Vai al contenuto

From Divano to Redhook - Risponde Giorgio Brambilla


Richard
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

a me capita una cosa simile ma sui rulli.... 10 minuti a soglia sui rulli e penso di morire, in salita stessi bpm vado avanti 45 minuti comodo

Quello anche a me, ma in maniera diversa. Cioè a parità di W, sui rulli ho bpm più alti e percezione di fatica maggiore. Avevo letto un po' di cose a riguardo ed è fisiologico. Buona ventilazione o aria condizionata e abitudine riducono molto il fenomeno. Io i rulli li faccio pochissimo quindi soffro particolarmente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io.... 163 bpm in strada inizio a sentire dopo alcuni minuti l'acido lattico formarsi ma continuo tranquillamente tenerli, mentre sui rulli la fatica percepita è sicuramente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, metamatic ha scritto:

Quello anche a me, ma in maniera diversa. Cioè a parità di W, sui rulli ho bpm più alti e percezione di fatica maggiore. Avevo letto un po' di cose a riguardo ed è fisiologico. Buona ventilazione o aria condizionata e abitudine riducono molto il fenomeno. Io i rulli li faccio pochissimo quindi soffro particolarmente

ah io i rulli li ho venduti e tengo solo quelli liberi per fare girare le gambe quando piove e giocare con Zwift

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2016 at 14:04 , metamatic ha scritto:

Riallacciandomi al discorso lavori in pianura vs. salita, io se faccio 20' in pianura a FTP alla fine sono (quasi) morto, mentre in salita (anche solo un 5%) riesco a tenere anche il 105% sui 15-20' e dopo proseguire (con un minimo di recupero). Una spiegazione completa del fenomeno ancora non me la sono data, forse per uno poco esperto tecnicamente è più difficile. 

Secondo te se si fanno intervalli in pianura anziché in salita è necessario correggere (ridurre) la potenza target?

Io do FC e Watt tenendo conto se l'esercizio verrà eseguito in pianura, in salita o sui rulli. Cmq in salita cambia la biomeccanica e si riesce a tirare con le braccia aumentando la forza imprimibile sui pedali, in pianura anche se si è messi perfettamente in sella al limite si sta neutri e il più delle volte tocca spingere con le braccia per non finire troppo avanti mandando in scarico tutta la catena posteriore e perdendo forza.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ooooo

questo tema chiamerà l'attenzione di molti raiders tipo @riky76 o @bludado o @iGibo88 qua dentro che già praticano ambe le discipline ma che vogliono un tocco tecnico dal nostro caro @Brambo 88.

 

allenamento pro criterium e allenamento pro cx.

Si assomigliano? si integrano? si elidono? sissilaprincipessa?

 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2016 at 10:02 , Alb ha scritto:

ooooo

questo tema chiamerà l'attenzione di molti raiders tipo @riky76 o @bludado o @iGibo88 qua dentro che già praticano ambe le discipline ma che vogliono un tocco tecnico dal nostro caro @Brambo 88.

 

allenamento pro criterium e allenamento pro cx.

Si assomigliano? si integrano? si elidono? sissilaprincipessa?

 

Grazie

Le attivita si somigliano molto dal punto di vista del modello di prestazione perché hanno durata e intensita simile ( si il cx dura un po' di più ma le qualita metaboliche sono le stesse) mentre sono molto diverse dal punto di vista tecnico, tattico. Per quando riguarda la preparazione quindi i lavori saranno simili. Poi sarebbe bello sentire le esperienze di chi pratica entrambi gli sport perché io cx l'ho fatto solo da esordiente. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 secondo te qual'è il modo migliore per calcolarsi le zone di frequenza ?

 

Loggati per vedere l'immagine

Queste zone sono compatibili con quest'attività o meglio che le ricalcolo ?

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ma_co ha scritto:

@Brambo 88 secondo te qual'è il modo migliore per calcolarsi le zone di frequenza ?

 

Loggati per vedere l'immagine

Queste zone sono compatibili con quest'attività o meglio che le ricalcolo ?

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Quelle percentuali non sono il massimo... variano in modo lineare di 7% ogni zona mentre a livello metabolico i cambiamenti sono più marcati vicino al massimo e viceversa. In ogni caso la soglia la terrei tra 90 e 95 e lo dimostra il fatto che hai percorso una salita di 28 minuti a 176 bpm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

Quelle percentuali non sono il massimo... variano in modo lineare di 7% ogni zona mentre a livello metabolico i cambiamenti sono più marcati vicino al massimo e viceversa. In ogni caso la soglia la terrei tra 90 e 95 e lo dimostra il fatto che hai percorso una salita di 28 minuti a 176 bpm.

Ecco questa non la sapevo....mi tocca qualche ricerca sull'internet!

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ma_co ha scritto:

Ecco questa non la sapevo....mi tocca qualche ricerca sull'internet!

Thanks

o meglio una visita da Brambo :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2016 at 18:58 , Brambo 88 ha scritto:

Le attivita si somigliano molto dal punto di vista del modello di prestazione perché hanno durata e intensita simile ( si il cx dura un po' di più ma le qualita metaboliche sono le stesse) mentre sono molto diverse dal punto di vista tecnico, tattico. Per quando riguarda la preparazione quindi i lavori saranno simili. Poi sarebbe bello sentire le esperienze di chi pratica entrambi gli sport perché io cx l'ho fatto solo da esordiente. 

io le faccio solo da paracarro... interessa?

 

Di mio posso dire che i tratti a piedi quando sono veri come il cx di auzate ( @bludado @bruz sapete esattamente di che parlo...) mi sfibrano letteralmente perchè vado ad utilizzare diversamente le fibre muscolari che già sono al limite ed in soglia, il che rende tutto più difficile e duro. In aggiunta i giochi di scia non ci sono quindi non puoi giocare d'astuzia ma solo menare e prestare assoluta attenzione a dove metti le ruote perchè la scivolata è sempre dietro l'angolo. Anzi tante volte l'occhio esperto trova traiettorie molto più veloci anche se metricamente più lunghe il che fa la differenza... quindi sei a tutta, stai morendo, devi stare attento a come guidi ed avere la lucidità necessaria a capire dove conviene metter le ruote... mica cotica.

 

Di molto diverso nelle crit c'è a componente velocità che fa sì che nelle curve non puoi permetterti un errore perchè lo paghi salato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, riky76 ha scritto:

io le faccio solo da paracarro... interessa?

 

Di mio posso dire che i tratti a piedi quando sono veri come il cx di auzate ( @bludado @bruz sapete esattamente di che parlo...) mi sfibrano letteralmente perchè vado ad utilizzare diversamente le fibre muscolari che già sono al limite ed in soglia, il che rende tutto più difficile e duro. In aggiunta i giochi di scia non ci sono quindi non puoi giocare d'astuzia ma solo menare e prestare assoluta attenzione a dove metti le ruote perchè la scivolata è sempre dietro l'angolo. Anzi tante volte l'occhio esperto trova traiettorie molto più veloci anche se metricamente più lunghe il che fa la differenza... quindi sei a tutta, stai morendo, devi stare attento a come guidi ed avere la lucidità necessaria a capire dove conviene metter le ruote... mica cotica.

 

Di molto diverso nelle crit c'è a componente velocità che fa sì che nelle curve non puoi permetterti un errore perchè lo paghi salato

ci  sono poi i salti degli ostacoli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alb ha scritto:

ci  sono poi i salti degli ostacoli :P

se ti chiami Peter e ti sei sposato brandendo una motosega allora sì, facile... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2016 at 18:58 , Brambo 88 ha scritto:

Le attivita si somigliano molto dal punto di vista del modello di prestazione perché hanno durata e intensita simile ( si il cx dura un po' di più ma le qualita metaboliche sono le stesse) mentre sono molto diverse dal punto di vista tecnico, tattico. Per quando riguarda la preparazione quindi i lavori saranno simili. Poi sarebbe bello sentire le esperienze di chi pratica entrambi gli sport perché io cx l'ho fatto solo da esordiente. 

@Alb

 

Personalmente li trovo molto molto simili come sforzo e propedeutici l'uno all'altro

 

la componente tecnica in entrambi è fondamentale e la sensibilità che ti da il cross può tornare utile anche nelle crit dove tutto è più veloce.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, bludado ha scritto:

@Alb

 

Personalmente li trovo molto molto simili come sforzo e propedeutici l'uno all'altro

 

la componente tecnica in entrambi è fondamentale e la sensibilità che ti da il cross può tornare utile anche nelle crit dove tutto è più veloce.

 

 

nelle crit vai forte e lo sanno tutti... ma pochi sanno come cazzo riesci a pedalare sul limaccioso fangoso scivoloso... cazzarola la bici sembra galleggiare proprio. Stima e spiega(mi) come si fa!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .