax che hanno il Wall verde (adoravo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2018 at 14:08 , Il Califfo ha scritto:

 

ci ho provato una volta... e sono davvero una pippa :D

Mai visto nessuno forte dalla prima volta. È molto frustrante all'inizio ma se ti piace e continui, arriva anche parecchio divertimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Il Califfo ha scritto:

Potresti considerare anche para e basta... tipo cercare delle Schwalbe big Apple, anche se la coppia ti viene a costare tra i 30 e 50 euro (non so quanto valgono i tuoi reni). Oppure se si trovano ancora le Geax che hanno il Wall verde (adoravo)

Solo para non mi piacciono. Ho le Big Apple da 2.15 nere montate sul workhorse, e non sono le più adatte per l'utilizzo che voglio fare della bici, ovvero sterratino e sentierini.

Le manopole non c'entrano niente, ma 1- sono comoderrime 2- me le hanno regalate. La sella non è nemmeno scomoda, ma bruttina sì però. Vedrò di scavare qualcosa al trocathlon. I pedali fanno il loro e li lascio.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo para non mi piacciono. Ho le Big Apple da 2.15 nere montate sul workhorse, e non sono le più adatte per l'utilizzo che voglio fare della bici, ovvero sterratino e sentierini.
Le manopole non c'entrano niente, ma 1- sono comoderrime 2- me le hanno regalate. La sella non è nemmeno scomoda, ma bruttina sì però. Vedrò di scavare qualcosa al trocathlon. I pedali fanno il loro e li lascio.


Mi piace! Ocio che se non sbaglio la gomma anteriore è montata a rovescio (dovrebbero avere senso di rotazione inverso tra ant e post quel modello) per essere pignoli sulla forma. E poi a me quelle gomme piacciono anche se non coerenti con la bici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tulnio ha scritto:

Solo para non mi piacciono. Ho le Big Apple da 2.15 nere montate sul workhorse, e non sono le più adatte per l'utilizzo che voglio fare della bici, ovvero sterratino e sentierini.

Le manopole non c'entrano niente, ma 1- sono comoderrime 2- me le hanno regalate. La sella non è nemmeno scomoda, ma bruttina sì però. Vedrò di scavare qualcosa al trocathlon. I pedali fanno il loro e li lascio.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

La vernice è spettacolare. Ma era già tutta tirata a lucido o hai eliminato tu l'ossido dalle minuterie metalliche?

Come dice @filixeo le gomme ci stanno bene davvero anche secondo me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:


Mi piace! Ocio che se non sbaglio la gomma anteriore è montata a rovescio (dovrebbero avere senso di rotazione inverso tra ant e post quel modello) per essere pignoli sulla forma. E poi a me quelle gomme piacciono anche se non coerenti con la bici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Verifico il senso di rotolamento, grazie!

27 minuti fa, Il Califfo ha scritto:

La vernice è spettacolare. Ma era già tutta tirata a lucido o hai eliminato tu l'ossido dalle minuterie metalliche?

Come dice @filixeo le gomme ci stanno bene davvero anche secondo me

Il telaio l'ho pulito con il WD40 e una passata leggera di pasta da carrozziere, le parti metalliche con petrolio lampante (immersione preventiva quando possibile), spazzolino da denti, lana di vetro 00 e olio di gomito. Quando l'ho ritirata era messa abbastanza amm@rda.

Ho poi  cambiato sei raggi e raddrizzato la ruota post, e sistemato il comando che non funzionava con questo metodo

Il principio è uguale per tutti i comandi Shimano STI.

Le gomme esteticamente stanno bene, ma passano dall'u-brake davvero al pelo, un po' troppo fango e foglie e mi si inchioda la gomma ahahahah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tulnio ha scritto:

Verifico il senso di rotolamento, grazie!

Il telaio l'ho pulito con il WD40 e una passata leggera di pasta da carrozziere, le parti metalliche con petrolio lampante (immersione preventiva quando possibile), spazzolino da denti, lana di vetro 00 e olio di gomito. Quando l'ho ritirata era messa abbastanza amm@rda.

Ho poi  cambiato sei raggi e raddrizzato la ruota post, e sistemato il comando che non funzionava con questo metodo

Il principio è uguale per tutti i comandi Shimano STI.

Le gomme esteticamente stanno bene, ma passano dall'u-brake davvero al pelo, un po' troppo fango e foglie e mi si inchioda la gomma ahahahah

Noto solo adesso il particolare dell'archetto (suppongo per coprire il corpo freno dal fango) e del passacavi. Che dire, sta bici è riuscita a farmi piacere la soluzione del freno posteriore a U. Che poi non ho mai capito il senso di mettere canti avanti e U dietro, mi sono giusto dato una mezza spiegazione per quanto riguarda la collocazione del freno U vicino al movimento centrale sempre per motivi legati alla protezione dal fango

Link al commento
Condividi su altri siti

@Il Califfo quello è un archetto di irrigidimento, si usava per rendere la struttura foderi/corpofreno più rigida e rendere più efficiente la frenata. Sempre presenti sui magura, la loro massima diffusione c'è stata con l'avvento dei v-brake, anche se già prima erano diffusi... l'ubrake in zona mc lo usava anche scapin, ma era una soluzione a dir poco insensata, il freno era molto più esposto allo sporco e agli urti accidentali.

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney grazie dell'illuminazione, ce l'ho ben presente sui Magura idraulici, non avevo mai inteso fosse là per motivi strutturali. Credevo ci fosse qualche motivo legato appunto al fatto che le pinze fossero idrauliche. Per quanto riguarda la posizione vicino l'mc ho sempre pensato che fosse una soluzione così bizzarra che dovesse per forza essere motivata da un vantaggio di cui non riuscivo a farmi un'idea, invece mi sembra di capire fosse figlia della voglia di sperimentare di quegli anni :)

Ma in senso assoluto, perchè usare due freni diversi ant e post? Solo per una questione di routing del cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo so, ho sempre pensato che ci fossero problemi con il passaggio gomma, fango che si accumula etc etc... per non parlare poi del passaggio cavo.

Gli u-brake non si vedono più di fine '90 ed i cantilever sono spariti da quando sono usciti i v-brake (fatta eccezione per la gamma bassa/economica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2018 at 08:20 , Pablohoney ha scritto:

le panaracer costano un rene, però sono tra le poche nero/para. Penso che le metterò sulla Rts e sulla Zaskar ho una coppia di michelin wildgripper NOS da montare, quelle verdi

Onza si è rimesso a produrre e fa coperture nero/para da 26" a 29", non ricordo a memoria le sezioni ma credo che ci siano anche adatte a delle vecchiette. 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che si parla di freni: secondo voi c'è differenza di potenza di frenata tra montare un cantilever così

Loggati per vedere l'immagine

o così

Loggati per vedere l'immagine

(immagini di repertorio)

Scusate se mi esprimo per immagini ma mi manca la terminologia tecnica

Modificato da tulnio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pablohoney ha scritto:

sinceramente non lo so, ho sempre pensato che ci fossero problemi con il passaggio gomma, fango che si accumula etc etc... per non parlare poi del passaggio cavo.

Gli u-brake non si vedono più di fine '90 ed i cantilever sono spariti da quando sono usciti i v-brake (fatta eccezione per la gamma bassa/economica)

Forse perchè gli u-brake sono più potenti ma meno modulabili. Sarà che non sono molto abituato, ma con l'ubrake o non freno molto o sgummo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tulnio ti interessa rispetto a una combo telaio/freno specifica? Ho lottato non poco di recente con dei cantilever (shimano cx50) quando mi sono montato la bici da cicloturismo... Non mi sono mai posto il problema ma ad occhio mi verrebbe da dirti che la seconda soluzione ha un braccio di leva più lungo sul freno, quindi mi viene da pensare che possa essere più efficace. Però credo che in termini percentuali la differenza sia minima a parità delle altre condizioni (ovvero leva freno e interfaccia pattino-cerchio). Passo la palla a chi ne sa più di me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .