Vai al contenuto

Progetti Transeunti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

45 minuti fa, filixeo ha scritto:

Slammare lo stem (e taglio della forcella) - consigli cercasi
La mia bici da corsa è sempre la stessa (che poi sarebbe una gravel)

Sto per sostituire lo stem sia per ragioni estetiche che di messa in sella.
Proprio per ragioni estetiche, vale la pena tagliare anche la forca e arrivare col tappo a raso dello stem? So che ne pregiudicherebbe la rivendibilità, ci sono altre controindicazioni a questa scelta?
Ovviamente non lo farei il giorno stesso del cambio ma farò qualche giretto di prova, almeno, prima.

bah, io sono un (bel) tipo pratico.......io non taglierei niente, anche solo per valutare una posizione più racing quando vai in bdc e più confortevole quando vai in offroad.

quando tagli poi non torni più indietro......parola di lorena bobbit

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

da quello che so ...
l'importante è che le due viti di serraggio dello stem ... soprattutto quella superiore ...
vengano serrate (a tot. Nm) avendo "dietro" un minimo di tubo forcella su cui esercitare quella forza ...

😉

Certamente, grazie

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

bah, io sono un (bel) tipo pratico.......io non taglierei niente, anche solo per valutare una posizione più racing quando vai in bdc e più confortevole quando vai in offroad.

quando tagli poi non torni più indietro......parola di lorena bobbit

Eh, infatti, lo scrivevo più per una questione di occhio che altro.
Magari potrei pensare di togliere uno spessore solo invece che entrambi (adesso ne ho due da 8mm), tanto un centimetro e mezzo sotto non li ho mai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Loggati per vedere l'immagine

Carteggiato per rendere ruvido il vecchio strato di vernice e passato due mani di spray.bike, tra poco il lucido e forse entro sera finisco il regalo del Natale scorso del pargolo 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Wuming ha scritto:

Bellissimo,la.verniciatura metalflake è bellissima😍

Grazie! Con la luce del sole poi è una figata, ora manca solo dire al piccolo "pedalala fino a spaccarla"!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, filixeo ha scritto:

Grazie! Con la luce del sole poi è una figata, ora manca solo dire al piccolo "pedalala fino a spaccarla"!

come hai fatto a farla ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, procedimento abbastanza standard:

  1. Smontaggio e pulizia con acetone del Bricoman (l'attrezzo aveva decenni di polvere e lo sporco degli scherzi della festa di matrimonio);
  2. Carteggiatura con grana fine (come suggerito qui e quo);
  3. Attesa di una giornata conforme ai requisiti scritti sulle bombolette di Spray.Bike (preso da 
    Loggati per vedere il contenuto
    ), quindi sole, secco e leggermente ventilato;
  4. Due mani di Humber Blue (
    Loggati per vedere il contenuto
    ) e due di smalto bianco per la sella che avrei voluto foderare ma la plastica è molto vecchia e la colla non solo non attacca ma addirittura corrode la superficie;
  5. Una mano di Kirakira Multi (
    Loggati per vedere il contenuto
    )

Era la prima volta con Spray.Bike, ma devo dire che il risultato mi è piaciuto tanto, anche il lucido non cola e contiene tutti quei brillantini che si distribuiscono in maniera davvero uniforme. Vedremo la durata, per adesso sono soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 at 15:15 , filixeo ha scritto:

Dunque, procedimento abbastanza standard:

  1. Smontaggio e pulizia con acetone del Bricoman (l'attrezzo aveva decenni di polvere e lo sporco degli scherzi della festa di matrimonio);
  2. Carteggiatura con grana fine (come suggerito qui e quo);
  3. Attesa di una giornata conforme ai requisiti scritti sulle bombolette di Spray.Bike (preso da 
    Loggati per vedere il contenuto
    ), quindi sole, secco e leggermente ventilato;
  4. Due mani di Humber Blue (
    Loggati per vedere il contenuto
    ) e due di smalto bianco per la sella che avrei voluto foderare ma la plastica è molto vecchia e la colla non solo non attacca ma addirittura corrode la superficie;
  5. Una mano di Kirakira Multi (
    Loggati per vedere il contenuto
    )

Era la prima volta con Spray.Bike, ma devo dire che il risultato mi è piaciuto tanto, anche il lucido non cola e contiene tutti quei brillantini che si distribuiscono in maniera davvero uniforme. Vedremo la durata, per adesso sono soddisfatto!

ora prendo il Kirakira Multi e provo! Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi condivido il mio ultimo progetto: Telaio preso sul mercatino qualche giorno fa per assemblare una bici da tutti i giorni con i pezzi che avevo in garage da una vita. Manca da saldare la staffa per la pinza anteriore ma al momento non mi trovo un adattatore pm Is. A breve foto decenti delle saldature di merda e della bici completa dell'immancabile portapacchi anteriore

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Torno sul forum sperando di lanciare un po' di hype, ecco a voi il mio ultimo progetto nato da una congiunzione astrale che mi consegna un lotto di telai in carbonio rotti e accessori vari (pochi ma buoni)

Loggati per vedere l'immagine

 

Ho provato a riparare il telaio nei due punti in foto, poi ho carteggiato pochissimo giusto per togliere i difetti peggiori, infine ho dato due mani si trasparente

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Come ultima cosa come non fare un test di rottura? (Aka crack test)

Così ho messo per terra il telaio, sdraiato, sono salito con un piede sul forcellino dove alloggia la ruota posteriore del lato danneggiato, l'altro poggiava in terra, e...

...si è flesso tantissimo il carro posteriore, ma nessuna nota negativa è emersa dal test

 

Sul forum se non sbaglio c'è poco o nulla a riguardo, correggetemi in caso fosse una fesseria 

 

Modificato da Biagio00
Errore di battitura (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Biagio00 ha scritto:

Sul forum se non sbaglio c'è poco o nulla a riguardo, correggetemi in caso fosse una fesseria 

 

Wow! Io non so nulla di riparazione di compositi e non ricordo altri tread dove se ne parla, dacci più informazioni sulla procedura che hai eseguito, fatto solo questo o hai riparato altre parti ? Il risultato di questo mi sembra esteticamente anche gradevole.

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Biagio00 ha scritto:

Ciao a tutti! Torno sul forum sperando di lanciare un po' di hype, ecco a voi il mio ultimo progetto nato da una congiunzione astrale che mi consegna un lotto di telai in carbonio rotti e accessori vari (pochi ma buoni)

Loggati per vedere l'immagine

 

Ho provato a riparare il telaio nei due punti in foto, poi ho carteggiato pochissimo giusto per togliere i difetti peggiori, infine ho dato due mani si trasparente

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Come ultima cosa come non fare un test di rottura? (Aka crack test)

Così ho messo per terra il telaio, sdraiato, sono salito con un piede sul forcellino dove alloggia la ruota posteriore del lato danneggiato, l'altro poggiava in terra, e...

...si è flesso tantissimo il carro posteriore, ma nessuna nota negativa è emersa dal test

 

Sul forum se non sbaglio c'è poco o nulla a riguardo, correggetemi in caso fosse una fesseria 

 

Uno stress test abbastanza drastico....del tipo o la va o lo spacco. 🙂

Anche se il tuo solo peso, caricato con calma, non penso possa equiparare una botta secca presa dallo stesso se finisci in velocità con la ruota posteriore dentro ad un buca dell'asfalto.

Comunque complimenti.

Come e con cosa hai fatto la riparazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Wow! Io non so nulla di riparazione di compositi e non ricordo altri tread dove se ne parla, dacci più informazioni sulla procedura che hai eseguito, fatto solo questo o hai riparato altre parti ? Il risultato di questo mi sembra esteticamente anche gradevole.

Ne ho riparati 5 o 6 al momento, questo nelle foto è il primo che ho fatto ma ho riparato anche alcune cricche nella zona tra foderi bassi del carro posteriore e scatola del movimento centrale, tutti danni al carro posteriore comunque per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .