Vai al contenuto

Decreto acquisto biciclette


Nadim
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, vonfid ha scritto:

Tranquillo, quest’anno non bocciano nessuno 😉

Ahaha diamine di iPhone e autocorrettore.

A me sembrano numeri alti, che si arrivi anche ai 300mila mezzi disponibili, in primis non tutti i comuni ci rientrano e poi togli tutta la popolazione anziana...

Modificato da FedericoZ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FedericoZ ha scritto:

Ahaha diamine di iPhone e autocorrettore.

A me sembrano numeri alti, che si arrivi anche ai 300mila mezzi disponibili, in primis non tutti i comuni ci rientrano e poi togli tutta la popolazione anziana...

Ci sarà chi farà da "prestanome" a pagamento ;)

 

Tranquillo che se ci sono dei fondi/soldi da spartirsi gratuitamente spariscono abbastanza presto.

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lelegab ha scritto:

Ci sarà chi farà da "prestanome" a pagamento ;)

 

Tranquillo che se ci sono dei fondi/soldi da spartirsi gratuitamente spariscono abbastanza presto.

Sicuro

Sul forum BDC poi c'è gente che ne è felice

Quando poi gli fai notare che è un po' illegale partono "eh ma io le tasse le pago" "eh ma se spendo 20€ di energia elettrica perché la bolletta è da 50€" e mille altre uscite da 50enne analfabeta funzionale.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Number34 ha scritto:

Senza ritegno proprio

Loggati per vedere l'immagine

Utilizzano correttamente lo SPID per avere la certezza dei dati del richiedente bonus.

P.s. se serve le poste offrono lo SPID gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

che una bici finisca a Milano oppure in un comune tra Milano e Cantù (giusto per dire, un posto senza i requisiti) a me da meno fastidio che pensare ai prezzi delle bici che si sono gonfiati nel giro di pochi giorni....mi dispiace l’idea che i negozi di biciclette vogliano lucrare sui clienti piuttosto che uno faccia da prestanome per permettere a qualcuno che non ha requisiti di prendersi una bicicletta (senza guadagnarci altrimenti è ladrocinio).... io ho riflettuto a lungo in questi giorni e utilizzerei volentieri quel contributo per comperarmi dei pezzi di ricambio per i mezzi che già ho piuttosto che una bicicletta (in alternativa un bel telaio nuovo).....siccome temo non sia possibile probabilmente lascerò perdere. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che lo scontrino fiscale potrebbe non essere sufficiente! Meglio farsi rilasciare la fattura.

Letto qui:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Number34 ha scritto:

Sicuro

Sul forum BDC poi c'è gente che ne è felice

Quando poi gli fai notare che è un po' illegale partono "eh ma io le tasse le pago" "eh ma se spendo 20€ di energia elettrica perché la bolletta è da 50€" e mille altre uscite da 50enne analfabeta funzionale.

Il discorso bolletta (che tutti gli extra siano quasi sempre sistemi per fregare soldi non mi sembra così strano e sfoltirne un po' non sarebbe male, certo il CEO della Ladrazzi Energy non potrebbe girare in Porsche, avere la barca, l'attico ecc.) è uguale a chi qua sopra dice eh ma i tubi costano 300 perché la bici la devo pagare 1900.

E da quando va di moda il termine analfabeta funzionale spesso se ne abusa.

La cosa dei requisiti è ridicola. La mia città non li ha perché è molto piccola e l'auto quasi inutile se si è disposti a fare pochi passi al posto di prendere l'auto anche per andare in edicola sotto casa (c'è ancora gente che la lascia accesa come negli anni '80) eppure va così. Invece andrebbero dati a tutti. Certo siamo in Italia, i furbi abbondano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono preparatissimo (come al solito), ma trovo una stronzata il vincolo dei 50.000 e non capisco la modalità di erogazione del bonus - anche se non ancora formalmente definita.

Mi sembra più semplice che l'acquisto del bene sia documentato con fattura e che il "rimborso" - o erogazione del bonus - finisca nel 730/740/unico o quel cazzo che è, senza gravare sui negozianti che poi aumenterebbero il prezzo o eliminerebbero gli sconti a discapito dell'utente finale.

Ma magari sono io che la faccio troppo semplice.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nekro ha scritto:

Non sono preparatissimo (come al solito), ma trovo una stronzata il vincolo dei 50.000 e non capisco la modalità di erogazione del bonus - anche se non ancora formalmente definita.

Mi sembra più semplice che l'acquisto del bene sia documentato con fattura e che il "rimborso" - o erogazione del bonus - finisca nel 730/740/unico o quel cazzo che è, senza gravare sui negozianti che poi aumenterebbero il prezzo o eliminerebbero gli sconti a discapito dell'utente finale.

Ma magari sono io che la faccio troppo semplice.

Se la fai troppo semplice senza tutte le pieghe e piaghe burocratiche italiane come fanno i furbi a fregare lo stato e il prossimo?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Se la fai troppo semplice senza tutte le pieghe e piaghe burocratiche italiane come fanno i furbi a fregare lo stato e il prossimo?

si che lavoro in banca e il mio mestiere è inculare le persone!

Loggati per vedere l'immagine

 

 

PS: non è vero, mi tengono lontano dalle persone.......adesso ancora di più

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Se la fai troppo semplice senza tutte le pieghe e piaghe burocratiche italiane come fanno i furbi a fregare lo stato e il prossimo?

La procedura di richiesta (che sarà analoga a quella dei dispositivi antiabbanono già operativa) è volutamente non semplice anche per scremare una parte di gente che potrebbe richiedere il bonus ma non ha tempo/voglia/convenienza di registrare l'acquisto sul sito dell'agenzia delle entrate.

 

Per quanto riguarda la disputa scontrino/fattura non dovrebbe esserci alcuna differenza, ora sono entrambi elettronici (sempre se non comprate la bici in uno scantinato), al più fatevi una fotocopia dello scontrino perché la carta chimica sbiadisce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lelegab ha scritto:

La procedura di richiesta (che sarà analoga a quella dei dispositivi antiabbanono già operativa) è volutamente non semplice anche per scremare una parte di gente che potrebbe richiedere il bonus ma non ha tempo/voglia/convenienza di registrare l'acquisto sul sito dell'agenzia delle entrate.

 

Per quanto riguarda la disputa scontrino/fattura non dovrebbe esserci alcuna differenza, ora sono entrambi elettronici (sempre se non comprate la bici in uno scantinato), al più fatevi una fotocopia dello scontrino perché la carta chimica sbiadisce.

Penso che da qualsiasi lato la si guardi, questa cosa dica molto sul perché in Italia molte cose non cambieranno mai. Sugli scontrini ti do ragione. Metti poi che uno paghi con carta di credito o bancomat, è tutto tracciatissimo. 

Ma sono anche d'accordo che per promuovere l'uso della bicicletta bisognerebbe farlo a livello culturale. Non dando soldi per comprarne una che magari non verrà usata, peggio ancora uno di quei cancelli elettrici.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paio di domande:

1) Da quello che ho capito servirà indentità SPID per registrarsi a questo (futuro) sito e ottenere il rimborso. Io non ho questo SPID e quindi devo farlo. Sul sito dedicato del governo c'è una tabella con diversi provider...l'uno vale l'altro? Cioè, se lo faccio ad esempio alle Poste, questo sarà valido per il bonus?

2) Non ho ancora capito se è stata definita la modalità di erogazione del buono. Sarà un bonifico (o comunque cash), oppure (come si diceva inizialmente) sarà un bonus spendibile su altra mobilità (ad esempio lo posso usare solo per acquistare abbonamenti dei mezzi pubblici, ecc...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vonfid ha scritto:

Ho paio di domande:

1) Da quello che ho capito servirà indentità SPID per registrarsi a questo (futuro) sito e ottenere il rimborso. Io non ho questo SPID e quindi devo farlo. Sul sito dedicato del governo c'è una tabella con diversi provider...l'uno vale l'altro? Cioè, se lo faccio ad esempio alle Poste, questo sarà valido per il bonus?

2) Non ho ancora capito se è stata definita la modalità di erogazione del buono. Sarà un bonifico (o comunque cash), oppure (come si diceva inizialmente) sarà un bonus spendibile su altra mobilità (ad esempio lo posso usare solo per acquistare abbonamenti dei mezzi pubblici, ecc...)?

Ti rispondo con certezza alla tua prima domanda.

Lo spid delle poste è uno dei pochi gratuiti (è un po' macchinoso attivarlo o ho trovato io dipendenti delle poste impediti) e funziona per i servizi dell'agenzia delle entrate, 730 pre compilato comprenso.

Per la domanda n°2 non è ancora dato sapere ma se sarà come il bonus dei dispositivi antiabbandono per i bambini potrai scegliere: tra un buono da splendere in un negozio convenzionato, buono erogato immediatamente, o i soldi in conto corrente quando vorranno farti loro il bonifico (un mesetto abbondante nel mio caso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .