Vai al contenuto

Convertite Gravel/CX ignoranti


JasonCM
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Nick Meditato ha scritto:

sensah empire ??? microshift ???
forse ne esistono altri ...
😉

Ormai i microshift se li trovi li paghi come shimano e compagnia bella, rimane sensah... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate......ma:

1)quali sono le guaine compressless? perchè a vedere quelle del deca trovo che siano uguali a tante altre

2)i mini v brake fino a che larghezza di copertone arrivano?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, TheSnatch ha scritto:

scusate......ma:

1)quali sono le guaine compressless? perchè a vedere quelle del deca trovo che siano uguali a tante altre

Io ho comprato un set freni road Jagwire con guaine KEB-SL e, con pinze ibride, la differenza rispetto alle guaine standard è notevole.

Loggati per vedere il contenuto

Questi sono ancora oltre, ma non li ho provati:

Loggati per vedere il contenuto
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fero ha scritto:

Io ho comprato un set freni road Jagwire con guaine KEB-SL e, con pinze ibride, la differenza rispetto alle guaine standard è notevole.

Loggati per vedere il contenuto

Questi sono ancora oltre, ma non li ho provati:

Loggati per vedere il contenuto
 

Per caso sai se la scarsa potenza frenante dei canti potrebbe dipendere dalla guaina?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Per caso sai se la scarsa potenza frenante dei canti potrebbe dipendere dalla guaina?

Se la guaina si muove mentri freni (puoi provare da fermo a vedere) significa che parte della tensione che il tiraggio crea va a sprecarsi.

Differenza fa, ma si parla di ottimizzazione:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2022 at 20:17 , Fero ha scritto:

Io ho comprato un set freni road Jagwire con guaine KEB-SL e, con pinze ibride, la differenza rispetto alle guaine standard è notevole.

Loggati per vedere il contenuto

Questi sono ancora oltre, ma non li ho provati:

Loggati per vedere il contenuto
 

Che io ricordi, il secondo set, è estremamente più leggero rispetto a tutti gli altri. Prima o poi un regalo in colorazione blu o rosso me lo faccio 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2022 at 01:13 , TheSnatch ha scritto:

Per caso sai se la scarsa potenza frenante dei canti potrebbe dipendere dalla guaina?

 

10 ore fa, 0ZN3R0L ha scritto:

Se la guaina si muove mentri freni (puoi provare da fermo a vedere) significa che parte della tensione che il tiraggio crea va a sprecarsi.

Differenza fa, ma si parla di ottimizzazione:)

@TheSnatch se non hai fatto errori di montaggio, no.

Potrebbero errore i pattini (di bassa qualità), oppure i cerchi finiti. Comunque i canti non inchiodano, rallentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andrygroove ha scritto:

Comunque i canti non inchiodano, rallentano.

I canti XT che ci sono sulla mia Kona inchiodano eccome. I pattini sono molto vecchi, dietro ci sono gli XT originali, davanti degli Shimano non ulteriormente identificabili (per me), leggermente grattati con la carta vetrata 120. Avevo preso i pattini di ricambio, ma sono ancora nel loro blister.  Guaine Shimano nuove, ma di quelle standard. Piste frenanti pulite con lana di vetro 000 imbevuta di petrolio lampante.

Anche gli Avid Shorty 6 che ci sono sulla Raleigh montata monstercross all'inizio del thread inchiodano. Con più difficoltà, perchè quando sono in presa alta riesco a esercitare meno pressione, ma cmq inchiodano.

L'unica cosa che ho capito per far funzionare bene i canti è che bisogna bestemmiare per regolarli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, tulnio ha scritto:

I canti XT che ci sono sulla mia Kona inchiodano eccome. I pattini sono molto vecchi, dietro ci sono gli XT originali, davanti degli Shimano non ulteriormente identificabili (per me), leggermente grattati con la carta vetrata 120. Avevo preso i pattini di ricambio, ma sono ancora nel loro blister.  Guaine Shimano nuove, ma di quelle standard. Piste frenanti pulite con lana di vetro 000 imbevuta di petrolio lampante.

Anche gli Avid Shorty 6 che ci sono sulla Raleigh montata monstercross all'inizio del thread inchiodano. Con più difficoltà, perchè quando sono in presa alta riesco a esercitare meno pressione, ma cmq inchiodano.

L'unica cosa che ho capito per far funzionare bene i canti è che bisogna bestemmiare per regolarli.

Sottoscrivo che vanno regolati molto bene, ma se non ricordo sulla kona non hai le leve mtb e non corsa?!?

Aggiungo solo che se girate spesso nel fango è d'obbligo dare una controllata ai pattini più di frequente perché il cerchio in allumino lascia giù dei trucioli che si incastrano nel pattino. Che cominceranno a frenare demmerda e in più vi faranno dei bei solchi sulla pista frenante.

Io solitamente con un punteruolo levo i trucioli, si vedono bene dopo la pulizia perché sono argentati 

 

 

 

Edit: scusate la punteggiatura, l'italiano, la sintassi, la terminologia, i periodi ecc ecc 

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrygroove ha scritto:

Sottoscrivo che vanno regolati molto bene, ma se non ricordo sulla kona non hai le leve mtb e non corsa?!?

Sì ho le leve mtb, non avevo capito che si parlava della combo canti / leve corsa, ma solo dei canti. 

Cmq sulla Raleigh montata monstercross ho le leve ultegra e i canti avid, inchioda pure quella, ma con più fatica/forza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2022 at 15:53 , mariazzo ha scritto:

domanda un po' OT:
l'idea di assemblare una gravel/muletto da un vecchio telaio senza spendere migliaia di soldi, ci sono marchi per assemblare un 11v monocorona senza per forza comprare shimano/sram/campagnolo?

cioè un gruppo/frankenstain da minor spesa massima resa?

 

 

Io prenderei una cassetta Sunrace, che anche nuove non le paghi tanto e fanno il loro sporco lavoro, deragliatore deore a gabbia lunga di qualche anno fa, una guarna perno passante con 130 BCD, che ormai le tirano dietro (anche shimano), e poi per le leve dipende...se vuoi proprio 11v devi sempre spendere, altrimenti riduci a 9/10, poi dipende se hai necessità per cavi interni o esterni ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, tulnio ha scritto:

I canti XT che ci sono sulla mia Kona inchiodano eccome

Pure io ho gli XT e confermo, con la trek che ho caricato qua sopra, quando voglio frenare freno alla grande.

20 ore fa, tulnio ha scritto:

L'unica cosa che ho capito per far funzionare bene i canti è che bisogna bestemmiare per regolarli.

TRUE STORY

20 ore fa, andrygroove ha scritto:

Aggiungo solo che se girate spesso nel fango è d'obbligo dare una controllata ai pattini più di frequente perché il cerchio in allumino lascia giù dei trucioli che si incastrano nel pattino. Che cominceranno a frenare demmerda e in più vi faranno dei bei solchi sulla pista frenante.

Io solitamente con un punteruolo levo i trucioli, si vedono bene dopo la pulizia perché sono argentati

Confermo assolutamente, si riconosce subito perché, soprattutto quando si torna sulla strada pulita, quando si pinza si sente stridere con le piste frenanti che piangono.
Pure io levo i trucioli a mano e a volte carteggio per pareggiare, se qualcunx ha metodi più sgamati ben venga 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ripropongo la domanda....i mini v brake fino a che larghezza di copertone arrivano? perchè sto valutando di prendere una 26" ed andarci giu pesante con la larghezza....ma se non posso usare i mini v-brake è tutto lavoro inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ripropongo la domanda....i mini v brake fino a che larghezza di copertone arrivano? perchè sto valutando di prendere una 26" ed andarci giu pesante con la larghezza....ma se non posso usare i mini v-brake è tutto lavoro inutile

io li avevo montati sulla gt backwood, ma già con copertoni da 1.95 non andavano bene!

ci vogliono quelli standard, secondo me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .