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DeMarco

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Community Answers

  1. Ciao, credo che il 28 sia la massima misura possibile visto i forcellini posteriori non verticali.
  2. Ciao, come molti telaisti locali, preparavano telai su commissione e non di rado ne facevano qualcuno da tenere di scorta lasciando poi al cliente la scelta del colore, parti cromate, aggiunta di lavorazioni personalizzate ecc. Questo telaio l’ho preso appunto tra lo stock rimasto invenduto, quindi grezzo, e l’ho fatto verniciare a polvere (come sai, lo erano i Sannino) per risparmiare dei soldoni e al tempo stesso avere una verniciatura da battaglia per una bici da tutti i giorni. Per quanto riguarda le tubazioni sono Columbus SLX o TSX perché sono le uniche con elica di rinforzo in zona congiunzioni oppure con elica continua (TSX) quindi ottimi tubi! Le congiunzioni sono standard così come i forcellini e il ponticello. Dalle nostre parti l’unico che saldava telai era Lubello che era stato terzista, per una decina d’anni, in Colnago. In fine, se uno ha un po’ di manualità, può tranquillamente curare i dettagli verniciati come ad es. portare a nudo i forcellini utilizzando una semplice lima piatta dolce perché questa vernice non “salta”. Ciau!
  3. Ciao a tutti! Vendo un telaio in tubi SLX di colore giallo 53/54 quadro (se interessa misuro e faccio foto) compreso di forcella da 1” a filetto. Il telaio è stato verniciato a polvere direttamente sul grezzo per bici da tutti i giorni, tubo sella 27,2. Il telaio è km zero. Prezzo 130 + spedizione con poste italiane o come preferite. Ciau
  4. Ciao! Mi pare Record 1973 - 1974 ma senti @lesente che ha le idee più chiare!
  5. Ciao! La scatola mc alleggerita con passacavi “seri” fa pensare a un buon telaio. Purtroppo non sono presenti altri dettagli (a parte i forcellini Campagnolo del tutto comuni in telai dell’epoca) che aiutano l’identificazione del costruttore o il brand. La forcella spesso non è un indizio affidabile: nel tuo caso il telaio ha congiunzioni classiche mentre la forcella ha una congiunzione di tipo “unicrown” più recente. Per coerenza dovrebbero essere dello stesso tipo. Inoltre quando si pantografava la forcella si pantografava di solito anche il telaio. Dalle foto il telaio sembra un 54/55 che con buone tubazioni il peso si aggira intorno ai 2,4 kg senza movimenti e cromature. Detto questo non sono la Bibbia per cui prendi il tutto come semplici considerazioni in attesa di altre info. Rimane comunque un bel telaio tutto da pedalare! Ciao M
  6. Ciao! Se hai un pò di manualità, prendi il dado e lo passi su una tela da 100, togli 2 mm (è di alluminio) alla base del dado e in questo modo rendi meno spesso il dado e hai lo spazio per la rondella.E' pur vero che elimini due mm di filetto, forse, ma se la registrazione della calotta è ad hoc non si muoverà nulla. Buone Feste. M
  7. DeMarco

    Boeris Pista

    Ciao! Le congiunzioni hanno un piccolo foro come questa scatola?
  8. Non dimenticatela rimane sempre sempre una bomba! Buonanno! Ciau M
  9. Ciao amici, Bravi! Ogni info in più aiuta a far luce su questi misteri... :D All'epoca della mia semiseria "guida", la questione dei movimenti con sfere da 7/32" era per me ancora "sconosciuta" perchè di fatto non ne avevo mai avuti per cui, non avendo un riscontro visivo, ho preferito omettere il discorso. Chi a voglia di fare una bibbia sui mc Campa con misure dati ecc ecc.? P.s. Mi trovate questo perno da 70 ???? M
  10. Due parole ad mentula canis... A mio parere stiamo buttando tante parole al vento: gravel sì, gravel no; cred sì, cred no, ecc. Abbiamo delle bici, le usiamo dove e come vogliamo, le teniamo luccicanti o belle zozze, ci divertiamo...Ma la presunzione che la propria bici sia più vissuta per mille motivi rispetto a quella di un altro, lascia un pò il tempo che trova. Ho una punto diesel di vent'anni, ci carico la legna, gli zaini, la tenda, ci mangio e ci dormo sopra, vado in qualsiasi strada bianca, sterrata, asfaltata che sia, non me ne frega un cazzo di lavarla, fa schifo insomma però, mi porta ovunque e mi ha permesso di fare e vedere tante cose che mi hanno fatto stare bene. Per questo vale di più, è più "cred" di quella del mio vicino di casa? Ma per favore. A me piacciono le bici in acciaio, le smonto e rimonto, componenti dell'epoca o moderni, mi diverto. Una bici da 4k in carbonio non la comprerei mai, forse non riesco a farmele piacere, forse preferisco spaccarmi i 4k in un viaggio oltreoceano. In ogni caso non mi permetto di giudicare che decide in questo senso: io faccio la media di 15 orari, sono una sega sui pedali e forse un cancello anni '80 è l'ideale; ma chi pedala veramente, chi macina km e vuole ottimizzare le sue prestazione una bici in carbonio è di sicuro più indicata. Molti preferiscono una bici polivalente: che vada bene per sterrato e asfalto..."nasce" la gravel... dov'è il problema? Sono in montagna con la bdc, vedo una stradina sterrata..."Chissà dove porta..." "Avessi una gravel..." Pensiamo solo a divertirci che la bici, qualunque essa sia, è tanta roba! Baci e abbracci! M
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