Vai al contenuto

Progetti Transeunti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, TheNathan ha scritto:

questo è un ottimo momento storico per trovare il tempo di mettere apposto i propri progetti dimenticati in cantina 

dai cazzo... 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Thanks 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dai cazzo... 
 
image.png.8abe1ef877293abd1671ad3c03bd8072.png
Manco i colloquialismi... Grammar nazi Uber alles

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per l’angolo dell’ignorante: vedo che esistono diversi “quill to a-head adaptor”; quasi tutti, tranne il Profile Design da 1” hanno il cap superiore largo tanto quanto l’adattatore, cioè

così

Loggati per vedere l'immagine

anziché cosà.

Loggati per vedere l'immagine

Ma, nel caso di montaggio, il primo e più diffuso non è più brutto oltre che meno sicuro dato che non tende nulla quando si monta lo stem?

Altra domanda: la vite dell’adattatore, per chi lo usa, è un’M6 come per gli expander o un’M8 come per le pipe più grosse o non c’è una regola? In modo da poter sostituire il cap con uno in casa che possa montare spessori e “coprire” il diametro dello stem, ovviamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filixeo ha scritto:

Domanda per l’angolo dell’ignorante: vedo che esistono diversi “quill to a-head adaptor”; quasi tutti, tranne il Profile Design da 1” hanno il cap superiore largo tanto quanto l’adattatore, cioè

così

Loggati per vedere l'immagine

anziché cosà.

Loggati per vedere l'immagine

Ma, nel caso di montaggio, il primo e più diffuso non è più brutto oltre che meno sicuro dato che non tende nulla quando si monta lo stem?

Altra domanda: la vite dell’adattatore, per chi lo usa, è un’M6 come per gli expander o un’M8 come per le pipe più grosse o non c’è una regola? In modo da poter sostituire il cap con uno in casa che possa montare spessori e “coprire” il diametro dello stem, ovviamente.

 

adesso dico io la cazzata: questi cazzilli si montano in quanto facenti veci di una pipa da 1 pollice su serie sterzo filettate e quindi la vite tira tanto quanto quella di una pipa e non serve "tirare" il cap per mettete in battuta la serie sterzo. Di solito la parte esterna, che non viene infilata nel tubo sterzo, è alta tanto quanto uno stem e quindi non avendo distanziali non serve che il cap esca dal profilo. A me che ha sempre fatto cagare di questi cazzilli è più la parte svasata che impatta sulla serie sterzo che non permette di mettere un distanziale per coprire la svasatura, ma è più una cosa estetica (infatti quello figo ha una svasatura più contenuta).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nekro ha scritto:

adesso dico io la cazzata: questi cazzilli si montano in quanto facenti veci di una pipa da 1 pollice su serie sterzo filettate e quindi la vite tira tanto quanto quella di una pipa e non serve "tirare" il cap per mettete in battuta la serie sterzo. Di solito la parte esterna, che non viene infilata nel tubo sterzo, è alta tanto quanto uno stem e quindi non avendo distanziali non serve che il cap esca dal profilo. A me che ha sempre fatto cagare di questi cazzilli è più la parte svasata che impatta sulla serie sterzo che non permette di mettere un distanziale per coprire la svasatura, ma è più una cosa estetica (infatti quello figo ha una svasatura più contenuta).

 

‘Spè, c’è misura e misura e la svasatura è sia conseguenza di quella, sia del materiale (c’è alluminio e acciaio) che infine del processo produttivo più o meno raffinato (come dici tu). Però se parliamo di estetica a me fa anche cagare che lo stem non sia “coperto”, mi sembra che gli manchi qualcosa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

M’è arrivato uno stem che avevo comprato in tempi non sospetti su ebay, caruccio e “proprio quello che mi serviva”. Ma mancano giusto giusto le viti del cannotto. Dato il prezzo, il periodo e quant’altro, non ho intenzione di protestare.

Chiedo: le vorrei prendere quando finirà ‘sta merda, ma so che queste viti, e si vede anche a occhio, hanno la testa cilindrica con un diametro inferiore delle classiche testa cilindrica esagono incassato che si usano in fabbrica e si trovano al brico. Voi mi sapete dire che viti sono, a prescindere dal filetto? Che norma seguono? Si trovano se faccio un giro al ferramenta quando riaprirà o devo ordinarne un chilo alla Wurth? E le rondelle elastiche? Mi mancano anche quelle, sono normali? Sembrano più spesse di quelle che ho sempre usato per lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2020 at 14:28 , riky76 ha scritto:

dai cazzo... 

 

Loggati per vedere l'immagine

mi dolgo e mi pento

Loggati per vedere l'immagine

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2020 at 12:07 , filixeo ha scritto:

M’è arrivato uno stem che avevo comprato in tempi non sospetti su ebay, caruccio e “proprio quello che mi serviva”. Ma mancano giusto giusto le viti del cannotto. Dato il prezzo, il periodo e quant’altro, non ho intenzione di protestare.

Chiedo: le vorrei prendere quando finirà ‘sta merda, ma so che queste viti, e si vede anche a occhio, hanno la testa cilindrica con un diametro inferiore delle classiche testa cilindrica esagono incassato che si usano in fabbrica e si trovano al brico. Voi mi sapete dire che viti sono, a prescindere dal filetto? Che norma seguono? Si trovano se faccio un giro al ferramenta quando riaprirà o devo ordinarne un chilo alla Wurth? E le rondelle elastiche? Mi mancano anche quelle, sono normali? Sembrano più spesse di quelle che ho sempre usato per lavoro.

Up!

Un ingegnere come @riky76 o chi lavora su bici moderne come @Olio che mi sappia aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Olio ha scritto:

Fotina aiuterebbe.

Loggati per vedere l'immagine

Acquistato questo stem, mancano le due viti nel cerchio blu.

Il diametro della testa delle viti mi risulta inferiore alle normali M8 (per es. UNI5931), cioè anziché 13mm e rotti è 11. Quindi che viti dovrei comprare, cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, filixeo said:

Loggati per vedere l'immagine

Acquistato questo stem, mancano le due viti nel cerchio blu.

Il diametro della testa delle viti mi risulta inferiore alle normali M8 (per es. UNI5931), cioè anziché 13mm e rotti è 11. Quindi che viti dovrei comprare, cercare?

Sicuro che siano M8? Mi sembrano gigantesche!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Sicuro che siano M8? Mi sembrano gigantesche!

Sembrano e sono gigantesche, il mio classico acquisto privo di criterio su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Acquistato questo stem, mancano le due viti nel cerchio blu.

Il diametro della testa delle viti mi risulta inferiore alle normali M8 (per es. UNI5931), cioè anziché 13mm e rotti è 11. Quindi che viti dovrei comprare, cercare?

CIAO! A sentimento quelle viti dovrebbero essere M6 più che M8, le TCEI M6 ha il D della testa di 10 mm che coincide con (presumo) il D di 11 mm che hai misurato in quella specie di lamatura che fa parte della pipa.

Se il filetto non è M ma in pollici  credo che la vite più vicina sia il 1/4" e li la testa non so che D abbia...il filetto sei sicuro sia M?

Alla peggio, se è veramente un M8 con la testa D13 ti compri 2 viti in inox e le ribassi D 11 o 10 mm     :o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano normalissime M6.

Loggati per vedere l'immagine

la vite nera è M5 ed è praticamente lo standard più diffuso. M6 viene ancora usata in stem economici o di qualche anno fa. L’ultima è M8 e a parte qualche stem per BMX non l’ho mai vista usare su uno stem tradizionale. Se le viti davanti al tuo stem necessitano una brugula da 5mm, al 90% avrai bisogno di viti M6.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guidolol @Jonsey e @Olio grazie per il contributo, non per il puro piacere di contraddire i miei interlocutori ma vi assicuro che è un M8.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

foto brutte con calibro in plastica che definire calibrato dopo tre traslochi di ufficio è un eufemismo.

Comunque finché compro da “bankrupt bike.com” o simili è ovvio che trovo accrocchi da sperimentatori dei bei tempi passati!

a conferma, ci sono cinesi che vendono ‘ste robe qua: 

Loggati per vedere il contenuto
, e allora mi giustifico un po’.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .