Vai al contenuto

la fine di Cinelli MASH


riky76
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, Dens ha scritto:

Siamo OT e comunque 200 euro è il prezzo di una buona verniciatura, io ho parlato con Bice, LSDB, Indio, Legor e Zullo e da alcune di queste "chiacchierate" sono pure usciti dei telai, per gli altri mi sono limitato ai listini o al sentito dire. Tu di che telaisti stai parlando?

Vetta che è  un ottimo terzista, mi ha saldato un telaio cxss in acciaio con forcellini pista circa 9 anni fa e se non ricordo male eravamo sui 400 euro per il  frameset completo in acciaio mediamente buono verniciato monocolore + cataforesi, tutto molto ben fatto peccato solo che la misura era approssimativa, la forcella fletteva troppo e lo rendeva impreciso sullo sconnesso (grosso limite per una cx), l'angolo di sterzo era troppo cattivo (altro grosso limite per una cx) e il movimento centrale era altissimo (potrebbe non essere un limite ma sta di fatto che dapprima Colnago e Specialized poi un po' tutti hanno abbassato i BB) per il resto era impeccabile... mancava giusto il disegno alla base del progetto, in pratica avevo dei bei tubi saldati e verniciati ma non avevo una bella bici. 

Le 3 Cinelli che ho pedalato erano tutte belle bici, non avevano "anima" forse, non avevano di certo "carattere" ma erano 3 bici che te le mettevi sotto al culo e te le dimenticavi perchè si comportavano bene, non erano di certo dei bei telai me erano belle bici da usare.

Io me lo ricordo il cx di vetta, era quello rosa no? A me piaceva un casino, però stiamo parlando del lato estetico, poi i telai rosa mi piacciono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pier ha scritto:

Io me lo ricordo il cx di vetta, era quello rosa no? A me piaceva un casino, però stiamo parlando del lato estetico, poi i telai rosa mi piacciono :)

No quella rosa è la mia Fissa attuale, disegnata da PiGi e saldata da Lubello che è un terzista che faceva dei lavori TIG per LSDB il mio vecchi cxss by Vetta era bianco con forcella nera eccolo:

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dens ha scritto:

No quella rosa è la mia Fissa attuale, disegnata da PiGi e saldata da Lubello che è un terzista che faceva dei lavori TIG per LSDB il mio vecchi cxss by Vetta era bianco con forcella nera eccolo:

Loggati per vedere l'immagine

Chiedo venia, avevo visto anche questo, molto corsaiolo. Praticamente il primo mash work fatto da un telaista italiano alla metà del prezzo ;)

Modificato da Pier (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Dens ha scritto:

Siamo OT e comunque 200 euro è il prezzo di una buona verniciatura, io ho parlato con Bice, LSDB, Indio, Legor e Zullo e da alcune di queste "chiacchierate" sono pure usciti dei telai, per gli altri mi sono limitato ai listini o al sentito dire. Tu di che telaisti stai parlando?

Vetta che è  un ottimo terzista, mi ha saldato un telaio cxss in acciaio con forcellini pista circa 9 anni fa e se non ricordo male eravamo sui 400 euro per il  frameset completo in acciaio mediamente buono verniciato monocolore + cataforesi, tutto molto ben fatto peccato solo che la misura era approssimativa, la forcella fletteva troppo e lo rendeva impreciso sullo sconnesso (grosso limite per una cx), l'angolo di sterzo era troppo cattivo (altro grosso limite per una cx) e il movimento centrale era altissimo (potrebbe non essere un limite ma sta di fatto che dapprima Colnago e Specialized poi un po' tutti hanno abbassato i BB) per il resto era impeccabile... mancava giusto il disegno alla base del progetto, in pratica avevo dei bei tubi saldati e verniciati ma non avevo una bella bici. 

Le 3 Cinelli che ho pedalato erano tutte belle bici, non avevano "anima" forse, non avevano di certo "carattere" ma erano 3 bici che te le mettevi sotto al culo e te le dimenticavi perchè si comportavano bene, non erano di certo dei bei telai me erano belle bici da usare.

La mia era un'esagerazione per dire che se uno vuole spendere molto meno accontentandosi può... Certo che anche a parità di telaista tra telaio raw con tubi hiten e telaio verniciato con columbus alta gamma ballano 5/600 euro.

Comunque vero, siamo ot  ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dens ha scritto:

No quella rosa è la mia Fissa attuale, disegnata da PiGi e saldata da Lubello che è un terzista che faceva dei lavori TIG per LSDB il mio vecchi cxss by Vetta era bianco con forcella nera eccolo:

Loggati per vedere l'immagine

taglia? vendi? prezzo? angolo tubo piantone? che bomba

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dens ha scritto:

No quella rosa è la mia Fissa attuale, disegnata da PiGi e saldata da Lubello che è un terzista che faceva dei lavori TIG per LSDB il mio vecchi cxss by Vetta era bianco con forcella nera eccolo:

Loggati per vedere l'immagine

Quindi i 666 a tig de LSDB li saldava Lubello? ho sempre pensato Vetta! La mia ragazza ne ha uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, raider ha scritto:

taglia? vendi? prezzo? angolo tubo piantone? che bomba

53,5, già venduto anni fa a 200 euro telaio e forcella e non se l'è cagata nessuno per mesi, non so, esteticamente era un gran mezzo mi hanno copiato pure i Mash :-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, s3p ha scritto:

Quindi i 666 a tig de LSDB li saldava Lubello? ho sempre pensato Vetta! La mia ragazza ne ha uno...

Non so se tutti o solo alcuni, a me risulta che Vetta non salda o forse non saldava acciaio a TIG o perlomeno preferisce altri sistemi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Io ho detto Vetta perché è il più menzionato e nonostante qua in molti ne parlino male o malissimo ai tempi d'oro ha fatto da terzista per nomi importanti. 

Poi ad esempio c'è Univer, che così dal sito, mi sembra più strutturata.

Loggati per vedere il contenuto

Ripeto, non so i numeri, ma quanti telai in alluminio pista/criterium vende Cinelli all'anno (a spanne)?

Bomba univer. Sul serio...ma gia fa i Dosnoventa man

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dens ha scritto:

@Pier ah ah ah Sardi cicli vende il Mash Work a 799 ho controllato adesso, la "Regola del telaista Italiano" vale sempre!

In realtà quello è il prezzo del 2016 il 2017 costa 829!!!... però a dirla tutta quelli sono i soliti prezzi scontati a prescindere dalla separazione Mash Cinelli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Matt91x ha scritto:

Bomba univer. Sul serio...ma gia fa i Dosnoventa man

Quindi se arriva un nuovo cliente lo mandano via perché fa già i Dosnoventa? A ragionare così Losa non avrebbe superato gli anni '70, chiudendo prima.

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pinarello negli anni '80 faceva questo. Modello AMATORE, geometrie non tiratissime, testa forcella già forata, tubi Oria, montaggio "economico" (ora una Super Competizione pista su ebay costa più di una Campagnolo). Ideale per allenarsi e girare in strada.

8.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Pinarello negli anni '80 faceva questo. Modello AMATORE, geometrie non tiratissime, testa forcella già forata, tubi Oria, montaggio "economico" (ora una Super Competizione pista su ebay costa più di una Campagnolo). Ideale per allenarsi e girare in strada.

Loggati per vedere il contenuto

 
 
 

 

tu sinceramente oggi spenderesti 800/1000€ su un telaio come questo?

Oltretutto il mondo è cambiato, c'è la Cina, Taiwan, il carbonio, l'alluminio a prezzi stracciati, il costo del lavoro in Italia che è altissimo. Hai mai provato un caad 10 mix 105 a £700? è una bomba di bici. a me della nazionalità delle aziende frega poco basta facciano belle cose che durino.

io quando spendo dei soldi su una bici cerco, ingenuamente, di comprare anche l'idea dietro. quale sarebbe l'idea dietro rifare telai che erano fatti 30 anni fa e di cui è pieno il mondo?

mi piacerebbe il supercorsa oversize, mi piace il nemo tig, la hobo geo la trovo interessante. a suo modo la collaborazione con mash è stata aria fresca. ma davvero pensiamo che il rilancio di Cinelli possa essere sulla falsa riga dell media gamma anni '80?

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lagrange ha scritto:

 

tu sinceramente oggi spenderesti 800/1000€ su un telaio come questo?

Oltretutto il mondo è cambiato, c'è la Cina, Taiwan, il carbonio, l'alluminio a prezzi stracciati, il costo del lavoro in Italia che è altissimo. Hai mai provato un caad 10 mix 105 a £700? è una bomba di bici. a me della nazionalità delle aziende frega poco basta facciano belle cose che durino.

io quando spendo dei soldi su una bici cerco, ingenuamente, di comprare anche l'idea dietro. quale sarebbe l'idea dietro rifare telai che erano fatti 30 anni fa e di cui è pieno il mondo?

mi piacerebbe il supercorsa oversize, mi piace il nemo tig, la hobo geo la trovo interessante. a suo modo la collaborazione con mash è stata aria fresca. ma davvero pensiamo che il rilancio di Cinelli possa essere sulla falsa riga dell media gamma anni '80?

 

 

In realtà volevo rispondere a Dens dicendo che bici pista ma fatte per girare in strada esistevano già. Io ho speso una via di mezzo per un telaio italiano fatto da un giovane artigiano. Lo uso pochissimo ma è bello, leggero, fatto con cura e si, è in acciaio a congiunzioni. E considero il telaista un mio amico. 

Seguendo la tua idea dell'idea dietro anche con il carbonio direi che siamo fermi, non parliamo dell'alluminio. Poi se per idee, intendi geometrie, forma dei tubi, sloping, no sloping, cambi elettronici, a prescindere dal materiale si è già detto tutto e guarda caso tutto parlava italiano (a parte forse il cambio elettronico).

Per il resto sei libero di pensarla come vuoi. Ma quando qua non ci sarà più nulla non lamentarti.

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .