Vai al contenuto

GO FIXED OR GO LONGBOARD


ruggero
 Share

Recommended Posts

Non sono mai andato su uno skate, ma mi scimmio troppo a costruirmi le mie cose, anche per farci lo scemo a caso e sbucciarmi mani, ginocchia e culo.

Quindi non me ne vogliano i puristi, ma approssimativamente, un budget per costruirne una da zero zero?

ginocchia? io in una discesa in liguria mi sono scuoiato vivo!

la tavola in se è la parte meno problematica.. investo su ruote e cuscinetti..

ps è divertentissimo

Io su una discesona ci sono andato vicino, anche se vai a velocitá relativamente basse per un longboard (30 - 40kmh) quando cadi inizi a rotolare, ti bruci sull'asfalto e ti rompi le ossa.

Un mio amico si é procurato una bella doppia frattura al piede e fortuna che aveva una scarpa di tela dura che ha strisciato sull'asfalto per qualche secondo, si é completamente consumata, non oso immaginare che sarebbe successo alla sua caviglia se avesse avuto contatto con l'asfalto.

Quindi ragazzis tate attenti e non buttatevi alla prima discesa alla cazzo soprattutto senza protezioni, lasciate perdere gli sboroni che d'estate vanno anche senza maglietta, sono solo degli idioti, un professionista sa che se cade senza protezioni basta un niente per romperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

Io pensavo di farmela partendo da zero, perchè mi piace un sacco avere delle schifezze fatte da me!!

Dopo aver passato la notte a spulciarmi silverfishlongboarding mi sento un po' più carico, quindi riporto a voi le domande non ancora risolte.

Per lo spessore, ad occhio e croce, essendo io sui 60kg, pensavo che 12-15mm siano sufficienti per evitare sforzi critici.

Meglio una tavola direttamente di quello spessore o due tavole incollate?

Ho letto di mille metodi per dare la curvatura longitudinale alla tavola, ma non ho capito a che serve (soprattutto a che potrebbe servire ad un pirla come me) e secondo quale criterio darla.

E ora la parte più umiliante (si, ho 21 anni e non ho mai avuto un skate).

1.Quando compro i truck (200mm? o posso comprarli a seconda della sagoma che mi disegno/disegnare la sagoma a seconda dei truck che compro?) sono compresi i gommini o devo comprarli separatamente? Che criteri usare per comprare i suddetti?

2.Le ruote (60-70mm con durezza 86?) hanno già i cuscinetti o devo comprare anche quelli a parte? poi mi hanno tirato scemo con storie di precisione dei cuscinetti e angoli di inclinazione, quanto importa ad un andicapace come me?

Ho fatto più domande in questo post che quante ne abbia mai fatte per la costruzione della prima bici!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso darti una mano..

io ho sono cazzo di viziato... mi sono comprato la tavola e poi sono andato dal mia negozio di skate e gli ho detto che volevo solo truck e ruote veloci.. (manco fossi il tipo di california Skate nella scena finale http://it.wikipedia.org/wiki/California_Skate)

ai tempi lo usavo per spostarmi da A a B..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

Io pensavo di farmela partendo da zero, perchè mi piace un sacco avere delle schifezze fatte da me!!

Dopo aver passato la notte a spulciarmi silverfishlongboarding mi sento un po' più carico, quindi riporto a voi le domande non ancora risolte.

Per lo spessore, ad occhio e croce, essendo io sui 60kg, pensavo che 12-15mm siano sufficienti per evitare sforzi critici.

Meglio una tavola direttamente di quello spessore o due tavole incollate?

Ho letto di mille metodi per dare la curvatura longitudinale alla tavola, ma non ho capito a che serve (soprattutto a che potrebbe servire ad un pirla come me) e secondo quale criterio darla.

E ora la parte più umiliante (si, ho 21 anni e non ho mai avuto un skate).

1.Quando compro i truck (200mm? o posso comprarli a seconda della sagoma che mi disegno/disegnare la sagoma a seconda dei truck che compro?) sono compresi i gommini o devo comprarli separatamente? Che criteri usare per comprare i suddetti?

2.Le ruote (60-70mm con durezza 86?) hanno già i cuscinetti o devo comprare anche quelli a parte? poi mi hanno tirato scemo con storie di precisione dei cuscinetti e angoli di inclinazione, quanto importa ad un andicapace come me?

Ho fatto più domande in questo post che quante ne abbia mai fatte per la costruzione della prima bici!

Lo spessore della tavola dipende dal tipo di legno e dal peso, se il legno é flessibile e soprattutto quello che vuoi fare, stessa cosa vale per il fatto di incollarne due insieme o usare una singola.

Secondo me il legno migliore per il longboard é il bamboo perché é molto resistente e allo stesso tempo flessibile, una tavola in bamboo ti dura una vita.

Quando ho comprato la mia il negoziante mi ha detto "questa non la cambierai piú" e credo che abbia ragione!

La curvatura longitudinale serve per dare piú aerodinamicitá e controllo alla tavola.

I truck non sempre li danno cin i gommini compresi, devi scegliere tu che tipo di gommini vuoi se morbidi o duri, anche qui dipende da quello che vuoi fare.

Le ruote le vendono senza cuscinetti, puoi prendere degli abec8 che filano lisci, le ruote piú dure sono piú adatt pr gli slide ma hai meno tenuta e velocitá dll ruot piú morbide, le migliori sono le orangatang ma sono care.

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!!

Che tipo di tavola ci vuole per spostarsi prevalentemente in pianura?

Che tipo di Shape, flex, ruote...non ci capisco un cazzo!!!

Mi gusta una roba così:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!!

Che tipo di tavola ci vuole per spostarsi prevalentemente in pianura?

Che tipo di Shape, flex, ruote...non ci capisco un cazzo!!!

Mi gusta una roba così:

In pianura va bene anche una tavola corta ma che abbia un buon flex per carvare (movimento a zig-zag che ti fa acquistare velocitá), ruote morbide e larghe per una buona tenuta, shape come piace piú a te, evita tavole troppo rigide.

Ma spiegami un pó con la tavola vorresti solo spostarti da una parte all'altra della cittá o anche imparare trick?

In ogni caso qui c'é un'ottima guida alla scelta della tavola: http://www.freestyler.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=402

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi non è tanto il costo della tavola, quanto quello di truck e ruote che è alto!

Le tavole (deck) non costano sempre poco

Loggati per vedere il contenuto

Esistono anche truck e ruote economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, se uno vuole riesce a spendere non troppo di tavola, ma sui truck, cuscinetti e ruote ci risparmierei di meno visto che sono loro alla fine quelli che fanno il lavoro sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, se uno vuole riesce a spendere non troppo di tavola, ma sui truck, cuscinetti e ruote ci risparmierei di meno visto che sono loro alla fine quelli che fanno il lavoro sporco

Su questo ti do ragione ma anche la tavola ha la sua importanza, infatti per ogni specialitá la tavola é diversa come ad esempio cruising, carving, bowl, downhill, freestyle, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, se uno vuole riesce a spendere non troppo di tavola, ma sui truck, cuscinetti e ruote ci risparmierei di meno visto che sono loro alla fine quelli che fanno il lavoro sporco

Su questo ti do ragione ma anche la tavola ha la sua importanza, infatti per ogni specialitá la tavola é diversa come ad esempio cruising, carving, bowl, downhill, freestyle, etc...

si ok.. ma se devi iniziare io investirei in truck, cuscinetti e ruote..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, se uno vuole riesce a spendere non troppo di tavola, ma sui truck, cuscinetti e ruote ci risparmierei di meno visto che sono loro alla fine quelli che fanno il lavoro sporco

Su questo ti do ragione ma anche la tavola ha la sua importanza, infatti per ogni specialitá la tavola é diversa come ad esempio cruising, carving, bowl, downhill, freestyle, etc...

si ok.. ma se devi iniziare io investirei in truck, cuscinetti e ruote..

Certo, investire nella meccanica é sempre una cosa giusta anche perché se hai una tavola loaded dervish con truck ruote e cuscinetti del cazzo va malissimo.

Quello che voglio dire é di non sottovalutare l'importanza della tavola.

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole usare il longboard per spostarsi in giro, è meglio che prima impari ad andare in skate bene... Non è come la bicicletta che bene o male ci sa andare chiunque.. Devi saper controllare la tavola e l'equilibrio in ogni situazione..

Oltrettutto il longboard è scomodo per alcuni versi: molte volte ti toccherà tirarlo su a mano per salire da marciapiedi e cose varie..

Molto più versatile e divertente può essere una cruiser board, tipo questa...

(ruote da longboard 60 mm, mescola morbida, truck normali magari con pad per rialzarli, tavola ri-shapata da una normale)

piccola, leggera, meno ingombrante, ha il tail (così puoi anche ollare e fare tricks volendo)

Io la uso come tavola per filmare (avendo le ruote morbide non c'è rischio che si pianti su qualche sassolino mentre hai la telecamera in mano) e anche per andare in giro ogni tanto: asfalto,mattonelle, pavè.. si mangia tutto e va come una spia!

krooked-zip-zinger-75-cruiser-complete-skateboard-front-profile.jpgkrooked-zip-zinger-75-cruiser-complete-skateboard-side-profile.jpg143560.jpg

PERO' RIPETO : NON FATE I POSER, IMPARATE A CONTROLLARE BENE LA TAVOLA E POI PROVATE AD ANDARCI IN GIRO..

SE NO FINISCE CHE LA TENETE PIù SOTTOBRACCIO CHE SOTTO I PIEDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole usare il longboard per spostarsi in giro, è meglio che prima impari ad andare in skate bene... Non è come la bicicletta che bene o male ci sa andare chiunque.. Devi saper controllare la tavola e l'equilibrio in ogni situazione..

Oltrettutto il longboard è scomodo per alcuni versi: molte volte ti toccherà tirarlo su a mano per salire da marciapiedi e cose varie..

Molto più versatile e divertente può essere una cruiser board, tipo questa...

(ruote da longboard 60 mm, mescola morbida, truck normali magari con pad per rialzarli, tavola ri-shapata da una normale)

piccola, leggera, meno ingombrante, ha il tail (così puoi anche ollare e fare tricks volendo)

Io la uso come tavola per filmare (avendo le ruote morbide non c'è rischio che si pianti su qualche sassolino mentre hai la telecamera in mano) e anche per andare in giro ogni tanto: asfalto,mattonelle, pavè.. si mangia tutto e va come una spia!

krooked-zip-zinger-75-cruiser-complete-skateboard-front-profile.jpgkrooked-zip-zinger-75-cruiser-complete-skateboard-side-profile.jpg143560.jpg

PERO' RIPETO : NON FATE I POSER, IMPARATE A CONTROLLARE BENE LA TAVOLA E POI PROVATE AD ANDARCI IN GIRO..

SE NO FINISCE CHE LA TENETE PIù SOTTOBRACCIO CHE SOTTO I PIEDI

Per la modica cifra di?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .