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Buco telaio in carbonio, è riparabile?


Chief
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12 ore fa, white-scorpion ha scritto:

bici nuova in garanzia, la risposta è stata: "il telaio non è fatto per sedersi sopra al tubo orizzontale"...

risultato: riparazione fatta fare da un'officina specializzata ovviamente a pagamento.

Ma w l'acciaio tutta la vita!

:D

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Il 22/7/2020 at 10:28 , legnogrezzo ha scritto:

Un meccanico della mia città dice che riparare il carbonio è da criminali. Vero? Non vero?

Dipende da quale carbonio, dal perchè, e da chi lo ripara...

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Salve a tutti. Non sono uno specialista del carbonio, ma un pò di rotture di materiali vari, ne ho viste. Questa mi sembra una rottura per fragilità. Cioè troncata di netto. Questo mi fa supporre che il materiale in oggetto non abbia le caratteristiche di isotropia necessarie per distribuire lo sforzo applicato. 

Ripararlo? come? con un pezzo di materiale incollato messo dentro e polimerizzato ad alta temperatura? I materiali, precedente e successivo, legheranno bene? 

I due materiali devono ripolimerizzare insieme. Non voglio fare una lezione di chimica dei polimeri, ma sarà sempre una toppa, interna o esterna. 

Mettiamo un manicotto esterno a coprire? Polimerizza insieme? Son giuste le temperature, il polimero è lo stesso?.
Io un telaio monoscocca non lo riparerei. Ho già visto un Pinarello B&B buttato per una cosa più semplice e sostituito in garanzia. Le riparazioni di questo tipo si fanno bene solo su telai in carbonio con giunti incollati e cotti in forno. 

Il resto per me è fuffa. 
Chiaramente accetto critiche e tutto quello che volete.

Saluti e buone pedalate.
M

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45 minuti fa, Maurando ha scritto:

Salve a tutti. Non sono uno specialista del carbonio, ma un pò di rotture di materiali vari, ne ho viste. Questa mi sembra una rottura per fragilità. Cioè troncata di netto. Questo mi fa supporre che il materiale in oggetto non abbia le caratteristiche di isotropia necessarie per distribuire lo sforzo applicato. 

R

Saluti e buone pedalate.
M

come sempre encomiabile la tua modestia! :)

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Un aspetto che non mi pare sia ancora stato trattato: puó essere che il telaio abbia una sorta di garanzia? Il tuo amico ha provato a mettersi in contatto con colnago?

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47 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

Un aspetto che non mi pare sia ancora stato trattato: puó essere che il telaio abbia una sorta di garanzia? Il tuo amico ha provato a mettersi in contatto con colnago?

Ah, ovviamente abbiamo provato per prima cosa ma... 

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Al punto 5 viene detto questo:

"danni causati da abuso o uso improprio, da montaggio scorretto (per esempio coppie di serraggio scorrette), da errata o insufficiente manutenzione, da incidenti, da colpi, dalla corrosione, dall´uso di pulitori aggressivi, dall´uso con prodotti non compatibili, da riparazioni non effettuate correttamente, e più in generale tutto ciò che non costituisca un difetto di fabbricazione"

Insomma, non è una policy di garanzia che include molti aspetti...

 

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2 ore fa, Maurando ha scritto:

Salve a tutti. Non sono uno specialista del carbonio, ma un pò di rotture di materiali vari, ne ho viste. Questa mi sembra una rottura per fragilità. Cioè troncata di netto. Questo mi fa supporre che il materiale in oggetto non abbia le caratteristiche di isotropia necessarie per distribuire lo sforzo applicato. 

Ripararlo? come? con un pezzo di materiale incollato messo dentro e polimerizzato ad alta temperatura? I materiali, precedente e successivo, legheranno bene? 

I due materiali devono ripolimerizzare insieme. Non voglio fare una lezione di chimica dei polimeri, ma sarà sempre una toppa, interna o esterna. 

Mettiamo un manicotto esterno a coprire? Polimerizza insieme? Son giuste le temperature, il polimero è lo stesso?.
Io un telaio monoscocca non lo riparerei. Ho già visto un Pinarello B&B buttato per una cosa più semplice e sostituito in garanzia. Le riparazioni di questo tipo si fanno bene solo su telai in carbonio con giunti incollati e cotti in forno. 

Il resto per me è fuffa. 
Chiaramente accetto critiche e tutto quello che volete.

Saluti e buone pedalate.
M

In queste 3 frasi ci sono anche i miei dubbi...

Personalmente considerato che la garanzia ce la scordiamo e considerato quanto ho scritto sopra, resto dell'opinione che valga la pena provare a ripararlo, concordano con me anche quelli di Somec (che potremmo argomentare hanno un interesse economico, quindi ok) e un amico ingegnere che si occupa di materiali compositi per il settore automotive (

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). 

Ovviamente non è una soluzione ottimale ma è l'unica che ti potrebbe potenzialmente permettere di non buttare via 2k (o di buttarne via 2,5...) però appunto è l'unica soluzione al momento...

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Comunque grazie davvero a tutti per gli interventi, era da un po' che non scrivevo sul forum, 3 settimane fa sono rientrato e ho scritto qualcosina qua e la, ora mi sembra di essere tornato in famiglia :5_smiley:

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30 minuti fa, Chief ha scritto:

In queste 3 frasi ci sono anche i miei dubbi...

Personalmente considerato che la garanzia ce la scordiamo e considerato quanto ho scritto sopra, resto dell'opinione che valga la pena provare a ripararlo, concordano con me anche quelli di Somec (che potremmo argomentare hanno un interesse economico, quindi ok) e un amico ingegnere che si occupa di materiali compositi per il settore automotive (

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Ovviamente non è una soluzione ottimale ma è l'unica che ti potrebbe potenzialmente permettere di non buttare via 2k (o di buttarne via 2,5...) però appunto è l'unica soluzione al momento...

Più che altro buttare via le ossa o i denti.

Capisco che Colnago metta le mani molto avanti ma secondo me queste sono cose da prevedere costruendo biciclette. 

Capisco anche che non possano coprire i danni se lanci la bici da 200 metri di altezza ma non è questo il caso. Questa è una cosa che può capitare a chiunque. 

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Concordo con @Maurando. Troppe variabili in gioco. Io suggerisco di non riparare. La vita è già complicata così com’è. Meglio non andarsele a cercare...con quello che spendi dal dentista ti prendi una bici nuova top di gamma!

Aggiungo che stiamo parlando, se ho capito bene, di un telaio che ha già circa 5500km, dunque per quanto tenuto bene di distanza ne ha già fatta parecchio.
Io prenderei un telaio nuovo (un carbonio ad alto modulo da non spendere una cifra esagerata) Da montare con componenti e ruote di quello attuale. Tanto paga l’amico che ha provocato il danno. 

Modificato da Lukigno78 (visualizza cornologia modifica)
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Il 24/7/2020 at 17:02 , Lukigno78 ha scritto:

un telaio che ha già circa 5500km, dunque per quanto tenuto bene di distanza ne ha già fatta parecchio.

Scusate il breve OT...ma allora dovrei buttare praticamente tutti i miei telai...e credo proprio non solo io se questa affermazione è vera!

In ogni caso...domanda...chi effettua la riparazione poi dà qualche tipo di garanzia sulla stessa? Se sì sapranno bene il lavoro che fanno e se accettano di farlo si accollano anche le conseguenze. Se no...personalmente non mi farei fare un lavoro del genere senza garanzia viste tutte le variabili in gioco già ben elencate nei post precedenti.

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Il 26/7/2020 at 14:42 , sungia85 ha scritto:

Scusate il breve OT...ma allora dovrei buttare praticamente tutti i miei telai...e credo proprio non solo io se questa affermazione è vera!

La mia affermazione è riferita ad un telaio caratterizzato da una rottura molto seria, per di più di seconda mano. Non ho mai detto che un telaio integro o al limite ammaccato sia da cambiare dopo 5000 km.

In questo caso specifico, per me non vale la pena riparare.

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