Vai al contenuto

La preparazione invernale del fixato


 Share

Recommended Posts

Ma ora che le giornate si accorciano, avvicinarsi alla corsa (lo sto facendo in maniera veramente ma veramente graduale) può far bene o no? Io esco per lo più in bdc, @Brambo 88 dici che è sconsigliata per la bdc perché non porta alcun miglioramento alla prestazione o perché può fare danni?

per dire martedì ho corso, mentre oggi ho fatto ripetute in bdc, roba easy eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora che le giornate si accorciano, avvicinarsi alla corsa (lo sto facendo in maniera veramente ma veramente graduale) può far bene o no? Io esco per lo più in bdc, @Brambo 88 dici che è sconsigliata per la bdc perché non porta alcun miglioramento alla prestazione o perché può fare danni?

per dire martedì ho corso, mentre oggi ho fatto ripetute in bdc, roba easy eh!

alla BDC da meno vantaggi muscolari ma è cmq un ottimo allenamento aerobico. Se non hai dolori corri pure! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora che le giornate si accorciano, avvicinarsi alla corsa (lo sto facendo in maniera veramente ma veramente graduale) può far bene o no? Io esco per lo più in bdc, @Brambo 88 dici che è sconsigliata per la bdc perché non porta alcun miglioramento alla prestazione o perché può fare danni?

per dire martedì ho corso, mentre oggi ho fatto ripetute in bdc, roba easy eh!

alla BDC da meno vantaggi muscolari ma è cmq un ottimo allenamento aerobico. Se non hai dolori corri pure! 

più che dolori direi qualche fastidio alla schiena, mi sono passati in meno di un giorno, è un problema? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...sulla corsa rimango scettico, per circa 4 anni ho fatto podismo (mezze maratone) e la corsa è sempre stata un mio amore ma non l'ho mai alternata alla bici o in sostituzione di questa per la preparazione.

Ultimamente mi sta tornando la voglia e sarei curioso di vedere l'impatto sulle prestazioni in bici...in verità l'idea sarebbe quella di 2 uscite a settimana per i mesi di novembre e dicembre, pi dall'anno nuovo solo bici, sono convinto che per andare "forte" in bici bisogna allenarsi in bici...

Vedremo vi terrò informati se decidessi di iniziare questa nuova strada.

Intanto qui anche qualcun'altro voleva correre un po' di tempo fa...vero @riky76 ?

Loggati per vedere il contenuto

maronn... il 2009....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora che le giornate si accorciano, avvicinarsi alla corsa (lo sto facendo in maniera veramente ma veramente graduale) può far bene o no? Io esco per lo più in bdc, @Brambo 88 dici che è sconsigliata per la bdc perché non porta alcun miglioramento alla prestazione o perché può fare danni?

per dire martedì ho corso, mentre oggi ho fatto ripetute in bdc, roba easy eh!

alla BDC da meno vantaggi muscolari ma è cmq un ottimo allenamento aerobico. Se non hai dolori corri pure! 

più che dolori direi qualche fastidio alla schiena, mi sono passati in meno di un giorno, è un problema? :D

non posso dirti io se è un problema o no... Prova a irrobustire i muscoli stabilizzatori del tronco e fai tanto allungamento. Se fa ancora male vai dal medico che poi ti indirizza lui

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...sulla corsa rimango scettico, per circa 4 anni ho fatto podismo (mezze maratone) e la corsa è sempre stata un mio amore ma non l'ho mai alternata alla bici o in sostituzione di questa per la preparazione.

Ultimamente mi sta tornando la voglia e sarei curioso di vedere l'impatto sulle prestazioni in bici...in verità l'idea sarebbe quella di 2 uscite a settimana per i mesi di novembre e dicembre, pi dall'anno nuovo solo bici, sono convinto che per andare "forte" in bici bisogna allenarsi in bici...

Vedremo vi terrò informati se decidessi di iniziare questa nuova strada.

Intanto qui anche qualcun'altro voleva correre un po' di tempo fa...vero @riky76 ?

Loggati per vedere il contenuto

Non è cosi dannosa come sembra altrimenti non si spiegherebbero i triatleti e i crossisti. Il punto è che nelle prime 2 settimane si sentiranno un sacco di dolori nuovi ma poi ci si adatta e si puo correre e pedalare contemporaneamente. Nelle gare in fix aiuta pure a decelerare!

Le famose contrazioni eccentriche nulle nel ciclismo a ruotalibera ma presenti con il fisso sono il pane quotidiano dei muscoli dei runner. 

La corsa è uno sport bellissimo, straordinariamente allenante dal punto di vista aerobico ma è anche molto esigente, non è per tutti, ti fotti le articolazioni in un amen, io ho lasciato da qualche parte un tot di cartilagine delle ginocchia e non la trovo più :-)

Però quando sei allenato e riesci a correre bene, con le ginocchia belle alte e i piedi che sfiorano il terreno per pochi millisecondi alla volta sembra di volare.

Per chi vuole cimentarsi consiglio di alternare corsa e camminata e di fare due semplici esercizi di tecnica:

- Contate i passi che fate in un minuto e poi senza accelerare o decelerare il minuto successivo cercate di farne qualcuno in più 

- Fate qualche ripetuta silenziosa: quando siete belli caldi cercate di correre degli intervalli di 1-2 minuti riducendo il più possibile il rumore dei vostri passi. Aiuta ad imparare ad essere "leggeri".

Poi andate a vedere una maratona internazionale e provate ad ascoltare il rumore dei passi dei primi; i Keniani volano via silenziosi a 20 all'ora che quasi non ci si crede.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...sulla corsa rimango scettico, per circa 4 anni ho fatto podismo (mezze maratone) e la corsa è sempre stata un mio amore ma non l'ho mai alternata alla bici o in sostituzione di questa per la preparazione.

Ultimamente mi sta tornando la voglia e sarei curioso di vedere l'impatto sulle prestazioni in bici...in verità l'idea sarebbe quella di 2 uscite a settimana per i mesi di novembre e dicembre, pi dall'anno nuovo solo bici, sono convinto che per andare "forte" in bici bisogna allenarsi in bici...

Vedremo vi terrò informati se decidessi di iniziare questa nuova strada.

Intanto qui anche qualcun'altro voleva correre un po' di tempo fa...vero @riky76 ?

Loggati per vedere il contenuto

Non è cosi dannosa come sembra altrimenti non si spiegherebbero i triatleti e i crossisti. Il punto è che nelle prime 2 settimane si sentiranno un sacco di dolori nuovi ma poi ci si adatta e si puo correre e pedalare contemporaneamente. Nelle gare in fix aiuta pure a decelerare!

Le famose contrazioni eccentriche nulle nel ciclismo a ruotalibera ma presenti con il fisso sono il pane quotidiano dei muscoli dei runner. 

La corsa è uno sport bellissimo, straordinariamente allenante dal punto di vista aerobico ma è anche molto esigente, non è per tutti, ti fotti le articolazioni in un amen, io ho lasciato da qualche parte un tot di cartilagine delle ginocchia e non la trovo più :-)

Però quando sei allenato e riesci a correre bene, con le ginocchia belle alte e i piedi che sfiorano il terreno per pochi millisecondi alla volta sembra di volare.

Per chi vuole cimentarsi consiglio di alternare corsa e camminata e di fare due semplici esercizi di tecnica:

- Contate i passi che fate in un minuto e poi senza accelerare o decelerare il minuto successivo cercate di farne qualcuno in più 

- Fate qualche ripetuta silenziosa: quando siete belli caldi cercate di correre degli intervalli di 1-2 minuti riducendo il più possibile il rumore dei vostri passi. Aiuta ad imparare ad essere "leggeri".

Poi andate a vedere una maratona internazionale e provate ad ascoltare il rumore dei passi dei primi; i Keniani volano via silenziosi a 20 all'ora che quasi non ci si crede.

 

Nei pochi anni in cui ho praticato il podismo, circa 4,in cui mi sono dedicato alle mezze maratone ( 1ora e 32 il mio miglior tempo), la senzazione "del volo", quella sorta di trance sportiva in cui quasi non percepisci la fatica e ti sembra di poter correre all'infinito è la senzazione che più mi manca e che nonostante ami il ciclismo non sono mai riuscito a ritrovare sui pedali...forse qualche accenno in salita ma difficilmente paragonabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scordato di menzionare il fatto che corro da quando ero bambino (ahimè molti anni fa). Forse per questo patisco poco l'alternanza bici corsa

In effetti chi dovesse scendere oggi dalla bici e mettersi a correre dovrebbe usare qualche cautela, come già sopra menzionato da altri 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per chi fosse interessato e vicino a Lecco terrò una conferenza sulla preparazione fisica e i vantaggi dell uso dei powermeter. Sarà al CONI di Lecco in data 20 Novembre o in alternativa 27 Novembre, aggiorno con volantino a metà di sett prossima.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Dato che non volevo inquinare il post ho chiesto in privato a @Brambo 88 un paio si consigli "personali" che mi ha consigliato di riportare qui per avere una risposta che possa essere utile a tutti. Riportò quello che gli ho scritto:

Ciao, 

ho letto tutta la discussione sugli allenamenti invernali e volevo avere un paio di consigli da parte tua.

Penso sia utile introdurre cosa mi piace fare, con che bici, i miei tempi e la tecnologia che possiedo, non avendo intenzione, per ora, di comprare altre cose.

Ho 19 anni. Sono alto 178 circa per 60 kg. Possiedo un vetta pista che tendo maggiormente a utilizzare (è fatto su misura quindi mi è molto comodo), un gios in acciaio anni 90 e un ciclocross. Sul conta km del vetta ho diverse funzioni tra cui la cadenza di pedalata, no rilevatore battito cardiaco. Da circa 2 settimane ho sempre con me un fitbit charge hr che mi monitora anche il battito cardiaco. Ho la mezza intenzione di iscrivermi alla piccola ed economica palestra del campus al posto di andare sempre in bici. Va detto che lo scorso anno sono andato in palestra una decina di volte, non concentrandomi su esercizi per le gambe date che sentivo un dolore. Dopo una tac è venuto fuori che ho una extra rotazione della rotula sinistra ma, ahimè, un ortopedico non mi ha ancora visto. Il dolore va e viene, ma in bici non ho problemi, quando cammino un po a lungo invece si.

Uso tutti i giorni la bici per andare in facoltà (6 km per andare e 6 per tornare + extra) quindi posso dire di fare dai 50 ai 70 km a settimana in città. In città spingo, mi diverte il traffico e questo mi porta a sentire qualche dolore al ginocchio a fine giornata. Con un po' di riposo e voltaren passa tutto, o quasi.

non patendo il freddo riesco ad uscire in bici e ad utilizzarla in città per tutto l inverno con qualsiasi condizione meteo.

ho delle mattine libere in cui riesco a uscire in bici per almeno 1 ora. Potrei uscire un po' più di volte e anche per più tempo. Possiedo dei vecchi rulli liberi ma va detto che dopo un'ora a cannone mi è già passata la voglia.

Non fumo, non bevo superalcolici, bevo birra solo il sabato sera e bevo tanta acqua e tè.

 

vorrei chiederti che allenamento potrei fare in palestra oppure in bicicletta per riuscire a migliorare. Mi piacerebbe migliorare anche la zona del tronco e bicipiti ma non è il mio pallino, preferisco concentrarmi su gambe. Non mi dispiace andare a correre ma ci dovrei riprendere un po' la mano. 

Ho visto le tue tabelle e non ti chiedo di farmi un programma come quello che faresti a qualche atleta che segui perché ovviamente di perdere tempo aggratis magari non ne hai tanta voglia, ma semplicemente di scrivere qualche riga come scrivevi nel topic però un po più indirizzato verso la mia situazione diciamo. 

 

Grazie.

 

Lorenzo

Modificato da Fuser (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fuser iniziamo dalla cosa più urgente, il problema al ginocchio. Una extrarotazione spesso si può correggere o per lo meno attenuare con il rafforzamento del vasto mediale oppure vasto laterale del quadricipite a seconda che la rotazione sia mediale o laterale. Ti consiglio quindi di farti vedere da un ortopedico o fisioterapista o anche osteopata se bravo per capire e farti consigliare esercizi specifici per la rotula.

per quanto riguarda la preparazione, i 6 km che fai per andare e tornare sono poco utili se non appunto per peggiorare il dolore ginoccho spingendo a freddo, ti consiglio di partire mezzoretta prima facendo i primi 5 km tranquillo senza spingere. Si potrebbe lavorare bene in palestra e anche in bici visto che non soffri il freddo ma a questo punto aspetterei l'esito dell'esperto da cui andrai. Nel frattempo ti SCONSIGLIO caldamente la corsa e pedalare a cadenze troppo basse e troppo alte.

Facci sapere!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

....

Ho 19 anni. Sono alto 178 circa per 60 kg. 

....

Grazie.

 

Lorenzo

cazzarola, quei tre numeri lì esprimono un potenziale della madonna...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

....

Ho 19 anni. Sono alto 178 circa per 60 kg. 

....

Grazie.

 

Lorenzo

cazzarola, quei tre numeri lì esprimono un potenziale della madonna...

guardi mo @Visconte Cobram

cosa fa 0.35 per

hhahahahha

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .