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chiedo info circa la fattibilità di un progetto ... preso spunto da una foto vista sull'internetZ ... 😁

ho un telaio "touring" che tollera bene copertoni di dimensioni "generose" ...
il telaio è nato per ruote 700C, i classici 28", ed ha attacchi cantilever per i freni (se servisse, forcella da 1") ...

come prova, ho messo su due ruote mtb da 26" con copertoni da 2.0 ...
un carro armato ... fa davvero una bella figura ... almeno, a me picerebbe moltissimo ... 😁

purtroppo, la pista frenante dei cerchi da 26" corrisponde esattamente all'altezza dei perni cantilever ...
come ovvio che fosse ... quindi niente freni ...

- una soluzione, far modificare l'altezza degli attacchi cantilever ...
- trovare delle 29" con pista frenante, esistono ??? 😁 immagino di no ...

cosa mi consigliate ???
"lascia perdere (cit.)" 😁

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26 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

chiedo info circa la fattibilità di un progetto ... preso spunto da una foto vista sull'internetZ ... 😁

ho un telaio "touring" che tollera bene copertoni di dimensioni "generose" ...
il telaio è nato per ruote 700C, i classici 28", ed ha attacchi cantilever per i freni (se servisse, forcella da 1") ...

come prova, ho messo su due ruote mtb da 26" con copertoni da 2.0 ...
un carro armato ... fa davvero una bella figura ... almeno, a me picerebbe moltissimo ... 😁

purtroppo, la pista frenante dei cerchi da 26" corrisponde esattamente all'altezza dei perni cantilever ...
come ovvio che fosse ... quindi niente freni ...

- una soluzione, far modificare l'altezza degli attacchi cantilever ...
- trovare delle 29" con pista frenante, esistono ??? 😁 immagino di no ...

cosa mi consigliate ???
"lascia perdere (cit.)" 😁

Beh, si....banalmente dei cerchi 700^^'

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in effetti ... 😁

ma esistono cerchi da 700C con canale "appropriato" ???
in modo che il copertone "generoso" non stalloni ???

io so di cerchi 700C con canale da 13, 15, 17 ... per lo più ruote da "strada" (bdc) ...

ad esempio, le ruote originali montate sul telaio da touring hanno canale da 15 ...

devo continuare le ricerche ... 😉

se avete consigli, ben vengano ... 😉

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44 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

chiedo info circa la fattibilità di un progetto ... preso spunto da una foto vista sull'internetZ ... 😁

ho un telaio "touring" che tollera bene copertoni di dimensioni "generose" ...
il telaio è nato per ruote 700C, i classici 28", ed ha attacchi cantilever per i freni (se servisse, forcella da 1") ...

come prova, ho messo su due ruote mtb da 26" con copertoni da 2.0 ...
un carro armato ... fa davvero una bella figura ... almeno, a me picerebbe moltissimo ... 😁

purtroppo, la pista frenante dei cerchi da 26" corrisponde esattamente all'altezza dei perni cantilever ...
come ovvio che fosse ... quindi niente freni ...

- una soluzione, far modificare l'altezza degli attacchi cantilever ...
- trovare delle 29" con pista frenante, esistono ??? 😁 immagino di no ...

cosa mi consigliate ???
"lascia perdere (cit.)" 😁

o se vuoi ruote grasse e mettere le 26, puoi azzardare questi:

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magari funzionano anche al contrario^^'

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4 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

in effetti ... 😁

ma esistono cerchi da 700C con canale "appropriato" ???
in modo che il copertone "generoso" non stalloni ???

io so di cerchi 700C con canale da 13, 15, 17 ... per lo più ruote da "strada" (bdc) ...

ad esempio, le ruote originali montate sul telaio da touring hanno canale da 15 ...

devo continuare le ricerche ... 😉

se avete consigli, ben vengano ... 😉

che misura di copertoni volevi montare?

Io sui 13c montavo copertoni da 35mm...... @riky76 può confermare

su ruote da "trekking" trovi canali anche più generosi secondo me

questi.....da una ricerca fatta in 5''

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hanno canale da 18 e quindi puoi arrivare fino a copertoni da 2 pollici

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
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su quel telaio, con ruote ksyrium (canale da 13) ho montato dei 35C senza alcun minimo problema ...

vorrei dei copertoncini equivalenti (come dimensioni) ai 26*2.00 della vecchia mtb ... 😁
per ottenere l'effetto carro armato ...  😁

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9 minuti fa, Nekro ha scritto:

che misura di copertoni volevi montare?

Io sui 13c montavo copertoni da 35mm...... @riky76 può confermare

su ruote da "trekking" trovi canali anche più generosi secondo me

questi.....da una ricerca fatta in 5''

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hanno canale da 18 e quindi puoi arrivare fino a copertoni da 2 pollici

confermo! io son arrivato anche a 38

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1 ora fa, Nick Meditato ha scritto:

in effetti ... 😁

ma esistono cerchi da 700C con canale "appropriato" ???
in modo che il copertone "generoso" non stalloni ???

io so di cerchi 700C con canale da 13, 15, 17 ... per lo più ruote da "strada" (bdc) ...

ad esempio, le ruote originali montate sul telaio da touring hanno canale da 15 ...

devo continuare le ricerche ... 😉

se avete consigli, ben vengano ... 😉

Io uso ruote HED con canale d 21mm interno. H+son, DT swiss 460 hanno anche loro un canale abbastanza largo (mi pare sui 18/19mm a memoria).

 

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3 ore fa, Nick Meditato ha scritto:

chiedo info circa la fattibilità di un progetto ... preso spunto da una foto vista sull'internetZ ... 😁

ho un telaio "touring" che tollera bene copertoni di dimensioni "generose" ...
il telaio è nato per ruote 700C, i classici 28", ed ha attacchi cantilever per i freni (se servisse, forcella da 1") ...

come prova, ho messo su due ruote mtb da 26" con copertoni da 2.0 ...
un carro armato ... fa davvero una bella figura ... almeno, a me picerebbe moltissimo ... 😁

purtroppo, la pista frenante dei cerchi da 26" corrisponde esattamente all'altezza dei perni cantilever ...
come ovvio che fosse ... quindi niente freni ...

- una soluzione, far modificare l'altezza degli attacchi cantilever ...
- trovare delle 29" con pista frenante, esistono ??? 😁 immagino di no ...

cosa mi consigliate ???
"lascia perdere (cit.)" 😁

Ma certo, le 29” sono esattamente come le 28 o 700c o ertro 622, quindi le ruote da corsa con posta frenante su cui puoi montare i copertoni più adeguati. (Io su dei 700c canale interno 17 montavo tranquillamente dei Continental larghi 35mm, @riky76 prima di passare a dischi e tubeless ha sicuramente più esperienza).

Modificare gli attacchi è un’altra opportunità come dici tu, piuttosto se esistono adattatori 26”—>28”(vedi un po’ qui:

) non credo ci siano adattatori al contrario (o non lo ho mai sentiti).

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Il 9/2/2022 at 15:12 , filixeo ha scritto:

Ma certo, le 29” sono esattamente come le 28 o 700c o ertro 622, quindi le ruote da corsa con posta frenante su cui puoi montare i copertoni più adeguati. (Io su dei 700c canale interno 17 montavo tranquillamente dei Continental larghi 35mm, @riky76 prima di passare a dischi e tubeless ha sicuramente più esperienza).

Modificare gli attacchi è un’altra opportunità come dici tu, piuttosto se esistono adattatori 26”—>28”(vedi un po’ qui:

) non credo ci siano adattatori al contrario (o non lo ho mai sentiti).

parlo per ignoranza, ma ad occhio, credo che questi vadano bene per entrambe le conversioni, cioè 26 a 28 e 28 a 26.....gli adattatori hanno un verso dovuto ai fori delle molle ed al bloccaggio sul telaio, quindi ci sarà un lato destro e sinistro. se uno vuole passare da 28 a 26 semplicemente monterà al contrario e a lati invertiti rispetto alla conversione 26 a 28. Che ne dite? 

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54 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

parlo per ignoranza, ma ad occhio, credo che questi vadano bene per entrambe le conversioni, cioè 26 a 28 e 28 a 26.....gli adattatori hanno un verso dovuto ai fori delle molle ed al bloccaggio sul telaio, quindi ci sarà un lato destro e sinistro. se uno vuole passare da 28 a 26 semplicemente monterà al contrario e a lati invertiti rispetto alla conversione 26 a 28. Che ne dite? 

Giustisimo, non riuscivo proprio a "vederlo"!

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Slammare lo stem (e taglio della forcella) - consigli cercasi
La mia bici da corsa è sempre la stessa (che poi sarebbe una gravel)

Sto per sostituire lo stem sia per ragioni estetiche che di messa in sella.
Proprio per ragioni estetiche, vale la pena tagliare anche la forca e arrivare col tappo a raso dello stem? So che ne pregiudicherebbe la rivendibilità, ci sono altre controindicazioni a questa scelta?
Ovviamente non lo farei il giorno stesso del cambio ma farò qualche giretto di prova, almeno, prima.

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da quello che so ...
l'importante è che le due viti di serraggio dello stem ... soprattutto quella superiore ...
vengano serrate (a tot. Nm) avendo "dietro" un minimo di tubo forcella su cui esercitare quella forza ...

😉

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