Vai al contenuto

mattio94
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Uccio ha scritto:

ma sei sicuro che quella guarna vada con quel mc?che è un Chorus non Chronus!?

quando è stata l ultima volta che hanno smontato il mc pulito sgrassato e reingrassato sia la scatola che il mc?

come stanno messi i filetti?

Ecco qui!!!

Non sembra messo male.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mattio94 ha scritto:

@Alb @Uccio ragazzi ho un problemino.

Chiedo a voi perché mi sembrate i più esperti :)

Il meccanico mi ha detto che il movimento centrale era spostato un po' a destra (lo avevamo visto tutti ) ma nonostante ciò non si muoveva (cazzata)

Dopo 3 o 4 giorni di utilizzi mi sono ritrovato come nella foto.

Allora mi sono comprato su amazon jna valigetta con gli attrezzi per la bici e il supporto.

Ho mandato dentro "centrato" il MC (non entra del tutto non so il perché ) però quando vado a rimontare la guarnitura la parte a destra balla mentre la pedivella a sinistra è fissa.

Se stringo troppo i pedali sforzano nel girare, se li allento quello a destra balla.

Cosa può essere? Cosa posso fare?

 

Grazie.

Loggati per vedere l'immagine

Vecchio mio, sarebbe meglio che aprissi un post per chiedere aiuto perchè in Gallery ci andrebbero le bici finite e non ancora in cantiere, oltre che otterresti maggiore aiuto e visibilità!

Ad ogni modo provo ad aiutarti con il poco che so:

- "Il movimento centrale non entra del tutto" : Sicuro di montarlo correttamente? Sicuro che non ci siano filetti da ripassre sulla scatola del MC? (magari il buon meccanico ha pensato bene di sbloccarlo con la mazza di gomma dritta sul perno quadro!!)

- "la calotta dx si svita e balla" : Sicuro che il tipo di Mc sia compatibile con la scatola? (Correggetemi se dico cazzate, ma potresti avere montato un inglese su una italiana visti i problemi di gioco e svitamento che noti, così come invece potresti non averlo montato correttamente e dimenticato che esiste una coppia di serraggio indicata sul tuo MC da applicare con una dinamometrica e non a "usta")

 

Per finire, si, il MC va centrato indubbiamente, ma la regolazione va fatta per ottenere una linea catena perfetta, e non per rispettare i canoni di simmetria greca!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, hawk ha scritto:

Vecchio mio, sarebbe meglio che aprissi un post per chiedere aiuto perchè in Gallery ci andrebbero le bici finite e non ancora in cantiere, oltre che otterresti maggiore aiuto e visibilità!

Ad ogni modo provo ad aiutarti con il poco che so:

- "Il movimento centrale non entra del tutto" : Sicuro di montarlo correttamente? Sicuro che non ci siano filetti da ripassre sulla scatola del MC? (magari il buon meccanico ha pensato bene di sbloccarlo con la mazza di gomma dritta sul perno quadro!!)

- "la calotta dx si svita e balla" : Sicuro che il tipo di Mc sia compatibile con la scatola? (Correggetemi se dico cazzate, ma potresti avere montato un inglese su una italiana visti i problemi di gioco e svitamento che noti, così come invece potresti non averlo montato correttamente e dimenticato che esiste una coppia di serraggio indicata sul tuo MC da applicare con una dinamometrica e non a "usta")

 

Per finire, si, il MC va centrato indubbiamente, ma la regolazione va fatta per ottenere una linea catena perfetta, e non per rispettare i canoni di simmetria greca!

il BSA ha il filetto opposto a quello italiano, quindi non sarebbe riuscito manco ad avvitarlo se avesse sbagliato MC

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ilcasta ha scritto:

il BSA ha il filetto opposto a quello italiano, quindi non sarebbe riuscito manco ad avvitarlo se avesse sbagliato MC

Pardon, sono fuso....mi sono concentrato sul diametro della calotta e sul senso di avvitamento, dimenticando la roba più banale ossia che in quella ipotesi, con scatola italiana neppure si avvita la calotta...

Pulisci tutto, registra a modo e se si svita ancora metti del frena filetti a bassa resistenza ( io farei così)  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hawk ha scritto:

Vecchio mio, sarebbe meglio che aprissi un post per chiedere aiuto perchè in Gallery ci andrebbero le bici finite e non ancora in cantiere, oltre che otterresti maggiore aiuto e visibilità!

Ad ogni modo provo ad aiutarti con il poco che so:

- "Il movimento centrale non entra del tutto" : Sicuro di montarlo correttamente? Sicuro che non ci siano filetti da ripassre sulla scatola del MC? (magari il buon meccanico ha pensato bene di sbloccarlo con la mazza di gomma dritta sul perno quadro!!)

- "la calotta dx si svita e balla" : Sicuro che il tipo di Mc sia compatibile con la scatola? (Correggetemi se dico cazzate, ma potresti avere montato un inglese su una italiana visti i problemi di gioco e svitamento che noti, così come invece potresti non averlo montato correttamente e dimenticato che esiste una coppia di serraggio indicata sul tuo MC da applicare con una dinamometrica e non a "usta")

 

Per finire, si, il MC va centrato indubbiamente, ma la regolazione va fatta per ottenere una linea catena perfetta, e non per rispettare i canoni di simmetria greca!

Risoltooooo!!! (Almeno per ora, spero non si sviti... vedremo ahahah)

Ho avvitato la calotta di dx (quella che si era svitata) fino a battuta, poi ho messo anche la sx ed è andata finoin fondo ;)

Montate le guarniture eee.... ZERO PROBLEMI!!!

Meglio cosi!!!

@maestroyoda  @hawk @ilcasta @Uccio grazie di tutto ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mattio94 ha scritto:

Ecco qui!!!

Non sembra messo male.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, secondo me la calotta sinistra è troppo dentro, quindi tiene il mc troppo spostato verso destra, impedendo alla calotta destra di andare in battuta e compromettendo il fissaggio.

Detto questo, fai così:

  1. Metti un po' di grasso sulle filettature, basta un filo.
  2. Avviti l'mc da destra, avvitando la sua calotta per metà della filettatura, per carità stai attento che entri centrato, altrimenti sbanani le filettature del telaio e sono cazzi.
  3. Comincia ad avvitare anche la calotta sinistra e continua fino a metà filettatura, dovrebbe avvolgere il corpo dell'mc già inserito da destra, se non lo prendo avvita un po' di più da entrambi i lati.
  4. Adesso che entrambe le calotte avvolgono il corpo dell'mc e quindi siamo sicuri di averlo avvitato bene, avvita completamente la calotta destra, e stringila con forza (non eccessiva che poi sbanani la filettatura del telaio e butti via tutto).
  5. Ora che l'mc è al centro, avvita anche la calotta sinistra finchè non incontra il corpo dell'mc: sentirai che si blocca. A questo punto stringila ancora un altro po', non serve tanto, altrimenti i cuscinetti poi girano di merda.

 

Se l' mc non balla minimamente e il perno gira bene vuol dire che è montato bene, facci un po' di km e non dovrebbe avere nessun tipo di cedimento, facci sapere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .